Piazzapulita

Spettacolo     
1,92 stelle su 616 voti

Stagione 2020

31 Ospite Luigi Di Maio 2020
Tra gli ospiti di Corrado Formigli: il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio; la Vice Ministra all’Istruzione Anna Ascani; il Giudice Emerito della Corte Costituzionale Sabino Cassese; l’economista Tito Boeri e la giornalista Selvaggia Lucarelli. Come sempre, infine, un nuovo racconto dello scrittore Stefano Massini.
30 Ospiti Matteo Renzi, Roberto Maroni 2020
Tra gli ospiti Matteo Renzi, Roberto Maroni, il direttore dell’osservatorio sui conti pubblici Carlo Cottarelli.
29 Intervista al tunisino Yassin 2020
Corrado Formigli fa il quadro della situazione politica conseguente al voto in Emilia-romagna e Calabria. Un viaggio tra il Pilastro, a Bologna, con un’intervista a Yassin, il 17enne tunisino al quale ha citofonato Salvini, e Ferrara.
28 Caso Gregoretti ed emergenza coronavirus 2020
Caso Gregoretti ed emergenza coronavirus sono i temi di questa sera a Piazzapulita.
27 Emergenza virus 2020
L'emergenza coronavirus e l’impatto sull’economia del Paese. Tra gli ospiti Bersani, Sabino Cassese (Giudice emerito della Corte Costituzionale), Ilaria Capua (virologa), Walter Ricciardi (Executive Board dell’organizzazione Mondiale della Sanità).
26 Ospite Cacciari 2020
Del Debbio parla inoltre della morte del giovane Ugo Russo durante una tentata rapina a Napoli e del riconoscimento del Vaticano alle apparizioni di Medjugorje. Reportage degli inviati di Formigli nei settori più colpiti: dall’ospedale di Cremona al mondo degli imprenditori. Tra gli ospiti: Massimo Cacciari e l’infettivologo Massimo Galli.
25 Inchiesta negli ospedali d'Italia 2020
Il reportage dalla terapia intensiva dell’ospedale di Cremona della scorsa settimana è stato ripreso da tv e siti di tutto il mondo e Corrado Formigli torna a raccontare il nostro Paese che lotta contro il coronavirus. Tra gli ospiti l’infettivologo dell’ospedale Sacco di Milano Massimo Galli; e Walter Veltroni.
24 La strenua lotta contro il coronavirus 2020
L'Italia continua a lottare strenuamente contro il Covid-19. Ospiti della serata saranno: il presidente della regione Lombardia Attilio Fontana, il segretario della CGIl Maurizio Landini, l'economista Tito Boeri.
23 Ospiti Salvini, Mantovani e Boccia 2020
Si parla di emergenza coronavirus, gli errori, la ricerca di una cura e il dibattito sull’equilibrio tra sicurezza e lavoro.tra gli ospiti di Corrado Formigli: Matteo Salvini, il direttore scientifico dell’humanitas Alberto Mantovani; il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.
22 Ospiti Mantovani, Recalcati, Calenda e Massini 2020
Le cure per il virus, lo scontro sugli eurobond, la protezione dei più deboli: alcuni temi trattati da Corrado Formigli. Tra gli ospiti, l’immunologo Alberto Mantovani; lo psicoanalista Massimo Recalcati e Carlo Calenda. Non manca il racconto dello scrittore Stefano Massini.
21 Europa e crisi coronavirus 2020
Ache punto è la lotta contro il virus in Italia e nel mondo? L’europa si sfalderà nella ricerca di una risposta economica alla crisi? A queste e altre domande proverà a rispondere Corrado Formigli con l’ex premier Enrico Letta, la giornalista Rula Jebreal, il sociologo Luca Ricolfi e il farmacologo Garattini.
20 Ospite Diego Della Valle 2020
Corrado Formigli cerca di capire e spiegare il caos della ripartenza tra regioni che si muovono in autonomia e ritardi del Governo. E il settore del turismo in ginocchio. Tra gli ospiti l’imprenditore Diego Della Valle; l’economista Tito Boeri; il Direttore dell’osservatorio sui Conti Pubblici Italiani Carlo Cottarelli; il Ministro Francesco Boccia.
19 Ospite il leader di Italia Viva Matteo Renzi 2020
Ospiti l’immunologo e direttore scientifico dell’Humanitas di Milano Alberto Mantovani; l’infettivologo dell’Ospedale Sacco di Milano Massimo Galli; il leader di Italia Viva Matteo Renzi; il Viceministro dell’Economia e delle Finanze Antonio Misiani; Carlo Calenda (Azione) e i giornalisti Selvaggia Lucarelli e Antonio Padellaro. Nel corso della serata, come sempre, un nuovo racconto dello scrittore Stefano Massini.
18 Ospiti Cacciari, Bersani 2020
Corrado Formigli ospita diverse personalità come l’ex sindaco di Venezia il prof. Massimo Cacciari, l’ex segretario del PD ed ex ministro Pier Luigi Bersani, l’immunologa dell’Università di Padova Antonella Viola, l’informatico epidemiologo della Northeastern University di Boston Alessandro Vespignani, Philippe Daverio, Guido Crosetto e il giornalista Stefano Zurlo.
17 Tra gli ospiti il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori 2020
Le misure economiche del Governo. La tenuta delle imprese. La scienza alla ricerca di una cura. Un viaggio nell’Italia che riapre, tra Roma, Milano e Venezia. Tra gli ospiti di Corrado Formigli: il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi; il Viceministro della Salute Pierpaolo Sileri; il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori; Carlo Calenda (Azione); l’immunologa dell’Università di Padova Antonella Viola e l’editorialista de Il Fatto Quotidiano Antonio Padellaro. Nel corso della serata, come sempre, un nuovo racconto dello scrittore Stefano Massini.
16 Ospiti Gentiloni e Rula Jebreal 2020
Rilancio economico del Paese e gestione dell’emergenza sanitaria. La liberazione di Silvia Romano e l’ondata d’odio che si è scatenata contro la volontaria. Questi alcuni dei temi che tratta stasera Corrado Formigli. Tra gli ospiti il Commissario Europeo per l’economia Paolo Gentiloni; il segretario Cgil Maurizio Landini; Rula Jebreal.
15 Ospiti Gualtieri e Tito Boeri 2020
Corrado Formigli parla della difficoltà della riapertura e degli errori nella gestione dell’emergenza in Lombardia con nuove inchieste. Tra gli ospiti il ministro dell’economia Roberto Gualtieri e l’economista Tito Boeri.
14 Ospiti De Benedetti, Massimo D’Alema e Formigoni 2020
Ospiti della puntata in studio e in collagamento sono Carlo De Benedetti; Massimo D’Alema, ex Presidente del Consiglio; l’immunologa dell’Università di Padova Antonella Viola, l’informatico epidemiologo della Northeastern University di Boston Alessandro Vespignani; il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini; il magistrato Piercamillo Davigo; il presidente dell’Unione Camere Penali Italiane Giandomenico Caiazza e l’ex Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni.

