lunedì 1 settembre 2014
Partendo da Times Square, a New York, Roberto Giacobbo svela alcuni segreti dei luoghi simbolo della Grande Mela, come la Statua della Libertà o il Rockefeller Center.
E non solo: sempre a New York le telecamere di Voyager entrano in esclusiva nella più Grande Loggia Massonica degli Stati Uniti.
E dai grattacieli di New York alle pietre di una possibile Stonehenge americana: quale civiltà può aver eretto costruzioni megalitiche in New England e quando?
E ancora: il caso Snowden ha portato alla ribalta la questione della privacy. Ma davvero il governo degli Stati Uniti spia i suoi cittadini come un vero e proprio Grande Fratello?
lunedì 25 agosto 2014
Protagonista della serata è Londra, una delle metropoli più famose del pianeta. La capitale inglese nasconde nei suoi palazzi, chiese e monumenti storie antichissime e segrete, mai raccontate. Giacobbo ci guiderà nei suoi meandri, ma anche sulle vertiginose vette delle costruzioni più recenti che ne hanno stravolto e caratterizzato lo skyline.
lunedì 18 agosto 2014
Berlino è la protagonista della settima puntata di "Voyager - ai confini della conoscenza". Una città al centro della storia recente: dall¿ascesa dei nazisti ai bombardamenti della seconda guerra mondiale che la rasero al suolo, dalla costruzione del Muro di Berlino fino al suo crollo che segnò la fine della guerra fredda, per arrivare ai giorni nostri e ai segreti del marketing occulto.
lunedì 11 agosto 2014
Roberto Giacobbo racconta una Sicilia mai vista prima: dai vicoli di Palermo alle pendici dell’Etna, dai fondali di Linosa alla Cattedrale della Vergine, dalle grotte di Levanzo ai segreti del mare.
lunedì 28 luglio 2014
Ai confini della conoscenza
Roberto Giacobbo racconta una Parigi inedita e ancora sconosciuta. Dalla Statua della Libertà alla Tour Eiffeil, dalle catacombe all’arco di Trionfo, dal mistero di Napoleone a Notre Dame, dai sotterranei dei Cappuccini al museo dell’Armée
lunedì 21 luglio 2014
Roma è la protagonista della terza puntata di Voyager - ai confini della conoscenza. I più famosi palazzi della città eterna accoglieranno le telecamere di Voyager, a cominciare dal Quirinale e dai suoi moltissimi aspetti sconosciuti a molti che hanno accompagnato i Presidenti della Repubblica Italiana. Ma sarà anche un viaggio attraverso il Colosseo; alcune catacombe mai viste; tunnel, un lago appena scoperto nel sottosuolo della città, scheletri ammassati e ingioiellati come imperatori. Entreremo nei luoghi più famosi e in quelli più sconosciuti della Roma antica e contemporanea. Ma non solo. Roberto Giacobbo proverà a percorrere i tunnel abbandonati degli emissari dei laghi nei dintorni di Roma, alla ricerca della soluzione di un mistero vecchio di secoli: chi ha costruito queste opere così perfette in tempi tanto antichi? A cosa servivano davvero questi percorsi incredibili e segreti? Chi è che doveva controllare il livello delle acque, come se fosse un Dio? Sarà un’avventura emozionante e piena di pericoli e la vivremo insieme, passo dopo passo. Le telecamere di Voyager saranno ovunque, sopra e sotto terra, fuori e dentro l’acqua, per documentare il viaggio in una Roma mai vista fino a oggi.
Lunedì 14 luglio 2014
Venezia è la protagonista di questa seconda puntata di Voyager - ai confini della conoscenza. I più famosi palazzi della città saranno deserti, aperti solo per le telecamere di Voyager, a cominciare dal Palazzo Ducale e dai suoi moltissimi passaggi segreti, testimoni di un potere che secoli fa ha reso Venezia una potenza mondiale; e ancora la cripta della Basilica di San Marco, l’unico sotterraneo della città, che ha conservato a lungo le spoglie del santo; per arrivare alla splendida Fenice, interamente ricostruita dopo l’incendio del 1996 tranne un dettaglio… Che vi mostreremo! Come è stato possibile che in poche ore il più bel teatro del mondo sia andato distrutto? E perché si parla di “suicidio della Fenice”?
Ma non solo. Roberto Giacobbo ripercorre, passo dopo passo, la mirabolante fuga di Giacomo Casanova; ci mostra Venezia dall’interno del Ponte dei Sospiri, proprio come la vedevano i condannati prima del buio delle celle; entrerà nel famoso Casinò, un tempo luogo segreto per le riunioni dei Templari. E, restando con i leggendari Cavalieri, sbarcherà su un’isola disabitata da secoli, che fu acquistata da un papa e che si dice nasconda parte del loro mirabolante tesoro. E ancora: la storia di un palazzo meraviglioso e maledetto che ha sempre distrutto le vite - e i patrimoni - di chi lo ha acquistato.
Le telecamere di Voyager sono ovunque, persino in cielo, per documentare il viaggio in una Venezia che non potremo più vedere come l’abbiamo vista finora.