2 dic 2016
Tutto inizia nel novembre1984.: forti dolori alla schiena e alla gamba: in quel periodo, sposata con due bimbi di 10 e 5 anni, facevo l'Insegnante di Educ.Tecnica in una scuola di periferia e con la mia 500 partivo con una collega , dopo aver consegnato i bimbi a scuola(mio marito prendeva il treno per andare a Venezia , dove lavorava, come Geometra in Ferrovia): la mia amica-collega, vedendomi sofferente , mi indicava vari fisioterapisti che consultavo in continuazione e mifacevano fare delle strane ginnastiche che mi "buttavano giù" ancor più perchè i dolori aumentavano. Allora vado da uno specialista Fisiatra che mi consiglia di fare terapie fisiche e iniezioni di Voltaren e Cronassial...tutti in famiglia erano distrutti vedendo che stavo sempre peggio: Ascoltavo i consigli di tutti e andavo da tutti i possibili"luminari" spendendo tanti soldi(ho chiesto perfino un Mutuo in Banca): Un giorno, stremata e sofferente , arrivo al Pronto Soccorso. Un infermiere mi dice: --Lei è fortunata perchè c'è qui il nostro Bravo Ortopedico... Il medico mi guarda e, senza visitarmi mi dice:--lei è esaurita, non ha niente...si ricorda "L'Ammalato Immaginario" di Moliere?...Ma non vede che sulla TAC è scritto:_- Non si evidenzia nessuna Ernia al Disco? prenda il "Valium"..---Anche con il Valium , dolori infiniti, di notte non riuscivo a dormire , mi ero presa un periodo di aspettativa e... camminavo, camminavo tanto , così mi sembrava di sentire meno dolore: infatti, ho saputo in seguito, il movimento mette nel corpo sostanze anestetizzanti.Sono andata avanti finch'è sento parlare di un bravo medico che fa la "mesoterapi", ma è a Bologna. Mio marito decide di portarmi, stiamo in albrìergo(i figli a mia mamma, poveretta, vedova e acciaccata). Il dottor Cicognani mi visita e sentenzia:--Lei ha l'Ernia al disco, lo dice la Tac---Ma io facevo notare che sul referto era scritto.--Non si evidenzia alcuna Ernia al Disco!--Lui mi risponde perentorio(mi sembrava un Gurù-giaritore) :--Lei stia zitta, ha capito? Il medico sono io..---Tutta intimidita e sofferente, pago la visita e mi sottopongo a un ciclo di iniezioni(delle quali non voleva rivelare la composizione) e mentre me le faceva mormorava : --Quei medici di base...vogliono perfino sapere cosa metto nelle iniezioni...--L'ambulatorio era strapieno di pazienti che si sentivano miracolati! Dopo un mese di punture e di spese(albergo, terapie ecc) mi metto a piangere e il dottore si arrabbia e mi urla:--Lei non vuol guarire---- la colpa era mia....Ormai ero depressa e avvilita e con me, tutta la mia famiglia, i miei 2 fratelli ,mia mamma che soffriva sempre più ne vedermi soffrire, i miei bambini e mio marito che diceva:--Hai 38 anni, è mai possibile sapere perchè soffri così?..Non sò più dove portarti...Uno dice che hai L'Ernia al disco, un altro dice che i dolori te li inventi, un altro dice che hai una compressione ma bisogna fare la Puntura lombare...---A quei tempi non c'era la Risonanza Magnetica.
Per concludere: nel Maggio '85, vedo in un chiosco di Giornali "L?Europeo" con un inserto:"I grandi Medici, in Italia e all'Estero".
Incuriosita lo compro subito , lo sfoglio assieme a mio marito con gande interesse. Per non andare troppo lontano, scelgo Verona. Prof Dalle Ore., Neurochirurgo. Pratica presso Ospedale "Borgo Trento": prendo un appuntamento, dopo tanta fatica...(era stracarico di appuntamenti da tutta Italia) e quando mi visita , noto in lui un'espressione triste ma umana, non parla tanto, ascolta il mio racconto e mi dice che probabilmente ho l'Ernia al Disco ma ---voglio vedere meglio con la Mielografia(puntura lombare)---Sono piena di paura ma 2 bravi Radiologi mi praticano una puntura lombare con liquido radioattivo di contrasto....NON DIMENTICHERO' QUEL22 Maggio 85!
Venni operata perchè mi dissero c'è una neoformazione....5 ore di Intervento chirurg. Diagnosi : NEURINOMA sulla radice del Nervo Sciatico....Forse si era formato, mi dicono, quando ero caduta , sciando, nel 1970, avevo battuto "L'osso sacro" su una pietra.....mah...forse, non si sà se si è staccato un frammento di osso.....e l'organismo vuole scacciarlo(come nella formazione della perla nellì'ostrica)...Guarita! Evviva! Non ero un'Ammalata immaginaria!
Non smetterò mai di ringraziare il Prof. Dalle Ore, il dr. Buffati, e il dr. Dal Pian, un'equipe straordinaria.
Il prof. Buffati l'ho poi rintracciato a Rovigo(primario di Neurochirurgia) e alla Clinica Pedrezzoli di Peschiera del Garda per visite di controllo , dovute, questa volta sì all'Ernia al disco...
Spero di non avervi annoiato, ce ne sono bravi medici, CHE SANNO ASCOLTARE IL PAZIENTE!