Nel corso della puntata, ampio spazio riservato a unanalisi sullorigine del Covid-19, di cui recenti inchieste giornalistiche collocherebbero la comparsa in Cina già nel novembre 2019, e il ritorno in campo dellipotesi, ora considerata plausibile, della fuga dal laboratorio di Wuhan. Un focus verrà inoltre dedicato al cibo italiano e, in particolare, al caro prezzi delle ciliegie, alle preoccupazioni per i prodotti italiani che subiscono la concorrenza di frutta e verdura dimportazione meno controllate e meno sicure delle nostre, alla guerra dellUnione Europea al vino italiano e quella dellOnu che vorrebbe bandire la dieta mediterranea perché considerata poco salutare.
Spazio inoltre al tema dellimmigrazione in Italia, tra la difficolta dintegrarsi nella nostra società come emerge dal caso di Saman Abbas, la ragazza di 18 anni che ha rifiutato il matrimonio combinato ed è sparita nel nulla, ai recenti casi mostrati dalla trasmissione di come gli immigrati clandestini si possano muovere liberamente nel paese, non rispettando le regole e le leggi. E proprio riguardo alla scomparsa della giovane pakistana, ai microfoni di Fuori dal Coro parla per la prima volta unamica a cui Saman aveva confessato di temere che il padre la volesse uccidere.
Con nuove storie e il seguito di casi già trattati, si tornerà ad affrontare il tema delloccupazione abusiva di casa private e dei piccoli proprietari alle prese con inquilini che non pagano laffitto e impossibilitati a procedere con lo sfratto.
E ancora, un approfondimento sullo spreco di soldi pubblici, dal ripristino dei vitalizi chiesto da 2700 ex deputati a quello concesso nuovamente ai politici condannati, passando per il piano della Regione Sardegna che vorrebbe moltiplicare le attuali province e i fondi pubblici, utilizzati per finanziare associazioni inutili.
Infine, una pagina sarà dedicata alle inchieste relative ai territori avvelenati, partendo dal caso di Brescia e alla scoperta di zone che sono state soggette allo sversamento di rifiuti tossici, passando per i roghi tossici di Lamezia Terme e il caso dellacqua allarsenico in provincia di Viterbo. Tra gli ospiti anche: Iva Zanicchi, Francesco Facchinetti e Vittorio Feltri.
10 Ultima puntata con Giorgia Meloni 2021 08-06-2021
La leader di Fratelli DItalia Giorgia Meloni sarà ospite dellultimo appuntamento stagionale con Fuori dal Coro. Ampio spazio sarà dedicato alle novità sul caso di Saman Abbas, la ragazza di 18 anni scomparsa da Reggio Emilia che si sospetta sia stata uccisa per aver rifiutato un matrimonio combinato dalla famiglia.
Da segnalare anche un reportage da Trappes, piccolo comune francese dove vige la legge islamica. E ancora, con nuove testimonianze e il seguito di casi già trattati, la trasmissione proseguirà con linchiesta sulloccupazione abusiva di case private e tratterà i problemi dei piccoli proprietari immobiliari alle prese con inquilini che non pagano laffitto e impossibilitati a procedere con lo sfratto. Nel corso della serata, un approfondimento sarà dedicato alle domande e ai dubbi sui vaccini anti-covid19, affrontando tutti gli aspetti ancora aperti e cercando risposte sulla loro sicurezza ed efficacia - in particolare sugli adolescenti - e sul perché migliaia di operatori sanitari abbiano deciso di non sottoporsi alle somministrazioni.
Infine, una pagina della puntata sarà riservata al tema della giustizia e ai casi di attualità che hanno fatto più discutere negli ultimi giorni, tra cui la vicenda di Ciro Grillo e la vicenda delloncologo di Bari scoperto a derubare i propri pazienti vendendo farmaci che avrebbe dovuto fornire gratuitamente. Inoltre, un reportage da Ostia, ancora nelle mani del clan Spada.