I temi saranno il Coronavirus, la riapertura con la possibilità di spostarsi tra le diverse regioni e il caso Lombardia tra i dubbi dell’opposizione e le certezze di chi governa la regione, il virus non sembra pronto a lasciare la regine.
13 Ospite Renzi 2020
Se cade la Toscana cade il governo? Parte da questa domanda Corrado Formigli nella puntata dedicata alle elezioni regionali e alla crisi economica e sociale del nostro Paese. Tra gli ospiti Matteo Renzi, Maurizio Landini, Carlo Cottarelli, Tito Boeri, Enrico Mentana, Danilo Toninelli, Alessandro De Angelis («Huffington Post»), Alessandra Ghisleri e lo scrittore Maurizio De Giovanni.
12 Ospiti Bersani, Carofiglio, Crisanti 2020
Il sovranismo è entrato in crisi? Dopo Spagna, Francia e Regno Unito, anche l’Italia è destinata a una nuova impennata di contagi? I nostri ospedali sono preparati? Queste alcune delle domande che si pone Corrado Formigli . Provano a rispondere molti ospiti tra cui Pier Luigi Bersani; lo scrittore Gianrico Carofiglio, il prof. di Microbiologia Andrea Crisanti.
11 Si parla di Covid e Navigator 2020
Corrado Formigli farà il punto della situazione sulla lotta al Covid e propone un’inchiesta verità sui navigator del reddito di cittadinanza. Tra gli ospiti Andrea Crisanti; Giuseppe Remuzzi; Carlo Calenda e Roberta Lombardi.
10 Ospite Alessandro Gassmann 2020
Ospite di Zoro è Alessandro Gassmann protagonista del film Non odiare: si parlerà di intolleranza e odio razziale. Poi l’attore Valerio Aprea reciterà un monologo inedito di Mattia Torre. Sul palco a cantare Nina Zilli.
9 Sanità a Napoli 2020
Gli errori e l’impreparazione dell’Italia alla seconda ondata della pandemia da Coronavirus al centro della trasmissione. Dopo l’inchiesta della scorsa settimana, Piazzapulita torna a Napoli ad indagare sullo stato della sanità campana. Tra gli ospiti: l’immunologo del Policlinico Umberto I Francesco Le Foche, il professor Tito Boeri.
8 Campania e Lombardia nella morsa del Covid 2020
L’Italia nella morsa della seconda ondata è uno dei temi al centro di stasera con Corrado Formigli. Due reportage dalle regioni osservate speciali: Campania e Lombardia. Tra gli ospiti Andrea Crisanti; Carlo Calenda; Piercamillo Davigo.
7 Le elezioni americane 2020
Corrado Formigli non può che non parlare dei due argomenti clou: le elezioni americane scoprendo probabilmente gli esiti della sfida tra Trump e Biden. E poi inchieste sulla emergenza Covid in Italia. Tra gli ospiti il direttore del Reparto di Geriatria del Policlinico Gemelli e membro del Comitato Tecnico Scientifico, Roberto Bernabei.
6 Emergenza e lockdown 2020
I dubbi e le esitazioni del Governo su un nuovo lockdown e le critiche delle opposizioni. Esiste un’altra via per gestire l’emergenza? E, nel frattempo, il contagio riesplode anche nella solitudine delle residenze sanitarie per anziani.
Tra gli ospiti di Corrado Formigli: il professore di Microbiologia dell’Università di Padova Andrea Crisanti, Il professore di Public Health dell’Università Cattolica e consulente del Ministero della Salute Walter Ricciardi, il virologo dell’Università degli Studi di Milano Fabrizio Pregliasco, la scienziata e Senatrice a vita Elena Cattaneo, il professor Tito Boeri, il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e i giornalisti Annalisa Cuzzocrea, Gad Lerner, Francesca Nava, Antonio Padellaro e Federico Rampini.
5 L'arresto del presidente del Consiglio Regionale della Calabria 2020
