Quarto grado

Attualità     
2,58 stelle su 590 voti

Stagione 2018

25 Vittorio Materazzo 2018
L'appuntamento settimanale con Quarto Grado ritorna sempre condotto da Gianluigi Nuzzi e da Alessandra Viero e ricomincia nel 2018 col caso di Vittorio Materazzo, ammazzato a Napoli con 40 coltellate il 28 novembre del 2016.

Per il delitto, il passato tre gennaio è stato posto in stato d'arresto il fratello Luca. L'uomo è stato arrestato a Siviglia, in Spagna, dove lavorava in un bar come cameriere. Il 37enne aveva ricevuto un provvedimento di custodia cautelare in prigione, emessa oltre un anno fa dal Gip napoletano su domanda del locale Procura poiché considerato responsabile di delitto premeditato.
24 In primo piano il caso di Noemi Durini, dopo l'iscrizione nel registro degli indagati del meccanico Fausto Nicolì. 2018
In 1° piano il caso di Noemi Durini, dopo l'iscrizione nel registro degli inquisiti del meccanico Fausto Nicolì. L'imputazione è di delitto volontario. L'annuncio è stata preceduto dai profili social del programma.
L'investigazione è un «atto dovuto», spiega il legale dell'uomo, dopo la lettera redatta dall'ex fidanzato della vittima Lucio M. (In prigione in Sardegna) per ritrattare la dichiarazione fornita in un 1° attimo e attribuire l'arteficità del delitto al 49enne.
Nuzzi, con Alessandra Viero, dà gli sviluppi su questa vicenda, aspettando l'interrogatorio di Nicolì.

Subito dopo, la novità sul caso del decesso di Lidia Macchi, la studentessa di Varese ammazzata nel gennaio del 1987. Il procuratore generale ha voluto alcune istruttorie, tra cui una perizia grafologica sulla poesia "In morte di un'amica" recapitata a casa della vittima nella giornata dei funerali. Potrebbe essere un punto di svolta nelle investigazioni di questo cold case - dopo avert ritrovato 4 capelli sul corpo riesumato della Macchi - rispalancato nel gennaio 2016 con l'incarcerazione di Stefano Binda, ex amico deñ liceo.

Subito dopo, il settimanale di Video-notizie a cura di Siria Magri mantiene le luci della ribalta accese sul segreto del decesso di David Rossi, il capo del Comunicazione del Monte dei Paschi di Siena caduto da una finestra della sede del banca il 6 marzo 2013. Il tribunale di Siena ha assolto la vedova Antonella Tognazzi e il giornalista Davide Vecchi, con l'imputazioneti di aver violato la privacy dell'ex a di Mps Fabrizio Viola.
23 Le novità sui casi di Noemi Durini e Renata Rapposelli 2018
Si inizia con Specchia (Lecce) con la novità sul caso di Noemi Durini. Nel registro degli inquisiti del conoscente della vittima Fausto Nicolì è l'ennesimo coup de théâtre di un'inchiesta che diventa sempre più complessa e ingarbugliata. L'interrogatorio di Nicolì, meccanico 49enne, è atteso a giorni: su quali punti gli avvocati baseranno la sua difesa?

Subito dopo, la trasmissione a cura di Siria Magri continua a dare conto della vicenda di Renata Rapposelli, la pittrice anconetana incontrata esanime a Tolentino (Macerata).
Il lavoro degli investigatori è senza tregua e si sta concentrando nello specifico sulle registrazioni delle telecamere lungo la Statale sedici. "Quarto Grado", nella scorso appuntamento, ha riportato l'annuncio in base al quale sarebbe stata ripresa un'auto simile a quella dei Santoleri, l'ex sposo e il figlio di Renata inquisiti per il delitto. Il passaggio della vettura risalirebbe a un orario che non coincide con la loro versione dell'accaduto. La verità è in quelle immagini o nelle testimonianze dei due, che si proclamano innocenti?
22 Gli ultimi aggiornamenti sul caso di Pamela Mastropietro 2018
Le ultime novità sul caso di Pamela Mastropietro, la 18enne capitolina allontanatasi di sua volontà dalla comunità di recupero "Pars" di Corridonia (Macerata), di cui era ospite. Irraggiungibile dal 29 gennaio, la salma della teenager fatta a pezzi è stato incontrata in 2 trolley a Pollenza.

