Quarto grado

Attualità     
2,58 stelle su 590 voti

Stagione 2021

25 I casi di Rosina Carsetti, Stefano Ansaldi e Alberto Genovese 2021
Il programma si occupa della morte di Rosina Carsetti, la donna di 78 anni trovata morta alla Vigilia di Natale nella sua villetta a Montecassiano, un piccolo comune a pochi chilometri da Macerata. Secondo gli avvocati del marito, della figlia e del nipote di Rosina, si tratta di una rapina finita in tragedia, come dimostrerebbero evidenti segni di effrazione. Una versione che non convince del tutto gli inquirenti, che continuano a indagare tra i familiari per presunti abusi e maltrattamenti. La signora, infatti, pochi giorni prima di perdere la vita, si era rivolta al centro antiviolenza di Macerata per sfogarsi delle vessazioni familiari e per capire come difendersi legalmente.

Al centro della puntata anche il caso di Stefano Ansaldi, il ginecologo campano di 65 anni, ucciso lo scorso 19 dicembre a Milano, nei pressi della Stazione Centrale. Accanto al corpo della vittima è stata ritrovata l’arma del delitto, un coltello da cucina. Sono molte le piste seguite dagli inquirenti, che stanno setacciando anche il passato del dottore: sono presenti alcune ombre, come la denuncia di una sua paziente per la morte della figlia appena nata o assegni scomparsi e destinati a paradisi fiscali. Inoltre, aggiornamenti sul caso di Alberto Genovese, l’imprenditore arrestato il 7 novembre scorso, a Milano, con l’accusa di violenza sessuale su una 18enne.
24 La scomparsa di Mario Bozzoli 2021
Il programma si occupa del caso di Mario Bozzoli, l’imprenditore di Brescia scomparso l’8 ottobre 2015. È iniziato il processo che vede come unico imputato il nipote di Bozzoli, Giacomo, rinviato a giudizio con l’accusa di omicidio volontario premeditato e distruzione di cadavere. Una vicenda che si unisce a quella di Giuseppe Ghirardini, operaio della Bozzoli, scomparso sei giorni dopo Mario Bozzoli (e poi ritrovato morto a Case di Viso, in Valle Camonica, con un’esca al cianuro nello stomaco). Sotto inchiesta erano finiti ancora Giacomo Bozzoli e suo fratello Alex. Gli avvocati della famiglia Ghirardini hanno presentato opposizione alla richiesta di archiviazione dell’inchiesta perché non credono all’ipotesi del suicidio.

Al centro della puntata anche il caso di Massimo Bossetti, lÂ’imprenditore di Mapello, condannato allÂ’ergastolo in via definitiva per la morte di Yara Gambirasio, la tredicenne di Brembate trovata senza vita il 26 febbraio 2011. Per la prima volta dopo la condanna la Corte Cassazione ha accolto le richieste della difesa di Bossetti. I giudici hanno annullato, con rinvio, i provvedimenti con cui la Corte dÂ’Assise di Bergamo aveva dichiarato inammissibile lÂ’istanza dei legali di accedere ai reperti dellÂ’omicidio. Ora, altri giudici dello stesso tribunale dovranno pronunciarsi su quellÂ’istanza.
23 I casi di Rosina Carsetti e Peter Neumair e Laura Perselli 2021
Il programma si occupa del caso di Rosina Carsetti, la donna di 78 anni trovata morta alla Vigilia di Natale nella sua villetta a Montecassiano (Macerata). Gli inquirenti stanno seguendo due strade: Rosina è stata uccisa da un rapinatore o è vittima di un complotto ‘familiare’? Secondo gli avvocati dei familiari, si tratta di una rapina finita in tragedia. E lo dimostrerebbero evidenti segni di effrazione, ma la signora pochi giorni prima di perdere la vita, si era rivolta al centro antiviolenza di Macerata per sfogarsi delle vessazioni familiari e per capire come difendersi legalmente.

