Piazzapulita

Spettacolo     
1,92 stelle su 616 voti

Stagione 2019

24 immigrazione, quota 100 e freddo polare 2019
Lo scontro nella maggioranza sui migranti, i dubbi su Quota 100, le perplessità sul reddito di cittadinanza e le falle Decreto Sicurezza. L'Italia nella morsa del freddo, il futuro del Governo e il Pd alle prese con il suo congresso.
23 Carta Canta 2019
Un’inchiesta che racconta gli arrivi illegali di migranti in Italia tra i temi al centro della puntata. Tra gli ospiti di Corrado Formigli: il fondatore del Censis, Giuseppe De Rita; l’economista Francesco Giavazzi e i giornalisti Antonio Padellaro, Domenico Quirico e Francesca Mannocchi. E un nuovo racconto di Stefano Massini.
22 Stranieri e alloggi 2019
A Sesto San Giovanni (Milano), per una rigida applicazione del regolamento regionale, la Giunta ha bloccato l’assegnazione degli immobili popolari alle famiglie di origine straniera. Ne parla Corrado Formigli. Tra gli ospiti Piercamillo Davigo.
21 L'immunità di Salvini 2019
Questo giovedì si parlerà dell dibattito interno al Movimento 5 Stelle subito dopo che gli iscritti hanno votato on line per la non autorizzazione a procedere contro il ministro dell’Interno e vice premier Matteo Salvini

Tra gli ospiti Pier Luigi Bersani e Claudio Borghi. Inchiesta con gli sviluppi sul caso Sesto San Giovanni (Milano) dove, per una rigida applicazione del regolamento regionale, la Giunta ha bloccato l’assegnazione degli immobili popolari alle famiglie di origine straniera.
20 Ospiti Gentiloni, Carofiglio, MIeli e Sallusti 2019
Si parla di immigrazione e reddito di cittadinanza. Tra gli ospiti di Corrado Formigli: l’ex premier Paolo Gentiloni; lo scrittore Gianrico Carofiglio e i giornalisti Paolo Mieli e Alessandro Sallusti.
19 Reportage in Libia 2019
Un reportage esclusivo e sconvolgente che racconta l’inferno delle prigioni dei migranti in Libia, attraverso le voci e le testimonianze video di carcerieri e carcerati. Nelle immagini raccolte dalla squadra di Piazzapulita le prove di una violazione sistematica dei diritti umani che continua a poche centinaia di chilometri dalle nostre coste, nel silenzio dell’Italia e dell’Europa. Tra gli ospiti di Corrado Formigli: i giornalisti Gad Lerner, Alessandro Sallusti, Antonio Padellaro e Alessandro De Angelis e un nuovo racconto di Stefano Massini.
18 Ospiti Romano Prodi e Luigi de Magistri 2019
Tra gli ospiti di Corrado l’ex premier Romano Prodi e il sindaco di Napoli Luigi de Magistris. Si parla del voto sull’autorizzazione a procedere nei confronti di Salvini per il caso Diciotti e l’arresto di De Vito
17 Immigrati sfruttati nel Nord Italia 2019
Formigli parla del pericolo economico cinese e propone un’inchiesta sullo sfruttamento degli immigrati nelle grandi aziende agricole del Nord Italia. Tra gli ospiti Mario Monti e Nichi Vendola.
16 Venti di guerra in Libia 2019
Corrado Formigli propone una nuova inchiesta «Venti di guerra in Libia». Poi si parla di periferie, focolai di rabbia. Tra gli ospiti l’ex premier Enrico Letta e Marco Minniti.
15 Crisi politica 2019
Corrado Formigli affronta la crisi politica, con lo scontro sempre più acceso tra Lega e M5S su Salva Roma e caso Siri. Tra gli ospiti: Ezio Mauro e Ferruccio de Bortoli.
14 Periferie violente e spari a Napoli 2019
Lo scontro sempre più acceso tra M5S e Lega. Le periferie italiane dove l’estrema destra cavalca la rabbia dei cittadini per l’assegnazione delle case popolari ai Rom, come Casal Bruciato a Roma. La Napoli violenta dove Noemi, 4 anni, è rimasta gravemente ferita in una sparatoria in Piazza Nazionale. Tra gli ospiti di Corrado Formigli: il Presidente dell’autorità Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone e il fondatore di « Emergency » Gino Strada.
13 Ospiti Di Maio e Bonino 2019
La campagna elettorale per le europee è giunta al suo culmine. Tra preoccupazioni del Colle e provvedimenti fermi, il governo ha davvero una scadenza segnata al 26 maggio? Tra gli ospiti di Corrado Formigli: Di Maio, Mario Monti e Emma Bonino.
12 Analisi del voto europeo 2019
Il boom della Lega alle Europee, la resa dei conti all’interno del M5S e il debito in Italia. Ne parla Corrado Formigli (foto) insieme a Pier Luigi Bersani, all’ex presidente dell’inps Tito Boeri e a Lucia Annunziata.
11 Case vacanza di lusso 2019
Braccio di ferro tra il governo e Bruxelles. E poi un'inchiesta sulle case vacanze di lusso. Gli ospiti saranno Massimo Cacciari, Carlo Cottarelli, il presidente dell'INPS Pasquale Tridico, lo scrittore Gianrico Carofiglio, e Ferruccio de Bortoli del Corriere della Sera.
10 Ultima puntata della stagione 2019
Ultima puntata della stagione con Corrado Formigli che si occupa della trattativa con l’europa sulla procedura di infrazione e il dibattito nel governo tra nuove tasse e condoni. Tra gli ospiti il costituzionalista Sabino Cassese; l’ex Premier Paolo Gentiloni. Poi un’inchiesta su Extinction Rebellion, il nuovo movimento ambientalista non violento che sta paralizzando Londra con una grande campagna di disobbedienza civile.
9 Carola Rackete ospite 2019
La decima stagione partirà con ospite Carola Rackete, la capitana della Sea Watch che, alla fine di giugno nel pieno dello scontro con l’allora ministro dell’Interno Matteo Salvini, decise di attraccare a Lampedusa per far sbarcare i migranti salvati dodici giorni prima, mentre il Viminale rifiutava l’ingresso.
8 Reddito di cittadinanza 2019
L’attualità politica e gli ultimi provvedimenti economici proposti dal Governo saranno tra i temi al centro della nuova puntata di Piazzapulita.

