Piazzapulita

Spettacolo     
1,92 stelle su 616 voti

Stagione 2021

31 Ritorna piazzapulita 2021
Stasera si parlerà di crisi economica e della minaccia inglese del Covid-19. Come sempre, in studio troveremo tanti ospiti: Andrea Crisanti, Paolo Giordano, Tito Boeri, Mario Calabresi, Antonio Padellaro, Giulia Innocenzi, Carlo Cottarelli, Aldo Cazzullo, Sabino Cassese.
30 Ospiti Andrea Orlando, Carlo Calenda 2021
Si parlerà di politica interna e di politica estera, con riferimento all’insediamento di Joe Biden, il neo-eletto presidente degli Stati Uniti. Non mancherà il dibattito sulla situazione legata ai vaccini, specialmente dopo le recenti dichiarazioni di Letizia Moratti in merito alla somministrazione scaglionata sulla base del Pil delle regioni. A proposito di vaccini, si parlerà anche della lenta somministrazione alle popolazioni dei Paesi più poveri.

Gli ospiti che vedremo stasera nel programma condotto da Corrado Formigli sono: Andrea Orlando, Carlo Calenda (leader di Azione), Silvia Sciorilli Borrelli (corrispondente italiana a Milano del Financial Times), Alessandro De Angelis (vicedirettore di HuffPost), Selvaggia Lucarelli, Mario Calabresi, Peter Gomez, Antonella Viola (immunologa), Gino Strada, Adele Grisendi e Sergio Staino.
29 I furbetti del vaccino 2021
Corrado Formigli conduce una nuova puntata del talk di approfondimento: la crisi politica e le consultazioni del presidente della Repubblica. Un’inchiesta sui furbetti del vaccino anti Covid. Tra gli ospiti il prof. Andrea Crisant
28 Governo Mario Draghi 2021
Corrado Formigli conduce una nuova puntata quasi interamente dedicata a Mario Draghi: ce la farà a formare un Governo senza mandare il Paese a elezioni in piena pandemia? Tra gli ospiti Mario Monti, il prof. Tito Boeri, lo scrittore Gianrico Carofiglio.
27 Ospiti Beatrice Lorenzin, Andrea Crisanti e Luca Pani 2021
Nel corso della prossima puntata, Corrado Formigli tornerà a parlare di vaccini. La tematica dei vaccini è stata abbondantemente affrontata di recente e sembra inevitabile che sarà al centro anche del dibattito della puntata di domani sera. Non mancherà l’approfondimento politico, visto il recente incarico affidato al neo Presidente del Consiglio Mario Draghi. Gli ospiti di questa puntata saranno, come sempre, personalità del mondo del giornalismo e anche del settore medico. In particolare, Corrado Formigli ospiterà Beatrice Lorenzin, ex ministra della salute, Andrea Crisanti e Luca Pani. Con Carlo De Benedetti e Maurizio Landini si parlerà di economia e di lavoro. Ma in puntata interverranno anche Carlo Cottarelli, Paolo Mieli e Tiziana Ferrario, giornalista e conduttrice televisiva. Infine, non mancherà il contributo di Linda Giannattasio che parlerà di politica, concentrandosi sulle scelte di Movimento 5 Stelle e Lega.
26 Ospite Romano Prodi 2021
Corrado Formigli parla dell’Italia di Draghi e dell’allarme varianti del Covid. Tra gli ospiti Romano Prodi, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, l’immunologa Antonella Viola.
25 Vaccini e varianti del covid 2021
Dopo l’incarico a Mario Draghi, la definizione delle nuove alleanze costituirà materia di analisi. Sicuramente, verrà dedicata un’attenzione particolare al tema del Coronavirus e dei vaccini, con approfondimenti sugli sviluppi della loro produzione. In particolare, sarà inevitabile un affondo sull’allarme relativo al dilagare delle nuove varianti Covid. Ci saranno anche Rocco Casalino (ospite domenica scorsa a Live-Non è la D’Urso), Piero di Lorenzo e il politico Marc Botenga. Inoltre, rivedremo Mario Calabresi e Andrea Crisanti, volti noti del programma. Infine, tornerà anche Annalisa Cuzzocrea.