Subito dopo, L'udienza per il decesso di Marco Vannini. Il dibattito è arrivato alle ultime udienze, la più importante. Il verdetto è atteso per il diciotto oprile.
La trasmissione a cura di Siria Magri dedica spazio anche alla cosiddetta setta dei dodici Apostoli, che per oltre venticinque anni ha operato nel catanese. A capo del team, il “santone” Pietro Alfio Capuana, posto in stato d'arresto con l’imputazione di aver stuprato delle minorenni “per purificarle”. Anche 3 collaboratrici del guru sono ai domiciliari.
21 Pamela Mastropietro e il razzismo dilagante 2018
Giorni bui di Macerata, con il delitto di Pamela Mastropietro e gli spari contro gli immigrati di Luca Traini.
Due storie, che hanno scompaginato la vita di tutti i giorni della città marchigiana, hanno riflessi politici e della società sull'intero Paese. Il ministro dellaGiustizia Andrea Orlando, riferendosi al fermo di Traini - che lo vedeva indossare la bandiera del nostro Paese - lo ha definito «un pazzo che ha infangato il Tricolore».
Il decesso della 18enne capitolina - discostatasi di sua volontà dalla comunità di recupero di cui era ospite e poi incontrata smembrata in 2 trolley - i nigeriani Innocent Oseghale e Lucky Desmond sono imputati del delitto, vilipendio e occultamento della salma. Ma non è esclusa, anche secondo le versioni dei due, la pista dell'overdose micidiale.

Traini, d'altro canto, deve rispondere di strage aggravata da odio razziale. L'uomo avrebbe mirato a tutti gli africani che incontrava sulla sua strada, come reazione al delitto di Pamela.
20 Pamela Mastropietro e Lorys Stival 2018
Si parlerà ancora del terribile delitto di Pamela Mastropietro, la 18enne capitolina discostatasi di sua volontà da una comunità di recupero di cui era ospite e incontrata a pezzi in 2 trolley, a Pollenza (Macerata). Le investigazioni vanno avanti a ritmo serrato e coinvolgono perlomeno 4 nigeriani, 3 dei quali sono stati arrestati per delitto, vilipendio, distruzione, occultamento di salma e spaccio. E ancora, ospite in studio Davide Stival, il papà di Lorys, otto anni, ammazzato a Santa Croce Camerina il 29 novembre 2014. Per quest’altro crudele caso di cronaca, la madre Veronica Panarello ha ottenuto una condanna in 1° grado a 30 anni di carcere per delitto premeditato e occultamento della salma.
19 Pamela Mastropietro e Lorys Stival 2018
Quarto Grado si occuperà nuovamente del caso di Pamela Mastropietro. Cosa è occorso nella comunità Pars. Le investigazioni vanno avanti per verificare le responsabilità dei giovani nigeriani coinvolti nella vicenda e per capire il motivo per cui la giovane ha preso la scelta di allontanarsi dalla comunità? in seguito il giornalista e presentatore parlerà delle ricerche con i droni del 16enne svanito a Riva del Garda ed intervisterà l’avvocato Daniele Scrofani, legale di Davide Stival.
18 Antonietta Gargiulo 2018
«Ho paura, non voglio vederlo»: l'inquietudine di Antonietta Gargiulo era stata messa a verbale. La 39enne di Cisterna di Latina temeva per la sua vita e per quella delle sue figlie: il divorzio dallo sposo Luigi Capasso fu tempestoso. Si parlava anche di violenze e sopprusi. Mercoledì 28, il tragico finale: l'uomo uccide le 2 bambine (8 e 14 anni), spara contro la donna, ricoverata in terapia intensiva, e si toglie la vita. La trasmissione condotta da Gianluigi Nuzzi, con Alessandra Viero, comincia dal piccolo paese laziale per narrare una storia che ha scompaginato l'opinione pubblica.