Tra gli ospiti anche: Katia Ricciarelli, Giucas Casella e Vittorio Feltri.
9 Green pass e tamponi 2021 14-09-2021
Ampio approfondimento sulluso del green pass e dei tamponi. Mentre nei prossimi giorni il Cdm potrebbe approvare un decreto che istituisce lobbligo del certificato verde anche per i dipendenti pubblici, il personale dei ristoranti, dei trasporti e del mondo dello spettacolo, le contraddizioni e le polemiche non cessano di essere allordine del giorno, in particolare rispetto alla scelta di non rendere i tamponi gratuiti.
Attraverso una serie di inchieste si tornerà poi a parlare dello stallo dellItalia rispetto alle terapie precoci e domiciliari e allutilizzo di cure farmaceutiche che possono avere eccellenti risultati contro la malattia da Covid19 e che già vengono utilizzate in diversi Paesi del mondo come validi alleati nella lotta alla pandemia.
E ancora, come ogni settimana, un aggiornamento sui casi di occupazioni abusive di abitazioni private, un problema trasversale da Milano a Cagliari, fino a Bolzano, passando per Roma.
Infine, non mancherà un ampio spazio dedicato ai casi di minori sottratti ingiustamente alle famiglie e uninchiesta sul mercato nero dei bambini, dove è possibile illegalmente scegliere su misura donatori e madre surrogata per avere un figlio dietro il pagamento di ingenti somme di denaro. Un tema quanto mai attuale a seguito delle polemiche nate nei giorni scorsi dopo la diffusione a Milano di volantini che annunciavano larrivo in città, nel maggio 2022, della cosiddetta Fiera del bebè, un salone sulla procreazione assistita che propone anche pratiche non ammesse dalla legge italiana come la maternità surrogata e lutero in affitto.
8 Green pass obbligatorio, Covid e case occupate 2021 21-09-2021
Lestensione delluso green pass, dal 15 ottobre obbligatorio anche per i lavoratori del settore pubblico e privato, tra le contraddizioni nellapplicazione e le difficoltà nella vita di tutti i giorni.
Come di consueto, tante le inchieste nel corso della serata: da un approfondimento sulla decisione italiana di non sottoporre regolarmente il personale sanitario a uno screening con tamponi, necessari invece - a prescindere dalla certificazione verde - per accedere ad altri luoghi ed eventi, a un reportage sui lunghissimi tempi dattesa per le visite mediche, con la drammatica piaga dellaumento di altre malattie causate dalla sospensione delle attività di prevenzione nei mesi scorsi.
E ancora, ampio spazio alle cure precoci e domiciliari con, in particolare, uninchiesta sui farmaci che stanno dando buoni risultati in diversi Paesi del mondo nel ridurre lospedalizzazione e il rischio di mortalità per i pazienti Covid, e che potrebbero essere autorizzati in via sperimentale anche in Italia senza dover attendere che si pronunci lEma.
Infine, non mancheranno gli ultimi aggiornamenti sulle case private occupate, un tema molto caro alla trasmissione che negli scorsi mesi è riuscita con il suo impegno a far rientrare in possesso delle proprie abitazioni diversi proprietari di tutta Italia che da diversi mesi, o addirittura da anni, non ricevevano più alcun affitto.
7 Terza dose e il complotto Vaticano 2021 28-09-2021
Ampio spazio alluso del green pass e alla campagna vaccinale. Con unintervista al Professor Silvio Garattini, fondatore dellIstituto di Ricerche Farmaceutiche Mario Negri di Milano, un approfondimento sulla decisione di somministrare la terza dose, sugli errori di comunicazione e sulla corsa alle esenzioni, tra contraddizioni e difficoltà per i cittadini che devono richiederla per motivi di salute.
A seguire, uninchiesta sulla situazione delle città e delle periferie italiane a ridosso delle imminenti elezioni amministrative. Mentre in piazza si susseguono i comizi, sono molti i problemi ancora senza risposta che affliggono cittadini e imprese, tra carovita e criminalità: tante le testimonianze e i collegamenti.