Ci sarà un lungo speciale composto da due racconti. Il primo, Corpo a Corpo, si è concentrato sul racconto del Covid-19 dal suo scoppio fino all’estate; il secondo, La Ricaduta, riproponeva un’analisi della seconda ondata dei contagi.
24 Ospite Pier Luigi Bersani 2021
Corrado Formigli parla dell’ondata delle varianti del Covid che monta e propone l’inchiesta sulle false mascherine. Tra gli ospiti: Pier Luigi Bersani; il viceministro alla Sanità Pierpaolo Sileri; l’infettivologo Massimo Galli.
23 Varianti e mercato parallelo dei vaccini 2021
Le varianti del covid; il rischio di nuove chiusure; un’ inchiesta sul mercato parallelo dei vaccini. Questi alcuni dei temi della nuova puntata condotta da Corrado Formigli. Tra gli ospiti il prof. Crisanti; il sottosegretario alla Salute Sileri; Calabresi e Paolo Mieli.
22 Ospite Beatrice Lorenzin 2021
Un'analisi della situazione epidemiologica italiana e della campagna vaccinale, dopo lo stop temporaneo del vaccino di AstraZeneca.
 Quali possono essere i rischi? Si parlerà poi di politica e di attualità. Gli ospiti della puntata saranno l’immunologa Antonella Viola, la giornalista Angela Mauro e gli scrittori Paolo Giordano, Guido Maria Brera e Massimo Gramellini (in libreria dal 30 novembre con il suo ultimo romanzo C’era una volta adesso).

E ancora, torneranno alcuni volti noti al programma: Fabrizio Pregliasco, Antonio Padellaro e Carlo Cottarelli. Anche questa settimana, ci sarà Guido Rasi, ex direttore esecutivo dell’Ema. Inoltre, tra gli ospiti di questa sera vedremo Beatrice Lorenzin.
21 Ospiti Bonomi e Crisanti 2021
Corrado Formigli parla del braccio di ferro tra Governo e Regioni sui vaccini. Tra gli ospiti il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi e il microbiologo Crisanti.
20 Quando ne usciremo? 2021
Mentre in Italia la campagna vaccinale è in difficoltà, alcuni Paesi europei cominciano a riaprire, e noi quando ne usciremo? Poi un’inchiesta sulla gestione della scuola e della didattica a distanza in pandemia. Tra gli ospiti Luca Zaia, Andrea Crisanti.
19 Ospite il segretario del Pd Enrico Letta 2021
Corrado Formigli  parla di campagna vaccinale a singhiozzo e della rabbia dei ristoratori. Tra gli ospiti, il Segretario del Pd Enrico Letta, l’immunologa Antonella Viola, il Direttore dell’AIFA, Nicola Magrini; l’infettivologo Massimo Galli, lo chef Giorgio Locatelli.
18 Ospite il ministro Cingolani 2021
Il video di Grillo che imbarazza il M5S e i progetti ecologici dell’Italia. Questi alcuni temi della puntata con Formigli. Tra gli ospiti, il ministro Cingolani, Crisanti e Calenda.
17 Inchiesta sui lockdown 2021
Dopo le dichiarazioni del deputato leghista Claudio Borghi sul lockdown che non serve e non è servito a nulla, oggi Corrado Formigli torna sul tema con un’inchiesta. Si parla anche di Recovery Fund.
16 Ospiti Luca Palamara, Alfredo Robledo e Emiliano Fittipaldi 2021
Corrado Formigli affronta il tema della giustizia. Tra gli ospiti: l’ex membro del Csm, Luca Palamara, l’ex procuratore aggiunto di Milano Alfredo Robledo e il giornalista Emiliano Fittipaldi. Poi il punto sulla pandemia.
15 Ospiti Di Matteo, Veltroni, la dott.ssa Viola 2021
Corrado Formigli: nuovo approfondimento sul caos nel mondo della Giustizia. Poi un’inchiesta interessante sul disagio psichico degli adolescenti che il lockdown ha portato all’estremo. Tra gli ospiti, il magistrato Di Matteo, Veltroni, la dott.ssa Viola.
14 Israele e Hamas 2021
Il conflitto tra Israele e Hamas con un reportage da Gaza. E la crisi economica con un’inchiesta sui nuovi schiavi italiani. Ne parla Corrado Formigli con Di Battista, Bersani, Boldrini, Jebreal, Sallusti e Rampini.
13 La loggia segreta Ungheria 2021
Parla Piero Amara, l'avvocato dei misteri che denuncia l'esistenza di una Loggia Segreta.
12 Ultima puntata della stagione 2021
Formigli conduce l’ultima puntata della stagione con lo scontro sul Ddl Zan e un dibattito sul giustizialismo in Italia . Tra gli ospiti Vendola, Zan e Gaia Tortora.
11 Ospite Giuseppe Conte 2021
Vedremo un reportage di Formigli sulla GKN: 422 operai licenziati dalla sera alla mattina con una mail. Tra gli ospiti Giuseppe Conte.
10 GKN e la mail di licenziamento 2021
Piazzapulita  torna sul caso della GKN, infatti il tribunale, dopo il reportage di Corrado Formigli, ha sospeso il provvedimento dell’azienda che aveva licenziato 422 operai con una mail nel giro di una notte. La battaglia per i lavoratori non è sicuramente terminata e la sfida è adesso trovare il modo di affrontare la transizione energetica in modo indolore. Così come non si può non parlare degli intransigenti no green pass e no vax presenti anche in Parlamento.