Al centro della puntata anche del caso di Peter Neumair e Laura Perselli, i coniugi scomparsi nel nulla il tardo pomeriggio del 4 gennaio dopo essere usciti dalla loro casa di Bolzano. Dopo settimane di ricerca senza risultati, gli inquirenti sono arrivati a una svolta. Hanno accusato di omicidio e occultamento di cadavere il figlio trentenne della coppia, Brenno. Il giovane sarebbe finito nel mirino degli investigatori che ne avevano riscontrato un comportamento anomalo, raccogliendo testimonianze secondo le quali i suoi rapporti con la famiglia erano piuttosto burrascosi.
22 Peter Neumair e Laura Perselli 2021
Il programma si occupa nuovamente del caso Peter Neumair e Laura Perselli, i coniugi scomparsi nel nulla nel tardo pomeriggio del 4 gennaio, a Bolzano. La settimana scorsa gli inquirenti hanno fermato il figlio della coppia, Benno, accusato di omicidio e occultamento di cadavere. Il trentenne nega il reato, ma diversi indizi lo tradirebbero. Ora è spuntata anche una ragazza, con lui dopo la scomparsa dei genitori. Quale sarà la tesi difensiva del ragazzo? Al centro della puntata, anche due femminicidi: quelli di Roberta Siracusa e Sonia Di Maggio. Roberta, 17 anni, lo scorso 24 gennaio è stata trovata senza vita in un burrone alla periferia di Caccamo, in provincia di Palermo. Dell’omicidio è accusato il fidanzato 19enne, Pietro Morreale, detenuto nel reparto di degenza psichiatrica del carcere Pagliarelli di Palermo. Sonia, invece 29 anni, è stata uccisa a coltellate il 1° febbraio, a Minervino di Lecce, mentre cercava di proteggere il compagno. L’ex fidanzato, Salvatore Carfora, 39enne di Torre Annunziata, pregiudicato, ha confessato dopo essere stato catturato, mentre era in fuga da Otranto. Due tragedie e sempre la stessa domanda: gli assassini potevano essere fermati?
21 Peter Neumair e Laura Perselli e Ilenia Fabbri 2021
Il programma a cura di Siria Magri si occupa del caso di Peter Neumair e Laura Perselli, i coniugi scomparsi nel tardo pomeriggio del 4 gennaio, a Bolzano. Il cadavere della donna è stato ritrovato nel fiume Adige. E dei resti dell’uomo non vi è ancora traccia. Per il duplice omicidio e per l’occultamento di cadaveri è accusato il figlio della coppia, Benno, che si trova in prigione dal 29 gennaio scorso. Dal carcere continua a professare la sua innocenza, ma dal passato del trentenne emergono episodi di psicosi. Al centro della puntata anche la morte di Ilenia Fabbri, la 46enne sgozzata lo scorso 6 febbraio nel suo appartamento, a Faenza. Sulla dinamica dell’omicidio permangono molti dubbi: per la Procura il colpevole sarebbe stato un sicario assoldato da Claudio Nanni, l’ex marito a cui la donna aveva fatto causa in passato. Il 53enne, che per l’orario del fatto si sarebbe procurato un alibi, deve rispondere di omicidio pluriaggravato in concorso con persona ignota. Per l’unica testimone del caso - un’amica della figlia di Ilenia, rimasta a dormire dalla Fabbri - è scattato il programma di protezione.
20 I casi di Peter Neumair, Laura Perselli e Ilenia Fabbri 2021
Il programma a cura di Siria Magri si occupa del caso di Peter Neumair e Laura Perselli, i coniugi scomparsi nel tardo pomeriggio del 4 gennaio, a Bolzano. Il cadavere della donna è stato ritrovato nel fiume Adige. E dei resti dell’uomo non vi è ancora traccia. Mentre lo stesso fiume restituisce altri oggetti appartenenti alla coppia, la Procura indaga sulle mosse del figlio Benno prima della loro sparizione. Il giovane, che si professa innocente, è in prigione accusato di duplice omicidio e occultamento di cadavere.