Nel corso della serata, poi, sarà trasmessa un’inchiesta sul reddito di cittadinanza: sta davvero funzionando il provvedimento simbolo.

Tra gli ospiti di Corrado Formigli: la Ministra delle Politiche Agricole Teresa Bellanova; il Ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti e il Presidente dell’ANPAL Mimmo Parisi.

Nel corso della puntata, come sempre, un nuovo racconto dello scrittore Stefano Massini.
7 Ospiti Lorenzo Fioramonti, Pierluigi Bersani, Carlo Calenda 2019
L’attualità politica e il dibattito sulla manovra economica saranno tra i temi al centro della nuova puntata di Piazzapulita.

Nel corso della serata sarà trasmessa anche un’inchiesta esclusiva che dimostra come corruzione ed evasione stiano avvelenando il Paese.

Tra gli ospiti di Corrado Formigli: il Ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti, Pierluigi Bersani, Carlo Calenda, l’ex Presidente dell’INPS Tito Boeri e il giornalista Ezio Mauro.

Come sempre, poi, un nuovo racconto dello scrittore Stefano Massini.
6 Roma Bum Bum Bum 2019
La crisi dei Cinque Stelle e le conseguenze del voto in Umbria saranno tra i temi al centro della puntata di Piazzapulita in onda giovedì 31 ottobre dalle 21.15 su La7. Nel corso della serata, inoltre, un viaggio esclusivo nella Roma criminale tra spaccio e droga, all’indomani dell’omicidio di Luca Sacchi e a un anno dalla morte di Desirée Mariottini nel quartiere San Lorenzo. Tra gli ospiti di Corrado Formigli: la conduttrice di Otto e Mezzo Lilli Gruber, il sociologo Luca Ricolfi, Carlo Calenda (Siamo Europei), Gianni Cuperlo (PD) e i giornalisti Aldo Cazzullo e Fabrizio Roncone. Come sempre, poi, un nuovo racconto dello scrittore Stefano Massini.
5 Fumo di Roma 2019
I cittadini di questa zona dimenticata della capitale protestano per i miasmi del Tmb di Rocca Cencia, l'impianto di triturazione dell'immondizia dove si lavora in condizioni impossibili. Ma è tutta quest’area ad essere sommersa da rifiuti e discariche abusive. Quali sono le conseguenze di tutto questo degrado ambientale sulla salute dei cittadini? E quali soluzioni devono essere prese? Nel corso della serata, inoltre, tra i temi il caso dell’ex Ilva e l’avvio della campagna elettorale in Emilia Romagna. Tra gli ospiti di Corrado Formigli: il ministro per il Sud Giuseppe Provenzano, il giornalista Gian Antonio Stella, l’ex Presidente dell’INPS Tito Boeri e la conduttrice di Eden - Un pianeta da Salvare Licia Colò. Come sempre, poi, un nuovo racconto dello scrittore Stefano Massini.
4 Le nuove sardine 2019
Le adunate delle «sardine» contro Salvini si allargano in tutta Italia. Di questo e altro parlerà Formigli con il direttore de La Repubblica Carlo Verdelli, Carlo Cottarelli, il presidente dell’inps Tridico e l’imprenditore Forchielli. Anche una inchiesta sull’estrema destra a Verona, dalle curve degli ultras alle istituzioni.
3 Medici improvvisati 2019
Corrado Formigli si dedica all’inchiesta sulla fondazione Open che ha sostenuto l’attività politica di Renzi; al movimento delle Sardine; e propone un viaggioinchiesta tra gli stregoni che si improvvisano medici. Tra gli ospiti Gramellini, Boeri, Calenda, Burioni e Lucia Borgonzoni.
2 Intervista a Matteo Renzi 2019
Matteo Renzi sarà ospite di Formigli.
1 Elezioni inglesi, ospite Di Maio 2019
Corrado Formigli dedica la puntata alle elezioni inglesi, con un collegamento, al momento degli exit poll, con Enrico Mentana (foto), che proseguirà poi con la maratona notturna. Tra gli ospiti, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
Gio 21/11/2024(m)
21:15
Ch:7
Programma di approfondimento ed informazione condotto da Corrado Formigli. 15a Edizione.
lunedì 17 novembre 2014
Povera Patria - Ospiti: Ernesto Galli della Loggia (editorialista Corriere della Sera), Oliviero Toscani (fotografo), Pietrangelo Buttafuoco (scrittore), Vittorio Sgarbi (storico dell’arte), Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia), Andrea Romano (Partito Democratico) e Luca Casarini (blogger).