Tra i temi trattati stasera: il caos della Sardegna tra estate pazza e crisi degli ospedali; lo sviluppo della situazione sanitaria in Campania e Calabria; il racconto degli invisibili della pandemia. Tra gli ospiti annunciati della puntata, troviamo: il viceministro della Sanità Pierpaolo Sileri; il viceministro dell’Economia Antonio Misiani; l’informatico epidemiologo della Northeastern University di Boston Alessandro Vespignani; il professore di anestesia e rianimazione dell’Università di Göttingen Luciano Gattinoni; Claudio Borghi (Lega); i giornalisti Sebastiano Barisoni, Mario Calabresi, Ezio Mauro e Myrta Merlino. Nel corso della puntata, inoltre, due interviste a Guido Maria Brera e all’architetto Stefano Boeri. Immancabile un nuovo racconto dello scrittore Stefano Massini.
4 Corsa al vaccino 2020
Tra i temi trattati stasera: la corsa per il vaccino anti-covid, un’inchiesta sul flop del vaccino antinfluenzale in Lombardia e il caso Calabria.
Tra gli ospiti annunciati della puntata, troviamo: l’immunologo e direttore scientifico dell’Humanitas di Milano Alberto Mantovani; il professore di Microbiologia dell’Università di Padova Andrea Crisanti; il professore di Farmacologia e Farmacologia Clinica all’Università di Modena e Reggio Emilia ed ex Direttore Generale dell’AIFA Luca Pani; l’epidemiologo Pier Luigi Lopalco; l’ex Commissario alla Sanità della Regione Calabria Giuseppe Zuccatelli; lo scrittore Mauro Corona e i giornalisti Annalisa Cuzzocrea, Alessandro De Angelis e Antonio Padellaro. In puntata, inoltre, due interviste all’alpinista Simone Moro e alla scrittrice Chiara Valerio. Immancabile un nuovo racconto dello scrittore Stefano Massini.
3 993 morti in un giorno. Decreto di natale 2020
Al centro della trasmissione ovviamente ci sarà il Covid, in particolare il decreto approvato nella notte che vieta gli spostamenti tra regioni e l'uscita dai comuni nei giorni del 25 e 26 dicembre e dell'1 gennaio. Si farà inoltre il punto sui vaccini e sull'ormai imminente Dpcm. Ma si parlerà anche d'immigrazione: un’inchiesta esclusiva ricostruirà le ultime ore di vita di Youssuf, il bambino salvato dalla Open Arms, morto in attesa di una evacuazione medica. Un’inchiesta che "racconta il deserto Mediterraneo e indaga risvolti e responsabilità".
Saranno ospiti Calenda e Speranza.
2 Perché in Italia si muore così tanto di Covid? 2020
Perché in Italia si muore così tanto di Covid? Ma lo smart working funziona davvero? A queste ed altre domande proverà a rispondere Corrado Formigli. Tra gli ospiti: il professore di Microbiologia Andrea Crisanti; il coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico Agostino Miozzo e Bersani.
1 La ricaduta del virus 2020
lo speciale dal titolo "La ricaduta". La puntata ripercorrerà - come in un film - la prima e la seconda ondata di Coronavirus provando a comprendere i motivi che hanno reso l’Italia uno dei Paesi più colpiti al mondo dalla pandemia. Tra i temi: le vacanze spensierate, le teorie sul virus “clinicamente morto” e le prese di posizione dei negazionisti, il tasso di mortalità altissimo e il Natale “blindato” alle porte, i vaccini. Parteciperanno, tra gli ospiti, i giornalisti Selvaggia Lucarelli e Filippo Santelli.
Gio 21/11/2024(m)
21:15
Ch:7
Programma di approfondimento ed informazione condotto da Corrado Formigli. 15a Edizione.
lunedì 17 novembre 2014
Povera Patria - Ospiti: Ernesto Galli della Loggia (editorialista Corriere della Sera), Oliviero Toscani (fotografo), Pietrangelo Buttafuoco (scrittore), Vittorio Sgarbi (storico dell’arte), Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia), Andrea Romano (Partito Democratico) e Luca Casarini (blogger).

