Quarto grado

Attualità     
2,58 stelle su 590 voti

Stagione 2020

33 L'omicidio di Samira El Attar 2020
La vicenda di Samira El Attar, la donna scomparsa il 21 ottobre scorso a Stanghella, nel padovano.

Il marito, Mohamed Barbri, indagato per omicidio e soppressione di cadavere, a inizio gennaio è scappato in Spagna. Dopo 13 giorni, la sua fuga è terminata a Madrid, dove la polizia iberica l’ha fermato per un controllo casuale.

Il quarentenne, che si è sempre dichiarato estraneo ai fatti, è detenuto nella capitale spagnola, in attesa dell’estradizione: dovrà spiegare perché ha deciso di scappare. Per gli inquirenti, la moglie sarebbe morta lo stesso giorno della scomparsa e il suo cadavere sarebbe stato occultato vicino all’abitazione di famiglia.

I motivi dellÂ’accaduto sarebbero di natura economica e passionale: Barbri, infatti, era notoriamente molto geloso della moglie.
32 Il caso di Samira El Attar 2020
In puntata si parla del caso di Samira El Attar, la donna scomparsa il 21 ottobre scorso a Stanghella, nel padovano. Il marito, Mohamed Barbri, indagato per omicidio e soppressione di cadavere, dopo essere stato catturato in Spagna, a Madrid, è rientrato in Italia e al momento si trova nel carcere di San Vittore a Milano.

Intanto, i carabinieri sono tornati a ispezionare un tombino vicino alla loro abitazione a Stanghella, che nasconderebbe un vecchio pozzo inutilizzato, all'interno del quale sono stati cercati elementi riconducibili alla donna. Il motivo che avrebbe spinto lÂ’uomo a commettere il reato potrebbe essere, oltre che di natura passionale, anche economico: Barbri avrebbe avuto il vizio del gioco e dellÂ’alcol, e in caso di separazione temeva, questa l'ipotesi, di perdere sia i soldi che guadagnava Samira sia l'assegno per l'accompagnamento assegnato alla figlioletta di quattro anni per un problema di salute.

Al centro della puntata anche la vicenda di Sarah Scazzi, la 15enne di Avetrana uccisa il 26 agosto 2010. Nel processo bis per depistaggi, legato all'inchiesta sull'omicidio, sono stati condannati undici imputati, tra cui Michele Misseri (lo zio di Sarah già condannato a otto anni per soppressione di cadavere) a cui sono stati dati altri quattro anni per autocalunnia. Ivano Russo, il ragazzo conteso da Sabrina Misseri e dalla stessa Sarah, è stato invece condannato a cinque anni per false informazioni al pm e falsa testimonianza alla Corte d'Assise.
31 Samira El Attar e Luca Sacchi 2020
Quarto Grado torna sul caso di Samira El Attar, la donna scomparsa il 21 ottobre scorso a Stanghella, nel padovano. Anticipazioni Il marito Mohamed Barbri, ormai in carcere a Rovigo con lÂ’accusa di omicidio e soppressione di cadavere, continua a dichiararsi innocente. Ma anche i suoi genitori sono certi della sua innocenza e pensano che Samira sia viva e allÂ’estero.

Altro caso della serata il povero Luca Sacchi, ucciso a Roma da un colpo di pistola alla testa il 23 ottobre e per il quale sono in carcere Valerio Del Grosso, Paolo Pirino e Marcello De Propris. Il 31 marzo ci sarà il processo e nel frattempo secondo la testimonianza di Simone Piromalli, Luca quella sera aveva accompagnato l’amico Valerio Rispoli. E l’intenzione iniziale di Del Grosso era di verificare che i ragazzi avessero i soldi necessari e pattuiti per la marijuana. Quei 70mila euro, secondo Piromalli, erano nello zaino di Anastasiya, la fidanzata di Luca.
30 Antonio Ciontoli e Marco Vannini 2020
La Cassazione si esprime sul ricorso di Antonio Ciontoli, accusato di aver sparato a Marco Vannini. 

Era la notte del 17 maggio 2015, il giovane di Ladispoli aveva 21 anni ed era fidanzato con la figlia di Ciontoli, Martina. In primo grado, il 51enne è stato condannato a 14 anni di carcere con l’accusa di omicidio volontario, pena poi ridotta in secondo grado a 5, per omicidio colposo. Gli altri componenti della famiglia, moglie e due figli, hanno subito una condanna a 3 per omicidio colposo; pena poi confermata in secondo grado.

L’omicidio sarà ritenuto volontario o giudicato colposo? Da un lato, il sostituto procuratore generale della Capitale, Vincenzo Saveriano, chiede di annullare la sentenza d’appello, ritenendo corretta la sussistenza del reato di omicidio volontario. Dall'altro, i difensori dei Ciontoli sollecitano una riduzione della pena per il principale imputato, convinti non sia presente l’aggravante della colpa cosciente, e l’assoluzione piena per i familiari.
29 Marco Vannini processo da rifare 2020
Il programma a cura di Siria Magri aggiorna i telespettatori sul caso di Marco Vannini: la Cassazione ha accolto la richiesta della Procura generale e ha stabilito che il processo è da rifare.

Secondo il Pg fu omicidio volontario. La madre del giovane, Marina Conte, proprio a Quarto Grado aveva dichiarato: "Ero preoccupata. Avevo paura, dopo due delusioni che avevano lasciato l'amaro in bocca. Appena saputo (lÂ’esito della nuova sentenza, ndr), ho urlato per il dolore".

Al centro della puntata anche la vicenda di Luca Sacchi, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola alla testa la sera del 23 ottobre, a Roma. Il processo, che dovrà delineare come si sono svolti i fatti, si apre il 31 marzo. Intanto spuntano nuovi dettagli su quella notte. Secondo gli inquirenti, nello zaino di Anastasiya, la fidanzata di Luca, c’era solo una parte dei soldi destinati agli spacciatori. La Procura sospetta che l’altra parte fosse nella macchina della ragazza. Vettura che, mentre Luca lottava tra la vita e la morte, è stata spostata in maniera frettolosa da Giovanni Princi, ex compagno di classe di Sacchi.
28 Samira El Attal e Luca Sacchi 2020
Quarto Grado torna sul caso di Samira El Attar, scomparsa il 21 ottobre scorso a Stanghella, nel padovano. Il marito, Mohamed Barbri, indagato per omicidio e occultamento di cadavere, continua a professarsi innocente e dal carcere afferma che Samira è viva e che sarebbe fuggita. Intanto è stato rigettato il ricordo per la sua scarcerazione. Il Tribunale del riesame di Venezia, infatti, non ha accolto la tesi della difesa: il 43enne resta in carcere a Verona.

Al centro della puntata anche la vicenda di Luca Sacchi, il ragazzo freddato con un colpo di pistola alla testa la sera del 23 ottobre, a Roma. Il processo che dovrà delineare come si sono svolti i fatti, si apre il 31 marzo. La posizione maggiormente da chiarire resta quella di Anastasiya, la fidanzata di Luca. Emergono nuove ombre sul suo ruolo e sulla ricostruzione di quella notte. Gli inquirenti adesso stanno cercando di capire come lei e Giovanni Princi abbiano messo assieme i 70mila euro per acquistare la droga.
27 Samira el Attar, Gianna del Gaudio e Daniela Roveri 2020
Aggiornamenti costanti e nuove precisazioni sul Coronavirus, sono tra i temi affrontati dal programma a cura di Siria Magri, oltre al caso di Samira el Attar e la vicenda di Gianna del Gaudio e Daniela Roveri. Scomparsa il 21 ottobre scorso a Stanghella, nel padovano, secondo il marito Mohamed Barbri, indagato e in carcere per omicidio e occultamento di cadavere, Samira sarebbe fuggita.

