Piazzapulita

Spettacolo     
1,92 stelle su 616 voti

Stagione 2023

22 Ospiti Elly Schlein e Steve Bannon 2023
L’assalto dei sostenitori di Bolsonaro in Brasile. Lo scontro sociale sul reddito di cittadinanza. Questi alcuni dei temi al centro della nuova puntata con Corrado Formigli. Tra gli ospiti la candidata alla segreteria del Pd Elly Schlein; e l’ex capo strategia della Casa Bianca con Donald Trump, Steve Bannon.
21 Ospite il ministro degli Interni Matteo Piantedosi 2023
Tra i temi della puntata: lo stato della lotta alle mafie in Italia; e il ritorno dell’inchiesta Lobby Nera di Fanpage.it. Tra gli ospiti di Corrado Formigli il ministro degli Interni Matteo Piantedosi; il professore dell’Università Bocconi, Tito Boeri.
20 Il caso Cospito 2023
Il caso Cospito. La guerra e il timore di una nuova grande escalation in preparazione a Mosca. La campagna elettorale per le elezioni regionali. Questi alcuni dei temi di cui parlerà Corrado Formigli con gli ospiti, tra cui Carlo Calenda e Chiara Appendino. Anche un’intervista al presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. Piazzapulita
19 Zelensky in Europa 2023
L’arrivo di Zelensky in Europa. Un’indagine sulla rete di complicità nella latitanza di Matteo Messina Denaro. Un’inchiesta sullo stato della sanità in Calabria.
Questi alcuni temi al centro della puntata.
Tra gli ospiti di Corrado Formigli: il magistrato Nino Di Matteo; Gianni Cuperlo (Pd);il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, il presidente della Fondazione GIMBE Nino Cartabellotta. Torna lo scrittore Stefano Massini.
18 Putin dopo un anno di guerra in Ucraina 2023
Un anno di guerra in Ucraina. Corrado Formigli in prima serata riflette sui temi: fin dove si può spingere Putin? Ci sono spazi per una tregua? Quanto pesa la censura nell’informazione di guerra? Tra gli ospiti: Vera Politkovskaja, figlia della giornalista russa assassinata Anna Politkovskaja e l’ex consigliere di Putin Sergej Markov.
Tra gli ospiti: Andrii Yermak, capo dell’Ufficio del presidente Volodymyr Zelensky e Rosario Maria Gianluca Valastro, presidente della Croce Rossa Italiana.
17 Ospite Romano Prodi 2023
Una nuova strage di migranti al largo delle coste della Calabria. La vittoria di Elly Schlein alle primarie del Pd. Ne parla Corrado Formigli con tanti ospite tra cui Romano Prodi.
16 La strage di Cutro 2023
Corrado Formigli ricostruisce la strage di Cutro e approfondisce la crisi di Milano, tra prezzi delle case alle stelle e povertà in aumento.
Tra gli ospiti Carlo De Benedetti; l’ex Ammiraglio della Guardia Costiera Vittorio Alessandro e Chiara Appendino (M5S).
15 Ospite Tito Boeri 2023
Corrado Formigli torna a parlare dell’ultimo naufragio di migranti nel Mediterraneo; e della crisi di Milano, città delle disuguaglianze. Tra gli ospiti il prof. dell’Università Bocconi, Tito Boeri.
14 I diritti delle coppie gay 2023
Con Corrado Formigli si parla dello scontro aperto dal governo sui diritti delle coppie gay. Tra gli ospiti il cofondatore del Family Day, Simone Pillon (Lega); e la presidente delle Famiglie Arcobaleno Alessia Crocini. 
13 I rischi della transizione ecologica 2023
Focus di Corrado Formigli sulla grande partita persa dall’Italia sul biocarburante e sui rischi della transizione ecologica, con un reportage dello stesso giornalista. Si parla anche di alimentazione tra carni sintetiche e farine di grilli.Tra gli ospiti Luca Cordero di Montezemolo; Chiara Appendino; Carlo Calenda.
12 Il liceo in Italia 2023
Il liceo del made in Italy; le dichiarazioni su via Rasella; la lotta contro l’uso delle parole straniere. Corrado Formigli discute di questi temi con Elsa Fornero; Vittorio Sgarbi; Ezio Mauro; Tito Boeri.
11 Pugno di ferro contro gli imbrattatori 2023
Corrado Formigli si chiede come mai c’è il pugno di ferro contro chi imbratta i monumenti e il guanto di velluto con gli evasori fiscali. Nel corso della serata, una nuova inchiesta choc di Fanpage.it. Stefano Massini propone uno dei suoi racconti.
10 Le dichiarazioni del ministro Lollobrigida 2023
Il caso esploso dopo le dichiarazioni del ministro Lollobrigida sulla «sostituzione etnica». Tra gli ospiti di Corrado Formigli: Tito Boeri, professore dell’Università Bocconi, e i giornalisti Aldo Cazzullo e Mario Calabresi.
9 Caso Vannacci e Superbonus 2023
Nella prima puntata 'Piazzapulita' riparte con i temi 'caldi', dal caso Vannacci al Superbonus, "un bilancio sul governo Meloni" e "avremo un reportage da San Pietroburgo di grande qualità che mostrerà il lato della guerra dalla parte russa".

