Dritto e rovescio

Attualità     
2,37 stelle su 272 voti

Stagione 2024

22 Ospite Salvini 2024
Questa sera parteciperà alla puntata Matteo Salvini, vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Tra i temi il caso Pandoro Pink Christmas che vede indagata per truffa aggravata dalla Procura di Milano la nota imprenditrice Chiara Ferragni, raggiunta dalle telecamere della trasmissione. E ancora, spazio allÂ’istanza della Corte dÂ’Appello di Brescia per la revisione del processo a carico di Rosa Bazzi e Olindo Romano, condannati allÂ’ergastolo per la strage di Erba.

Tra gli ospiti di Paolo Del Debbio: Pierfrancesco Majorino, Maurizio Gasparri, Vittorio Sgarbi, Alessia Morani, Diana De Marchi e Simonetta Matone.
21 Giovanna Pedretti 2024
Il caso di Giovanna Pedretti, la titolare della pizzeria di Sant’Angelo Lodigiano trovata morta dopo che sui social si erano scatenate delle critiche circa l’autenticità di una recensione omofoba e discriminatoria sul suo locale.
Si tornerà poi a parlare del tema della sicurezza nelle città italiane.
Inoltre, il commento dei principali fatti di politica nazionale e internazionale con Vittorio Feltri. Tra gli ospiti di Paolo Del Debbio: Susanna Ceccardi, Beatrice Lorenzin, Maurizio Lupi, Paolo Cento, Giuliano Granato, Flavio Tosi e Alessandro Rapinese.
20 Ospite Ignazio La Russa 2024
Questa sera parteciperà alla puntata il Presidente del Senato Ignazio La Russa sui temi di più stretta attualità politica, economica e sociale.

Nel corso della puntata un ampio approfondimento verrà dedicato all’approvazione del ddl Calderoli sull’Autonomia differenziata nell’aula del Senato, tra le proteste delle opposizioni che hanno cantato l’Inno di Mameli e sventolato il tricolore. E ancora, un focus sulle polemiche per l’imposizione a Bologna del limite di 30 km/all’ora in gran parte della città, misura parzialmente arginata dall’ultima direttiva del Ministero dei Trasporti.

Tra gli ospiti di Paolo Del Debbio: Galeazzo Bignami, Simona Malpezzi, Benedetta Scuderi, Susanna Ceccardi, Matteo Ricci, Alessandro Rapinese, Paolo Cento e Matteo Perego.
19 Intervista al ministro Francesco Lollobrigida 2024
Andrà in onda l’intervista al ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida in merito alle proteste degli agricoltori, al Green Deal e alla tutela del cibo made in Italy. Un ampio approfondimento verrà dedicato al caso di Ilaria Salis, la docente milanese trattenuta in carcere a Budapest da quasi un anno le cui immagini in un’aula di tribunale con mani e piedi legati e un guinzaglio hanno fatto il giro del mondo. E ancora, la testimonianza di Beniamino Zuncheddu, ex pescatore sardo che ha trascorso quasi 33 anni in carcere per un reato che non aveva commesso.
18 Ospite Matteo Salvini 2024
Questa sera parteciperà alla puntata il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini in merito alla stretta attualità politica, economica e sociale, a partire dagli ultimi aggiornamenti sul Ponte sullo Stretto.
Nel corso della puntata un approfondimento verrà dedicato alla strage di Palermo, dove Giovanni Barreca, insieme a una coppia di amici, è stato fermato con l’accusa di aver brutalmente assassinato la moglie e due dei tre figli.
Tra gli ospiti: Susanna Ceccardi, Paola De Micheli, Paolo Cento, Nicola Procaccini, Michele Gubitosa, Stefano Bandecchi, Simone Leoni e Diana De Marchi.