Al centro della puntata anche le due donne uccise nella bergamasca con la stessa modalità: un taglio alla gola. Per l’omicidio della Del Gaudio, professoressa, uccisa a Seriate il 26 agosto del 2016, l’unico indagato rimane il marito Antonio Tizzani. Il legame con la morte della Roveri, manager d'azienda assassinata a Bergamo il 20 dicembre 2016, il profilo di un DNA, forse, comune ai due delitti. Il dubbio degli inquirenti è che le due donne siano state vittime dello stesso serial killer.
26 Covid-19 e scuole chiuse 2020
Così come la scorsa settimana, anche nel corso della puntata di questa sera sarà dedicato molto spazio all’attuale emergenza sanitaria. Aumentano in Italia i casi di Covid-19, meglio conosciuto come Coronavirus. Gli inviati di Quarto Grado, in diretta dall’Ospedale Spallanzani di Roma, specializzato in malattie infettive, monitorano costantemente la situazione per offrire sempre nuovi aggiornamenti. Nel frattempo, in via puramente precauzionale, scuole di ogni ordine e grado, atenei e molti luoghi di associazione culturale resteranno chiusi fino al 15 marzo.
25 Corona virus e carceri 2020
Aggiornamenti costanti e puntuali, indicazioni sanitarie e nuove precisazioni sul Corona virus, sono il tema rilevante del programma a cura di Siria Magri, in onda sulla rete diretta Sebastiano Lombardi. Nelle carceri italiane, dal 9 marzo sono scoppiate diverse rivolte. Il bilancio è di 12 vittime tra i detenuti, nove nel penitenziario di Modena e tre in quello di Rieti. 40 gli agenti feriti. A Foggia, dopo un’evasione di massa, quasi tutti sono stati rintracciati: ne mancano cinque, dei 72 fuggiti. I motivi delle proteste sono comuni a tutti gli istituti: amnistia per la paura del contagio, contrarietà per la restrizione dei colloqui con i parenti. Gli inquirenti sospettano una regia dietro a questi eventi e non escludono nessuna pista. Per lo sconcertante omicidio del 17 maggio 2015 di Marco Vannini, lasciato spegnersi dopo un colpo di pistola mentre era a casa della fidanzata Martina, è indagato l’intero gruppo familiare dei Ciontoli. Il processo è da rifare: omicidio volontario per tutti?
24 Coronavirus e il caso di Samira El Attar 2020
Non solo l’emergenza sanitaria da Coronvirus in Italia al centro della puntata, visto che Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero torneranno ad occuparsi anche della vicenda di Samira El Attar, la donna scomparsa il 21 ottobre scorso a Stanghella, in provincia di Padova. Sono trascorsi cinque mesi dalla scomparsa e ad oggi non si hanno notizie. Intanto il marito Mohamed Barbri dal carcere, dove è rinchiuso con l’accusa di omicidio e occultamento di cadavere, continua a dichiararsi innocente precisando che la donna è scappata dall’Italia.
23 Avigan il farmaco giapponese contro il coronavirus 2020
Il numero dei contagiati - in Italia - cala lievemente, ma la battaglia per debellare la pandemia è appena iniziata e ancora lunghissima. È una corsa contro il tempo per salvare più vite possibili, dove tecnologia e sperimentazioni sono l’unica soluzione. Intanto, dopo il Veneto, anche il Piemonte ha chiesto di poter sperimentare l’Avigan, un blando antivirale di produzione giapponese che sembra avere riscontri su chi ha contratto il Corona virus. Il ministro della Salute Speranza ha annunciato il via libera, ma gli esperti predicano massima prudenza e cautela per non alimentare speranze che potrebbero risultare illusorie.
22 Il vaccino del corona virus 2020
L’emergenza sanitaria legata al Covid-19. La ricerca sul virus ferve in tutto il mondo. Gli studiosi lavorano ad un vaccino per il Sars-CoV-2, che ponga una fine alla pandemia. I laboratori sperimentano farmaci che contrastino la polmonite interstiziale e le sue drammatiche conseguenze. Il Corona, come è noto, colpisce meno i giovani, che però non ne sono affatto immuni. Altra ipotesi è quella del test sierologico per rilevare la presenza di anticorpi. Il Veneto sta perseguendo questa strada da pochi giorni: più di 100mila, tra medici e infermieri, verranno sottoposto a uno screening di massa.
21 Emergenza covid-19 2020
Al centro della puntata, l’emergenza sanitaria legata al Covid-19. I medici sperimentano combinazioni di farmaci che possano contrastare la polmonite interstiziale. Gli esperti testano vaccini che mettano fine alla pandemia. Il lavoro ferve. Ma una possibile svolta potrebbe arrivare solo alla fine dell’anno. Intanto si discute su quando il virus sarebbe arrivato in Italia. Uno studio di Università Statale di Milano e Ospedale Sacco sta procedendo in questo senso.
20 Covid-19, i test sierologici 2020
La sperimentazione dei test sierologici si deve al lavoro del team Policlinico San Matteo di Pavia, il primo ospedale riuscito a ricevere la certificazione europea. Stando alle prime informazioni si partirà con una media di 20 mila test al giorno destinati ad aumentare fino a 60mila al giorno per la fine del mese di Maggio. Intanto anche la Regione Piemonte ha richiesto gli esami sierologici per tutto il personale medico ed infermieristico delle strutture ospedaliere.
19 Covid-19 e crimine 2020
Al centro della puntata, l’emergenza sanitaria legata al Covid-19 e la sua impronta criminale. Nel Paese, tra contagiati e deceduti, la Lombardia resta l’area più colpita. Secondo uno studio condotto da una task-force sanitaria della Regione, il virus era presente già a fine gennaio. 1.200 circa i casi stimati (tra cui molte polmoniti sospette), in quella che è stata definita la “Fase 0” della pandemia. Un periodo durante il quale i sintomi del virus potrebbero essere stati scambiati per un’influenza anomala.
18 Possiamo ricadere nel Covid-19? 2020
Al centro della puntata, l’emergenza sanitaria legata al Covid-19 e la ricerca senza sosta per trovarne cura e vaccino. In Italia è iniziata la Fase 2, anche se contagi e vittime sono ancora molti, soprattutto in Lombardia, e poi Piemonte ed Emilia Romagna. Intanto, prosegue il dibattito sui soggetti guariti dal Coronavirus. Sono immuni o possono incappare in ricadute? Il confronto con Sars1 suggerisce una copertura immunitaria solo per qualche mese. I casi di cosiddetta seconda infezione, invece, sembrano essere dovuti a tamponi non accurati o troppo poco sensibili rispetto alla presenza del Covid-19 nell’organismo del paziente. Qual è la strada corretta da seguire? Il programma a cura di Siria Magri cerca risposte anche a un altro rebus: esistono predisposizioni genetiche che aiutino chi ha contratto il virus a guarire più facilmente e rapidamente?
17 Il caso delle mascherine e di Luca Sacchi 2020
In particolare si parlerà della questione delle mascherine e del caso Luca Sacchi: Anastasya e Princi confesseranno? Le mascherine sono tutt’ora praticamente introvabili, nonostante il decreto del commissario straordinario, che ne fissa la vendita al prezzo politico di 50 centesimi. La protesta arriva anche da FederFarma, che ne denuncia il mancato arrivo, nonostante le ingenti quantità promesse da Domenico Arcuri. Al centro della puntata anche l’omicidio di Luca Sacchi, il ragazzo freddato con un colpo di pistola alla testa, la sera del 23 ottobre, a Roma. In carcere per l’omicidio, Valerio Del Grosso con Paolo Pirino e Marcello De Propris. Lunedì 18 maggio inizia il processo: davanti al giudice sfileranno anche le due persone che – secondo i genitori di Luca – hanno tradito il figlio. I due, Anastasya e Luca Princi, devono chiarire il loro coinvolgimento nella vicenda. Confesseranno?
16 Il giallo del covid e il caso del Grosso 2020
Continua lÂ’inchiesta sullÂ’emergenza sanitaria legata al Covid-19 e sul giallo dei primi contagi. I primi casi positivi, infatti, sembrano risalire a quando il virus ancora era ancora sconosciuto. Qualcuno ha celato informazioni vitali? Molti puntano il dito contro la Cina, ma le illazioni sono state prontamente rispedite al mittente.