lunedì 3 novembre 2014
Faccetta Nera: ospiti il sindaco di Napoli Luigi de Magistris , Maurizio Belpietro (direttore di Libero), l¿imprenditore Francesco Mutti, Viviana Beccalossi (Assessore Regione Lombardia), la sociologa Chiara Saraceno, Claudio Velardi (ilRottamatore.it), Simone Di Stefano (Casapound) e Marco Furfaro.

lunedì 27 ottobre 2014
"La guerra dei mondi": Renzi sfida la sinistra e il sindacato, una parte del PD pensa alla scissione. Siamo alla rottura finale? Ospiti l'imprenditore Oscar Farinetti, Stefano Fassina (PD), Matteo Salvini (Segretario Lega Nord), Emanuele Ferragina (Professore alla Oxford University) e il giornalista Claudio Cerasa (Il Foglio).

lunedì 20 ottobre 2014
Chi paga il conto? Ospiti Sergio Chiamparino (Presidente della Regione Piemonte) e Rosario Crocetta (Presidente della Regione Sicilia), Viviana Beccalossi (Fratelli d'Italia), Alessandro De Nicola (Adam Smith Society), il matematico Piergiorgio Odifreddi, Stefano Feltri (Il Fatto quotidiano), Vittorio Zucconi (La Repubblica), Claudio Velardi.

lunedì 6 ottobre 2014
“L’ASSEDIO": l'Isis ai confini della Turchia e della Nato. Milioni di profughi alle porte d'Europa. E l'Italia che fa?
Per la prima volta in collegamento con la moschea di Centocelle, ospiti Daniela Santanché (Forza Italia), Khalid Chaouki (Partito Democratico), Alan Friedman (giornalista e scrittore), Carlo Freccero (esperto di comunicazione) e Luca Casarini. Interverranno anche il Generale Vincenzo Camporini e il giornalista tedesco Udo Gumpel.

lunedì 22 settembre 2014
"Bye bye Europa”: ospiti Sergio Cofferati (Pd), Francesco Giavazzi (Economista) Alessandra Moretti (Pd), Giorgia Meloni (Fratelli d'Italia), Alfredo Robledo (Procuratore Aggiunto Milano), Claudio Velardi (The Front Page), Peter Gomez (Direttore ilfattoquotidiano.it) e Alberto Forchielli (Osservatorio Asia).

lunedì 26 maggio 2014
L'occasione per commentare e analizzare il voto delle Europee e delle Amministrative. In studio insieme a Corrado Formigli ci saranno Deborah Serracchiani del Pd, Daniela Santanché di Forza Italia, l'esperto di comunicazione Carlo Freccero, il presidente di RCS Libri Paolo Mieli e gli economisti Edward Luttwak e Tito Boeri.

lunedì 19 maggio 2014
All'ultimo voto, con il Presidente del Consiglio Matteo Renzi e ospiti Oscar Farinetti, Bianca Berlinguer, Giovanni Toti, Luca Casarini, Alessandro De Nicola e Luigi Crespi.

lunedì 12 maggio 2014
L'infezione - Scajola arrestato e indagato per mafia, Dell'Utri condannato in via definitiva, a Milano lo scandalo di una nuova Tangentopoli. Ospiti l'imprenditore Piero Di Caterina, Simona Bonafè, Micaela Biancofiore, Carlo Freccero , Peter Gomez, Pierluigi Battista e l'attore Claudio Santamaria.

lunedì 28 aprile 2014
Amici mai: nel corso della puntata interverrà Silvio Berlusconi in un faccia a faccia con Corrado Formigli. Tra gli ospiti: Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Massimo Giannini vice direttore de La Repubblica e Maurizio Belpietro, direttore di Libero.