17 Intervista al Ministro degli Esteri Antonio Tajani 2024
Paolo Del Debbio intervista il Ministro degli Esteri Antonio Tajani in merito alle più urgenti questioni di politica estera, a partire dalla morte di Alexej Navalny. Con il Vicepremier, spazio anche alla politica interna in vista delle prossime elezioni in Sardegna. Tra gli ospiti di Paolo Del Debbio: Claudio Borghi, Pierfrancesco Majorino, Alessia Morani, Stefano Bandecchi, Giuliano Granato, Susanna Ceccardi e Diana De Marchi.
16 Intervista a Giuseppe Conte 2024
Paolo Del Debbio intervista il Presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte. Al vaglio, la vittoria di Alessandra Todde in Sardegna e le ripercussioni del risultato sulla politica nazionale. Spazio, poi, all’attualità, con le manifestazioni di Pisa e Firenze e il caso Vannacci. Tra gli ospiti di Paolo Del Debbio, anche Augusta Montaruli, Michele Gubitosa, Pierfrancesco Majorino, Isabella Tovaglieri e Paolo Cento.
15 Intervista a Giorgia Meloni 2024
Al centro della puntata, un’intervista a Giorgia Meloni. Del Debbio esaminerà con il Presidente del Consiglio le prospettive del Governo e i temi di più stretta attualità: dalle prossime Regionali in Abruzzo allo scandalo dossieraggio, fino al rientro in Italia di Chico Forti. Tra gli ospiti di Dritto e Rovescio, anche Pierfrancesco Majorino, Alessia Morani, Diana De Marchi, Silvia Sardone, Valentina Castaldini e Anna Maria Cisint.
14 Intervista a Matteo Renzi 2024
Questa sera parteciperà alla puntata il leader di Italia Viva Matteo Renzi in merito ai temi di più stretta attualità politica, economica e sociale.
Nel corso della puntata, un approfondimento verrà dedicato alle case green, a pochi giorni dall’approvazione da parte del Parlamento europeo della nuova direttiva, che potrebbe implicare ristrutturazioni molto costose per le famiglie italiane. E ancora, continua l’inchiesta sulle baby gang. Tra gli ospiti: Michele Gubitosa, Simone Leoni, Isabella Tovaglieri e Paolo Cento.
13 Ospite il Ministro degli Esteri Antonio Tajani 2024
In apertura di puntata, un’intervista al vicepremier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani, con cui verranno discusse le questioni più urgenti di politica interna ed estera: dai risultati del voto in Russia alle ripercussioni di questo sui conflitti internazionali, per arrivare poi alle prossime sfide del governo italiano. A seguire, le contestazioni studentesche e gli scenari sottesi.
Può la crescente intolleranza riportare l’Italia agli anni di Piombo? E, ancora, il reddito di cittadinanza, abolito dalla Meloni, e le opportunità di lavoro – anche stagionale – che pochi sembrano voler cogliere.
Tra gli ospiti di Dritto e Rovescio, anche Elisabetta Gualmini, Alessia Morani, Diana De Marchi, Silvia Sardone, Paolo Cento, Leonardo Donno, Michela Brambilla e Maurizio Gasparri.
12 Intervista a Giuseppe Petronzi, questore di Milano per il fenomeno baby gang 2024
In apertura di puntata, le accuse di Mosca alla Gran Bretagna e agli Stati Uniti, tacciati di aver orchestrato insieme allÂ’Ucraina lÂ’attentato al Crocus City Hall. A seguire, unÂ’analisi volta a capire come possa evolversi lÂ’attuale mutazione dello scenario geopolitico e quali ripercussioni questa possa avere sugli equilibri internazionali e i conflitti in essere.

