Per accedere a questo servizio devi essere registrato su Zam. Effettua il login,
oppure registrati. La registrazione e tutti i servizi sono completamente gratuiti.
Per accedere a questo servizio devi essere registrato su Zam. Effettua il login,
oppure registrati. La registrazione e tutti i servizi sono completamente gratuiti.
Vuoi essere avvisato quando il programma verrà ritrasmesso?
Per accedere a questo servizio devi essere registrato su Zam. Effettua il login,
oppure registrati. La registrazione e tutti i servizi sono completamente gratuiti.
Episodio: 1. Stagione: 2023. Giovani aquile «L'Italia deve dimostrare che la sua riserva di uomini intrepidi e generosi è inesauribile» dice Italo Balbo, il ras di Ferrara e quadrumviro della marcia su Roma, che nel 1926 viene nominato da Mussolini sottosegretario e, poi Ministro dell'Aeronautica. Ed è grazie a lui se la nuova Arma cambia volto. È l'era dei primati, della vittoria della Coppa Schneider, la più famosa gara area dell'epoca. Delle azioni spettacolari, e pacifiche, realizzate da ex idrovolanti di guerra: le crociere dell'Europa Occidentale e Orientale, la prima trasvolata Oceanica verso l'America del Sud. E poi quella, rischiosissima dell'America del Nord: il raid Orbetello-Chicago-Montreal.
17:40
Ch: 54
Venerdì 06/12/2024
(35m)
Episodio: 2. Stagione: 2023. Nei cieli di guerra Alla fine del 1933 i ministeri militari ritornano nelle mani di Mussolini. Finita l'epoca dell'assestamento interno, il duce è deciso a dare all'Italia fascista "un posto al sole". Il 3 ottobre 1935 le truppe italiane attaccano l'Etiopia. La Regia Aeronautica appoggia le operazioni dell'esercito sia con attività di aereo-rifornimento, sia con attacchi al suolo. Nel 1936 lo Stato Maggiore dell'Aeronautica avvia il "Programma R", da attuarsi entro il 1940. La lettera "R" sta ad indicare la parola "rinnovamento", in previsione di una modernizzazione di tutta l'arma aeronautica. Nell'estate del 1936, in Spagna, inizia una lunga e sanguinosa guerra civile. Italia e Germania intervengono in aiuto delle forze nazionaliste di Francisco Franco con uomini, armi e materiali. Durango, Guernica e Barcellona subiscono pesanti bombardamenti da parte degli aerei italo-tedeschi. La guerra termina il 1° aprile 1939 con la vittoria delle forze di Franco e la capitolazione della Repubblica spagnola. L'apporto militare fornito dall'aviazione italiana è stato decisivo. Ma con l'ingresso nella Seconda guerra mondiale l'Italia fascista dovrà ben presto fare i conti con i ritardi accumulati nella produzione aeronautica.
17:45
Ch: 54
Sabato 07/12/2024
(35m)
Episodio: 3. Stagione: 2023. La Regia Aeronautica nella II guerra mondiale Il 10 Giugno 1940 l'Italia entra nella II guerra mondiale al fianco della Germania, ma è militarmente impreparata per una guerra a lungo termine. La Regia Aeronautica soffre della mancanza di fondi per la riparazione e l'ammodernamento dei velivoli a disposizione ed è ingaggiata in una lotta impari con gli avversari. Uomini con il senso del dovere e grande coraggio si mettono al comando di mezzi talvolta desueti e divengono autori di gesti eroici. Dopo l'armistizio del 1943 la Regia Aeronautica si dividerà in due: La regia Aeronautica Repubblicana, farà parte della Repubblica di Salò al Nord, la Regia Aeronautica cobelligerante sarà al servizio del governo del Sud e combatterà al fianco degli anglo-americani. La vicenda viene ricostruita con il Generale Basilio Di Martino, e gli storici Gregory Alegi e Mauro Canali.
Cerca Storia dell'aeronautica italiana 1923-1961. su altri siti: