Quarto grado

Attualità     
2,58 stelle su 590 voti

Stagione 2017

34 Noventa, Ragusa e Stasi 2017x10
Nella puntata di questa sera si tornerà sui casi di Isabella Noventa e Roberta Ragusa in quella che è una giornata chiave per tutte e due le storie. Il primo appuntamento è giunto al tribunale padovano, dove nel pomeriggio si terrà l’udienza preliminare per Freddy e Debora Sorgato e Manuela Cacco: i 3 hanno l'imputazione di essere coinvolti nella sparizione di Isabella Noventa, la segretaria di Albignasego scomparsa nel nulla all'inizio dell'anno scorso. Un anno dopo aver ammesso, seppur in maniera parziale, le loro colpe i 3 corrono il pericolo di un processo per delitto volontario premeditato e occultazione di cadavere. Nel frattempo a Pisa, dove i giudici del Tribunale del Riesame sceglieranno se disporre l’incarcerazione per Antonio Logli, sposo di Roberta Ragusa. Per concludere riscopriremo le eventuali svolte nel caso di Chiara Poggi: Alberto Stasi sta scontando in prigione una condanna per il delitto della fidanzata e le sue ultime speranze di tornare in libertà sembrano essere state spente dalla scelta della Corte d’appello che ha negato una riapertura del caso.
33 Il caso Scazzi 2017x10
Cosima, Sabrina e Michele Misseri sono colpevoli per i Tre gradi di giudizio, per il delitto di Sarah Scazzi, la tredicenne ammazzata il ventisei agosto 2016 ad Avetrana (Taranto). Il verdetto della Cassazione ha frammentato l’opinione pubblica. Gianluigi Nuzzi, con Elena Tambini, torna nel paese pugliese dove ora possono spegnersi i riflettori. Ma la storia può dirsi veramente chiusa? Subito dopo, gli sviluppi sul delitto di Yara Gambirasio. L’incarcerazione di Massimo Bossetti fa ancora discutere, ovvero la sua presunta correlazione genetica con Giuseppe Guerinoni, identificato come padre di “Ignoto 1”, a cui appartenevano le tracce scoperte sugli indumenti della ragazza.
32 Sara Capoferri 2017x10
La trasmissione si occuperà del caso di Sara Capoferri, la 37enne di Palazzolo (Brescia), sparita nel nulla il ventuno di febbraio.

La sua auto è stata incontrata semidistrutta dalle fiamme nei pressi di un laghetto artificiale, in località Berlingo. Ci sarebbero 2 testimoni degli ultimi spostamenti della donna, che già in passato si sarebbe discostata da casa, anche se per periodi più brevi. Gli investigatori estendono le ricerche per trovare indizi utili all’investigazione, non solo nell'ambiente di famiglia: a casa la attendono gli amici, i il papà e la madre e la figlia di 16 anni.

Subito dopo i riflettori sono puntati sul processo per il delitto di Trifone Ragone e Teresa Costanza, i 2 fidanzati di Pordenone ammazzati nel marzo 2015.
31 Puntata del 10 marzo 2017x10
Ospite in studio, stasera, il legale di Veronica Panarello, Francesco Villardita, che spiegherà, agli spettatori la reazione della sua assistita, in prigione con l’imputazione di aver ammazzato il figlio Loris, davanti alla domanda di separazione di suo marito, Andrea Stival. Ospiti in studio come sempre il criminologo Massimo Picozzi, il giornalista Carmelo Abbate e lo psichiatra Alessandro Meluzzi.

La trasmissione continua occupandosi di Massimo Bossetti, e de delitto di Yara Gambirasio. LÂ’operaio segue a dichiarare la propria innocenza, mantenendo un comportamento esemplare dal primo giorno in prigione.

Ci saranno poi i nuovi sviluppi sulla strage di Erba, il delitto del 2006 ai danni Raffaela Castagna, il figlio, la madre e la vicina Cherubini, in cui la Cassazione ha condannato i coniugi Olindo Romano e Rosa Bazzi. La difesa, dopo 11 anni dalla questione, avrebbe nuovi elementi per chiedere la revisione del processo.
30 Antonella Lettieri 2017x10
La trasmissione inizia con Cirò Marina (Crotone), dove - nel giorno della Festa della donna - si è consumato un nuovo caso di femminicidio dai contorni ancora enigmatici. Antonella Lettieri, commessa 42enne, è stata ammazzata con un’arma da taglio. Gli investigatori, che parlano di un assassiniio compiuto con modalità molto aggressive, indagano senza lasciare fuori ogni ipotesi e stanno scandagliando tutti gli aspetti della vita della vittima, compresi amici e familiari. Tre individui sono stati iscritti nel registro degli inquisiti, ma solo come «atto dovuto» per poter continuare con le indagini.