Il parere dei medicgli avvocati ed i risultati del tossicologo sui resti di Pamela Mastropietro hanno posto un punto fermo sui motivi che hanno portato al decesso: ad assassinare la 18enne capitolina non è stata un'overdose di eroina. Se il referto tossicologico venisse confermato, la posizione dei 4 nigeriani coinvolti potrebbe degenerare.

Le luci della trasmissione rimangono accese anche sulla vicenda di Marco Boni, il a 16 anni di Tione (Trento) svanito venerdì sedici febbraio. 2 Settimane di ricerche intensissime, anche nelle acque del lago di Garda, fino a questo momento senza risultato: gli investigatori non escludono alcuna ipotesi e non sottovalutano nessuna segnalazione.
17 Renata Rapposelli e Antonietta Gargiulo 2018
In 1° piano, il coup de théâtre sul decesso di Renata Rapposelli, la pittrice anconetana sparita il 9 ottobre dell'anno passato e incontrata esanime un mese dopo a Tolentino (Macerata). L’ex sposo Giuseppe Santoleri, 67 anni, e il figlio Simone, 43, sono stati arrestati con l’imputazione di concorso in delitto volontario e occultamento della salma. La trasmissione a cura di Siria Magri approfondisce tutti i fattori in mano al'inquirenti.

Dal San Camillo a Roma si presentano buone news: Antonietta Gargiulo ha ripreso conoscenza ed è vigile, sebbene non possa respirare autonomamente e dialogare. La donna, colpita dai colpi d'arma da fuoco esplosi dello sposo Luigi Capasso il passato 28 febbraio nella loro casa di Cisterna di Latina, è stata informata dai famigliari che l’uomo, prima di suicidarsi, ha ammazzato le loro 2 figlie Martina e Alessia. Continua anche la diatriba sugli esposti presentati dalla donna contro il sposo: “Quarto Grado” si interroga su cosa non abbia funzionato.
16 Il giallo di Pescara, si indaga nella famiglia di Alessandro Neri 2018
Il giallo di Pescara sarà in primo piano nella programma condotto da Gianluigi Nuzzi, con Alessandra Viero questo 16 marzo. Alessandro Neri, 29enne è stato ritrovato esanime giovedì otto marzo in un canale alla periferia del capoluogo abruzzese. Ucciso da 2 colpi d'arma da fuoco, al busto e alla testa, il ragazzo è stato ritrovato seduto sulla riva, con il cappuccio della felpa alzato. Investigatori stanno esplorando la vita della vittima ma anche la storia patrimoniale della sua famiglia, per capisre se alla base di questo assassiniio possa esserci un movente dell'economia o interno ai suoi familiari. Nella villa del nonno, nel frattempo, gli uomini dell'arma stanno sottoponendo ad analisi approfondite due auto.

