Un giorno in pretura

Attualità     
3,66 stelle su 41 voti

2020

Stagione 2016

4 Vite spezzate 2016
Una mamma e una figlia di appena 14 anni, Maria Carmela Linciano e Valentina Maiorano. 2 vite spezzate, 2 vite infelici concluse in modo tragico e prematuro. “Un giorno in Pretura”, la loro vicenda e gli artefici di cotanta crudeltà: il giovane Luca Palaia e Angelo Izzo, il vecchio “mostro” del Circeo
3 La follia di un mostro 2016
La parte seconda del processo a Luca Palaia, processato con l'imputazione di aver ammazzato insieme ad Angelo Izzo, Antonella Linciano e la figlia di appena 14 anni, Valentina Maiorano. Izzo ha riconosciuto di essere l'autore del duplice omicidio, crudele e privo di qualunque tipo di pietà umana, ma ha anche sostenuto che Luca Palaia è stato un esecutore diretto dei suoi ordini. Palaia sarebbe dunque un giovane nelle mani di un vecchio e folle mostro. Questa è anche la tesi dei difensori non riconosciuta in 1° grado. sarà proprio con il processo d’appello che dovrà prende la decisione se Luca Palaia ha voluto davvero assassinare le 2 donne o è stato figlio della manipolazione di una mente perversa.
2 La preghiera di Khan 2016
La nuova stagione di “un giorno in Pretura” inizia con il processo della Corte d’Assise capitolina per il delitto di Muhammad Khan Shahzad. La trasmissione di Roberta Petrelluzzi il diciassette settembre, alle 23:10, su Rai3, narrerà la vicenda di questo pakistano di 28 anni, deceduto in strada il diciotto settembre di 2 anni fa, a Tor Pignattara. Imputato è Massimiliano Balducci, l'imputazione è di aver istigato il figlio minorenne ad assassinare sotto casa il giovan Khan. La disgrazia si consuma sotto gli occhi del vicinato in pochi minuti nel corso di una afosa notte di fine estate. Dalle finestre di Tor Pignattara aperte per colpa del caldo, i cittadini di Tor Pignattara avevano notato Khan accedere cantando a voce alta. Ma quando le forze dell’ordine arrivano in via Pavoni, il corpo del giovane è già riverso a terra, senza vita. Cos'è successo in quei pochi minuti?
1 La coscienza di Stazzi 2016
Angelo Stazzi, infermiere ora pensionato, è imputato di aver causato il decesso di 7 anziani somministrando forti dosi di insulina a persone che non soffrivano di diabete. I pensionati erano degenti presso la Casa di Riposo “Villa Alex” di Sant’Angelo Romano, dove era stato assunto una volta raggiunta l'età pensionabile. Stazzi, in passato era già stato condannato a 24 anni di carcere per il decesso di Maria Teresa Dell’Unto, infermiera al policlinico Gemelli di Roma. Ed è esattamente nel corso delle investigazioni per questo decesso che emerge la nuova grave imputazione, di essere un assassino seriale.
Un giorno in pretura è un programma in onda su Rai 3 tra i più longevi della storia televisiva italiana. In onda dal 18 gennaio 1988 è stato sempre condotto dalla ideatrice Roberta Petrelluzzi.

Il titolo, "Un giorno in pretura", descrive l'essenda del programma che analizza, e ricostruisce i più grandi delitti italiani dal giorno del loro efferato compimento fino alla sentenza nelle aule di tribunale.


Il programma, non tratta solo di cronaca nera, ma anche terrorismo e criminalità organizzata.





Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza su tv.zam.it