Al centro della puntata, proseguirà linchiesta sul sistema sanitario nazionale, le cui lungaggini hanno costretto parte dei cittadini italiani a rivolgersi al privato, senza però ottenere i rimborsi Asl previsti dalla legge.
A seguire, un reportage sui centri di accoglienza, dove, fra Piemonte e Lazio, i migranti sono spesso lasciati a se stessi, senza forme di tutela che li proteggano dagli interessi della criminalità organizzata.
E, ancora, la testimonianza di due suore, che, per la prima volta in televisione, denunceranno i presunti abusi subiti da Marko Ivan Rupnik, teologo ed ex gesuita già oggetto di unindagine da parte del Dicastero per la Dottrina della Fede.
Infine, la tematica green, con il caso della Sardegna, regione in cui una società cinese ha messo le mani sul progetto di un mega parco solare.
2 Sistema sanitario 2024 15-05-2024
Al centro della puntata, un nuovo capitolo dellinchiesta sul sistema sanitario nazionale: se da un lato diversi cittadini si trovano davanti a liste dattesa molto lunghe, talvolta addirittura chiuse, dallaltro chi è costretto per questo motivo a rivolgersi alla sanità privata si vede spesso negato il rimborso da parte delle Asl. A seguire, un reportage da Ostia e Acerra sullannoso problema della criminalità organizzata di stampo mafioso.
Un focus sulla gestione dei rimpatri con gli ultimi casi di cronaca, come quello del cittadino di origine marocchina, con a carico un procedimento di espulsione mai eseguito, che ha accoltellato un viceispettore nella stazione di Milano Lambrate pochi giorni fa. Sempre sul tema immigrazione, viaggio in Gran Bretagna dove il Parlamento ha approvato una legge che permetterà nei prossimi mesi di deportare i migranti irregolari in Ruanda. Infine, non mancheranno tutti gli aggiornamenti sui ladri di case.
1 Asl lunghe liste d'attesa 2024 29-05-2024
Un nuovo capitolo dellinchiesta sul sistema nazionale sanitario: dai bambini agli anziani durante la ricerca di posti per le cure di cui hanno bisogno a causa delle lunghe liste dattesa o della chiusura delle agende da parte di diverse Asl.
Inoltre, si tornerà a parlare dei ladri di case con gli sviluppi dellaggressione a Firenze da parte di una famiglia di occupanti abusivi ai danni di una troupe della trasmissione. Focus, poi, sul tema sicurezza, in seguito al recente caso di cronaca a Roma, dove una donna di 81 anni è stata uccisa per errore da un proiettile vagante, durante un regolamento di conti fra bande in pieno giorno. E ancora, unanalisi sullintegrazione delle comunità islamiche in Italia: dal caso degli studenti esentati dallo studio della Divina Commedia alle condizioni delle donne musulmane in alcuni gruppi radicalizzati in Emilia-Romagna.