La trasmissione continua a monitorareanche gli sviluppi del strage di Cisterna di Latina, dove il passato 28 febbraio Luigi Capasso ha sparato contro la consorte Antonietta Gargiulo, ferendola in maniera grave, e ha ammazzato le 2 figlie per poi suicidarsi. Non accennano a sgonfiarsi le diatribe sugli esposti presentati, invano, dalla donna negli ultimi mesi e sulle tempistiche d'intervento delle forze dell'ordine: probabilmente una delle bambine era ancora viva, nelle ore in cui l'uomo era barricato in casa?
15 18 femminicidi in un anno, il terribile delitto di Terzigno 2018
In 1° piano la vicenda di Terzigno (Napoli), il 18° caso di femminicidio dall'inizio dell'anno: un evento che ha scosso l'opinione pubblica del Paese. Si tratta dell'ennesimo caso di divorzio tra coniugi che raggiunge l'apice in un fatto di sangue. Nella fattispecie, esiste una denuncia - presentata appena 20 giorni fa - dalla consorte contro il sposo.
Imma Villani, 31 anni, è stata ammazzata dal coniuge di fronte all'ingresso del scuola dove la donna aveva appena portato la loro figlia. L'uomo, scappato su di uno scooter a seguire il delitto, è stato rinvenuto ventiquattr'ore dopo: si era suicidato.
Il paese campano è adirato e sotto choc: poteva essere fatto qualcosa per cercare di evitare questo femminicidio?

La trasmissione a cura di Siria Magri, inoltre, è a Pescara per tutti le novità sulla storia di Alessandro Neri, il 29enne rinvenuto senza vita sulla riva di un canale. Le investigazioni vanno avanti a ritmo serrato, scavando sia tra gli amici sia tra i parenti della vittima: sotto la lente d'ingrandimento de gli investigatori, anche le auto dei familiari e dello stesso Alessandro.
14 I casi di casi Alessandro Neri e Marco Vannini 2018
In 1° piano, tutte le novità sul delitto di Alessandro Neri, il 29enne di Pescara svanito il passato cinque marzo e rinvenuto esanime, 3 giorni dopo, accanto al ruscello Vallelunga. In questo mese di investigazioni, gli investigatori hanno cercato in ogni possibilità: dal movente economico a quello passionale, fino all'ipotesi di rancori tra i parenti. Ma invano: nulla è affiorato e tutti attendono ancora di sapere la verità.
La madre del giovane continua a lanciare appelli dai social network, rivolgendosi in modo diretto a chi ha esploso i 2 colpi d'arma da fuoco che hanno ammazzato suo figlio.
La trasmissione a cura di Siria Magri è presente anche al dibattito del prima Corte di Assise capitolina per il caso di Marco Vannini. Il Il ventunenne è morto il diciotto maggio 2015, a Ladispoli, dopo una serata trascorsa a casa della fidanzata Martina Ciontoli.
Il pm Alessandra D'Amore imputa tutti i parenti del giovane di concorso in delitto volontario: ha richiesto ventun anni per il padre Antonio, 14 per la consorte Maria Pezzillo e per i 2 figli, Martina e Federico. Per la fidanzata di quest'ultimo, Viola Giorgini, la domanda è di 2 anni per omissione di soccorso. Il verdetto è atteso per il diciotto aprile.
13 In diretta la fiaccolata per Pamela Mastropietro 2018
In diretta la fiaccolata in memoria di Pamela Mastropietro, la 18enne di Roma ritrovata smembrata in 2 trolley a Pollenza (Macerata) il passato gennaio.
I famigliari della giovane - con, in prima linea, la madre Alessandra Verni - si uniranno a organizzazioni, politici e gente comune: accompagnate chiedono giustizia per l'agghiacciante delitto, un caso di cronaca che ha lasciato esterefatto il Paese.
Un'altra madre chiede di sapere la verità: è Laura Lamaletto, che da settimane lancia appelli rivolti in modo diretto all’omicida del figlio Alessandro Neri.

A Catania, per concludere, le telecamere della trasmissione a cura di Siria Magri sono nella Corte di Assise per le udienze del processo sul delitto di Lorys Stival.
Torna in Aula, sul banco degli imputati, la madre Veronica Panarello, già condannata in 1° grado a 30 anni di carcere per delitto premeditato e occultamento di cadavere.
12 Marco Vannini, rabbia per la sentenza. La madre ospite in studio 2018
Il verdetto di 1° grado per il delitto di Marco Vannini.
14 Anni per Antonio Ciontoli, tre per la consorte Maria Pezzillo e per i figli Martina e Federico; assolta la fidanzata di quest'ultimo, Viola Giorgini. La pm aveva chiesto pene molto più dure: ventun anni per il padre e 14 per la consorte e i 2 giovani. Ma i giudici d'Assise capitolini hanno individuato loro le attenuanti generiche. La scelta dei magistrati ha scatenato la rabbia dei familiari di Marco e dell'opinione pubblica. Per giudicare il risultato del dibattito, la madre della vittima, la signora Marina Conte, è ospite di "Quarto Grado".