Al centro della puntata anche il caso di Luca Sacchi, il ragazzo freddato con un colpo di pistola alla testa, la sera del 23 ottobre scorso, a Roma.

In carcere per l’omicidio, Valerio Del Grosso con Paolo Pirino e Marcello De Propris. Il processo, intanto, è stato rinviato al prossimo 9 giugno. Ma nuove intercettazioni tra Luca e la fidanzata Anastasya – in un sms, la ragazza scrive «attieniti ai piani…» – gettano un’ulteriore ombra sulla vicenda. Anastasya, in aula, infatti, è presente sia nella veste di imputata che di parte civile.
15 Il caso di Melania Rea 2020
Nella puntata di stasera si parlerà della forza del virus, se si è indebilito e se esistono possibilità di una seconda ondata della pandemia. Si parlerà anche del caso di Melania Rea. Il programma continua l’inchiesta sull’emergenza sanitaria legata al Covid-19: siamo di fronte a un indebolimento del virus o arriverà una seconda ondata della pandemia? Quesiti ancora senza risposta, alla cui soluzione studiosi e politici lavorano senza sosta.

Al centro della puntata anche l’omicidio di Melania Rea, la donna di Somma Vesuviana uccisa dal marito Salvatore Parolisi, nel bosco di Colle San Marco, il 18 aprile 2011. L’ex militare è stato condannato a 20 anni di carcere, ma sarebbe in procinto di tornare in libertà, dopo aver scontato meno di nove anni di carcere. Come assicura il suo avvocato, Parolisi può usufruire di permessi premio, perché quasi a metà della pena. La richiesta viene data per sicura: notizia che ha gettato nello sconforto la famiglia di Melania.
14 Viviana Parisi, Gioele e Willy Monteiro 2020
Dopo la pausa estiva, ritorna l’appuntamento settimanale con Quarto Grado. Nella puntata di stasera si parlerà dei sviluppi sul caso di Viviana Parisi e il figlio Gioele, scomparsi e poi trovati morti nelle zone di Caronia in Sicilia. Ma anche dell’agghiacciante vicenda di Willy Monteiro.

Al centro della prima puntata dell’approfondimento a cura di Siria Magri, inchieste sulla morte di Viviana Parisi e del piccolo Gioele e sul caso di Willy Monteiro. I contorni della vicenda della donna e di suo figlio, di soli quattro anni, restano ancora poco chiari: omicidio-suicidio, incidente o «incontro sfortunato»?
13 I casi di Viviana Parisi e del piccolo Gioele e di Maria Paola Gagliano 2020
Si tornerà sulla morte di Viviana Parisi e del piccolo Gioele, madre e figlio trovati morti nei boschi di Caronia (Messina) lo scorso agosto. I contorni della vicenda presentano ancora molte ombre da chiarire: il bambino è rimasto ferito nell’incidente? E perché non sono stati chiamati subito i soccorsi?

Al centro della puntata anche il barbaro caso di Maria Paola Gagliano, diciottenne di Caivano (Napoli), morta perché il fratello Michele non approvava la sua relazione queer con il giovane transgender Ciro Migliore. Dal carcere, Michele si professa innocente e afferma che voleva “solo parlarle“…
12 Caso Vannini e del piccolo Gioele 2020
Si tornerà sul caso di Marco Vannini, il ventenne ucciso da un colpo di pistola nella notte tra il 17 e il 18 maggio 2015, mentre era a casa della fidanzata, a Ladispoli. Il 30 settembre è attesa la nuova sentenza. L’avvocato della famiglia Ciontoli ha chiesto l’assoluzione per Martina, Federico, Maria e di ripristinare la condanna a cinque anni di reclusione per Antonio. Alla scorsa udienza, il procuratore generale Vincenzo Saveriano aveva chiesto 14 anni di reclusione per tutti.

Al centro della puntata anche la morte di Viviana Parisi e del piccolo Gioele, madre e figlio trovati morti nei boschi di Caronia (Messina) lo scorso agosto. I contorni della vicenda presentano ancora molte ombre, a partire dai testimoni presenti che non sembrano aver rivelato tutti i dettagli dellÂ’accaduto.
11 Eleonora Manta e Daniele De Santis 2020
La puntata si apre con la morte di Eleonora Manta e Daniele De Santis, la coppia di Lecce uccisa la notte del 21 settembre con 60 coltellate, nel loro appartamento. Il killer, ex inquilino dei due ragazzi, ha confessato, rivelando i macabri dettagli dellÂ’omicidio.

