Un giorno in pretura

Attualitŕ     
3,66 stelle su 41 voti

2020

Stagione 2017

2 Giuseppe Uva: la notte dei lupi 2017x10
C'è chi decede in prigione e chi in una Caserma degli uomini dell'arma. Giuseppe Uva è morto nel 2008 a Varese dopo un fermo in stato di ebbrezza. Secondo i famigliari sarebbe stato ammazzato successivamente a un pestaggio per una lezione che gli sarebbe voluta infliggere. L'amico lo sentiva gridare e non l'ha più rivisto vivo. Dopo quella notte l'ha visto sul lettino dell'obitorio. La sorella Lucia riferisce che le gambe erano tutte un'unico ematoma. Per la procura di Varese Giuseppe è morto per una combinazione di farmaci incompatibili per il suo stato di salute.
1 Processo Uva: la resa dei conti 2017x10
La trasmissione riinizia con un processo molto discusso e dubbioso, decantato nella Corte d’Assise di Varese. Il 14 giugno del 2008 decede in ospedale Giuseppe Uva, per un trattamento sanitario obbligatorio. I famigliari e gli amici di Giuseppe sono hanno il convincimento che un uomo di 43 anni, sano fino a quel momento, non può morire se non a causa di qualcosa o di qualcheduno e pertanto ingaggiano una dura lotta, soli contro tutti, per riscoprire la verità. I primi a essere processati sono i medici dell’ospedale, che però devono essere tutti assolti. Ma la notte anteriore alla sua morte, Giuseppe Uva era stato rimasto da 2 carabinieri, assieme a un amico, per ubriachezza molesta ed era stato scortato in caserma con l’ausilio di certi poliziotti in supporto. Imputati quest'oggi in questo processo sono pertanto quei 2 carabinieri e i sei poliziotti intervenuti.
Un giorno in pretura è un programma in onda su Rai 3 tra i più longevi della storia televisiva italiana. In onda dal 18 gennaio 1988 è stato sempre condotto dalla ideatrice Roberta Petrelluzzi.

Il titolo, "Un giorno in pretura", descrive l'essenda del programma che analizza, e ricostruisce i più grandi delitti italiani dal giorno del loro efferato compimento fino alla sentenza nelle aule di tribunale.


Il programma, non tratta solo di cronaca nera, ma anche terrorismo e criminalità organizzata.





Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza su tv.zam.it