In 1° piano, nel programma a cura di Siria Magri, anche i ripetuti appelli di Laura Lamaletto, madre di Alessandro Neri. La donna desidera la verità sul delitto del figlio.
Nel frattempo, vanno avanti gli interrogatori da parte degli investigatori. Nei prossimi giorni, chiamato a dare repliche riguardo alle supposte avvesarità familiari, sarà sentito il cugino di Alessandro, Gaetano Junior.
11 Il cold case di Stefano Binda 2018
Gianluigi Nuzzi, con Alessandra Viero, apre la trasmissione occupandosi dell'eclatante caso Macchi, che vede la ventenne Lidia, il cui cadavere è stato ritrovato nel gennaio 1987 nei pressi del Lago Maggiore. La Corte di Assise di Varese, a ventisette anni dall'accaduto, ha condannato all'ergastolo in 1° grado Stefano Binda.
La vicenda Macchi era oramai un classico cold case: in tanti anni, gli investigatori non erano riusciti a identificare prove sufficienti per lasciare un segno e dare una svolta all'investigazione. Fino al 2014, quando una telespettatrice di "Quarto Grado" riconosce la grafia di una missiva anonima indirizzata ai parenti della vittima esibita in trasmissione: in base alla donna il principale autore è Stefano Binda, che il 15 gennaio 2016, sulla base della lettera e di altri riscontri, viene accusato in modo ufficiale per il delitto..
Al secondo grado di giudizio, d'altro canto, l'udienza per la vicenda di Roberta Ragusa, la donna di Gello di San Giuliano Terme (Pisa) sparita nottetempo tra il dodici e il tredici gennaio 2012. Lo sposo Antonio Logli ha già ricevuto una prima condanna a vent'anni di carcere per delitto volontario e distruzione di salma. Per imputazione e difesa è già iniziato il conto alla rovescia per la 2° sentenza: il nuovo dibattito, con rito abbreviato, giungerà alla conclusione a metà maggio. La trasmissione a cura di Siria Magri ripercorre quanto occorso nelle udienze e approfondisce eventuali panorami possibili.
10 Yara Gambirasio e la morte di Ester Arzuffi 2018
Si torna a parlare del caso di Yara Gambirasio.
Tra pochi mesi, difatti, la Cassazione si pronuncerà sul destino processuale di Massimo Bossetti, l'uomo imputato dell'assassiniio della tredicenne di Brembate (Bergamo). Ora però si sono riaccesi le luci della ribalta sulla vicenda per la morte di una delle figure-chiave: quella di Ester Arzuffi, madre dell'unico imputato, morta a 71 anni dopo una lunga patologia. La donna è sempre stata certa sia dell'incolpevolezza del figlio, sia del fatto che lui non fosse figlio di Giuseppe Guarinoni. L'evidenza - decisiva - è emersa nel corso delle investigazioni.
Nel corso delle esequie, Bossetti è salito sul pulpito per pronunciare un breve ma sentito ringraziamento. "Quarto grado" ricostruisce la storia, proprio cominciando dalla parte della Arzuffi.