Diversi gli ospiti del programma tra cui il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani, poi l’economista Giulio Sapelli, ci sarà anche l’imprenditore Ernesto Preatoni. E poi il senatore Gianluigi Paragone uno dei no green pass presenti in parlamento, ci sarà anche l’europarlamentare neo-fuoriuscita dalla Lega Francesca Donato e i giornalisti Mario Calabresi, Antonio Padellaro e Federico Rampini.
9 La vicenda Morisi 2021
La vicenda Morisi che infiamma ulteriormente lo scontro ai vertici della Lega. Un viaggio nel mondo dei complottisti e dei profeti del “grande reset”.

La transizione ecologica: dopo le polemiche scatenate dal reportage della scorsa settimana sul viaggio in auto elettrica da Roma a Reggio Calabria, Piazzapulita tornerà sul tema con nuovi approfondimenti.

Tra gli ospiti di Corrado Formigli: Carlo Freccero; il microbiologo dell’Università di Padova Andrea Crisanti; i giornalisti Annalisa Cuzzocrea, Selvaggia Lucarelli, Antonino Monteleone, Alessandra Sardoni e Alessandro Sallusti; Paola Maugeri.
8 Pensioni e Green Pass 2021
Nella puntata di stasera giovedì 28 ottobre di Piazzapulita Corrado Formigli parlerà di pensioni un argomento che sta facendo molto discutere, il governo è infatti intenzionato a superare quota 100 con un progressivo aumento dell’età pensionabile, i sindacati dall’altro lato, si oppongono strenuamente, avendo tra i pensionati la base più ampia dei propri iscritti.
Si parla poi di Green Pass uno scontro che non accenna a placarsi. Ci sarà un reportage in Olanda per parlare di evasione fiscale. Ospiti in studio Roberto Saviano, Myrta Merlino e Carlo Freccero, e i professori Tito Boeri, ordinario dell’Università Bocconi di Milano, Andrea Crisanti, professore di microbiologia dell’Università di Padova, per portare il loro punto di vista sui temi economici e sanitari.
7 No Green Pass e democrazia 2021
Ègiusto vietare le manifestazioni no green pass o è un pericolo per la democrazia? Prova a rispondere Corrado Formigli con gli ospiti Andrea Crisanti; Laura Boldrini; Gianluigi Paragone.
6 Gli affari di Matteo Renzi 2021
Tra gli argomenti trattati: gli affari di Matteo Renzi che emergono dall’inchiesta Open; un nuovo viaggio di Fanpage.it nel mondo no vax che il programma trasmetterà in esclusiva televisiva.

