Quarto grado

Attualità     
2,58 stelle su 590 voti

Stagione 2016

12 Massimo Bossetti 2016
Questa sera quando verrà trasmessa la trasmissione Quarto Grado dovrebbe già essere conosciuto il verdetto della corte d'assise di Bergamo contro Massimo Bossetti. Il pm Letizia Ruggeri ha richiesto l’ergastolo con isolamento durante il giorno per 6 mesi. Tra le prove che non lascrebbero scampo al muratore di Mapello l'importante traccia 31G20 che contiene il Dna incontrato sulla scena del delitto. Ed è esattamente a questa prova che Massimo Bossetti ha fatto allusione nel suo discorso alla corte prima che si riunisse in camera di consiglio: “Vi supplico, vi imploro quel Dna non è il mio, eseguite una replica dell'esame. Se fossi Il killer sarei un folle a dirvi di rifarlo”. Parole che sono state riprese dall’avvocato Salvagni: “Il passaggio sul dna è fondamentale. Si tratterà quindi a lungo del caso di Yara Gambirasio, la teenager di Brembate di Sopra ammazzata il 26 novembre 2010. In seguito a dodici mesi di udienze, battaglie legali e diatribe, i giudici del tribunale di Bergamo si radunano in camera di consiglio. A “Quarto grado” verranno riproposti i retroscena, le intercettazioni e i documenti inediti sul delitto

Sarà anche dato spazio al caso di Maria Ungureanu, la bambina di dieci anni di San Salvatore Telesino il cui cadavere è stato ritrovato in una piscina dopo essere stata vittima di abusi. Questa mattinata si sono svolti i funerali di Maria si sono svolti in PiazzaSalvatore Pacelli. Il sindaco del centro telesino, Fabio Romano, per quest'oggi ha proclamato il lutto cittadino. Nel frattempo seguono le investigazioni e si aspettano i risultati scientifici effettuati dai Ris.

11 Puntata di venerdì 10 giugno 2016
L'autopsia su Sara Di Pietrantonio ha dato i primi risultati: la ventiduenne è stata strangolata, dunque il suo corpo è stato asperso di alcool ed è stato dato alle fiamme. L'ex fidanzato Vincenzo Paduano, negli interrogatori, ha delle "amnesie" che portano a una ricostruzione non del tutto completa. Il femminicidio di via della Magliana, a Roma, è uno dei casi principali del nuovo appuntamento con "Quarto Grado" in onda questa sera venerdì 10 giugno. Gianluigi Nuzzi, con Alessandra Viero, porta così avanti la campagna – da sempre fulcro dell'appuntamento – per sensibilizzare gli spettatori contro la aggressione sulle donne. L'appuntamento a cura di Siria Magri gestisce anche altro caso con una giovane: Mariangela Mancini, 33enne di Spedino di Borgorose (Rieti), che il tredici maggio è stata incontrata priva di vita nei pressi dell'abitazione della mamma. I primi esami autoptici facevano pensare a un'ipotesi di suicidio, ma gli investigatori non escludono il reato del delitto: sul collo della giovane sono state difatti ritrovate dei profondi lividi. Per finire, "Quarto Grado" continua a seguire il Tribunale di Bergamo nel giorno della conclusione dell'arringa difensiva per Massimo Bossetti. Il processo per l'omicidio di Yara Gambirasio si approssima alla sentenza: il 1 luglio i giudici entreranno in camera di consiglio.
10 Maria Ungureanu 2016
In 1° piano le investigazioni sul delitto di Maria Ungureanu, la bambina il cui cadavere è stato ritrovato, in seguito a un abuso, in una piscina di San Salvatore Telesino (Benevento).
E poi si parlerà della vicenda di David Rossi, il capo della comunicazione del Monte dei Paschi di Siena precipitato dalla finestra del suo ufficio nell'edificio Salimbeni
9 Venerdì 16 settembre 2016
Il primo caso della serata sarà quello di Gianna Del Gaudio, la professoressa di Seriate (Bergamo) uccisa nella serata del 26 agosto passato.

Quarto grado si occuperà questa sera di Maria Ungureanu, la bimba di 10 anni trovata morta tre mesi fa nella piscina di un resort di San Salvatore Telesino (Benevento).