Al centro della puntata anche la morte di Ilenia Fabbri, la 46enne sgozzata nel suo appartamento lo scorso 6 febbraio, a Faenza. Sulla dinamica dell’omicidio permangono dubbi: per la Procura, il colpevole sarebbe stato un sicario assoldato dall’ex marito, cui la donna aveva fatto causa in passato. Il 53enne, che si sarebbe procurato un alibi, deve rispondere di omicidio pluriaggravato in concorso con persona ignota. La figlia di Ilenia, Arianna, non crede a questa ipotesi ed è convinta dell’innocenza del padre Claudio Nanni.
19 Il caso di Ilenia Fabbri 2021
Gianluigi Nuzzi con Alessandra Viero si occupano della morte di Ilenia Fabbri, la 46enne uccisa lo scorso 6 febbraio, a Faenza. Per la Procura, il killer sarebbe Pierluigi Barbieri, assoldato da Claudio Nanni, ex marito cui la donna in passato aveva fatto causa.
18 La confessione di Benno 2021
Il programma torna sul caso di Peter Neumair e Laura Perselli, dopo la confessione del figlio della coppia, Benno. I coniugi erano scomparsi nel tardo pomeriggio del 4 gennaio, a Bolzano: il cadavere della donna è stato ritrovato nel fiume Adige, mentre dei resti dell’uomo non vi è ancora nessuna traccia.
Dopo più di un mese di carcere, Benno Neumair ha rivelato agli inquirenti di aver agito d’impulso, dopo un litigio per futili motivi con i genitori. Ma la Procura non crede a questa versione e sta analizzando bugie e depistaggi del 30enne.

Al centro della puntata anche la morte di Ilenia Fabbri, la 46enne uccisa lo scorso 6 febbraio, a Faenza. Per la Procura, il killer sarebbe Pierluigi Barbieri, assoldato dallÂ’ex marito della donna, Claudio Nanni. I due uomini ora si accusano reciprocamente: Barbieri rivela che Nanni gli avrebbe offerto dei soldi per uccidere lÂ’ex moglie, mentre il vedovo nega la trattativa e confessa di aver solo detto a Barbieri di spaventare la donna e non di toglierle la vita.
17 I casi di Ilenia Fabbri e Benno Neumair 2021
Il programma a cura di Siria Magri torna sul caso di Peter Neumair e Laura Perselli, dopo la confessione del figlio della coppia, Benno.

I coniugi sono scomparsi nel tardo pomeriggio del 4 gennaio, a Bolzano: il cadavere della donna è stato ritrovato nel fiume Adige, mentre dei resti dell’uomo non vi è ancora nessuna traccia. Gli inquirenti stanno cercando di capire da quanto tempo il 30enne covasse astio nei confronti dei genitori. Le indagini sono concentrate sull’auto di famiglia con cui sono stati trasportati i due cadaveri e sui vestiti che Benno ha dato all’amica Martina perché li lavasse.

Al centro della puntata anche la morte di Ilenia Fabbri, la 46enne uccisa lo scorso 6 febbraio, a Faenza. Per la Procura, il killer sarebbe Pierluigi Barbieri, assoldato dallÂ’ex marito della donna, Claudio Nanni che era in causa con lÂ’ex moglie per problemi economici. Intanto, giorno dopo giorno, emergono dettagli sul piano che i due avevano studiato: sembra, addirittura, che lÂ’agguato di Barbieri non fosse il primo tentativo di far fuori Ilenia.
16 Alessandro Venturelli e Stefano Barilli 2021
La vicenda di Alessandro Venturelli e Stefano Barilli, i due ventenni di Sassuolo e Piacenza scomparsi nel nulla da mesi: Alessandro da tre e Stefano dagli inizi di febbraio. I due ragazzi non si conoscevano, ma una foto scattata alla Stazione Centrale di Milano sembra ritrarli insieme. Gli inquirenti non hanno abbandonato nessuna strada, neanche quella che porta a qualche setta che li avrebbe irretiti: tutte le ultime piste investigative e le testimonianze.

Al centro della puntata anche il caso di Peter Neumair e Laura Perselli, dopo la confessione del figlio della coppia, Benno. I coniugi sono scomparsi nel tardo pomeriggio del 4 gennaio, a Bolzano: il cadavere della donna è stato ritrovato nel fiume Adige, mentre dei resti dell’uomo non vi è ancora nessuna traccia. Intanto, in attesa della perizia psichiatrica sul trentenne, emergono ulteriori indizi sulla lucidità del suo piano letale: chi ha incontrato quel giorno e perché si è liberato del cellulare?
15 Alessandro Venturelli e Stefano Barilli 2021
Il programma riprende la vicenda di Alessandro Venturelli e Stefano Barilli, i due ventenni di Sassuolo e Piacenza spariti nel nulla da mesi. Il primo da tre e il secondo dagli inizi di febbraio. I due ragazzi non si conoscevano, ma secondo le rispettive madri, la matrice della loro scomparsa potrebbe essere la stessa. I genitori sono convinti siano stati manipolati da una pseudo-setta. A supporto di questa tesi c’è una lettera di addio di Stefano e una lettura sospetta di Alessandro sulle facoltà mentali nascoste. Intanto, le procure di Modena e Piacenza non escludono nessuna pista investigativa.