lunedì 3 novembre 2014
Faccetta Nera: ospiti il sindaco di Napoli Luigi de Magistris , Maurizio Belpietro (direttore di Libero), l¿imprenditore Francesco Mutti, Viviana Beccalossi (Assessore Regione Lombardia), la sociologa Chiara Saraceno, Claudio Velardi (ilRottamatore.it), Simone Di Stefano (Casapound) e Marco Furfaro.

lunedì 27 ottobre 2014
"La guerra dei mondi": Renzi sfida la sinistra e il sindacato, una parte del PD pensa alla scissione. Siamo alla rottura finale? Ospiti l'imprenditore Oscar Farinetti, Stefano Fassina (PD), Matteo Salvini (Segretario Lega Nord), Emanuele Ferragina (Professore alla Oxford University) e il giornalista Claudio Cerasa (Il Foglio).

lunedì 20 ottobre 2014
Chi paga il conto? Ospiti Sergio Chiamparino (Presidente della Regione Piemonte) e Rosario Crocetta (Presidente della Regione Sicilia), Viviana Beccalossi (Fratelli d'Italia), Alessandro De Nicola (Adam Smith Society), il matematico Piergiorgio Odifreddi, Stefano Feltri (Il Fatto quotidiano), Vittorio Zucconi (La Repubblica), Claudio Velardi.

lunedì 6 ottobre 2014
“L’ASSEDIO": l'Isis ai confini della Turchia e della Nato. Milioni di profughi alle porte d'Europa. E l'Italia che fa?
Per la prima volta in collegamento con la moschea di Centocelle, ospiti Daniela Santanché (Forza Italia), Khalid Chaouki (Partito Democratico), Alan Friedman (giornalista e scrittore), Carlo Freccero (esperto di comunicazione) e Luca Casarini. Interverranno anche il Generale Vincenzo Camporini e il giornalista tedesco Udo Gumpel.

lunedì 22 settembre 2014
"Bye bye Europa”: ospiti Sergio Cofferati (Pd), Francesco Giavazzi (Economista) Alessandra Moretti (Pd), Giorgia Meloni (Fratelli d'Italia), Alfredo Robledo (Procuratore Aggiunto Milano), Claudio Velardi (The Front Page), Peter Gomez (Direttore ilfattoquotidiano.it) e Alberto Forchielli (Osservatorio Asia).

lunedì 26 maggio 2014
L'occasione per commentare e analizzare il voto delle Europee e delle Amministrative. In studio insieme a Corrado Formigli ci saranno Deborah Serracchiani del Pd, Daniela Santanché di Forza Italia, l'esperto di comunicazione Carlo Freccero, il presidente di RCS Libri Paolo Mieli e gli economisti Edward Luttwak e Tito Boeri.

lunedì 19 maggio 2014
All'ultimo voto, con il Presidente del Consiglio Matteo Renzi e ospiti Oscar Farinetti, Bianca Berlinguer, Giovanni Toti, Luca Casarini, Alessandro De Nicola e Luigi Crespi.

lunedì 12 maggio 2014
L'infezione - Scajola arrestato e indagato per mafia, Dell'Utri condannato in via definitiva, a Milano lo scandalo di una nuova Tangentopoli. Ospiti l'imprenditore Piero Di Caterina, Simona Bonafè, Micaela Biancofiore, Carlo Freccero , Peter Gomez, Pierluigi Battista e l'attore Claudio Santamaria.

lunedì 28 aprile 2014
Amici mai: nel corso della puntata interverrà Silvio Berlusconi in un faccia a faccia con Corrado Formigli. Tra gli ospiti: Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Massimo Giannini vice direttore de La Repubblica e Maurizio Belpietro, direttore di Libero.