La prima estate di Massimo Bossetti dopo la condanna all'ergastolo per l'omicidio di Yara Gambirasio.
8 Venerdì 23 settembre 2016
Un interrogatorio molto veloce, nella Procura di Bergamo: approssimativamente mezz'ora, solo il tempo di servirsi della facoltà di non rispondere. Antonio Tizzani sceglie il silenzio con gli investigatori che stanno investigando sulla morte della sua consorte Gianna Del Gaudio, ammazzata nella tarda serata del ventisei agosto scorso in casa sua a Seriate. Quando è stato interpellato dalla redazione di "Quarto Grado", d'altro canto, l'uomo è stato intervistato e si è discostato da tutte e accuse contro di lui: la sua testimonianza apre la trasmissione di venerdì Ventitré settembre, in onda alle 21:15 su Retequattro.

Il programma con la conduzione di Gianluigi Nuzzi, con Alessandra Viero, segue tutti le novità del caso di Isabella Noventa: il gip ha fissato per il 14 ottobre l'incidente probatorio di Manuela Cacco, in prigione con l'imputazione di delitto assieme ai fratelli Freddy e Debora Sorgato.

La trasmissione a cura di Siria Magri torna poi a Siena per il mistero del decesso di David Rossi, il capo della comunicazione di Monte dei Paschi precipitato dalla finestra del suo ufficio il 6 marzo 2013.
7 I misteri di Santa Croce Camerina 2016
Veronica Panarello ha ribadito la propria tesi. Sostiene che il figlio, il 29 novembre 2014, sia stato strangolato con un cavetto Usb da suo suocero Andrea Stival, col quale avrebbe avuto una relazione.

Quarto grado torna poi a Seriate (Bergamo) per il caso dell'insegnante Gianna Del Gaudio, ammazzata alla fine di agosto in casa sua. Da Ravenna, d'altro canto, si presentano le novità sul delitto di Giulia Ballestri: l'avvocato di Matteo Cagnoni - sposo dell'oppressa - ne ha richiesto la scarcerazione.

Segue subito dopo il giallo del duplice delitto di Pordenone: il dieci ottobre inizia l'udienza che vede alla sbarra Giosuè Ruotolo, con l'imputazione di aver freddato a colpi d'arma da fuoco i fidanzati Trifone Ragone e Teresa Costanza.
6 Venerdì 28 ottobre 2016
In una siepe poco lontano da casa di Gianna Del Gaudio, gli investigatori hanno trovato un'arma da taglio, che potrebbe essere l'arma con la quale è stato compiuto l'assassinio, e dei guanti in lattice. Le investigazioni si rivolgono principalmente su questi ultimi: sono state trovate tracce di DNA le quali - secondo i Ris - non possono essere ricondotte ad Antonio Tizzani, sposo della donna ammazzata nell'agosto passato . È il dna dell’assassino?

Il programma a cura di Siria Magri si muove successivamente ad Arezzo, dove la Corte d'Assise ha proferito la sentenza di 1° grado nei confronti di padre Graziano: per i giudici è lui il responsabile del decesso di Guerrina Piscaglia, e della sua sparizione da Ca' Raffaello il primo maggio del 2014. Il parroco, che durante le udienze si è sempre manifestato innocente, è stato condannato a ventisette anni per delitto e occultamento della salma: il corpo di Guerrina, difatti, non è mai più stato incontrato.

È all'inizio il processo contro Giosuè Ruotolo, imputato di aver ucciso i fidanzati Trifone Ragone e Teresa Costanza il diciassette marzo del 2015. Venerdì si tiene la 3° udienza: sono riuniti a testimoniare gli uomini dell'arma di Pordenone che hanno investigato su questo duplice assassinio.
5 Veronica Panarello 2016
Veronica Panarello non desiste. Anche dalla cella del prigione in cui è rinchiusa successivamente alla condanna a Trent’anni per il delitto del figlio Lorys Stival, la 27nne di Santa Croce Camerina replica la sua versione di quello che dice essere successo: il bimbo è stato ucciso dal suocero Andrea, col quale lei aveva una liason. I giudici non le hanno creduto, così come il suo sposo Davide, figlio dell’uomo verso cui la ragazza lancia le accuse.