Al centro della puntata anche il caso di Peter Neumair e Laura Perselli, dopo la confessione del figlio della coppia, Benno. I coniugi sono scomparsi nel tardo pomeriggio del 4 gennaio, a Bolzano: il cadavere della donna è stato ritrovato nel fiume Adige, mentre dei resti dell’uomo non vi è ancora nessuna traccia.

Proseguono le verifiche tecniche per ricostruire lÂ’esatta dinamica dei fatti e trovare riscontri alla versione del reo confesso, con la perizia genetica sulle tracce biologiche rinvenute nellÂ’appartamento di via Castel Roncolo, teatro del delitto; nellÂ’auto, con la quale Benno ha trasportato i due cadaveri fino al ponte di Vadena; sui vestiti del 30enne, sequestrati dai carabinieri a casa dellÂ’amica Martina.
14 Denise Pipitone e Mauro Romano 2021
Il programma a cura di Siria Magri si occupa di due bambini scomparsi: Denise Pipitone e Mauro Romano.

Denise, la bambina di Mazara del Vallo (Trapani), è sparita all’età di quattro anni, il primo settembre 2004. Mauro è stato rapito da Racale (Lecce) 44 anni fa, il 21 giugno 1977, quando aveva sei anni. È passato molto tempo da allora e decine sono state le piste seguite dagli inquirenti per il loro ritrovamento, come numerosissime sono state le segnalazioni, che però non hanno mai portato ad alcun risultato. Le due mamme, Piera Maggio e Bianca Colaianni, senza aver mai perso la speranza di rivedere i propri figli, attendono ancora la verità.

I due casi sono recentemente tornati al centro della cronaca, per delle controverse iniziative. Denise sembrava potesse essere una ragazza russa di 21 anni cresciuta in un orfanotrofio, Olesya Rostova: il gruppo sanguigno ha escluso possa essere la bambina siciliana. La madre di Mauro ha dichiarato di aver riconosciuto il proprio figlio nello sceicco Mohammed Al Habtoor, grazie a due cicatrici, ed è pronta a volare negli Emirati per il test del DNA.
13 Si parla di Denise Pipitone e di Ciro Grillo 2021
Il programma a cura di Siria Magri si occupa della scomparsa di Denise Pipitone, la bambina di Mazara del Vallo (Trapani), sparita all’età di quattro anni, il primo settembre 2004. Le ricerche non si sono mai fermate, ma le indagini sono in una fase di stallo. Intanto, gli inquirenti e la madre Piera Maggio continuano a interrogarsi sul video realizzato da una guardia giurata a Milano, nell’ottobre del 2004, in cui si vede una bambina molto simile a Denise, dall’accento italiano, insieme a una famiglia rom. Era lei quella bambina? Le più moderne tecniche d’indagine potrebbero scoprirlo.

Al centro della puntata anche il caso di Ciro Grillo, accusato di aver abusato sessualmente, insieme a tre amici, di una studentessa italo-svedese di 19 anni, in Costa Smeralda, nel luglio del 2019. Due giorni fa, il video-difesa del padre Beppe Grillo ha suscitato forti polemiche e la disapprovazione del mondo politico e dell’opinione pubblica. Intanto i quattro ragazzi sono stati nuovamente interrogati: continuano a proclamarsi innocenti, ma dal confronto delle loro testimonianze potrebbe emergere la verità.
12 La condanna a Antonio Ciontoli e famiglia 2021
Lunedì scorso, dopo sei anni e cinque gradi di giudizio, è arrivata la sentenza definitiva della Cassazione che ha confermato quella del processo d’Appello bis. Ossia una condanna a 14 anni per Antonio Ciontoli, a 9 anni e 4 mesi per i due figli, Martina e Federico, e la moglie Maria Pezzillo. Una sentenza immediatamente esecutiva, che ha portato i Ciontoli in carcere. Alla lettura del dispositivo, amici e parenti di Marco, fuori dall’aula, sono esplosi in un urlo di gioia e hanno sommerso d’affetto la mamma di Marco, Marina.