Tra gli ospiti annunciati della puntata, troviamo: il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi; l’immunologo e direttore scientifico dell’Humanitas di Milano Alberto Mantovani; Vincenzo Spadafora (M5S); l’imprenditore Guido Crosetto; i giornalisti Francesco Cancellato, Annalisa Chirico, Annalisa Cuzzocrea, Emiliano Fittipaldi e Antonio Padellaro. Non mancheranno il nuovo racconto di Stefano Massini e la nuova rubrica #PiazzaSelvaggia, curata da Selvaggia Lucarelli.
5 Neonazisti a Varsavia 2021
Un reportage sulla tragedia che si consuma alle porte dell’Europa: dai neonazisti che sfilano per le strade di Varsavia ai migranti respinti con i cannoni ad acqua al confine tra Polonia e Bielorussia. Tra gli ospiti di Corrado Formigli, Tito Boeri; Andrea Crisanti; il ministro Roberto Cingolani.
4 Reportage da Vienna 2021
Corrado Formigli propone un viaggio a Vienna dove è tornato il lockdown e un reportage dalle terapie intensive dell’Alto Adige, dove diversi no vax lottano per la vita.
3 La lobby nera 2021
Che fine ha fatto la «lobby nera»? Sono stati presi provvedimenti da Fratelli d’Italia e dalla Lega? A due mesi dall’inchiesta di Fanpage, la squadra di Formigli torna sulle tracce dei personaggi coinvolti.
2 Ospite Giuseppe Conte 2021
Un reportage di Corrado Formigli che torna inviato per raccontare la vicenda della GKN che dalla sera alla mattina con una mail ha licenziato 422 operai. Le delocalizzazioni e la crisi della manifattura italiana sono due grandi problemi nazionali difficili da affrontare.

E poi non si può non parlare dell’Afghanistan in mano ai talebani e del green pass strumento fondamentale per la ripresa che continua a dividere. Tra gli ospiti ci saranno il leader del M5S Giuseppe Conte; l’immunologo e membro del Comitato Tecnico Scientifico Sergio Abrignani; il microbiologo dell’Università di Padova Andrea Crisanti; il professor Tito Boeri; Claudio Borghi Aquilini; Alessandro Di Battista; Marco Minniti e le giornaliste Annalisa Cuzzocrea, Selvaggia Lucarelli ed Alessandra Sardoni.
1 Galassia no vax 2021
Corrado Formigli presenta lo speciale L’inganno, radiografia della galassia no vax, tra cittadini che dubitano del vaccino e paure coltivate con informazioni false. Vedremo la propaganda no green pass e no vax, tra cattivi maestri, forze politiche di estrema destra che si oppongono ai provvedimenti del governo Draghi e comunità nascoste nelle valli alpine.
Gio 21/11/2024(m)
21:15
Ch:7
Programma di approfondimento ed informazione condotto da Corrado Formigli. 15a Edizione.
lunedì 17 novembre 2014
Povera Patria - Ospiti: Ernesto Galli della Loggia (editorialista Corriere della Sera), Oliviero Toscani (fotografo), Pietrangelo Buttafuoco (scrittore), Vittorio Sgarbi (storico dell’arte), Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia), Andrea Romano (Partito Democratico) e Luca Casarini (blogger).