Il programma segue ad approfondire il caso di Marco Vannini. Nel processo che vede sul banco degli imputati l’intera famiglia Ciontoli, i consulenti della procura hanno affermato che il ragazzo si sarebbe potuto portare in salvo: per lui è stato mortale il ritardo dei soccorsi. “Quarto Grado” tornerà. in chiusura, all’hotel Rigopiano dopo 2 mesi dalla valanga che ha travolot e ucciso 29 persone ferendone altre 11.
29 Antonella Lettieri 2017x10
Potrebbe esserci una folle gelosia di fondo nel tremendo delitto di Antonella Lettieri. Dopo 3 settimane dal caso che ha sconvolto Cirò Marina, Quarto Grado torna a riservare un ampio spazio al giallo, nel quale sarebbero ancora molti i tasselli mancanti. Mancherebbero difatti l'arma usata per massacrare la commessa di 42 anni dentro del suo appartamento la sera dell'8 marzo scorso, così come il movente, intorno al quale sarebbero filtrate numerose ipotesi e curiosità ma in assenza di fattori forti capaci di supportarle.
28 Alatri 2017x10
Nella puntata di questa sera di parlerà del delitto di Alatri. Uno degli inviati del programma di Rete quattro sta seguendo, durante questo momento, gli ultimi sviluppi della storia dallo stesso paese in cui Emanuele Morganti ha perso la vita all’età di vent'anni, dopo essere stato ripetutamente percosso per 15 minuti. Le condizioni del ragazzo sono apparse subito drammatiche. Per colpa delle lesioni gravissime, Emanuele è spirato trentasei ore dopo. Molti, ad Alatri, conoscevano i fratellastri Mario Castagnacci e Paolo Palmisani. Mario, tra l’altro, era stato scarcerato la giornata stesso in cui poi è stato coinvolto nella violenza crudele che ha portato Emanuele alil decesso. Durante della trasmissione odierna di Quarto Grado si tornerà sul delitto di Chiara Poggi.
27 La strage di Erba 2017x10
Sono passati quasi undici anni dalla strage di Erba, per la quale Olindo e Rosa sono stati condannati all’ergastolo. Meno di 48 ore fa la Cassazione ha in realtà disposto un riesame sulle nuove prove presentate dagli avvocati dei 2 coniugi, ritenuti colpevoli del delitto di 4 persone. Il delitto di Cirò Marina segue a tenere banco sulle pagine di cronaca locali e nazionali. Il delitto della Lettieri è datato all’8 marzo scorso. È passato un mese dal femminicidio che ha sconvolto l’intero Paese, proprio nel giorno della Festa della donna. Il supposto colpevole, il vicino Salvatore Fuscaldo, resta in prigione, malgrado a ripetizione professi la propria incolpevolezza. Il suo legale, l’avvocato Francesco Amodeo, nei giorni passati ha denunciato come la scena del crimine sia stata inquinata da perlomeno cinque individui.
26 Igor il russo 2017x10
Sono giorni ormai che si dà una serrata caccia a Igor il russo nelle province di Ferrara e Bologna: centinaia di uomini delle forze dell’ordine sono mobilitati sull tracce di Igor Vaclavic, il supposto killer del barista di Budrio, Davide Fabbri e del volontario guardiapesca di Portoverrara, Valerio Verri. In realtà dell'uomo si sono perse le tracce da oltre 10 giorni. i cittadini hanno paura e, malgrado le decine di posti di blocco, nessuno sa dove sia nascosto “Igor il russo”.

A seguire il caso di Cirò Marina (Crotone). A quasi un mese e mezzo dal delitto di Antonella Lettieri, seguono controlli e investigazioni su Salvatore Fuscaldo, il vicino arrestati per il delitto. Per concludere, “Quarto Grado” ricorda Melania Rea, a pochi giorni dal 6° anniversario dalla sua sparizione.
25 Caccia all'uomo 2017x10
In primissimo piano rimane il caso di Norbert Feher, alias Igor Vaclavic, l’uomo in fuga da un mese nelle campagne tra Bologna e Ferrara. “Igor il russo”, com’è oramai conosciuto dall’opinione pubblica, sarebbe ora imputato di un 3° delitto, oltre a quello del barista di Budrio Davide Fabbri e della guardia volontaria Valerio Verri: la Procura di Ravenna lo ritiene responsabile anche del delitto, compiuto alla fine di dicembre 2015 a Fosso Ghiaia (Ra), del metronotte Salvatore Chianese.