Come novità in esclusiva l'ospite fisso Romano Prodi che sarà un po' una bussola per i telespettatori sui grandi eventi mondiali, economici, politici e sulla politica italiana. Sarà presente in studio non tutte le settimane ma con cadenza regolare".

Tra gli altri volti della trasmissione che vedremo quest'anno "Michele Serra, altra novità, e poi ritroveremo Tito Boeri, il direttore di 'Domani' Emiliano Fittipaldi, Mario Calabresi, Francesco Borgonovo e Francesco Specchia per le due testate di destra più diffuse, 'La Verità' e 'Libero', Alessandra Sardoni".

Non mancherà anche quest'anno "il 'melonometro' per sorvegliare l'attività di governo, al quale aggiungeremo qualche rubrica mirata a fare un fact-checking sulle promesse del governo". Ci sarà "una cura particolare per monitorare le promesse del governo, soprattutto adesso che si avvicina la prima vera manovra economica completamente targata Meloni".
8 Ospite l'ex direttore della CIA David Petraeus 2023
Il programma si occupa dello scontro tra Onu e Israele su Gaza; del caso Giambruno e propone un viaggio drammatico nei pronto soccorso italiani. Ospiti l’ex Direttore della CIA e comandante delle forze americane durante la guerra in Iraq, David Petraeus; il Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi; il Presidente della Fondazione Med-Or Marco Minniti; il professore dell’Università Bocconi di Milano Tito Boeri; il giornalista e conduttore di Una Giornata Particolare Aldo Cazzullo e la giornalista Selvaggia Lucarelli.
7 Ospite Elly Schlein 2023
Questa sera parteciperanno alla puntata la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein; Michele Serra; il Presidente della Fondazione Med-Or Marco Minniti; i giornalisti Marianna Aprile, Francesco Borgonovo, Mario Calabresi e Francesco Specchia; il Deputato Alessandro Cattaneo (FI) e l’infettivologo Matteo Bassetti. Nel corso della serata tornerà anche lo scrittore Stefano Massini con uno dei suoi racconti. A Piazzapulita si affronteranno diversi temi tra cui la strage del campo profughi di Jabalya a Gaza. Le due sinistre su Israele e sulle riforme istituzionali. La seconda puntata dell’inchiesta sui pronto soccorso italiani.
6 Ospite Romano Prodi 2023
Nella puntata si parla di guerra in Medio Oriente e dell’assedio israeliano a Gaza; della soluzione albanese di Meloni sui migranti e dei progetti di riforma costituzionale del centrodestra. Tra gli ospiti, l’ex presidente del Consiglio Romano Prodi; il Presidente della Fondazione Med-Or Marco Minniti; Moni Ovadia e Riccardo Pacifici; Christian Raimo e Viola Ardone; i giornalisti Carmen Lasorella, Annalisa Chirico, Claudio Cerasa, Federico Rampini, Antonio Padellaro e Francesco Specchia; il Deputato Marco Furfaro (Pd) e il costituzionalista Gaetano Azzariti.
5 Ospite Elly Schlein 2023
Tra i temi della puntata il dramma dell'ospedale Al-Shifa a Gaza e lo scontro tra governo-sindacati sullo sciopero. Tra gli ospiti di Corrado Formigli la segretaria del Pd Elly Schlein, la giurista Chantal Meloni, la professoressa di Filosofia teoretica all'Università La Sapienza di Roma Donatella Di Cesare, Nicola Fratoianni (SI), Maria Elena Boschi (IV), Vittoria Baldino (M5S).
4 Ospite Elly Schlein 2023
Tra i temi della puntata il dramma dell'ospedale Al-Shifa a Gaza e lo scontro tra governo-sindacati sullo sciopero. Tra gli ospiti di Corrado Formigli la segretaria del Pd Elly Schlein, la giurista Chantal Meloni, la professoressa di Filosofia teoretica all'Università La Sapienza di Roma Donatella Di Cesare, Nicola Fratoianni (SI), Maria Elena Boschi (IV), Vittoria Baldino (M5S).
3 Le polemiche con i magistrati 2023
Si parlerà delle dichiarazioni del ministro Guido Crossetto e delle polemiche con i magistrati, le inchieste che coinvolgono i membri del governo.
Altro tema saranno le manifestazioni contro la violenza sulle donne.