Lunedì 14 aprile 2014
Beppe Grillo cresce nei sondaggi e il suo Movimento 5 Stelle guadagna punti su punti. E se alle elezioni europee del prossimo 25 maggio vincesse lui? “Se vince Grillo...”, è infatti il titolo di questa nuova puntata di Piazzapulita, in onda oggi in prima serata. Ospiti di Corrado Formigli saranno Ivan Scalfarotto, sottosegretario alle Riforme, il fotografo Oliviero Toscani, Giovanni Favia, ex M5s e consigliere indipendente in Emilia Romagna, Emiliano Liuzzi del Fatto quotidiano, Ilaria D'Amico di Sky, il direttore di Libero Maurizio Belpietro, Fabrizio Rondolino, Claudio Velardi ed Enrico Bracalente, ad di Nero Giardini.

Lunedì 7 aprile 2014
L’abbraccio mortale: un bilancio dei primi 50 giorni dell’esecutivo in carica con Debora Serracchiani, Governatore della Regione Friuli Venezia Giulia e vice segretario del PD, Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia, il direttore del TgLa7 Enrico Mentana, Paolo Mieli, Presidente di RCS Libri e la costituzionalista Lorenza Carlassare.

Lunedì 31 marzo 2014
Status Quo
La posizione del Premier Matteo Renzi nei confronti dei Sindacati all'attacco ai burocrati, e passando per l'iter legislativo che porterà all'abolizione del Senato.
Gli ospiti saranno Guido Crosetto di Fratelli d'Italia, il Presidente di Adam Smith Society Alessandro De Nicola, Vittorio Sgarbi, Luca Casarini della lista Tsipras, Sandro Gozi del Partito Democratico ed il direttore de Il Giornale Alessandro Sallusti.

Lunedì 24 marzo 2014
E io pago
L'Italia si può ancora permettere manager strapagati e mai responsabili, statali fannulloni, pensionati d’oro e amministratori corrotti? Verrà dunque probabilmente analizzato il lavoro di spending review pianificato dal Commissario straordinario, Carlo Cottarelli.

Ospiti di Corrado Formigli saranno Matteo Salvini della Lega Nord, Simona Bonafè del Pd, il segretario generale della Uil Luigi Angeletti, Vittorio Sgarbi, il direttore de Il Fatto Quotidiano Antonio Padellaro e l'imprenditore Gian Luca Brambilla.

Lunedì 17 marzo 2014
Si parla dell'esordio in Europa del Presidente del consiglio Matteo Renzi.

In studio, ospiti della puntata intitolata Achtung Baby, saranno il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, Maurizio Landini, segretario generale della Fiom, Daniela Santanché, Forza Italia, Federico Fubini, giornalista de La Repubblica, Tobias Piller della Frankfurter Allgemeine Zeitung e l?economista Claudio Borghi.

10 marzo 2014
Sogni o realtà.

Le distanze tra le parole del Governo Renzi e il Movimento 5 Stelle.
Gli ospiti saranno: ospiti: lo sceneggiatore Umberto Contarello, Simona Bonafè del Partito Democratico, Curzio Maltese della Lista Tsipras, Oliviero Toscani, il consigliere indipendente dell'Emilia Romagna Giovanni Favia, Peter Gomez de Ilfattoquotidiano, Alessandro De Nicola.



3 marzo 2014

La Rivoluzione Gentile
E' questo il titolo della 23esima puntata di Piazzapulita con il chiaro riferimento alle nomine dei sottosegretari scelti dal nuovo Premier Matteo Renzi.
Gli ospiti saranno Lorenzo Battista, Francesco Campanella ed Alessio Tacconi, ex senatori del Movimento 5 Stelle.
In studio anche Giuseppe Civati del Partito Democratico, Roberto Formigoni del Nuovo Centro Destra, il giornalista Alan Friedman, Claudio Velardi, Alberto Forchielli dell'Osservatorio Asia, il sostenitore della lista Tsipras Luca Casarini, e Fabrizio Rondolino di Europa.



Piazzapulita è una trasmissione televisiva di approfondimento politico con la conduzione di Corrado Formigli, in onda dal 2011 su LA7.
Il nome del programma nasce dal telespettatore che viene invitato a fine puntata per dire di chi vuole fare piazza pulita.





Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza su tv.zam.it