Nel frattempo, la caccia allÂ’uomo non si ferma. Gianluigi Nuzzi, con Elena Tambini, segue gli sviluppi della caccia all'uomo e ripercorre le tracce lasciate dal fuggitivo nella sua fuga.

Subito dopo il caso di Sara Di Pietrantonio, la studentessa 22enne strangolata e il cui corpo venne bruciato il 29 maggio dell'anno passato lungo la Magliana, a Roma. Il cinque maggio arriverà a sentenza il processo contro l’ex fidanzato Vincenzo Paduano, imputazioneto di delitto volontario premeditato, distruzione di cadavere, stalking e incendio. Il ventisetteenne, durante l’ultima udienza, ha manifestato di non voler sconti di pena.

Per terminare, si approssima l’inizio del ricorso per Massimo Bossetti, già condannato alla pena dell'ergastolo in 1° grado per il delitto di Yara Gambirasio. Tornerà in Aula il trenta giugno e “Quarto Grado” si concentra sulle mosse della difesa.
24 Donato Denis Bergamini 2017x10
Gianluigi Nuzzi torna alla conduzione di Quarto Grado. Ritorna d'attualità il caso di Donato Denis Bergamini, il giocatore di calcio del Cosenza deceduto enigmaticamente nel novembre del 1989 e ritornato alla luce con la riesumazione del corpo per riesaminare il caso usando le moderne tecniche investigative. All'epoca il caso fu chiuso come un suicidio motivando che il calciatore abbandonò la sua auto sulla strada statale Jonica per uccidersi buttandosi sotto un autocarro.

Il delitto di Sara Di Pietrantonio occuperà gran parte del nuovo appuntamento di 4º Grado. In giornata è previsto il verdetto contro Vincenzo Paduano, imputato di aver strangolato la studentessa capitolina di 22 anni e di averle dato fuoco. Il processo per delitto volontario premeditato, distruzione di cadavere, incendio e stalking potrebbe finire proprio quest'oggi successivamente alla domanda di ergastolo da parte del pubblico Ministero.

Gianluigi Nuzzi e i suoi ospiti faranno luce sulla caccia a “Igor il russo” a cui, da oltre un mese, stanno lavorando centinaia di uomini alla caccia all'uomo.
23 Igor il russo 2017x10
Igor il Russo: da oltre un mese gli investigatori stanno dando la caccia all'uomo ma senza nessun risultato. Sono ore conmenzionate queste ma, al attimo, non ci sono aggiornamenti svelanti a proposito la sua fuga e il suo incontramento. La trasmissione si occuperá poi degli sviluppi sulla sparizione di Domenico D'Amato, il rapper 28enne di cui si perdono le tracce l'8 marzo passato a Molinella (Bologna). Sembra proprio che la sparizione del giovane possa essere legata alla latitanza di Igor il Russo che si occulta proprio nelle campagne circostanti mentre il legale deli parenti di "Domedama" non rinuncia a conoscere la verità sul rapper.

Avremo anche il dibattimento sul delitto di Isabella Noventa che vede come imputato Freddy Sorgato che nei giorni passati ha presentato un memoriale in cui scrive che la donna sarebbe morta nel corso un gioco erotico. Gianluigi Nuzzi ci porterà a Cerveteri per svelarci gli aggiornamenti sull'attesa dichiarazione della vicina dei Ciontoli mentre da Siena sentiremo la narrazione del processo in cui Antonella Tognazzi, vedova dell'ex capo della comunicazione del banco dei Paschi David Rossi, è imputato di aver svelato il contenuto di diverse mail tra Rossi e l'ex ad della banca Fabrizio Viola.
22 Il delitto di Osimo 2017x10
Si parlerà questa sera venerdì 26 maggio del delitto di Osimo (Ancona): il veterinario Olindo Pinciaroli - 53 anni, sposato e papà di una bimba - è stato ammazzato nella mattinatata di domenica ventuno maggio. L'uomo viaggiava, assieme al collaboratore 23enne Valerio Andreucci, su un'ambulanza veterinaria. Il giovane ha riferito di aver subito un’violenza da parte di 4 individui e di essere poi riuscito a sscappare. Ma il suo racconto è apparso pieno di incongruenze al punto che, nelle ventiquattr'ore successive il delitto, il ragazzo è stato arrestatp. Andreucci ha dichiarato di non ricordare quasi nulla di quegli attimi e di aver acquistato cocaina durante il sabato notte passato con gli amici.