Lunedì 14 aprile 2014
Beppe Grillo cresce nei sondaggi e il suo Movimento 5 Stelle guadagna punti su punti. E se alle elezioni europee del prossimo 25 maggio vincesse lui? “Se vince Grillo...”, è infatti il titolo di questa nuova puntata di Piazzapulita, in onda oggi in prima serata. Ospiti di Corrado Formigli saranno Ivan Scalfarotto, sottosegretario alle Riforme, il fotografo Oliviero Toscani, Giovanni Favia, ex M5s e consigliere indipendente in Emilia Romagna, Emiliano Liuzzi del Fatto quotidiano, Ilaria D'Amico di Sky, il direttore di Libero Maurizio Belpietro, Fabrizio Rondolino, Claudio Velardi ed Enrico Bracalente, ad di Nero Giardini.

Lunedì 7 aprile 2014
L’abbraccio mortale: un bilancio dei primi 50 giorni dell’esecutivo in carica con Debora Serracchiani, Governatore della Regione Friuli Venezia Giulia e vice segretario del PD, Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia, il direttore del TgLa7 Enrico Mentana, Paolo Mieli, Presidente di RCS Libri e la costituzionalista Lorenza Carlassare.

Lunedì 31 marzo 2014
Status Quo
La posizione del Premier Matteo Renzi nei confronti dei Sindacati all'attacco ai burocrati, e passando per l'iter legislativo che porterà all'abolizione del Senato.
Gli ospiti saranno Guido Crosetto di Fratelli d'Italia, il Presidente di Adam Smith Society Alessandro De Nicola, Vittorio Sgarbi, Luca Casarini della lista Tsipras, Sandro Gozi del Partito Democratico ed il direttore de Il Giornale Alessandro Sallusti.

Lunedì 24 marzo 2014
E io pago
L'Italia si può ancora permettere manager strapagati e mai responsabili, statali fannulloni, pensionati d’oro e amministratori corrotti? Verrà dunque probabilmente analizzato il lavoro di spending review pianificato dal Commissario straordinario, Carlo Cottarelli.

Ospiti di Corrado Formigli saranno Matteo Salvini della Lega Nord, Simona Bonafè del Pd, il segretario generale della Uil Luigi Angeletti, Vittorio Sgarbi, il direttore de Il Fatto Quotidiano Antonio Padellaro e l'imprenditore Gian Luca Brambilla.

Lunedì 17 marzo 2014
Si parla dell'esordio in Europa del Presidente del consiglio Matteo Renzi.

In studio, ospiti della puntata intitolata Achtung Baby, saranno il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, Maurizio Landini, segretario generale della Fiom, Daniela Santanché, Forza Italia, Federico Fubini, giornalista de La Repubblica, Tobias Piller della Frankfurter Allgemeine Zeitung e l?economista Claudio Borghi.

10 marzo 2014
Sogni o realtà.

Le distanze tra le parole del Governo Renzi e il Movimento 5 Stelle.
Gli ospiti saranno: ospiti: lo sceneggiatore Umberto Contarello, Simona Bonafè del Partito Democratico, Curzio Maltese della Lista Tsipras, Oliviero Toscani, il consigliere indipendente dell'Emilia Romagna Giovanni Favia, Peter Gomez de Ilfattoquotidiano, Alessandro De Nicola.



3 marzo 2014

La Rivoluzione Gentile
E' questo il titolo della 23esima puntata di Piazzapulita con il chiaro riferimento alle nomine dei sottosegretari scelti dal nuovo Premier Matteo Renzi.
Gli ospiti saranno Lorenzo Battista, Francesco Campanella ed Alessio Tacconi, ex senatori del Movimento 5 Stelle.
In studio anche Giuseppe Civati del Partito Democratico, Roberto Formigoni del Nuovo Centro Destra, il giornalista Alan Friedman, Claudio Velardi, Alberto Forchielli dell'Osservatorio Asia, il sostenitore della lista Tsipras Luca Casarini, e Fabrizio Rondolino di Europa.



Piazzapulita è una trasmissione televisiva di approfondimento politico con la conduzione di Corrado Formigli, in onda dal 2011 su LA7.
Il nome del programma nasce dal telespettatore che viene invitato a fine puntata per dire di chi vuole fare piazza pulita.





Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza su tv.zam.it