Tra gli ospiti il procuratore capo di Napoli Nicola Gratteri, Marco Furfaro del PD, Giorgio Mulè di FI, Michele Serra e Emiliano Fittipaldi.
2 Il caso Dalmastro 2023
Un'inchiesta sul caso Dalmastro, i funerali di Giulia Cecchettin, la Lega di Salvini al bivio tra Europa e sovranismi: sono alcuni dei temi che tratterà Corrado Formigli. Tra gli ospiti, il rappresentante speciale dell'UE per la regione del Golfo Luigi Di Maio, Massimo Giannini, Francesco Specchia ľ'avvocata Annamaria Bernardini De Pace, il sottosegretario alla Cultura Sgarbi.
1 Ospite Luca Casarini 2023
La corsa contro il tempo DEL governo sui conti PUBBLICI, l'opposizione in ordine sparso, long Mediterraneo di Luca CASARINI (che è tra gli ospiti) sotto accusa. A confronto l'ex premier ROMANO Prodi, il rappresentante SPECIALE dell'Ueper la regione del GOLFO Luigi Di Maio, Michele Serra, CARLO Calenda (Azione), Roberto D'Agostino, Marianna Aprile.
lunedì 17 novembre 2014
Povera Patria - Ospiti: Ernesto Galli della Loggia (editorialista Corriere della Sera), Oliviero Toscani (fotografo), Pietrangelo Buttafuoco (scrittore), Vittorio Sgarbi (storico dell’arte), Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia), Andrea Romano (Partito Democratico) e Luca Casarini (blogger).

lunedì 3 novembre 2014
Faccetta Nera: ospiti il sindaco di Napoli Luigi de Magistris , Maurizio Belpietro (direttore di Libero), l¿imprenditore Francesco Mutti, Viviana Beccalossi (Assessore Regione Lombardia), la sociologa Chiara Saraceno, Claudio Velardi (ilRottamatore.it), Simone Di Stefano (Casapound) e Marco Furfaro.

lunedì 27 ottobre 2014
"La guerra dei mondi": Renzi sfida la sinistra e il sindacato, una parte del PD pensa alla scissione. Siamo alla rottura finale? Ospiti l'imprenditore Oscar Farinetti, Stefano Fassina (PD), Matteo Salvini (Segretario Lega Nord), Emanuele Ferragina (Professore alla Oxford University) e il giornalista Claudio Cerasa (Il Foglio).

lunedì 20 ottobre 2014
Chi paga il conto? Ospiti Sergio Chiamparino (Presidente della Regione Piemonte) e Rosario Crocetta (Presidente della Regione Sicilia), Viviana Beccalossi (Fratelli d'Italia), Alessandro De Nicola (Adam Smith Society), il matematico Piergiorgio Odifreddi, Stefano Feltri (Il Fatto quotidiano), Vittorio Zucconi (La Repubblica), Claudio Velardi.

lunedì 6 ottobre 2014
“L’ASSEDIO": l'Isis ai confini della Turchia e della Nato. Milioni di profughi alle porte d'Europa. E l'Italia che fa?
Per la prima volta in collegamento con la moschea di Centocelle, ospiti Daniela Santanché (Forza Italia), Khalid Chaouki (Partito Democratico), Alan Friedman (giornalista e scrittore), Carlo Freccero (esperto di comunicazione) e Luca Casarini. Interverranno anche il Generale Vincenzo Camporini e il giornalista tedesco Udo Gumpel.

lunedì 22 settembre 2014
"Bye bye Europa”: ospiti Sergio Cofferati (Pd), Francesco Giavazzi (Economista) Alessandra Moretti (Pd), Giorgia Meloni (Fratelli d'Italia), Alfredo Robledo (Procuratore Aggiunto Milano), Claudio Velardi (The Front Page), Peter Gomez (Direttore ilfattoquotidiano.it) e Alberto Forchielli (Osservatorio Asia).

lunedì 26 maggio 2014
L'occasione per commentare e analizzare il voto delle Europee e delle Amministrative. In studio insieme a Corrado Formigli ci saranno Deborah Serracchiani del Pd, Daniela Santanché di Forza Italia, l'esperto di comunicazione Carlo Freccero, il presidente di RCS Libri Paolo Mieli e gli economisti Edward Luttwak e Tito Boeri.

lunedì 19 maggio 2014
All'ultimo voto, con il Presidente del Consiglio Matteo Renzi e ospiti Oscar Farinetti, Bianca Berlinguer, Giovanni Toti, Luca Casarini, Alessandro De Nicola e Luigi Crespi.

lunedì 12 maggio 2014
L'infezione - Scajola arrestato e indagato per mafia, Dell'Utri condannato in via definitiva, a Milano lo scandalo di una nuova Tangentopoli. Ospiti l'imprenditore Piero Di Caterina, Simona Bonafè, Micaela Biancofiore, Carlo Freccero , Peter Gomez, Pierluigi Battista e l'attore Claudio Santamaria.

lunedì 28 aprile 2014
Amici mai: nel corso della puntata interverrà Silvio Berlusconi in un faccia a faccia con Corrado Formigli. Tra gli ospiti: Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Massimo Giannini vice direttore de La Repubblica e Maurizio Belpietro, direttore di Libero.