Subito dopo, il caso di Maria Chindamo, la 44enne di Laureana di Borrello (RC) sparita nel nulla il 6 maggio 2016. Una settimana fa, mentre gli uomini dell'arma della Compagnia di Tropea disponevano la riapertura delle ricerche, il fratello Vincenzo - ospite in studio a "Quarto Grado" - lanciava un nuovo ricorso per avere informazioni sulla donna.

Subito dopo le udienze del processo per il caso di Isabella Noventa: i legali di parte civile hanno chiesto ai 3 imputati – Freddy e Debora Sorgato e Manuela Cacco – un risarcimento di più di 3 milioni di euro per i parenti della segretaria di Albignasego.
21 Yara Gambirasio 2017x10
Il trenta giugno prende il via il processo di ricorso per l'assassiniio di Yara Gambirasio: alla sbarra Massimo Bossetti, condannato in 1° grado all’ergastolo. Gianluigi Nuzzi, con Elena Tambini, invita in studio la madre dell'operaio di Mapello, Ester Arzuffi, e la sorella Laura. I casi più salienti dell'intervista - oltre all’attesa e alle attese rispetto alla nuova fase processuale - la "prova-regina" del codice genetico, trovato sugli indumenti della tredicenne e riconducibile secondo l'imputazione a Bossetti. Successivamente complicatissime analisi che hanno coinvolto centinaia di individui, gli investigatori sono risaliti al papà naturale e proprio alla Arzuffi, sposata però con un altro uomo.

Seguirà il caso di Maria Chindamo, 44enne di Laureana di Borrello (RC) scomparsa nel nulla il 6 maggio 2016. A oltre un anno dalla sparizione, il programma a cura di Siria Magri ne segue gli sviluppi. Per terminare, Quarto Grado si occupa del furto della reliquia di San Giovanni Bosco dalla Basilica di Castelnuovo (Asti). L'urna contenente il cervello del Santo sarebbe stata trafugata nella serata del due giugno.
20 L'omicidio della dott.ssa Ester Pasqualoni, 2017x10
Battute finali del processo di 1° grado per il caso di Isabella Noventa, la segretaria di Albignasego di 55 anni sparita tra il 15 e il sedici gennaio dell'anno passato. Nel giorno di giovedì è atteso il verdetto per Freddy e Debora Sorgato e la loro amica Manuela Cacco. Il pm ha richiesto l'ergastolo per i 2 fratelli e sedici anni e otto mesi per l'amica. Gianluigi Nuzzi, con Elena Tambini, ripercorre la storia e le diverse fasi processuali. Subito dopo, l'attesa per un altro dibattito: quello per l'assassiniio di Yara Gambirasio. Nel Tribunale di Brescia, Massimo Bossetti tornerà a sedersi sul banco degli imputati per la prima udienza di secondo grado. Qualora i giudici non dovessero accettare la domanda della superperizia sul codice genetico, compito principale della difesa, il verdetto potrebbe giungere in poche settimane.

Infine 2 casi della settimana: l'omicidio del medico Ester Pasqualoni, pugnalata nel parcheggio ospedaliere di SantÂ’Omero (Teramo) in cui era responsabile del day hospital oncologico; e il suicidio di Marco Prato, il ragazzo imputato di aver ucciso Luca Varani, a Roma nel corso di una festa l'anno passato.
19 Bossetti innocente? 2017x10
Nella puntata di questa sera il processo d’ricorso a Massimo Bossetti, condannato in 1° grado per il delitto della giovanissima Yara Gambirasio. La difesa di Bossetti sta puntando fortissimo, in questo processo d’appello, sulle foto satellitari che dimostrerebbero come Yara non sia stata sempre nel campo di Chignolo d’Isola dove è stata incontrata, ma trasportata In seguito, il che scagionerebbe Bossetti dalla ricostruzione che gli è costata la condanna in 1° grado.