A tradire il ragazzo aspirante infermiere, una serie di prove lasciate sul luogo del delitto, a partire da cinque foglietti dove aveva meticolosamente scritto il suo folle piano. Da quanto emerso nell’interrogatorio con gli inquirenti, il ragazzo li avrebbe uccisi perché “erano troppo felici“.

Al centro della puntata anche la vicenda di Marco Vannini, il ventenne ucciso nella notte tra il 17 e il 18 maggio 2015, mentre era a casa della fidanzata, a Ladispoli. Il 30 settembre è arrivata la sentenza del processo d’Appello bis. I giudici della seconda corte di Assise di Appello hanno condannato a 14 anni Antonio Ciontoli (omicidio volontario con dolo eventuale), a 9 anni e 4 mesi i due figli, Martina e Federico, e la moglie Maria Pezzillo (omicidio volontario anomalo).
10 Antonio De Marco e il caso di Evan il bimbo di Modica 2020
Gianluigi Nuzzi, con Alessandra Viero, tornano sul caso di Eleonora e Daniele, la coppia di Lecce uccisa il 21 settembre con 60 coltellate, e sulla figura dellÂ’omicida, lÂ’infermiere Antonio De Marco. Poi la vicenda di Evan, il bimbo di 21 mesi di Modica, morto per le gravi lesioni inferte al corpicino. Accusati la madre e il nuovo compagno.
9 Abusi nel pre-seminario San Pio X 2020
Il programma torna sul caso di Eleonora Manta e Daniele De Santis, la coppia di Lecce uccisa il 21 settembre scorso con 60 coltellate, e sulla figura del reo confesso Antonio De Marco. Dubbi e misteri restano, a partire dal movente: a spingere il ragazzo a compiere il macabro doppio omicidio è stata solo la gelosia? È successo qualcosa di particolare nella casa che De Marco aveva condiviso con la coppia?

Al centro della puntata anche la vicenda dei presunti abusi avvenuti nel pre-seminario San Pio X, a pochi passi da San Pietro. Il 14 ottobre, nella prima udienza del processo che ha luogo nel Tribunale di Stato della Città del Vaticano, sul banco degli imputati due sacerdoti lombardi.

Don Gabriele Martinelli è accusato di abusi e Don Enrico Radice di favoreggiamento. Le indagini sono partite in seguito alla pubblicazione del libro Peccato Originale, in cui emerge il racconto di un ex alunno polacco, Kamil Jarzembowski, che aveva denunciato abusi su un compagno.
8 I gialli di Mariella Cimò e Viviana Parisi 2020
Il programma a cura di Siria Magri torna sul giallo di Mariella Cimò, la donna scomparsa dalla sua casa di San Gregorio di Catania, nella notte tra il 24 e il 25 agosto 2011. Il suo corpo non è stato mai ritrovato. Il marito, Salvatore di Grazia è stato condannato a 25 anni di reclusione in secondo grado, con l’accusa di omicidio e soppressione del cadavere. Gli avvocati hanno presentato ricorso in Cassazione.