Al centro della puntata anche il caso di Ciro Grillo, accusato di violenza sessuale, insieme a tre amici, da una ragazza italo-norvegese di 19 anni. La ragazza sostiene che quella sera ci fu una violenza di gruppo. I ragazzi negano tutto e continuano a ribadire che fosse consenziente. Le inconciliabili verità di quella nottata in Costa Smeralda potrebbero presto sfociare in un processo.
11 Denise Pipitone e Laura Ziliani 2021
In apertura dellÂ’approfondimento a cura di Siria Magri, una nuova inchiesta su Denise Pipitone, la bambina di Mazara del Vallo scomparsa nel 2004. I contorni della vicenda non si sono mai chiariti, soprattutto per quanto riguarda le figure di Anna Corona, tornata nel registro degli indagati, e di sua figlia Jessica Pulizzi, sorellastra di Denise.

Al centro della puntata anche lo sconcertante caso di Laura Ziliani, la vigilessa trovata morta l’8 agosto a Temù, in Val Camonica, dopo che era scomparsa lo scorso 8 maggio. La svolta è arrivata quando sono finite indagate le tre figlie della donna e il fidanzato della primogenita. L’accusa è quella di omicidio volontario e occultamento di cadavere: il movente sarebbe di tipo economico. Sembra infatti che la trasformazione della villetta di famiglia in un Bed&Breakfast abbia creato malumori e sia stata fonte di accesissime discussioni.

Quarto Grado conferma l’intervento di esperti e ospiti: tra questi, Carmen Pugliese, Luciano Garofano, Alessandro Meluzzi, Massimo Picozzi, Carmelo Abbate, Grazia Longo e Sabrina Scampini. Si rinnova, infine, lo stretto rapporto tra “Quarto Grado” ai suoi telespettatori: una community online molto attiva - i quartograders -, che ogni venerdì posta in diretta via social.
10 Il piccolo Eitan e Denise Pipitone 2021
Il programma a cura di Siria Magri torna sulla vicenda del piccolo Eitan, l’unico sopravvissuto alla tragedia del Mottarone in cui, il 23 maggio, ha perso i genitori e i bisnonni. Nei giorni scorsi, il nonno di Eitan, Shmuel Peleg, ha portato con l’inganno il nipote in Israele, fatto vissuto come un vero e proprio rapimento dagli zii del bambino. La polizia israeliana ha interrogato Peleg riguardo le accuse e, dopo l'interrogatorio, ha disposto gli arresti domiciliari fino a venerdì. Intanto, Aya Biran - la zia paterna di Eitan, di cui esercita la tutela - ha presentato al Tribunale per le questioni familiari di Tel Aviv, la richiesta di far rientrare il piccolo in Italia sulla base della Convenzione dell'Aja.

Al centro della puntata anche il caso di Denise Pipitone, la bambina di Mazara del Vallo scomparsa il 1° settembre 2004. Negli ultimi giorni è emerso un nuovo indagato alla Procura di Trapani, mentre persistono i dubbi e le domande sulla pista che porta in Tunisia. Davvero la piccola è stata rapita e portata lì, con una barca partita dalla Sicilia?
9 Il caso di Laura Ziliani 2021
La sconcertante vicenda di Laura Ziliani, la vigilessa scomparsa lo scorso 8 maggio e ritrovata morta tre mesi dopo a Temù, in Val Camonica. La svolta è arrivata dopo l’autopsia effettuata sul corpo della donna. Con l’accusa di omicidio volontario e occultamento di cadavere sono state arrestate le sue due figlie, Silvia e Paola Zani, e il fidanzato di quest’ultima, Mirto Milani. Dopo l’interrogatorio di garanzia, a cui i tre hanno opposto la facoltà di non rispondere, il giudice ha deciso di lasciarli in carcere perché ritenuti soggetti pericolosi. La dinamica del delitto resta ancora tutta da chiarire.
<br /><br />
Dopo l’uscita di scena di Anna Corona e Giuseppe Della Chiave, per i quali è stata chiesta l’archiviazione del registro degli indagati, al centro della puntata anche il caso di Denise Pipitone. Intanto, l’ex pm Maria Angioni ha accusato di complotto i poliziotti incaricati delle prime indagini.
<br /><br />
“Quarto Grado” conferma l’intervento di esperti e ospiti: tra questi, Carmen Pugliese, Luciano Garofano, Alessandro Meluzzi, Massimo Picozzi, Carmelo Abbate, Grazia Longo e Sabrina Scampini. Sempre presente lo stretto rapporto tra “Quarto Grado” ai suoi telespettatori: una community online molto attiva - i quartograders -, che ogni venerdì posta in diretta via social.
8 Denise Pipitone, Laura Ziliani 2021
Si torna sul caso di Denise Pipitone, la bambina scomparsa l'1 settembre 2004. Nella settimana in cui avrebbe compiuto 21 anni, la madre Piera Maggio divulga una ricostruzione del volto della figlia, come apparirebbe oggi. Intanto gli inquirenti continuano a indagare e spunta una nuova testimonianza.