Si occuperà anche del caso del piccolo Loris Stival, incontrato deceduto a Catania. Per il suo delitto ha ottenuto una condanna a trent'anni di carcere la madre, Veronica Panarello, che ha modificato molto volte la sua versione dei fatti, risultando ben poco verosimile al cospetto degli inquirenti.
18 Il verdetto 2017x10
Va in onda l'ultima puntata della stagione con uno speciale su Bossetti. Nella giornata in cui arriverà il verdetto nel processo d'appello, che vede imputato Massimo Giuseppe Bossetti, Gianluigi Nuzzi e Elena Tambini seguiranno la diretta del verdetto. Il programma ritornerà in onda venerdì 8 settembre sempre su Retequattro.
17 Noemi Durini 2017x10
La seconda puntata della stagione inizia con la storia di Noemi Durini, la ragazzina di 16 anni di Specchia (Lecce) ammazzata dal fidanzato di diciassetteanni. Il ragazzo, Lucio M., ha ammesso il delitto e ha aiutato gli investigatori a incontrare il corpo dell’adolescente, sparizita il tre settembre: era in un pozzo a pochi kilometri da casa. Il giovane è imputato del delitto volontario e occultamento della salma; risponde di concorso in quest’ultimo reato e di rapimento di persona anche il papà del ragazza. La madre della vittima, d'altro canto, aveva denunciato Lucio M. presso la Procura per i minorenni per il carattere violento, ma non era stato emesso alcun provvedimento di misura cautelarere.

Gianluigi Nuzzi, con Alessandra Viero, si muovono poi a Rho (Milano), per le novità sul giallo di Antonietta Migliorati, la 73enne il cui cadavere è stato ritrovato in casa sua la sera del diciassette agosto.

La trasmissione a cura di Siria Magri, in aggiunta, segue anche il caso di Marilena Re, la promoter di 58 anni ammazzata a Garbagnate (Milano). I resti sono stati incontrati in base alle indicazioni di Vito Clericò, ex vicina della vittima ora in stato di fermo con le accuse di delitto e occultamento della salma.
16 Noemi Durini 2017x10
Si parla del caso di Noemi Durini, la sedicienne salentina sequestrata e ammazzata dal fidanzato Lucio e poi celata sotto dei massi. Il papà della ragazza domanda giustizia e a 4º Grado si tenterà di approfondire il caso per comprendere se il 17enne ha avuto o meno dei complici. Il focus attentivo si sposterà poi sul caso di Loris Stival, il bimbo siciliano ammazzato tre anni fa. La madre del piccolo, Veronica Panarello, si trova in prigione e ha ottenuto una condanna in 1° grado a Trent’anni di carcere per il delitto premeditato e occultamento della salma e il tre ottobre è attesa la 2° udienza del processo di appello per la 28enne.
15 Marco Vannini e Isabella Noventa 2017x10
Nella puntata di questa sera il giallo di Ladispoli con il 22enne Marco Vannini, deceduto il diciotto maggio 2015 nella casa della fidanzata Martina Ciontoli. Per la sua morte, causata da un colpo d'arma da fuoco, sono inquisiti tutti i membri e i parenti della ragazza: oltre alla stessa Martina, il papà Antonio, principale sospettato; la madre Maria; l'altro figlio Federico, con la fidanzata Viola. L'udienza è arrivata a una fase decisiva, con le deposizioni degli imputati - in primis quella del padre -, e in tribunale lo stress è sempre molto alto. Gianluigi Nuzzi, con Alessandra Viero, ripercorre e approfondisce le parole pronunciate in Aula, precedendo le prossime mosse di accusa e difesa.