Al centro della puntata anche la morte di Viviana Parisi e del piccolo Gioele, madre e figlio trovati morti nei boschi di Caronia (Messina) lo scorso agosto. I contorni della vicenda presentano ancora molte ombre da chiarire: ad aumentare i dubbi è anche il marito di Viviana, Daniele Mondello, che non crede all’ipotesi del suicidio e si dice sempre più convinto che la moglie sia stata eliminata, perché testimone scomoda.
7 Eleonora Manta e Daniele De Santis 2020
Il programma torna sul caso di Eleonora Manta e Daniele De Santis – la coppia di Lecce uccisa nel proprio appartamento, nella notte del 21 settembre con 60 coltellate – e sulla figura del reo confesso Antonio De Marco. Il ragazzo ha premeditato l’omicidio e l’ha appuntato meticolosamente su un diario: dopo l’uccisione di De Santis sarebbe dovuto toccare a un compagno di corso del De Marco. Al centro della puntata anche la vicenda di Roberta Ragusa, la donna scomparsa il 14 gennaio 2012 a Gello San Giuliano, in provincia di Pisa. Il marito Antonio Logli è stato condannato in via definitiva a 20 anni di reclusione, con l’accusa di omicidio volontario e distruzione di cadavere. Dal carcere, Logli scrive per proteggere la fidanzata Sara Calzolaio, all’epoca dell’accaduto sua amante. Intanto, la difesa, per riaprire il processo promette nuovi testimoni.
6 Viviana Parisi e il piccolo Gioele 2020
Il caso di Viviana Parisi e del piccolo Gioele, madre e figlio trovati morti nei boschi di Caronia (Messina) lo scorso agosto. I contorni della vicenda presentano ancora molte ombre da chiarire. Da una parte la Procura, che non crede all’ipotesi dell’omicidio. Dall’altra il marito della donna, Daniele Mondello, che si dice convinto che la moglie sia stata eliminata perché testimone scomoda.

Al centro della puntata anche la vicenda di Eleonora Manta e Daniele De Santis, la coppia di Lecce uccisa nel proprio appartamento - nella notte del 21 settembre con 60 coltellate - dal loro ex inquilino Antonio De Marco, reo confesso. LÂ’omicidio della coppia era premeditato: nellÂ’abitazione del ragazzo, gli inquirenti hanno trovato un diario in cui era stato appuntato meticolosamente il duplice assassinio e un romanzo che De Marco stava scrivendo, dal titolo Vendetta.
5 Il caso di Alberto Genovese 2020
Il programma analizzerà il caso di Alberto Genovese, l’imprenditore del web arrestato il 7 novembre a Milano, con l’accusa di violenza sessuale su una 18enne. Durante le indagini sono emersi dettagli dei festini che Genovese faceva sulla terrazza vista Duomo della sua abitazione. Primo fra tutti, l’obbligo di lasciare all’ingresso i cellulari, per evitare che gli ospiti filmassero quanto succedeva. Gli inquirenti stanno esaminando anche i video delle telecamere interne, per capire come agisse Genovese e se ci siano state altre violenze.

Al centro della puntata anche la vicenda di Mario Bozzoli, l’imprenditore del bresciano scomparso dalla sua fonderia l’8 ottobre del 2015. Per gli inquirenti l’uomo è stato ucciso e l’unico imputato, con l’accusa di omicidio volontario e distruzione di cadavere, è il nipote Giacomo. Da tempo, infatti, fra i due i rapporti erano pessimi.