La trasmissione a cura di Siria Magri ritorna poi a incentrarsi dei misteri intorno alla Fonderia Bozzoli di Marcheno (Brescia): lì, nell'ottobre 2015, scomparvero il titolare Mario Bozzoli e l'operaio Giuseppe Ghirardini, quest'ultimo rinvenuto esanime a Ponte di Legno dopo un avvelenamento da cianuro. 2 Anni di investigazione non sono bastati per instaurare la verità: cosa è veramente successo quel giorno in azienda?
9 I casi di Elena Ceste e Sara Di Pietrantonio 2018
Si inizia col delitto di Elena Ceste, la 38enne madre di 4 figli sparita a Costigliole d'Asti il 24 gennaio 2014 e ritrovata nove mesi dopo nelle acque del Rio Mersa, nella campagna astigiana. L'imputato è lo sposo, Michele Buoninconti.
Conto alla rovescia è quasi concluso: l'uomo, dopo i verdetti dei primi 2 gradi di giudizio – in tutti e due i casi è arrivata una condanna a 30 anni di carcere –, attende il pronunciamento definitivo della Cassazione, atteso per il diciassette maggio.

La trasmissione a cura di Siria Magri parla ancora, del caso di Sara Di Pietrantonio, che nel giorno di giovedì approda all'appello.
Vincenzo Paduano, ex fidanzato della ragazza capitolina, è stato condannato all'ergastolo in 1° grado. Nell'ultima udienza, l'uomo ha richiesto scusa ai parenti della vittima: «sono trascorsi quasi 2 anni e anche io non posso darmi pace. Mi sono macchiato della peggiore azione che un uomo possa fare e per questa ragione mi definisco un mostro», ha dichiarato.
8 Roberta Ragusa, gli sviluppi dopo la sentenza per Antonio Logli 2018
Gianluigi Nuzzi, con Alessandra Viero, comincia la trasmissione del 18 maggio dalle Aule di Tribunale fiorentino, dove si è consumato l'ultimo atto del processo di ricorso contro Antonio Logli. L'uomo è imputato del delitto e della distruzione del salma della consorte Roberta Ragusa: confermata la condanna a vent'anni, la stessa già ricevuta in 1° grado. La Corte di Assise ha anche ribadito l'obbligo di residenza nell comune di San Giuliano Terme (Pisa) e il divieto di discostarsi dalla provincia nel corso della notte. "Quarto Grado" ripercorre i sei anni trascorsi senza Roberta, cominciando proprio dal attimo della sua sparizione, avvenuta nottetempo tra il tredici e il 14 gennaio 2012.