Lunedì 14 aprile 2014
Beppe Grillo cresce nei sondaggi e il suo Movimento 5 Stelle guadagna punti su punti. E se alle elezioni europee del prossimo 25 maggio vincesse lui? “Se vince Grillo...”, è infatti il titolo di questa nuova puntata di Piazzapulita, in onda oggi in prima serata. Ospiti di Corrado Formigli saranno Ivan Scalfarotto, sottosegretario alle Riforme, il fotografo Oliviero Toscani, Giovanni Favia, ex M5s e consigliere indipendente in Emilia Romagna, Emiliano Liuzzi del Fatto quotidiano, Ilaria D'Amico di Sky, il direttore di Libero Maurizio Belpietro, Fabrizio Rondolino, Claudio Velardi ed Enrico Bracalente, ad di Nero Giardini.

Lunedì 7 aprile 2014
L’abbraccio mortale: un bilancio dei primi 50 giorni dell’esecutivo in carica con Debora Serracchiani, Governatore della Regione Friuli Venezia Giulia e vice segretario del PD, Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia, il direttore del TgLa7 Enrico Mentana, Paolo Mieli, Presidente di RCS Libri e la costituzionalista Lorenza Carlassare.

Lunedì 31 marzo 2014
Status Quo
La posizione del Premier Matteo Renzi nei confronti dei Sindacati all'attacco ai burocrati, e passando per l'iter legislativo che porterà all'abolizione del Senato.
Gli ospiti saranno Guido Crosetto di Fratelli d'Italia, il Presidente di Adam Smith Society Alessandro De Nicola, Vittorio Sgarbi, Luca Casarini della lista Tsipras, Sandro Gozi del Partito Democratico ed il direttore de Il Giornale Alessandro Sallusti.

Lunedì 24 marzo 2014
E io pago
L'Italia si può ancora permettere manager strapagati e mai responsabili, statali fannulloni, pensionati d’oro e amministratori corrotti? Verrà dunque probabilmente analizzato il lavoro di spending review pianificato dal Commissario straordinario, Carlo Cottarelli.

Ospiti di Corrado Formigli saranno Matteo Salvini della Lega Nord, Simona Bonafè del Pd, il segretario generale della Uil Luigi Angeletti, Vittorio Sgarbi, il direttore de Il Fatto Quotidiano Antonio Padellaro e l'imprenditore Gian Luca Brambilla.

Lunedì 17 marzo 2014
Si parla dell'esordio in Europa del Presidente del consiglio Matteo Renzi.

In studio, ospiti della puntata intitolata Achtung Baby, saranno il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, Maurizio Landini, segretario generale della Fiom, Daniela Santanché, Forza Italia, Federico Fubini, giornalista de La Repubblica, Tobias Piller della Frankfurter Allgemeine Zeitung e l?economista Claudio Borghi.

10 marzo 2014
Sogni o realtà.

Le distanze tra le parole del Governo Renzi e il Movimento 5 Stelle.
Gli ospiti saranno: ospiti: lo sceneggiatore Umberto Contarello, Simona Bonafè del Partito Democratico, Curzio Maltese della Lista Tsipras, Oliviero Toscani, il consigliere indipendente dell'Emilia Romagna Giovanni Favia, Peter Gomez de Ilfattoquotidiano, Alessandro De Nicola.



3 marzo 2014

La Rivoluzione Gentile
E' questo il titolo della 23esima puntata di Piazzapulita con il chiaro riferimento alle nomine dei sottosegretari scelti dal nuovo Premier Matteo Renzi.
Gli ospiti saranno Lorenzo Battista, Francesco Campanella ed Alessio Tacconi, ex senatori del Movimento 5 Stelle.
In studio anche Giuseppe Civati del Partito Democratico, Roberto Formigoni del Nuovo Centro Destra, il giornalista Alan Friedman, Claudio Velardi, Alberto Forchielli dell'Osservatorio Asia, il sostenitore della lista Tsipras Luca Casarini, e Fabrizio Rondolino di Europa.



Piazzapulita è una trasmissione televisiva di approfondimento politico con la conduzione di Corrado Formigli, in onda dal 2011 su LA7.
Il nome del programma nasce dal telespettatore che viene invitato a fine puntata per dire di chi vuole fare piazza pulita.





Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza su tv.zam.it