Stagione: 2021. Puntata del 17/06/2021 In questa puntata racconta la sua esperienza di ragazza degli anni '40 Teresa Vergalli, staffetta partigiana in Emilia durante la Seconda guerra mondiale, in seguito costantemente impegnata nelle organizzazioni femminili e nella lotta politica del PCI fino alla scelta di dedicarsi all'insegnamento dal 1975 in poi. Seguirá il racconto intrecciato di due ragazze degli anni Sessanta: l'eclettica Stefania Casini, che nei suoi settantadue anni ha vissuto molte vite, iniziando come attrice in film d'autore (Pietro Germi, Bernardo Bertolucci, Peter Greenaway, Dario Argento) e icona sexy alternativa del cinema anni '70, per poi passare ai reportage da giornalista, alla regia e alla produzione di documentari, e la ginecologa Maria Pia Marroni, che nel 1973, studentessa in una Napoli stravolta dall'irruento scoppio dell'epidemia di colera, si è impegnata in prima persona nella somministrazione dei vaccini. Dopo di loro si ascolteranno le storie di due ragazze degli anni Ottanta. La prima è Milena Bertolini, calciatrice, allenatrice e dal 2017 commissario tecnico della nazionale femminile italiana. Da sempre impegnata nella battaglia per abbattere i pregiudizi sul calcio femminile, ai Mondiali del 2019 è riuscita in una doppia impresa: portare la squadra fino ai quarti di finale e conquistare il riconoscimento mediatico, istituzionale e politico che il calcio femminile italiano attendeva da anni. La seconda è Elisabetta Lachina, la cui giovinezza è stata spezzata la sera del 27 giugno 1980: i suoi genitori, Giuseppe Lachina e Giulia Reina, persero la vita nella strage di Ustica insieme agli altri 79 passeggeri del DC-9 Itavia. Da allora Elisabetta non ha mai smesso di mantenere vivo il loro ricordo e di chiedere giustizia. In chiusura ci sarà la ragazza del Nuovo Millennio: Diletta Bellotti, attivista romana che nell'estate 2019 ha realizzato la campagna #pomodorirossosangue contro lo sfruttamento dei braccianti agricoli del meridione.
Di Riccardo Mastropietro.
Ven 29/11/2024(60m)
16:10
Ch:3
Prima Visione. Alto Adige: boschi, laghi, piccoli borghi, montagne, sentieri e panorami unici. Questo è un territorio fantastico e qui nascono giovani donne che passano gran parte della parte della loro gioventù. Insieme alla caparbietà e all'amore per il proprio sport, le ragazze di quel territorio magico diventano Ragazze vincenti. Le storie di Dorothea Canins, Maria Canins e Monika Niederstätter e di tante altre ragazze che hanno fatto diventare l'Alto Adige territorio ricco di campionesse conosciute in tutto il mondo.
Ven 29/11/2024(120m)
21:10
Ch:54
Stagione: 2021. Puntata del 24/06/2021 È Maria Pollacci, nata nel 1924 in provincia di Modena e divenuta famosa come l'ostetrica dei record, la prima protagonista della nuova puntata di "Le Ragazze". Rimasta nubile e senza figli, ha aiutato a venire al mondo 7668 bambini, il primo nel 1945, l'ultimo nel 2020, sostenendo le loro mamme con professionalità e amore. Dopo di lei si intrecceranno i racconti di due grandi Ragazze degli anni '50: la stilista e imprenditrice Anna Fendi e la pianista e compositrice Teresa Procaccini. Secondogenita delle cinque sorelle più famose della moda, Anna racconta una storia tutta italiana di passione e dedizione al lavoro: dalla piccola bottega dei genitori nel centro di Roma al sodalizio con Karl Lagerfeld fino al successo in tutto il mondo, il nome Fendi è stato tra i protagonisti assoluti della grande stagione del Made in Italy...
Di Riccardo Mastropietro.
Sab 30/11/2024(120m)
09:40
Ch:54
Maria Pollacci, nata nel 1924 in provincia di Modena e divenuta famosa come l'ostetrica dei record. Rimasta nubile e senza figli, ha aiutato a venire al mondo 7668 bambini, il primo nel 1945, l'ultimo nel 2020, sostenendo le - loro mamme con professionalità e amore. Poi due ragazze degli anni `50: la stilista e imprenditrice Anna Fendi e la pianista e compositrice Teresa Procaccini. Seguono le storie di due Ragazze degli anni `70: l'evoluzione umana e politica di Rosy Bindi, e la storia di Maura Tirill , giovane ribelle nella Roma infuocata degli anni `70 e tassista a partire dalla metà degli anni '90, quando a guidare i taxi nella Capitale c'erano soltanto 5 donne per quasi 5000 vetture. In chiusura Giada Arena: ex bambina prodigio e attrice, per dieci anni nel cast della fiction televisiva Don Matteo, Giada ci racconta quanto sia stato difficile vivere l'adolescenza sotto i riflettori e di come abbia maturato a poco a poco la consapevolezza di voler fare altro nella vita. - di Cristiana Mastropietro, Riccardo Mastropietro e Giulio Testa
Di Riccardo Mastropietro, Antonio Miorin.
Sab 30/11/2024(60m)
16:30
Ch:52
Ragazze di Las Vegas - Pineapple ha problemi con un autobus. Kyle ha un incontro con una showgirl.
Dom 01/12/2024(110m)
10:15
Ch:309
Ambra Angiolini, Serena Rossi, Ilenia Pastorelli e Silvia D'Amico nella commedia diretta da Michela Andreozzi. Quattro ragazze di Gaeta si travestono da uomini per rapinare una banca (ITA 2019)
Lun 02/12/2024(115m)
10:00
Ch:308
Jennifer Lopez, Constance Wu e Julia Stiles in un film ispirato a una storia vera. Un gruppo di spogliarelliste si allea per adescare e derubare i ricchi clienti di un club di Manhattan (USA 2019)
Mar 03/12/2024(110m)
01:00
Ch:308
Jennifer Lopez, Constance Wu e Julia Stiles in un film ispirato a una storia vera. Un gruppo di spogliarelliste si allea per adescare e derubare i ricchi clienti di un club di Manhattan (USA 2019)
Rai Tre e Pesci Combattenti presentano Le Ragazze - Conduce Gloria Guida Un programma scritto da Cristina Mastropietro Con Claudia Panero, Matteo Fracassi, Francesco Cucci, Vincenzo Faccioli Pintozzi Regia Riccardo Mastropietro Delegato Rai Mercuzio Mencucci
Le nostre "Ragazze" raccontano l'evoluzione del Paese - decennio dopo decennio - ognuna dal proprio punto di vista. La scelta delle protagoniste privilegia figure femminili rappresentative di un aspetto storico o sociale del decennio di cui fanno parte, non importa se famose o sconosciute. L'accostamento delle loro storie e l'avvicendamento generazionale fanno emergere le specificità di ogni periodo, fornendo uno spaccato inconsueto delle vicende del nostro Paese.
Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza su tv.zam.it