La trasmissione a cura di Siria Magri si muove pertanto a Ladispoli, proprio nei giorni in cui ricorre il 3° anniversario dalil decesso di Marco Vannini.
Il verdetto del mese passato- pena di 14 anni per delitto volontario per Antonio Ciontoli, tre anni per delitto colposo per la consorte Maria Pezzillo e per i figli Martina e Federico - ha fatto riacutire le diatribe su questa vicenda. La comunità si stringe intorno ai parenti della vittima, che continua fortemente a chiedere giustizia, organizzando una fiaccolata per ricordare Marco.
7 Francavilla, cosa ha sconvolto la tranquillità della famiglia Filippone? 2018
I fatti di quanto è accaduto domenica scorsa tra Chieti Scalo e la A14, all'altezza di Francavilla.
Controlli e autopsie stanno ricostruendo un dramma tremendo, ma enigmatico: Fausto Filippone, 49 anni, avrebbe spinto giù dal balcone la consorte Marina Angrilli quindi, giunti i soccorsi, sarebbe salito in auto con sua figlia Ludovica per andare sul viadotto Alento; qui, ha gettato la teenager di 10 anni per poi togliersi la vita in modo identico, dopo 7 ore in bilico sul ciglio dell'autostrada.
I famigliari vogliono conoscere come sia riuscito ad allontanarsi dalla propria casa, dopo quanto successo alla consorte.
Nella giornata dei funerali della donna e del figlia, "Quarto Grado" prova a capire cosa abbia potuto scompaginare la normalità di questo nucleo di famiglia. Cosa ha spinto l'uomo a compiere questi gesti? Cosa è occorso nel corso quelle drammatiche ore di trattativa? Il 15 gennaio 2017, Luigi Messina avrebbe ammazzato la sua consorte Rosanna Belvisi con 29 coltellate. Nel processo di 1° grado, con il rito abbreviato, a fronte dei 30 anni di prigione richiesti dal Pm, il giudice lo ha condannato a diciotto anni di prigione, escludendo l'aggravante della ferocia. La figlia Valentina Belvisi, che già si era detta insoddisfatta per questa sentenza, pochi giorni fa ha dichiarato la propria contrarietà all'ipotesi di uno sconto di pena nel processo di ricorso, atteso tra pochi giorni.
È atteso anche un collegamento con Gallipoli per la celebrazione del Premio Barocco, vinto da Gianluigi Nuzzi. Il riconoscimento, destinato dall’ateneo di Lecce, gli viene attribuito per aver tenuto vivo il focus attentivo sull'delitto della povera Noemi Durini di Alessano, nel Salento e per come "Quarto Grado" ha trattato la delicata vicenda che ha scosso non solo la zona ma tutto il nostro Paese.
6 Puntata evento sul caso di Roberta Ragusa 2018
Da sei anni - era la notte tra il tredici e il quattordici gennaio 2012, quella in cui si persero le tracce di Roberta - i parenti aspettano di sapere la verità.
Colpo di scena e processi, Antonio Logli ha ricevuto 2 condanne a vent'anni di carcere per delitto volontario e distruzione di cadavere.
Nel verdetto di appello, pronunciata pochi giorni fa, la Corte dÂ’Assise fiorentina ha ripetuto per lÂ’uomo lÂ’obbligo di residenza nel comune di San Giuliano Terme (Pisa) e il divieto di allontanarsi dalla provincia nel corso la notte.
- Che ha sempre avuto dalla sua il figlio Daniele, persuaso dell’incolpevolezza del papà - non ha mai parlato con la stampa. Anche in Tribunale non ha mai pronunciato parola di fronte ai cronisti.

La trasmissione a cura di Siria Magri ricostruisce la vicenda con in studio i legali del difesa, Roberto Cavani e Saverio Sergiampietri. I 2 legali, che reagiranno alle domande dei presentatori e degli ospiti, riassumeranno il cammino processuale del loro assistito e anticiperanno le loro prossime mosse in vista dell'ultimo appello in Cassazione.
5 Le storie della scomparsa di Roberta Ragusa, di Emanuela Orlandi e del giallo di Silvana Pica. 2018
Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero sono alla conduzione della trasmissione ‘crime’ più social del piccolo schermo del nostro Paese. La trasmissione d’informazione, leader d’ascolti della rete diretta da Sebastiano Lombardi, continua subito dopo i maggiori casi di cronaca dei nostri giorni, i cold case e i metodi giudiziari più discussi dall’opinione pubblica. Alla base della narrazione, le interviste ai personaggi delle storie, i collegamenti con gli inviati sul territorio e le meticolose ricostruzioni della redazione. Questa sera 8 giugno si narreranno le storie della scomparsa di Roberta Ragusa, di Emanuela Orlandi e del giallo di Silvana Pica.
4 Il caso di David Rossi, Nuzzi intervista la figlia Carolina Orlandi e il fratello Ranieri 2018
Si torna a dialogare del caso di David Rossi, il capo della Comunicazione di Monte dei Paschi di Siena caduto dalla finestra della sede della banca il 6 marzo 2013.
Oltre a esibire nuovi documenti, Gianluigi Nuzzi - con Alessandra Viero - invita in studio Carolina Orlandi e Ranieri Rossi, rispettivamente figlia e fratello del dirigente che si battono dal 1° giorno, in compagnia di tutta la loro famiglia, fino a quando vengano risolte le tante perplessità su questa vicenda. Durante l'intervista, Carolina e Ranieri seguiranno tutte le tappe del giallo, per continuare nel loro compito di conservare sempre alto il focus attentivo mediatico sulla sparizione di Rossi.

