Iscriviti alla Newsletter di zam per ricevere i programmi della serata in Tv.
Pechino Express è un programma televisivo che fa parte della famiglia dei reality show. Il primo format è stato olandese, ed è stato trasmesso per la prima volta in Italia nel 2012.
Il Format
Una competizione tra 10 coppie che possono essere famose e non in una sfida a tappe in un percorso di 10 mila km. Ogni tappa è composta da 3 giorni. La dotazione di ogni coppia è molto parca: uno zainetto e un solo Euro al giorno, a disposizione, in valuta locale, necessaria per procurarsi da bere e da mangiare. Non è assolutamente permesso pagare i trasporti per gli spostamenti ma è consentito ai partecipanti farsi pagare il biglietto da un cittadino del luogo. Il viaggio viene manipolato dal conduttore che, in ogni momento, può ordinare ai concorrenti di scendere dal mezzo di trasporto e trovare rifugio per la notte. I messaggi vengono inviati attraverso un segnale radio, utilizzato anche la mattina per indicare le direttive per la nuova giornata.
Il momento della sfida avviene in un luogo a metà cammino, rispetto al traguardo, dove le coppie potranno guadagnarsi l'immunità o la prova vantaggio. Sempre in questa zona intermedia viene dato il libro rosso dove i partecipanti dovranno firmare per render ufficiale il loro passaggio. I vincitori di ogni tappa vinceranno anche 5mila euro in gettoni d'oro che dovranno però essere donati in beneficienza a una associazione scelta dagli stessi vincitori. Inoltre la coppia in testa potrà decide quale coppia escludere tra le due più lente.
Cos'è la prova di immunità?
Alla prova di immunità partecipano solo le prime coppie che arrivano al traguardo intermedio. Come dice il nome stesso della prova, la coppia vincitrice non potrà venire eliminata nel finale di tappa. Inoltre guadagnerà un alloggio notturno confortevole o un'altra occasione speciale nella tappa successiva, compreso alcuni poteri per rallentare il cammino degli avversari con degli handicap. Nella prova vantaggio, il beneficio dei vincitori è ottenere una sorta di vantaggio per il raggiungimento del finale di tappa, però questo non esclude un'esclusione eventuale.
Cos'è la busta nera?
La busta nera è data nelle mani della coppia vincitrice della trasmissione anteriore e non può essere aperta durante tutta la tappa. Solo al traguardo finale la lettera dovrà tornare nelle mani del conduttore che la aprirà per rivelare la scritta interna che potrà recitare:"Eliminati" o "non eliminati". Nel secondo caso, anche se la coppia vincitrice ha deciso di eliminare la coppia, quest'ultima verrà salvata dalla busta nera.
I conduttori
1° edizione (2012): Emanuele Filiberto di Savoia.
2° edizione (2013): Costantino Della Gherardesca, che era stato concorrente della prima edizione.
3° edizione (2014): Costantino Della Gherardesca è stato nuovamente confermato alla conduzione.
Le altre puntate di Pechino express in Streaming