lunedì 3 novembre 2014
Faccetta Nera: ospiti il sindaco di Napoli Luigi de Magistris , Maurizio Belpietro (direttore di Libero), l¿imprenditore Francesco Mutti, Viviana Beccalossi (Assessore Regione Lombardia), la sociologa Chiara Saraceno, Claudio Velardi (ilRottamatore.it), Simone Di Stefano (Casapound) e Marco Furfaro.

lunedì 27 ottobre 2014
"La guerra dei mondi": Renzi sfida la sinistra e il sindacato, una parte del PD pensa alla scissione. Siamo alla rottura finale? Ospiti l'imprenditore Oscar Farinetti, Stefano Fassina (PD), Matteo Salvini (Segretario Lega Nord), Emanuele Ferragina (Professore alla Oxford University) e il giornalista Claudio Cerasa (Il Foglio).

lunedì 20 ottobre 2014
Chi paga il conto? Ospiti Sergio Chiamparino (Presidente della Regione Piemonte) e Rosario Crocetta (Presidente della Regione Sicilia), Viviana Beccalossi (Fratelli d'Italia), Alessandro De Nicola (Adam Smith Society), il matematico Piergiorgio Odifreddi, Stefano Feltri (Il Fatto quotidiano), Vittorio Zucconi (La Repubblica), Claudio Velardi.

lunedì 6 ottobre 2014
“L’ASSEDIO": l'Isis ai confini della Turchia e della Nato. Milioni di profughi alle porte d'Europa. E l'Italia che fa?
Per la prima volta in collegamento con la moschea di Centocelle, ospiti Daniela Santanché (Forza Italia), Khalid Chaouki (Partito Democratico), Alan Friedman (giornalista e scrittore), Carlo Freccero (esperto di comunicazione) e Luca Casarini. Interverranno anche il Generale Vincenzo Camporini e il giornalista tedesco Udo Gumpel.

lunedì 22 settembre 2014
"Bye bye Europa”: ospiti Sergio Cofferati (Pd), Francesco Giavazzi (Economista) Alessandra Moretti (Pd), Giorgia Meloni (Fratelli d'Italia), Alfredo Robledo (Procuratore Aggiunto Milano), Claudio Velardi (The Front Page), Peter Gomez (Direttore ilfattoquotidiano.it) e Alberto Forchielli (Osservatorio Asia).

lunedì 26 maggio 2014
L'occasione per commentare e analizzare il voto delle Europee e delle Amministrative. In studio insieme a Corrado Formigli ci saranno Deborah Serracchiani del Pd, Daniela Santanché di Forza Italia, l'esperto di comunicazione Carlo Freccero, il presidente di RCS Libri Paolo Mieli e gli economisti Edward Luttwak e Tito Boeri.

lunedì 19 maggio 2014
All'ultimo voto, con il Presidente del Consiglio Matteo Renzi e ospiti Oscar Farinetti, Bianca Berlinguer, Giovanni Toti, Luca Casarini, Alessandro De Nicola e Luigi Crespi.

lunedì 12 maggio 2014
L'infezione - Scajola arrestato e indagato per mafia, Dell'Utri condannato in via definitiva, a Milano lo scandalo di una nuova Tangentopoli. Ospiti l'imprenditore Piero Di Caterina, Simona Bonafè, Micaela Biancofiore, Carlo Freccero , Peter Gomez, Pierluigi Battista e l'attore Claudio Santamaria.

lunedì 28 aprile 2014
Amici mai: nel corso della puntata interverrà Silvio Berlusconi in un faccia a faccia con Corrado Formigli. Tra gli ospiti: Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Massimo Giannini vice direttore de La Repubblica e Maurizio Belpietro, direttore di Libero.