Subito dopo l'intervista concessa a "Quarto Grado" da Antonio Logli - sposo femminile e condannato nei primi 2 gradi di giudizio per delitto volontario e occultamento di salma - ci sono ancora domande che non trovano risposta.
3 Ponte Morandi 2018
Al centro della prima puntata della stagione il ponte Morandi. Un automezzo transita sul Ponte Morandi di Genova alle ore 11.29 del quattordici agosto 2018. Il conduttore riprende il tragitto e probabilmente per pura casualità nel suo filmato si visualizza un pilastro dell'infrastruttura, contrassegnato da una apparente e profonda crepa orizzontale. È questo lo spettacolare documento reperito da "Quarto grado". In quell'attimo stava iniziando il tracollo del viadotto? Il timore è esattamente questo, ma sarà il reportage in corso a spiegare tempi e modalità della disgrazia in cui hanno perso la vita 43 persone.
2 Luschra, la dodicenne autistica scomparsa nella nulla in un bosco di Serle a Brescia. 2018
Si inizia la puntata con a vicenda di Iuschra, la dodicenne autistica scomparsa nella nulla in un bosco di Serle, in provincia di Brescia. La teenager, in gita con un team di coetanei e i loro istruttori, è sparita il diciannove luglio scorso. I parenti chiedono a gran voce che le ricerche non si fermino e spera con tutte le forze di poter riaccogliere la teenager.

La trasmissione a cura di Siria Magri torna pertanto a incentrarsi sull'assassiniio di Yara Gambirasio: mancano solo ventun giorni al pronunciamento della Cassazione, chiamata a scrivere la parola fine su un evento che ha scompaginato il nostro Paese intero e non solo.

Tre settimane di lavoro intensissimo per i legali che difendono Massimo Bossetti, già condannato in 1° e secondo grado alla pena dell’ergastolo per il delitto: il caso giungerà di fronte alla Suprema Corte venerdì dodici ottobre.
1 La scomparsa di Luschra 2018
Nella puntata di venerdì 28 settembre ci sarà il caso di Luschra, la bambina affetta da autismo di cui non si hanno notizie da metà luglio. Luschra sembra scomparsa nel nulla da quel 19 luglio, data in cui la dodicenne si è addentrata nel bosco di Serle ed ha fatto perdere le sue tracce. Per riuscire a trovarla, la Prefettura ha chiesto l’aiuto di Protezione Civile, Carabinieri, Vigili del fuoco e Forestali perché vengano effettuate delle nuove ricerche. La zona su cui si stanno concentrando le perlustrazioni è stata allargata fino alla radura. Qui un testimone dice di aver visto la piccola Iuschra seduta su una panchina.

Si parlerà di nuovo di Gessica Lattuca. su cui gravano sospetti di sequestro di persona.. I familiari sono convinti che sia accaduto qualcosa di brutto alla donna di Favara. Le autorità sembrano sicure che qualcuno possa aver prelevato la donna subito dopo la sua uscita di casa. Le anticipazioni di Quarto Grado parleranno forse della pista della vendetta, battuta dal settimanale Giallo.
Ven 13/12/2024(m)
21:23
Ch:4
Approfondimento giornalistico condotto da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero su alcuni dei gialli piu' controversi ed irrisolti della cronaca.
Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero conducono questo programma di approfondimento giornalistico che si focalizza sui casi irrisolti della cronaca nera che appassiona e divide l'opinione pubblica. Attraverso le ricostruzioni, i pareri degli esperti, le interviste e le testimonianze raccolte presso i territori delle scene del crimine, ci permetteranno di conoscere tutti i dettagli e i vari punti di vista su ogni singolo caso.





Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza su tv.zam.it