A seguire il caso di Laura Ziliani, scomparsa lÂ’8 maggio scorso e ritrovata cadavere tre mesi dopo. Arrestati Mirto Milani e le due figlie della donna, Silvia e Paola Zani: una, Paola, fidanzata con lÂ’uomo e lÂ’altra, Silvia, amante dello stesso. Le indagini degli inquirenti si stanno concentrando sul momento in cui i tre avrebbero portato via il corpo della donna. Intanto, anche la nonna materna segnala strani comportamenti delle due nipoti.

Quarto Grado conferma lÂ’intervento di esperti e ospiti: tra questi, Carmen Pugliese, Luciano Garofano, Alessandro Meluzzi, Massimo Picozzi, Carmelo Abbate, Grazia Longo e Sabrina Scampini.
7 L'omicidio di Ercolano 2021
Il programma a cura di Siria Magri torna sul duplice omicidio di Ercolano: nella notte tra il 28 e il 29 ottobre, Tullio e Giuseppe, 26 e 27 anni, sono stati uccisi con colpi di arma da fuoco. Vincenzo Palumbo, il 53enne accusato del doppio omicidio, dopo l’udienza preliminare resta in carcere. Il camionista avrebbe sparato convinto fossero ladri. Secondo il racconto di un familiare dei due, invece i ragazzi si trovavano lì per caso: avevano sbagliato strada mentre stavano raggiungendo degli amici.

A seguire il caso di Denise Pipitone, scomparsa 17 anni fa, nel pomeriggio dell'1 settembre 2004. Le ricerche non si fermano: intanto, il legale di Piera Maggio, la mamma della bambina, chiede di indagare su un certo Giuseppe.
6 I casi di Omar Confalonieri e Nada Cella 2021
La trasmissione torna sulla vicenda di Omar Confalonieri. Secondo le indagini il 48enne avrebbe violentato una donna dopo aver narcotizzato lei e il marito dopo averli portati in un bar per un aperitivo e aver sciolto un farmaco nei loro drink. Ma il sospetto degli inquirenti è che Confalonieri potrebbe essere uno stupratore seriale. Quante altre donne sarebbero cadute nella sua trappola?

Poi si parlerà anche di Nada Cella, la 24enne uccisa a Chiavari il 6 maggio 1996 nello studio del commercialista Marco Soracco. Gli inquirenti stanno rianalizzando tutta la scena del crimine e intanto spunta l’identikit di una donna che potrebbe aver ucciso la giovane per gelosia.
5 Nada Cella 2021
Il programma a cura di Siria Magri apre con il caso di Nada Cella, la 24enne uccisa a Chiavari il 6 maggio 1996, nello studio del commercialista Marco Soracco. Possibile che sia stata la gelosia, il movente del delitto? Dalle carte dellÂ’inchiesta spunta una nuova testimone, mentre lÂ’indagata per omicidio Annalucia Cecere nega ogni tipo di coinvolgimento e si chiude nel silenzio.

A seguire, la sconcertante vicenda di Omar Confalonieri. Secondo le indagini, il 48enne avrebbe abusato di una cliente, dopo aver narcotizzato lei e il marito: invitati i due in un bar per un aperitivo, lÂ’agente immobiliare milanese avrebbe messo un farmaco nei loro drink. Dal passato di Confalonieri, intanto, emergono nuovi fatti inquietanti: altre due donne sarebbero state stordite e violentate. Si tratta di un pericoloso maniaco seriale?