Un altro dibattito, è quello per il delitto di Isabella Noventa, che si è concluso con 3 condanne per i fratelli Freddy e Debora Sorgato (Trent’anni di prigione) e per la loro amica Manuela Cacco (sedici anni e dieci mesi). ora i giudici hanno depositato le ragioni del verdetto: secondo loro, l'omicidio fu ideato da Debora, mentre per suo fratello «l'uccisione ha avuto una specie di efficacia liberatoria».
14 Il caso di Garlasco 2017
Dopo la pausa estiva, ritorna Quarto Grado con Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero. Si tornerà sul caso di Garlasco. La giovane 26enne di Garlasco (Pavia) è stata ammazzata la mattinata del tredici agosto 2007 e la Cassazione – 8 anni successivamente – aveva scritto la parola ‘fine’ condannando il fidanzato Alberto Stasi a sedici anni di carcere. Ma negli ultimi giorni il giallo sembra essersi rispalancato. La difesa di Stasi ha presentato una perizia sul codice genetico trovato sotto le unghie della ragazza e non apparterrebbe al fidanzato, ma ad un conoscente di Chiara Poggi.
13 Elena Tambini 2017
Con Gianluigi Nuzzi debutta Elena Tambini, che sostituirà Alessandra Viero, in congedo maternità. Nella puntata di questa sera novità sul caso di Daniela Roveri, la manager ammazzata a Colognola (Bergamo) la sera del 20 dicembre, e sulle investigazioni per l'assassiniio dei 2 coniugi di Ferrara, Salvatore Vincelli e Nunzia di Gianni, percossi con un’ascia dal figlio a 16 anni e da un suo amico.
12 Hotel Rigopiano 2017
Nello studio di Quarto Grado si continuerà a parlare della vicenda dell’Hotel Rigopiano investito da una slavina e in merito al quale sono proseguite per giorni le ricerche di eventuali superstiti. In studio troveremo anche gli ospiti fissi del programma: Luciano Garofano, Alessandro Meluzzi, Massimo Picozzi, Carmelo Abbate, Grazia Longo e Sabrina Scampini
11 Processo d'appello a Bossetti 2017
Non sarà facile per i legali difensori di Bossetti confutare quell'altissima percentuale di compatibilità tra i geni del carpentiere bergamasco e quelli di Ignoto 1, incontrati sulle mutandine e sugli indumenti della povera Yara. Si è parlato molto di una intercettazione tra la vedova di Giuseppe Guerinoni e la figlia dello stesso in cui si menzionava un'ipotetica donazione di liquido seminale da parte del papà biologico di Massimo Giuseppe Bossetti: secondo questa teoria, potrebbe esserci un 'fratellastro' con lo stesso codice genetico. Un’ipotesi fantascientifica, visto che il codice genetico trovato sugli slip coincide senza alcun dubbio con quello di Massimo Bossetti. Tra l'altro gli investigatori avrebbero appurato che l'affermazione di Laura Poli relativa a un'ipotetica inseminazione artificiale sarebbero state pronunciate per scherzo, proprio per rimarcare lo stile di vita molto libertino di Giuseppe Guerinoni.
10 Processo d'appello per Bossetti 2017
È la giornata della prima udienza del processo di secondo grado sul caso di Yara Gambirasio. Massimo Bossetti di nuovo sul banco degli imputati per difendersi dall'imputazione di omicidio della tredicenne di Brembate (Bergamo), successivamente alla condanna all'ergastolo successiva al primo grado.
9 Noemi Durini 2017
Noemi Durini, 16 anni di Specchia (Lecce), ammazzata dal fidanzato reo confesso Lucio M., di diciassette anni. Parole pronunciate dall'altare della chiesa dove si stavano celebrando i funerali della figlia: alla donna e alla sua famiglia si è stretto tutto il paese salentino, ancora sotto choc per il delitto. Gianluigi Nuzzi, con Alessandra Viero, segue gli sviluppi delle investigazioni che mirano innanzitutto a identificare possibili complici: nello specifico, si tenta di delineare il ruolo avuto dal papà del giovane, ora formalmente sotto investigazioni per rapimento di persona e occultamento di salma. La trasmissione a cura di Siria Magri, in aggiunta, è a Ivrea, dove il giorno di venerdì è atteso il verdetto per il delitto di Gloria Rosboch, la insegnante di 49 anni di Castellamonte (Torino) ammazzata nel gennaio dell'anno passato. Per mesi i 2 imputati, l'ex allievo 22enne Gabriele Defilippi e il suo amico 53enne Roberto Obert, hanno continuato ad accusarsi a vicenda.
8 Gli omicidi di Bergamo 2017
Nella puntata di questa sera si parla di 2 assassinii che hanno sconvolto Bergamo l'anno passato: le tracce di codice genetico scoperte nelle investigazioni sui delitti di Gianna Del Gaudio e Daniela Roveri sono legate da identiche porzioni di cromosoma Y. L’ipotesi di un assassino seriale è solo una delle piste battute dagli investigatori, che fino ad ora hanno sempre trattato i 2 casi come storie separate.

I giudici d’assise di Brescia hanno depositato le ragioni dell'ergastolo per Massimo Bossetti, considerato - anche in secondo grado - colpevole dell’omicidio di Yara Gambirasio: oltre alla «prova granitica» del codice genetico, contro di lui c’è «una serie di fattori indiretti che uniti tra di loro permettono di arrivare a una sicura asserzione di colpevolezza».
7 Denis Bergamini, svolta nel caso? 2017
La probabile svolta nel caso di Denis Bergamini, il giocatore di calcio ventisettenne trovato morto sotto un autocarro sulla Statale centosei Ionica, a pochi kilometri da Cosenza, il diciannove novembre 1989. Per anni la storia è stata trattata come un suicidio, un'ipotesi alla quale i parenti e gli amici non hanno mai creduto.
La superperizia del dottore legale – disposta successivamente alla riapertura dell'investigazione richiesta dal Procuratore della Repubblica di Castrovillari – spalancherebbe il giallo: lo sportivo sarebbe deceduto per asfissia, pertanto la morte sarebbe precedente all'impatto col mezzo.
Sono inquisiti l'ex fidanzata del giocatore di calcio Isabella Internò (che è anche unica testimone del caso) e il conduttore dell'autocarro Raffaele Pisano. C'è alle spalle la tragica fine di di una promessa del calcio del nostro Paese? C'è veramente un assassino a piede libero da quasi 28 anni?

