I fatti di quanto è accaduto domenica scorsa tra Chieti Scalo e la A14, all'altezza di Francavilla.
Controlli e autopsie stanno ricostruendo un dramma tremendo, ma enigmatico: Fausto Filippone, 49 anni, avrebbe spinto giù dal balcone la consorte Marina Angrilli quindi, giunti i soccorsi, sarebbe salito in auto con sua figlia Ludovica per andare sul viadotto Alento; qui, ha gettato la teenager di 10 anni per poi togliersi la vita in modo identico, dopo 7 ore in bilico sul ciglio dell'autostrada.
I famigliari vogliono conoscere come sia riuscito ad allontanarsi dalla propria casa, dopo quanto successo alla consorte.
Nella giornata dei funerali della donna e del figlia, "Quarto Grado" prova a capire cosa abbia potuto scompaginare la normalità di questo nucleo di famiglia. Cosa ha spinto l'uomo a compiere questi gesti? Cosa è occorso nel corso quelle drammatiche ore di trattativa? Il 15 gennaio 2017, Luigi Messina avrebbe ammazzato la sua consorte Rosanna Belvisi con 29 coltellate. Nel processo di 1° grado, con il rito abbreviato, a fronte dei 30 anni di prigione richiesti dal Pm, il giudice lo ha condannato a diciotto anni di prigione, escludendo l'aggravante della ferocia. La figlia Valentina Belvisi, che già si era detta insoddisfatta per questa sentenza, pochi giorni fa ha dichiarato la propria contrarietà all'ipotesi di uno sconto di pena nel processo di ricorso, atteso tra pochi giorni.
È atteso anche un collegamento con Gallipoli per la celebrazione del Premio Barocco, vinto da Gianluigi Nuzzi. Il riconoscimento, destinato dall’ateneo di Lecce, gli viene attribuito per aver tenuto vivo il focus attentivo sull'delitto della povera Noemi Durini di Alessano, nel Salento e per come "Quarto Grado" ha trattato la delicata vicenda che ha scosso non solo la zona ma tutto il nostro Paese.
6 Puntata evento sul caso di Roberta Ragusa 2018 01-06-2018
Da sei anni - era la notte tra il tredici e il quattordici gennaio 2012, quella in cui si persero le tracce di Roberta - i parenti aspettano di sapere la verità .
Colpo di scena e processi, Antonio Logli ha ricevuto 2 condanne a vent'anni di carcere per delitto volontario e distruzione di cadavere.
Nel verdetto di appello, pronunciata pochi giorni fa, la Corte dÂ’Assise fiorentina ha ripetuto per lÂ’uomo lÂ’obbligo di residenza nel comune di San Giuliano Terme (Pisa) e il divieto di allontanarsi dalla provincia nel corso la notte.
- Che ha sempre avuto dalla sua il figlio Daniele, persuaso dell’incolpevolezza del papà - non ha mai parlato con la stampa. Anche in Tribunale non ha mai pronunciato parola di fronte ai cronisti.
La trasmissione a cura di Siria Magri ricostruisce la vicenda con in studio i legali del difesa, Roberto Cavani e Saverio Sergiampietri. I 2 legali, che reagiranno alle domande dei presentatori e degli ospiti, riassumeranno il cammino processuale del loro assistito e anticiperanno le loro prossime mosse in vista dell'ultimo appello in Cassazione.
5 Le storie della scomparsa di Roberta Ragusa, di Emanuela Orlandi e del giallo di Silvana Pica. 2018 08-06-2018
Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero sono alla conduzione della trasmissione ‘crime’ più social del piccolo schermo del nostro Paese. La trasmissione d’informazione, leader d’ascolti della rete diretta da Sebastiano Lombardi, continua subito dopo i maggiori casi di cronaca dei nostri giorni, i cold case e i metodi giudiziari più discussi dall’opinione pubblica. Alla base della narrazione, le interviste ai personaggi delle storie, i collegamenti con gli inviati sul territorio e le meticolose ricostruzioni della redazione. Questa sera 8 giugno si narreranno le storie della scomparsa di Roberta Ragusa, di Emanuela Orlandi e del giallo di Silvana Pica.
