La guida italiana ai programmi televisivi del digitale terrestre
   
Zam Tv

Iscriviti alla Newsletter di zam per ricevere i programmi della serata in Tv.

Email:

Rai 1
Rai 1 Ch 1Aggiungi Rai 1 ai favoriti
Rai 2
Rai 2 Ch 2Aggiungi Rai 2 ai favoriti
Rai 3
Rai 3 Ch 3Aggiungi Rai 3 ai favoriti
Rete 4
Rete 4 Ch 4Aggiungi Rete 4 ai favoriti
Canale 5
Canale 5 Ch 5Aggiungi Canale 5 ai favoriti
Italia 1
Italia 1 Ch 6Aggiungi Italia 1 ai favoriti
La7
La7 Ch 7Aggiungi La7 ai favoriti
TV8
TV8 Ch 8Aggiungi TV8 ai favoriti
Nove
Nove Ch 9Aggiungi Nove ai favoriti
20 Mediaset
20 Mediaset Ch 20Aggiungi 20 Mediaset ai favoriti
Rai 4
Rai 4 Ch 21Aggiungi Rai 4 ai favoriti
Iris
Iris Ch 22Aggiungi Iris ai favoriti
Rai 5
Rai 5 Ch 23Aggiungi Rai 5 ai favoriti
Rai Movie
Rai Movie Ch 24Aggiungi Rai Movie ai favoriti
Rai premium
Rai premium Ch 25Aggiungi Rai premium ai favoriti
Cielo
Cielo Ch 26Aggiungi Cielo ai favoriti
Twentyseven
Twentyseven Ch 27Aggiungi Twentyseven ai favoriti
Tv 2000
Tv 2000 Ch 28Aggiungi Tv 2000 ai favoriti
La7d
La7d Ch 29Aggiungi La7d ai favoriti
La5
La5 Ch 30Aggiungi La5 ai favoriti
Realtime
Realtime Ch 31Aggiungi Realtime ai favoriti
QVC
QVC Ch 32Aggiungi QVC ai favoriti
Food Network
Food Network Ch 33Aggiungi Food Network ai favoriti
Cine34
Cine34 Ch 34Aggiungi Cine34 ai favoriti
Focus
Focus Ch 35Aggiungi Focus ai favoriti
RTL 102.5 TV
RTL 102.5 TV Ch 36Aggiungi RTL 102.5 TV ai favoriti
Warner Tv
Warner Tv Ch 37Aggiungi Warner Tv ai favoriti
Giallo
Giallo Ch 38Aggiungi Giallo ai favoriti
Top Crime
Top Crime Ch 39Aggiungi Top Crime ai favoriti
Boing
Boing Ch 40Aggiungi Boing ai favoriti
K2
K2 Ch 41Aggiungi K2 ai favoriti
RaiGulp
RaiGulp Ch 42Aggiungi RaiGulp ai favoriti
Rai YoYo
Rai YoYo Ch 43Aggiungi Rai YoYo ai favoriti
Frisbee
Frisbee Ch 44Aggiungi Frisbee ai favoriti
Boing Plus
Boing Plus Ch 45Aggiungi Boing Plus ai favoriti
Cartoonito
Cartoonito Ch 46Aggiungi Cartoonito ai favoriti
Super!
Super! Ch 47Aggiungi Super! ai favoriti
Rai News
Rai News Ch 48Aggiungi Rai News ai favoriti
Italia 2
Italia 2 Ch 49Aggiungi Italia 2 ai favoriti
Tgcom24
Tgcom24 Ch 51Aggiungi Tgcom24 ai favoriti
Dmax
Dmax Ch 52Aggiungi Dmax ai favoriti
Rai Storia
Rai Storia Ch 54Aggiungi Rai Storia ai favoriti
Mediaset Extra
Mediaset Extra Ch 55Aggiungi Mediaset Extra ai favoriti
HGTV
HGTV Ch 56Aggiungi HGTV ai favoriti
Rai Scuola
Rai Scuola Ch 57Aggiungi Rai Scuola ai favoriti
Raisport
Raisport Ch 58Aggiungi Raisport ai favoriti
Motor Trend
Motor Trend Ch 59Aggiungi Motor Trend ai favoriti
Sportitalia
Sportitalia Ch 60Aggiungi Sportitalia ai favoriti
Donna Tv
Donna Tv Ch 62Aggiungi Donna Tv ai favoriti
Super Tennis
Super Tennis Ch 64Aggiungi Super Tennis ai favoriti
Alma Tv
Alma Tv Ch 65Aggiungi Alma Tv ai favoriti
Bom Channel
Bom Channel Ch 68Aggiungi Bom Channel ai favoriti
Deejay Tv
Deejay Tv Ch 69Aggiungi Deejay Tv ai favoriti
Radio Italia Tv
Radio Italia Tv Ch 70Aggiungi Radio Italia Tv ai favoriti
7 Gold
7 Gold Ch 77Aggiungi 7 Gold ai favoriti
Lombardia TV
Lombardia TV Ch 99Aggiungi Lombardia TV ai favoriti
Retecapri
Retecapri Ch 122Aggiungi Retecapri ai favoriti
Gold Tv
Gold Tv Ch 128Aggiungi Gold Tv ai favoriti
VH1
VH1 Ch 167Aggiungi VH1 ai favoriti
RadioFreccia
RadioFreccia Ch 258Aggiungi RadioFreccia ai favoriti
Rsi La 1
Rsi La 1 Ch 999Aggiungi Rsi La 1 ai favoriti
Rsi La 2
Rsi La 2 Ch 1000Aggiungi Rsi La 2 ai favoriti