La trasmissione a cura di Siria Magri, seguirà poi gli sviluppi del processo per il giallo di Pordenone, l'omicidio della coppia di fidanzati Trifone Ragone e Teresa Costanza. Alla sbarra c'è Giosuè Ruotolo, il verdetto è atteso a giorni e la difesa ha richiesto l'assoluzione. Anche sulla nuova udienza, a Ravenna, per l'assassinio di Giulia Ballestri. Imputato è lo sposo, il "dermatologo dei vip" Matteo Cagnoni. Fra i primi riuniti a testimoniare, i famigliari e certi amici della vittima.
6 Renata Rapposelli 2017
Il passato 9 ottobre si perdono le tracce di Renata Rapposelli, pittrice di 64 anni. La donna, che viveva ad Ancona, aveva raggiunto Giulianova (Teramo) per ritrovare l'ex sposo e il figlio, Giuseppe e Simone Santoleri.
Negli ultimi anni, le relazioni dei 2 con Renata non erano buoni, innanzitutto per colpa dell'assegno di mantenimento da lei voluto successivamente alla fine di della vita coniugale. In riferimento a ciò che è stato manifestato agli investigatori, quel giorno l'ex coniuge l'avrebbe riaccompagnata, con la propria auto, a Loreto, dove poi la donna sarebbe stata fatta scendere.

Il compito principale degli investigatori, ora, è far luce su tutte le complesse dinamiche dentro la famiglia, ma nel frattempo il sostituto procuratore ha iscritto i 2 uomini nel registro degli inquisiti: l'imputazione, per loro, è di delitto in concorso e occultamento di salma, però le ricerche del corpo si sono finora svelate senza risultato.

Si parlerà poi del verdetto di 1° grado per il giallo di Pordenone: Giosuè Ruotolo, il militare imputato per il delitto del suo compagno d'armi Trifone Ragone e della fidanzata di quest'ultimo Teresa Costanza, è stato condannato all'ergastolo e a 2 anni di isolamento giornaliero. Ascoltata in toto la domanda dei legali dell'acccusa, secondo i quali il duplice delitto sarebbe avvenuto per rivalità personali e lavorative nei confronti di Trifone e per la gelosia nei confronti della ragazza.
5 Renata Rapposelli 2017
Nella puntata di questo venerdì 17 novembre le ultima novità sul caso di Renata Rapposelli. Secondo i primi risultati dell'esame comparativo del codice genetico, condotto sui resti femminili del cadavere ritrovato il dieci novembre a Tolentino la salma parrebbe appartenere proprio alla pittrice 64enne, sparita da Ancona l'ottobre passato. Si aspettano ulteriori analisi, disposte dagli investigatori visto l'avanzato stato di desfacimento della salma. Per il giorno di venerdì, nel frattempo, è atteso un sopralluogo dei Ris nell'abitazione dove abitava la vittima. Il suo ex sposo e suo figlio, Giuseppe e Simone Santoleri, residenti a Giulianova, sono inquisiti per concorso in delitto e occultamento del cadevere; la loro auto è stata sequestrata per la 2° volta, per compiere nuovi controlli. Cruciali, quindi, le asserzioni – riferite nella scorsa appuntamento di "Quarto Grado" – dell'addetta di una farmacia di Tortoreto Lido, che avrebbe visto la donna intorno alle diciassette della Giornata della sparizione.

Subito dopo, il settimanale torna a dialogare del caso dei supposti abusi commessi nel Preseminario San Pio X: successivamente alle dichiarazioni choc riferite una settimana fa,
4 Continuano le indagini su David Rossi 2017
In 1° piano, il segreto sul decesso di David Rossi, il capo del Comunicazione del Monte dei Paschi di Siena caduto dalla finestra della sede del banco il 6 marzo 2013. Capoluogo toscano erano giorni bollenti per lo scandalo finanziario che aveva travolto l'Istituto. E la terribile fine di uno dei dirigenti di MPS più famosi era subito diventata un giallo. I parenti non hanno mai creduto alla tesi del suicidio, ma la storia è stata archiviata ben 2 volte. Ora la Procura di Genova ( preparata per investigare per i fatti che concernono i magistrati senesi) ha cominciato 2 nuove investigazioni - una per diffamazione e una per abuso d'ufficio - e il caso è stato rispalancato.