Ancora oggi sono tanti i dubbi da sciogliere, a partire da un’app presente sul telefono del nipote, che quel giorno non avrebbe rilevato nessun suo movimento dalle ore 19.00 alle 19.18, per assenza di campo. Secondo l’accusa, questo perché Bozzoli potrebbe essere stato ucciso nello spogliatoio dell’azienda, dove i cellulari non hanno rete. Il prossimo 16 novembre è prevista l’udienza preliminare.
4 Alberto Genovese il mago del web 2020
Il programma a cura di Siria Magri torna sulla vicenda che vede protagonista Alberto Genovese, arrestato il 7 novembre, a Milano, con l’accusa di violenza sessuale su una 18enne. L’imprenditore milanese si difende affermando di essere stato sotto l’effetto di droghe e quindi incapace d’intendere e volere. Ma dopo l’accusa della ragazza sono emerse nuove testimonianze di giovani donne che affermano di essere state molestate dal mago del web. Le indagini proseguono e concentrano soprattutto sui festini, a base di alcol e sostanze, che si tenevano sulla cosiddetta Terrazza Sentimento. Al centro della puntata anche il caso di Gianna Del Gaudio, la professoressa di Seriate (Bergamo) uccisa nella notte tra il 26 e il 27 agosto 2016. Per il delitto l’unico imputato è il marito della donna, Antonio Tizzani.
3 I filmati della vicenda di Alberto Genovese 2020
Il programma torna sulla vicenda che vede protagonista Alberto Genovese, arrestato il 7 novembre, a Milano, con l’accusa di violenza sessuale su una 18enne. La polizia sta studiando i filmati delle telecamere di sicurezza interne per capire cosa succedesse durante le sfrenate feste di Terrazza Sentimento. Ci sono altre ragazze abusate, che non hanno avuto il coraggio di denunciare? Qualcuno vicino all’imprenditore sapeva e lo sta coprendo? Al centro della puntata anche il caso di Yara Gambirasio, la tredicenne di Brembate di Sopra (Bergamo) scomparsa il 26 novembre 2010 e ritrovata senza vita il 26 febbraio 2011. Per l’omicidio, il 12 ottobre 2018 è stato condannato all’ergastolo in via definitiva Massimo Bossetti, considerato l’unico colpevole. I difensori del muratore di Mapello, però, chiedono nuove analisi sul furgone del loro assistito. Possibile che ci sia una verità diversa per quell’atroce delitto?
2 Alberto Genovese e la terrazza sentimento 2020
Il programma torna sulla vicenda che vede protagonista Alberto Genovese, arrestato il 7 novembre, a Milano, con l’accusa di violenza sessuale su una 18enne. Ancora molte, le ombre su Terrazza Sentimento. Ci sono state altre violenze? Qualcuno sapeva e non è intervenuto? Gli inquirenti indagano anche sulle motivazioni che hanno portato l’imprenditore a contattare la ragazza, qualche giorno dopo l’accaduto. Intanto si parla di risarcimento milionario per la giovane coinvolta. Al centro della puntata anche il caso di Marco Vannini, il ventenne ucciso nella notte tra il 17 e il 18 maggio 2015, mentre era a casa della fidanzata, a Ladispoli. Il 30 settembre è arrivata la sentenza del processo d’Appello bis, che ha condannato a 14 anni Antonio Ciontoli (omicidio volontario con dolo eventuale), a 9 anni e 4 mesi i due figli Martina e Federico e la moglie Maria Pezzillo (omicidio volontario anomalo). Restano molte le incongruenze sulle deposizioni della famiglia Ciontoli, a partire da Martina, la fidanzata: tutto fa pensare che fosse nella stessa stanza di Marco quando il giovane è stato raggiunto dal proiettile rivelatosi letale.
1 Il caso Genovese e Ruggerone 2020
Il programma torna sulla vicenda che vede protagonista Alberto Genovese, arrestato il 7 novembre, a Milano, con lÂ’accusa di violenza sessuale su una 18enne. Ancora molte, le ombre su Terrazza Sentimento e Villa Lolita: durante le feste ci sono state altre violenze? Gli inquirenti stanno setacciando le immagini dei filmati e delle foto hot che Genovese mandava nelle chat agli amici.

Al centro della puntata anche il caso di Maria Luisa Ruggerone: primario al Niguarda, secondo il medico legale la donna è morta per una peritonite acuta nel luglio 2019, nella sua casa sul lago. Il figlio non ha mai creduto al malore ed è fermamente convinto che la madre sia stata uccisa durante una rapina, in casa. Una convinzione che ha fatto riaprire le indagini. Lo scorso 14 luglio, infatti, il gip di Busto Arsizio ha accolto l’opposizione all’archiviazione, già chiesta dalla procura, e ha disposto nuovi accertamenti con la formula dell’incidente probatorio.
Ven 13/12/2024(m)
21:23
Ch:4
Approfondimento giornalistico condotto da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero su alcuni dei gialli piu' controversi ed irrisolti della cronaca.
Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero conducono questo programma di approfondimento giornalistico che si focalizza sui casi irrisolti della cronaca nera che appassiona e divide l'opinione pubblica. Attraverso le ricostruzioni, i pareri degli esperti, le interviste e le testimonianze raccolte presso i territori delle scene del crimine, ci permetteranno di conoscere tutti i dettagli e i vari punti di vista su ogni singolo caso.





Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza su tv.zam.it