 Sky

Body and soul

 
Body and soul

FILM Documentario 1925      (Zammometro: 0 stelle su 5 0 voti)

Descrizione: Regia di Oscar Micheaux. Con Paul Robeson, Mercedes Gilbert, Lawrence Chenault, Julia Theresa Russell, Marshall Rodgers, Chester A. Alexander, Walter Cornick, Madame Robinson, Lillian Johnson, Tom Fletcher Muto, produzione USA, 1925. Durata 104 minuti circa. Body and Soul è un film radicale, sia artisticamente che politicamente.Il produttore, regista e scrittore Oscar Micheaux vi fece fare il debutto cinematografico a Paul Robeson, emergente star nera del palcoscenico, cui offrì un compenso di 100 dollari la settimana, più una percentuale sugli incassi dopo che il film avesse superato - e non la superò - la soglia dei 40.000 dollari. Il film rappresentò uno dei punti più alti nella carriera di entrambi gli artisti. Micheaux seppe sfruttare al meglio il talento di Robeson, il quale ebbe modo di dare un saggio della propria versatilità interpretando due fratelli gemelli - il reverendo Isiaah Jenkins, un evaso che si fa passare per un ministro del culto, e Sylvester, aspirante inventore. I doppi ruoli, molto più comuni all'epoca del muto di quanto non lo siano oggi, davano agli attori la possibilità di fare sfoggio di tutta la loro gamma espressiva - nel 1920, ad esempio, John Barrymore, aveva già interpretato per la Paramount il Dr. Jekill e Mr. Hyde. In Body and Soul, Robeson si pone un compito analogo: diversi in tutto, i due fratelli subiscono però il fascino della stessa donna, Isabelle - che il pastore violenta e deruba e che l'inventore, invece, sposa. La romantica eroina del film è interpretata da Julia Theresa Russell, una reginetta di bellezza, qui al suo esordio sullo schermo. La Isabella di Julia Russell e il suo make-up (all'epoca di pertinenza degli attori) sono tra gli elementi meno felici del film. (Il trucco della Russell in particolare è davvero fastidioso, anche se, in una copia "luminosa" del film che mi è capitato di vedere tempo addietro, il pesante cerone scompariva e, in definitiva, anche la performance dell'attrice ne guadagnava.) Micheaux è stato un eccellente "scopritore" di attrici (Evelyn Preer e Shingzie Howard, ad esempio) e, in generale, sapeva ottenere prestazioni convincenti anche dai non professionisti. Per bilanciare l'inesperienza dei debuttanti, Micheaux affiancò loro due veterani del calibro di Lawrence Chenault (Curly Hinds) e Mercedes Gilbert (Martha Jane, la madre di Isabelle). Chenault, un beniamino del palcoscenico e dello schermo, aveva già interpretato per Micheaux il malvagio Driscoll di The Symbol of the Unconquered (1920). Mercedes Gilbert, qui al suo debutto nel cinema, avrebbe poi proseguito la sua brillante carriera a teatro - fu, tra l'altro, la protagonista, per quasi l'intera tenitura a Broadway, di Mulatto, il dramma di Langston Hughes meso in scena nel 1936. L'attrice diresse anche la Colored Actors and Performers Association, che vantava 700 iscritti. Oscar Micheaux (1885-1951), fino ad oggi il più prolifico regista afroamericano di lungometraggi, era cresciuto in una fattoria dell'Illinois. Dopo aver fatto l'inserviente nelle carrozze letto e l'agricoltore nel Sud Dakota, nel 1913 aveva pubblicato il suo primo romanzo autobiografico, The Conquest. Subito dopo la prima guerra mondiale, passò al cinema dirigendo The Homesteader (1919), che era l'adattamento per lo schermo dell'omonimo romanzo da lui appena scritto. Nel trentennio successivo, Micheaux produsse e diresse una serie di film a basso costo, destinati al pubblico delle sale che praticavano la segregazione razziale. All'epoca della realizzazione di Body and Soul, Micheaux era il più famoso cineasta americano di colore, con una produzione che affrontava questioni controverse, ma di centrale interesse per la comunità afroamericana. L'attacco che il tanto acclamato The Symbol of the Unconquered (1920) sferra contro il rinascente Ku Kux Klan non era soltanto una risposta all'infamante The Birth of a Nation di D. W. Griffith (1915), ma rifletteva anche le opinioni e le preoccupazioni espresse sulla stampa della comunità di colore che dava grande rilievo alle attività del Klan. I film di Micheaux erano spesso delle creative rivisitazioni di lavori già noti, che qualche volta riprendeva direttamente - come avvenne, ad esempio, con The House Behind the Cedars (1925) tratto dal romanzo omonimo di Charles Chesnutt del 1900 - e altre volte in modo più trasversale. Solo due dei film muti di Micheaux sono sopravvissuti in forma quasi completa - Body and Soul e Within Our Gates (1920), recentemente restaurato.La complessa e radicalmente innovativa struttura narrativa di questi due film, con l'uso ricorrente di scene oniriche e flashback, li aveva resi particolarmente ostici ai critici. La visione di Within Our Gates ci fa capire quanto sia fuorviante leggere Body and Soul secondo i canoni tradizionali del realismo. Simili interpretazioni avevano indotto gli studiosi a ipotizzare pesanti interventi censori sul film, lasciando intendere che le copie rimaste di Body and Soul sarebbero state solo delle versioni incoerenti e mutilate di un capolavoro andato irrimediabilmente perduto. È pur vero che qualche breve segmento del film è tuttora mancante, ma ciò non ne intacca la coerenza complessiva. Che Micheaux fosse uno dei cineasti più innovativi e sofisticati sul piano formale e figurativo di tutta l'epoca del muto non è mai stato adeguatamente riconosciuto da una critica che tentava di analizzare il film sulla base dei parametri narrativi hollywoodiani che Body and Soul, ovviamente, sovvertiva. In effetti, il drastico riassetto delle componenti spazio-temporali operato da Micheaux nei due film appena citati assume anche un'importante valenza politica: in Within Our Gates (1920), la verità può essere soppressa solo a carissimo prezzo e comunque riesce imprevedibilmente a riemergere; in Body and Soul, Micheaux esorta i cittadini afroamericani a "svegliarsi" - cosa che Martha Jane riesce a fare solo alla fine del film, raccogliendo quasi l'invito degli spettatori che, secondo la pratica dell'"invocazione e risposta", le gridano di aprire gli occhi e accorgersi finalmente di quello che a loro è ormai chiaro da un pezzo. Body and Soul è un testo antirealistico anche da un altro punto di vista. Il film contiene infatti una vis polemica nei confronti di tre opere teatrali scritte da autori bianchi, tutte e tre allestite a New York nel 1924e interpretate da Paul Robeson. Come segnala Hazel Carby, uno degli elementi della trama di Body and Soul è riferibile alla pièce Roseanne di Nan Bagby Stephens, dove Robeson faceva la parte di un predicatore corrotto che ottiene il perdono e si redime grazie all'intervento di una donna della sua congregazione. Ma il film presenta anche delle evidenti analogie con due drammi a tematica razziale di Eugene O'Neill, The Emperor Jones e All God's Chillun' Got Wings, dei quali sempre Robeson era stato protagonista, a settimane alterne, con i Provincetown Players del Greenwich Village. Confrontandosi con queste opere, Micheaux rinuncia a ogni pretesa di verosimiglianza e coerenza narrativa. Nella trama di Body and Soul elementi di Roseanne si mescolano ad altri mutuati da The Emperor Jones. Come Brutus Jones, anche il reverendo Isiaah Jenkins, è un evaso che, assunta un'identità mistico/religiosa, riesce a diventare il capo di una comunità di colore, che egli sfrutta fino a che i suoi membri si ribellano contro di lui e gli danno la caccia quando tenta la fuga. Al contrario del pastore di Roseanne, il reverendo Jenkins non si ravvede affatto. La trama secondaria del film riguarda l'affermazione professionale di Sylvester (Robeson) e opera un consapevole capovolgimento del legame distruttivo descritto da O'Neill in All God's Chillun' Got Wings. Quasi tutte le riprese di Body and Soul vennero girate nella zona di New York nel novembre del 1924, ma il film venne distribuito soltanto verso la fine dell'anno successivo. È l'unico film muto di Micheaux di cui siano sopravvissute le didascalie originali in inglese. Seppure con qualche lacuna (la protagonista femminile, ad esempio, non è introdotta in modo adeguato), Body and Soul è pressoché completo, di certo molto più completo di quanto non lo siano Within Our Gates (1920) o The Symbol of the Unconquered (1920). - CM
Cerca Body and soul su altri siti:
Cerca su MyMovies
Cerca su Wikipedia

Commenti - Recensioni

Commento Rapido:
Email: (Non verrà pubblicata)

Per consigli, critiche, suggerimenti e segnalazioni scrivici a redazione@zam.it





tv.zam.it © 2005-2024 Per Eventuali comunicazioni, segnalazioni e broken links Contattaci - Redazione - Sitemap - Informazioni sulla Privacy