Come di consueto, con aggiornamenti e nuovi casi, continua limpegno della trasmissione a sostegno dei proprietari che si ritrovano le proprie case occupate.
E ancora, con il parere di esperti, una pagina dedicata al complotto in Vaticano, dopo le parole di Papa Francesco che avrebbe pubblicamente dichiarato come qualcuno desiderasse la sua morte.
6 Proteste no green pass 2021 02-11-2021
Giordano si collegherà con Trieste per gli ultimi aggiornamenti sulle proteste no green pass. Con gli ospiti in studio, si affronterà poi il tema relativo al caos sulla terza dose di vaccino in Italia, con tutti gli errori commessi a livello di comunicazione. Un reportage esclusivo direttamente da Londra sul no al certificato verde e a seguire linchiesta sulle dosi monoclonali, in scadenza, che lItalia non usa e che preferisce regalare allestero, nella fattispecie in Romania.
Si parlerà anche del tema delle pensioni con alcuni privilegiati, ovvero i politici, che andranno in pensione con Quota 70-73. Spazio inoltre alle inchieste di Roma e Cremona sui festini a base di sesso e droga, con insospettabili nel mondo delle celebrità, uomini di Chiesa e politici.
Come di consueto, continua limpegno di Fuori dal Coro a sostegno dei proprietari che si ritrovano le proprie case occupate con la nuova storia di un anziano di Roma che si era recato allospedale per una visita e che si è poi ritrovato labitazione (di proprietà) occupata da una famiglia di Rom. Infine, ci si occuperà dei malati di selfie, con tutti i danni che ne conseguono: scatti spudorati, tra feticismo e affari.
5 Green pass, vaccinazioni e ladri d'appartamento 2021 09-11-2021
I limiti, le problematiche e le incongruenze relative al green pass, con i cittadini che risultano positivi ma che hanno ancora la certificazione verde attiva.
A seguire, unesclusiva realizzata a Watford dove il 99% delle persone risulta vaccinato ma nonostante questo il contagio da coronavirus è in aumento e un servizio su alcuni medici italiani che risultano ancora non vaccinati ma nonostante questo continuano a lavorare nelle strutture ospedaliere.
Altro tema scottante che verrà affrontato con gli ospiti sarà quello relativo al cibo sintetico contro quello made in Italy: con i soldi dellEuropa sembra si finanzieranno gli alimenti creati in laboratorio, mentre le industrie italiane sono costrette a ridurre la produzione, licenziare o addirittura a chiudere per il caro bollette relativo allenergia (luce e gas). Si dibatterà anche della sicurezza nelle nostre città, in particolare nei confronti degli anziani, sempre più nel mirino dei criminali, come la signora di Milano uccisa per soli 40 euro.
Spazio, inoltre, al consueto appuntamento di Fuori dal Coro sui Ladri di case, con unintervista esclusiva al signor Ennio di Roma che al suo rientro dallospedale ha trovato la sua casa occupata dai Rom. Infine, uninchiesta sullo sballo degli adolescenti con alcuni locali fuorilegge che vendono alcol a bambini di 12 anni.
4 Ospite Massimo Cacciari 2021 16-11-2021
Al centro del nuovo appuntamento con Fuori dal coro, condotto da Mario Giordano, si parlerà di quanto avvenuto a Olbia dove degli inquilini abusivi tengono sotto scacco i padroni di casa di una villetta bifamiliare. Verranno inoltre mostrati i filmati esclusivi dellaggressione subita dallinviata di Fuori dal Coro e dalla sua troupe.
Con Massimo Cacciari, invece, si tratterà di green pass e delle piazze italiane blindate dopo le restrizioni imposte dal ministro degli Interni Luciana Lamorgese. Lex sindaco di Venezia spiegherà qual è la sua posizione in merito a questa spinosa questione.