4 Il caso di David Rossi, Nuzzi intervista la figlia Carolina Orlandi e il fratello Ranieri 2018 15-06-2018
Si torna a dialogare del caso di David Rossi, il capo della Comunicazione di Monte dei Paschi di Siena caduto dalla finestra della sede della banca il 6 marzo 2013.
Oltre a esibire nuovi documenti, Gianluigi Nuzzi - con Alessandra Viero - invita in studio Carolina Orlandi e Ranieri Rossi, rispettivamente figlia e fratello del dirigente che si battono dal 1° giorno, in compagnia di tutta la loro famiglia, fino a quando vengano risolte le tante perplessità su questa vicenda. Durante l'intervista, Carolina e Ranieri seguiranno tutte le tappe del giallo, per continuare nel loro compito di conservare sempre alto il focus attentivo mediatico sulla sparizione di Rossi.
Subito dopo l'intervista concessa a "Quarto Grado" da Antonio Logli - sposo femminile e condannato nei primi 2 gradi di giudizio per delitto volontario e occultamento di salma - ci sono ancora domande che non trovano risposta.
3 Ponte Morandi 2018 14-09-2018
Al centro della prima puntata della stagione il ponte Morandi. Un automezzo transita sul Ponte Morandi di Genova alle ore 11.29 del quattordici agosto 2018. Il conduttore riprende il tragitto e probabilmente per pura casualità nel suo filmato si visualizza un pilastro dell'infrastruttura, contrassegnato da una apparente e profonda crepa orizzontale. È questo lo spettacolare documento reperito da "Quarto grado". In quell'attimo stava iniziando il tracollo del viadotto? Il timore è esattamente questo, ma sarà il reportage in corso a spiegare tempi e modalità della disgrazia in cui hanno perso la vita 43 persone.
2 Luschra, la dodicenne autistica scomparsa nella nulla in un bosco di Serle a Brescia. 2018 21-09-2018
Si inizia la puntata con a vicenda di Iuschra, la dodicenne autistica scomparsa nella nulla in un bosco di Serle, in provincia di Brescia. La teenager, in gita con un team di coetanei e i loro istruttori, è sparita il diciannove luglio scorso. I parenti chiedono a gran voce che le ricerche non si fermino e spera con tutte le forze di poter riaccogliere la teenager.
La trasmissione a cura di Siria Magri torna pertanto a incentrarsi sull'assassiniio di Yara Gambirasio: mancano solo ventun giorni al pronunciamento della Cassazione, chiamata a scrivere la parola fine su un evento che ha scompaginato il nostro Paese intero e non solo.
Tre settimane di lavoro intensissimo per i legali che difendono Massimo Bossetti, già condannato in 1° e secondo grado alla pena dell’ergastolo per il delitto: il caso giungerà di fronte alla Suprema Corte venerdì dodici ottobre.
1 La scomparsa di Luschra 2018 28-09-2018
Nella puntata di venerdì 28 settembre ci sarà il caso di Luschra, la bambina affetta da autismo di cui non si hanno notizie da metà luglio. Luschra sembra scomparsa nel nulla da quel 19 luglio, data in cui la dodicenne si è addentrata nel bosco di Serle ed ha fatto perdere le sue tracce. Per riuscire a trovarla, la Prefettura ha chiesto l’aiuto di Protezione Civile, Carabinieri, Vigili del fuoco e Forestali perché vengano effettuate delle nuove ricerche. La zona su cui si stanno concentrando le perlustrazioni è stata allargata fino alla radura. Qui un testimone dice di aver visto la piccola Iuschra seduta su una panchina.
Si parlerà di nuovo di Gessica Lattuca. su cui gravano sospetti di sequestro di persona.. I familiari sono convinti che sia accaduto qualcosa di brutto alla donna di Favara. Le autorità sembrano sicure che qualcuno possa aver prelevato la donna subito dopo la sua uscita di casa. Le anticipazioni di Quarto Grado parleranno forse della pista della vendetta, battuta dal settimanale Giallo.