Gli inviati del programma a cura di Siria Magri sono anche nelle Marche, dove gli investigatori estendono le ricerche sulla verità del decesso di Renata Rapposelli, la pittrice anconetana incontrata esanime a Tolentino (Macerata). A Cosio Valtellino (Sondrio), d'altro canto, il 31 ottobre passato si perdono le tracce di Svetlana Balica, 44enne moldava la cui denuncia per sparizione è stata presentata non molto tempo dopo il decesso – anch'essa enigmatico – dello sposo.
3 Continua il caso di Renata Rapposelli 2017
Il settimanale comincia dal caso di Renata Rapposelli, la pittrice anconetana incontrata esanime a Tolentino (Macerata). L'ex sposo e il figlio, Giuseppe e Simone Santoleri, rimangono inquisiti per il delitto e occultamento della salma, ma gli investigatori si trovano di fronte a un caso complesso. Oltre alle analisi specifiche disposte sull'auto dell'ex coniuge e all'autopsia (secondo la quale è escluso che il delitto sia stato compiuto con un'arma da fuoco o da taglio), per portare a termine lo studio degli oggetti personali della Rapposelli bisogna disboscare il fiume Chienti.

Subito dopo si tornano ad accendere le luci della ribalta sul Preseminario San Pio X, in Vaticano: qui, certi ex chierichetti narrano di aver subìto altri abusi sessuali. Va avanti ancora la caccia al sicario di Marilena Negri, la 67enne sgozzata nel Parco di Villa Litta, a Milano, il passato Ventitré novembre. La trasmissione a cura di Siria Magri, per concludere, dà novità sulla sparizione di Andrea La Rosa, l'ex giocatore di calcio di 35 anni e e neo direttore sportivo del Brugherio che sembra scomparso nella nulla dal sedici novembre.
2 Da Vannini a Bozzoli, da Elena Ceste a Lory Stival 2017
Gianluigi Nuzzi, in compagnia di Alessandra Viero, si occuperanno di tutti quei casi di cronaca nera che hanno frammentato lÂ’opinione pubblica. Dal decesso di Marco Vannini al caso Bozzoli, dallÂ’omicidio di Elena Ceste a quella del piccolo Lorys Stival. Con lÂ’avvicinarsi della fine dellÂ’anno approda anche il tempo dei primi bilanci. Tante donne sono scomparse e poi sono state incontrate morte . Troppi casi di cronaca nera hanno mantenuto occupata lÂ’opinione pubblica con molte opinioni discordanti.
1 Avvelenamenti al tallio 2017
Il settimanale di Videonotizie a cura di Siria Magri si occupa del caso degli avvelenamenti al tallio a Nova Milanese (MB).
Il Ventisettenne Mattia Del Zotto ha ammesso di aver ammazzato i nonni paterni e la zia, forse inserendo la sostanza micidiale nell'acqua minerale. In modo identico, ha poi tentato di causare il decesso anche dei 2 nonni materni, di altri 2 zii e della badante. Secondo il Procuratore di Monza Luisa Zanetti, Del Zotto avrebbe usato il veleno - senza sapore né odore - per «punire soggetti impuri». Gli investigatori stanno cercando di decriptare gli aspetti ancora enigmatici di questa vicenda inquietante, cominciando dalla complicata personalità del ragazzo per la quale il suo avvocato ha richiesto una perizia psichiatrica.

Subito dopo, il programma mantiene le luci della ribalta accesi sull'delitto di Renata Rapposelli, la pittrice anconetana incontrata esanime a Tolentino (Macerata). Ancora non si è riusciti a riconoscere con certezza i motivi del decesso. Nel frattempo, rimangono iscritti nel registro degli inquisiti l'ex sposo e il figlio, Giuseppe e Simone Santoleri, con l'imputazioneti di delitto in concorso e occultamento della salma.
Ven 13/12/2024(m)
21:23
Ch:4
Approfondimento giornalistico condotto da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero su alcuni dei gialli piu' controversi ed irrisolti della cronaca.
Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero conducono questo programma di approfondimento giornalistico che si focalizza sui casi irrisolti della cronaca nera che appassiona e divide l'opinione pubblica. Attraverso le ricostruzioni, i pareri degli esperti, le interviste e le testimonianze raccolte presso i territori delle scene del crimine, ci permetteranno di conoscere tutti i dettagli e i vari punti di vista su ogni singolo caso.





Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza su tv.zam.it