Spazio anche al tema salute e alle polemiche sul piano pandemico in Italia, con tutte le dichiarazioni di questi mesi del ministro della salute Roberto Speranza. Inoltre, un reportage esclusivo sui disastri della sanità in Calabria. Non potrà di certo mancare il cavallo di battaglia della trasmissione sui Ladri di case.
Altro tema di cui si dibatterà in studio è quello relativo a molti politici definiti privilegiati che andranno in pensione a quota 70 (60 anni di età con 10 anni di contributi) e non a quota 102 come i cittadini. Infine, si parlerà di violenza sessuale; con il caso di Omar Confalonieri che aveva già subito in passato una condanna per violenze ma che era a piede libero.
3 Case abusive e violenza online 2021 23-11-2021
Ampio spazio sarà dedicato agli ultimi aggiornamenti sui tanti casi seguiti dal programma di occupazioni abusive di case, come ad esempio la vicenda di Olbia, dove Vito e la moglie, sessantenni disoccupati, si trovano a vivere accanto agli occupanti della loro abitazione. Oltre alla proposta di legge della trasmissione giunta in parlamento, Mario Giordano e la sua squadra hanno mantenuto accesi i riflettori sui proprietari che chiedono aiuto e che sono spesso vittime anche di violenze da parte degli abusivi.
Nel corso della puntata, focus sul tema sanitario con uninchiesta sui farmaci monoclonali e su altre cure che si sono rivelati validi alleati nella lotta alla malattia ma che appaiono in Italia ancora sottovalutati e poco usati. E ancora, una pagina economica con un approfondimento sulla piaga che sta colpendo molte realtà industriali acquistate da multinazionali estere che delocalizzano la produzione in paesi con un costo del lavoro minore, creando gravi danni sia per lo sviluppo che per loccupazione italiana.
Infine, si parlerà dei fenomeni di violenza online: con alcune testimonianze esclusive di giovani, si racconterà la nuova moda che prevede la vendita tramite social di atti feroci e di vandalismo in cambio di somme di denaro.
2 Super green pass e le sue contraddizioni 2021 30-11-2021
Super green pass e le sue contraddizioni, raccontate con un reportage esclusivo dal Friuli-Venezia Giulia dove è già stato applicato. Verrà poi approfondito il caso di Londra dove, nonostante lalto numero di contagi, il governo non ha introdotto nessuna forma di restrizione e non esiste il certificato verde, ma gli unici obblighi sono quelli di indossare la mascherina al chiuso e di effettuare la quarantena se si proviene da un paese estero.
Si dibatterà inoltre di virus e vaccini, con uninchiesta esclusiva nei pronto soccorso italiani che faticano a trovare medici preparati. Si tratterà anche del ritorno in alcune regioni del fenomeno chiamato Parentopoli che vede lassunzione in incarichi pubblici di persone con legami familiari a politici. Infine, il consueto cavallo di battaglia di Fuori dal Coro relativo ai ladri di case, con nuove storie portate alla luce dal programma.
1 Green pass e case occupate 2021 07-12-2021
Ampio spazio sarà dedicato a tutti gli aggiornamenti sulle vicende dei ladri di case, tema su cui la trasmissione ha acceso da mesi i riflettori. Si riparte dalla storia di Renzo costretto a vivere su un terrazzo coperto al sesto piano perché la sua casa è occupata da una famiglia del Bangladesh che non gli corrisponde laffitto da febbraio 2021. Nel corso della serata, uninchiesta sui primi controlli al super green pass, entrato in vigore in tutta Italia questa settimana, e un reportage dalla Spagna, nazione che ha deciso di non introdurre il certificato verde. E ancora, un approfondimento sui costi della politica, tema tornato al centro del dibattito dopo che la Legge di Bilancio ha previsto un aumento e in alcuni casi persino un raddoppio ai compensi di sindaci, assessori e consiglieri comunali.