“Quarto Grado” conferma l’intervento di esperti e ospiti: tra questi, Carmen Pugliese, Luciano Garofano, Alessandro Meluzzi, Massimo Picozzi, Carmelo Abbate, Grazia Longo e Sabrina Scampini.
4 Nada Cella e Denise Pipitone 2021
Nada Cella e Denise Pipitone: le novità sul caso di Nada Cella Questa sera il programma, a cura di Siria Magri, si aprirà con il caso di Nada Cella, la 22enne uccisa a Chiavari il 6 maggio del 1996, nello studio del commercialista Marco Soracco. Ma chi è il religioso che chiese a Soracco di non fare il nome di Annalucia Cecere, la donna indagata per il delitto avvenuto ben 25 anni fa?
3 Nada Cella e Roberta Ragusa 2021
Il programma a cura di Siria Magri apre con il caso di Nada Cella, la 24enne uccisa a Chiavari il 6 maggio 1996, nello studio del commercialista Marco Soracco. Il caso resta molto intricato. Tanti i dubbi degli inquirenti: il suo assassino ha avuto delle coperture? E quali sono i motivi delle tante omissioni sulla nuova indagata?

A seguire, la vicenda di Roberta Ragusa, scomparsa nella notte tra il 13 e il 14 gennaio 2012 e da allora mai più ritrovata. La Cassazione ha condannato a 20 anni di reclusione il marito Antonio Logli, per la morte e la distruzione del cadavere della moglie. Lui continua a professarsi innocente e dal carcere ha scritto una lunga relazione formata da 22 punti per contestare la sentenza
2 Omicidio Dario Angeletti 2021
Il programma apre con l’omicidio di Dario Angeletti, il biologo marino e professore dell’Università della Tuscia trovato morto nella sua macchina lo scorso 7 dicembre a Tarquinia (Viterbo). Nella giornata di oggi gli inquirenti hanno fermato un ex collega del professore: si tratta di un 70enne ricoverato all’ospedale di Viterbo dopo un malore all’arrivo dei carabinieri in casa sua. L’uomo potrebbe essere stato inchiodato da telecamere, celle e tabulati telefonici. Il movente dovrebbe essere sentimentale.

A seguire, la vicenda di Silvana Covili, la 79enne di Pavullo scomparsa nel nulla lo scorso 19 novembre. Le ricerche proseguono senza sosta ma nessuna telecamera ha ripreso la donna mentre si allontanava dalla sua abitazione. Intanto, la Procura di Modena ha aperto un’inchiesta anche se al momento non è nota l’ipotesi di reato che ha portato all’apertura del fascicolo.
1 Silvana Covili e Dario Angeletti 2021
Il programma apre con la vicenda di Silvana Covili, la 79enne di Pavullo scomparsa nel nulla lo scorso 19 novembre. Le ricerche proseguono senza sosta, ma nessuna telecamera di sorveglianza ha ripreso la donna che si allontanava dalla propria abitazione e i cani non hanno fiutato nessuna traccia. Intanto, gli inquirenti si stanno concentrando per trovare qualche testimone.

A seguire, l’omicidio di Dario Angeletti, biologo marino e docente all’Università della Tuscia, trovato morto lo scorso 7 dicembre a Tarquinia (Viterbo). A prendersi la responsabilità del delitto è stato Claudio Cesaris, 68 anni, tecnico universitario in pensione che ha confessato tutto agli inquirenti. Stando al racconto che ha fornito al gip di Viterbo, Cesaris avrebbe deciso di premere il grilletto preso da un improvviso raptus di gelosia. Infatti, l’uomo negli ultimi anni era ossessionato da una ricercatrice di 39 anni, collega di Angeletti.
Ven 13/12/2024(m)
21:23
Ch:4
Approfondimento giornalistico condotto da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero su alcuni dei gialli piu' controversi ed irrisolti della cronaca.
Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero conducono questo programma di approfondimento giornalistico che si focalizza sui casi irrisolti della cronaca nera che appassiona e divide l'opinione pubblica. Attraverso le ricostruzioni, i pareri degli esperti, le interviste e le testimonianze raccolte presso i territori delle scene del crimine, ci permetteranno di conoscere tutti i dettagli e i vari punti di vista su ogni singolo caso.





Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza su tv.zam.it