Lunedì 14 aprile 2014
Beppe Grillo cresce nei sondaggi e il suo Movimento 5 Stelle guadagna punti su punti. E se alle elezioni europee del prossimo 25 maggio vincesse lui? “Se vince Grillo...”, è infatti il titolo di questa nuova puntata di Piazzapulita, in onda oggi in prima serata. Ospiti di Corrado Formigli saranno Ivan Scalfarotto, sottosegretario alle Riforme, il fotografo Oliviero Toscani, Giovanni Favia, ex M5s e consigliere indipendente in Emilia Romagna, Emiliano Liuzzi del Fatto quotidiano, Ilaria D'Amico di Sky, il direttore di Libero Maurizio Belpietro, Fabrizio Rondolino, Claudio Velardi ed Enrico Bracalente, ad di Nero Giardini.

Lunedì 7 aprile 2014
L’abbraccio mortale: un bilancio dei primi 50 giorni dell’esecutivo in carica con Debora Serracchiani, Governatore della Regione Friuli Venezia Giulia e vice segretario del PD, Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia, il direttore del TgLa7 Enrico Mentana, Paolo Mieli, Presidente di RCS Libri e la costituzionalista Lorenza Carlassare.

Lunedì 31 marzo 2014
Status Quo
La posizione del Premier Matteo Renzi nei confronti dei Sindacati all'attacco ai burocrati, e passando per l'iter legislativo che porterà all'abolizione del Senato.
Gli ospiti saranno Guido Crosetto di Fratelli d'Italia, il Presidente di Adam Smith Society Alessandro De Nicola, Vittorio Sgarbi, Luca Casarini della lista Tsipras, Sandro Gozi del Partito Democratico ed il direttore de Il Giornale Alessandro Sallusti.

Lunedì 24 marzo 2014
E io pago
L'Italia si può ancora permettere manager strapagati e mai responsabili, statali fannulloni, pensionati d’oro e amministratori corrotti? Verrà dunque probabilmente analizzato il lavoro di spending review pianificato dal Commissario straordinario, Carlo Cottarelli.

Ospiti di Corrado Formigli saranno Matteo Salvini della Lega Nord, Simona Bonafè del Pd, il segretario generale della Uil Luigi Angeletti, Vittorio Sgarbi, il direttore de Il Fatto Quotidiano Antonio Padellaro e l'imprenditore Gian Luca Brambilla.

Lunedì 17 marzo 2014
Si parla dell'esordio in Europa del Presidente del consiglio Matteo Renzi.

In studio, ospiti della puntata intitolata Achtung Baby, saranno il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, Maurizio Landini, segretario generale della Fiom, Daniela Santanché, Forza Italia, Federico Fubini, giornalista de La Repubblica, Tobias Piller della Frankfurter Allgemeine Zeitung e l?economista Claudio Borghi.

10 marzo 2014
Sogni o realtà.

Le distanze tra le parole del Governo Renzi e il Movimento 5 Stelle.
Gli ospiti saranno: ospiti: lo sceneggiatore Umberto Contarello, Simona Bonafè del Partito Democratico, Curzio Maltese della Lista Tsipras, Oliviero Toscani, il consigliere indipendente dell'Emilia Romagna Giovanni Favia, Peter Gomez de Ilfattoquotidiano, Alessandro De Nicola.



3 marzo 2014

La Rivoluzione Gentile
E' questo il titolo della 23esima puntata di Piazzapulita con il chiaro riferimento alle nomine dei sottosegretari scelti dal nuovo Premier Matteo Renzi.
Gli ospiti saranno Lorenzo Battista, Francesco Campanella ed Alessio Tacconi, ex senatori del Movimento 5 Stelle.
In studio anche Giuseppe Civati del Partito Democratico, Roberto Formigoni del Nuovo Centro Destra, il giornalista Alan Friedman, Claudio Velardi, Alberto Forchielli dell'Osservatorio Asia, il sostenitore della lista Tsipras Luca Casarini, e Fabrizio Rondolino di Europa.



Piazzapulita è una trasmissione televisiva di approfondimento politico con la conduzione di Corrado Formigli, in onda dal 2011 su LA7.
Il nome del programma nasce dal telespettatore che viene invitato a fine puntata per dire di chi vuole fare piazza pulita.





Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza su tv.zam.it