Il programma a cura di Siria Magri ritorna a puntare i riflettori su Seriate (Bergamo), dove il caso del delitto di Gianna Del Gaudio è sempre più intricato ogni giorno che passa. Gli investigatori si stanno occupando di un rebus fatto di numerosi indizi, ma nessuna prova inconfutabile. Due mesi dopo l'omicidio, manca ancora una soluzione all'omicidio dell'insegnante di 63 anni?

“Quarto Grado”, per concludere, si occupa del segreto che riguarda il decesso di Carlotta Benusiglio, la stilista trovata in piazza Napoli, a Milano, impiccata il passato 31 maggio. La ragazza aveva una relazione burrascosa - conclusasi con una denuncia per stalking.
4 Antonio Logli 2016
Il cammino di Gianluigi Nuzzi, con Alessandra Viero, comincia da Pisa, dove ci sarà l'udienza preliminare-bis per Antonio Logli. L'uomo giunge con l'imputazione di essere il responsabile della sparizione della consorte Roberta Ragusa, di cui si sono perse le tracce, nottetempo tra il dodici e il tredici gennaio 2012, a Gello di San Giuliano Terme.
Parrebbe che i legali dell'uomo potrebbero domandare il rito abbreviato: l'ultima parola spetta al gip Elsa Iadaresta.
Si torna poi a parlare di Yara Gambirasio con gli avvocati della difesa che si organizzano con l'avvicinarsi del processo di ricorso contro Massimo Bossetti, già condannato all'ergastolo il passato 1° luglio dalla Corte d’assise di Bergamo.
Ospite in studio sarà Claudio Salvagni, uno degli avvocati di Bossetti: in un vis a vis con Nuzzi, l'avvocato mostra quali sono - a suo dire - i punti fragili dell'accusa (nel corso la quale l'operaio di Mapello si è sempre manifestato innocente) e precede le prossime mosse aspettando di tornare in tribunale.
3 Violenza contro le donne 2016
In occasione del 25 novembre: Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, quarto grado, offre racconti di donne bersaglio di aggressioni, donne che subiscono abusi nella loro vita di tutti i giorni o incastrate in un amore malsano fino a sfociare in un delitto.
2 Ospedale di Saronno 2016
Si parte con il caso dell’ospedale di Saronno, dove si investiga sui decessi in corsia. Il vice primario anestesista, Lorenzo Cazzaniga, e Laura Taroni, infermiera, sono stati arrestati poiché ritenuti artefici del decesso di diversi pazienti. Tra le vittime vi è anche lo sposo dell’infermiera. I presentatori di 4º Grado ripercorrono la storia, approfondendo gli indizi acquisiti finora dagli investigatori.
1 Carlotta Benusiglio 2016
Si torna a parlare del decesso di Carlotta Benusiglio, la stilista milanese di 37 anni che venne trovata appesa a un albero in Piazza Napoli, in prossimità di casa sua, il passato 31 maggio. Per gli inquirenti non ci sarebbe ombra di dubbio: la stilista si sarebbe suicidata. Anche per questa ragione, il pm ha richiesto in ottobre l’archiviazione del caso, domanda alla quale i parenti si sono opposti. Tutta la famiglia, con il papà, la madre e la sorella Giorgia sono convinti che sia necessario investigare il fidanzato Marco Venturi. La 37enne, la sera prima di essere trovata impiccata ad un albero con una sciarpa, si era ritrovata proprio con Marco, con che da tempo viveva una relazione travagliata.
Ven 13/12/2024(m)
21:23
Ch:4
Approfondimento giornalistico condotto da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero su alcuni dei gialli piu' controversi ed irrisolti della cronaca.
Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero conducono questo programma di approfondimento giornalistico che si focalizza sui casi irrisolti della cronaca nera che appassiona e divide l'opinione pubblica. Attraverso le ricostruzioni, i pareri degli esperti, le interviste e le testimonianze raccolte presso i territori delle scene del crimine, ci permetteranno di conoscere tutti i dettagli e i vari punti di vista su ogni singolo caso.





Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza su tv.zam.it