Poi, il fenomeno baby gang. Paolo Del Debbio intervisterà Giuseppe Petronzi, questore di Milano, per fare il punto sulla violenza delle bande di strada e sulla rapida crescita di un fenomeno che ha portato le città italiane a dichiarare un vero e proprio allarme sicurezza.

Tra gli ospiti di Dritto e Rovescio, anche Carlo Bagnasco, Michele Gubitosa, Monica Romano, Susanna Ceccardi e Paolo Cento.
11 Intervista a Pier Ferdinando Casini 2024
In apertura di puntata, il giornalista intervisterà Pier Ferdinando Casini in merito alla più recente cronaca politica ed economica.
A seguire, un’analisi che aiuti a riavvolgere il nastro, per capire come le ultime inchieste giudiziarie stiano impattando la politica a ridosso del voto europeo e di quello amministrativo. Infine, il Def: in un’Italia provata dal carovita, dove i cittadini faticano a far quadrare i conti, quanto potrà essere efficace il piano economico del governo?
Tra gli ospiti di Del Debbio, anche: Pierfrancesco Majorino, Brando Benifei, Silvia Sardone, Massimiliano Salini, Leonardo Donno, Paolo Cento, Luca Toccalini e Giovanni Mori.
10 LÂ’attacco dellÂ’Iran contro Israele 2024
Spazio alla crisi in corso in Medio Oriente dopo l’attacco dell’Iran contro Israele e ai possibili effetti dell’escalation sull’Italia e sull’Europa. Quindi si concentrerà ancora una volta sulle inchieste in corso a Bari e Torino, che vedono coinvolti esponenti del Partito democratico e di altri movimenti dell’opposizione e stanno alimentando la polemica politica. Infine approfondirà la nuova direttiva europea per le Case Green approvata a maggioranza qualificata dal Consiglio europeo, con il voto contrario dell’Italia e dell’Ungheria.
Tra gli ospiti previsti ci saranno il generale Vincenzo Camporini, le eurodeputate Elisabetta Gualmini e Susanna Ceccardi, il senatore Maurizio Gasparri, il sindaco Carlo Bagnasco, e la consigliera comunale Diana De Marchi.
9 Il conflitto in Medio Oriente 2024
Nella serata del 18 aprile si parlerà del conflitto in Medio Oriente e dei rapporti fra Iran ed Israele e delle nuove e violente proteste degli studenti. Proseguirà, poi, l’inchiesta sul reddito, che toccherà anche la possibilità di un reddito di base universale, chiesta a gran voce da Beppe Grillo e dal Movimento 5 Stelle. Infine, le direttive green dell’Unione Europea, con l’obbligo di adeguamento energetico per le abitazioni private.
Tra gli ospiti di Del Debbio, anche: Massimiliano Salini, Simona Malpezzi, Michele Gubitosa, Carlo Fidanza, Lorenzo Pacini, Isabella Tovaglieri e Luca Boccoli.
8 La protesta universitaria 2024
Al centro della puntata la recente protesta degli studenti universitari insieme al Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini. Una protesta, quella dei giovani studenti universitari e Anna Maria Bernini, messa in piedi con un grande obiettivo: che venga fatto un distinguo tra libertà di pensiero e violenza. in studio Paolo Del Debbio incontra Bianca Berlinguer per un confronto sulle tematiche più calde ed importanti delle ultime settimane. Con la giornalista e conduttrice di “E’ sempre Cartabianca”, infatti, si cercherà di fare un punto sullo scenario italiano, toccando i principali temi di attualità sociopolitica. Infine spazio alla festa del 25 aprile, la Festa che celebra l’Anniversario della Liberazione dell’Italia. Una festa che viene trattata nella dialettica duale e polemica. In studio tantissimi ospiti pronti a confrontarsi e dibattere sui temi della puntata. Tra questi vi segnaliamo: Letizia Moratti, Giovanni Donzelli, Pina Picierno, Silvia Sardone e Dino Giarrusso.
7 Ospite il generale Roberto Vannacci 2024
Spazio al generale Roberto Vannacci, che, insieme a Del Debbio, tornerà sulla propria candidatura alle Europee per arrivare alle più divisive fra le sue idee, criticate anche da alcuni membri della Lega. Infine, il caso Saman, con le motivazioni che hanno portato alla condanna in primo grado dei familiari.

Tra gli ospiti di Del Debbio, anche: Carlo Fidanza, Maurizio Lupi, Eleonora Evi, Pierfrancesco Majorino, Carlo Bagnasco, Laura Castelli, Anna Maria Cisint.
6 Intervista a Matteo Salvini ed Elly Schlein 2024
In apertura di puntata, il giornalista intervisterà Matteo Salvini ed Elly Schlein, in merito all’agenda politica dei partiti di appartenenza e ai più recenti casi di cronaca: dal presunto sistema Liguria per arrivare poi alle proteste studentesche, sempre più violente. A seguire, l’allarme sicurezza a Milano, dove la stazione Centrale è stata teatro di un’aggressione armata ad un poliziotto e quella più piccola di Lambrate ha visto un altro agente sparare per fermare la furia di un immigrato, già noto alle forze dell’ordine. Infine, le manifestazioni degli universitari. Tra gli ospiti di Del Debbio, anche: Nicola Procaccini, Irene Tinagli, Paolo Damilano, Luca Pirondini, Sara Kelany, Gianfranco Librandi, Paolo Cento.
5 Intervista ad Antonio Tajani 2024
In apertura di puntata, il giornalista intervisterà Antonio Tajani, vicepremier e Ministro degli Esteri, per indagare – in vista del voto europeo – la politica economica, le tematiche comunitarie e gli scenari internazionali. Spazio, poi, a Giuseppe Conte, con cui Del Debbio farà un bilancio sull’operato del Governo, per arrivare al rientro in Italia di Chico Forti.

A seguire, il progetto di legge che Matteo Salvini ha ribattezzato “Salva-Casa”. Il condono, al vaglio del Parlamento, dovrebbe servire a sanare le difformità di natura formale che non corrispondono alla planimetria di un dato immobile.

Tra gli ospiti di Del Debbio, anche: Susanna Ceccardi, Pierfrancesco Majorino, Augusta Montaruli, Alessia Morani, Dolores Bevilacqua.
4 Intervista a Giorgia Meloni e faccia a faccia con Carlo Calenda 2024
A pochi giorni dal voto europeo, il giornalista intervisterà Giorgia Meloni perché la premier possa fare il punto sulle questioni più urgenti, relative tanto alla politica interna quanto a quella estera. A seguire, un faccia a faccia con Carlo Calenda, leader di Azione, candidato, come anche il presidente del Consiglio, al Parlamento Europeo.
Tra gli ospiti di Del Debbio, anche: Andrea Delmastro, Irene Tinagli, Chiara Appendino, Silvia Sardone, Massimiliano Salini, Brando Benifei, Gianfranco Librandi.
3 Vicini al voto per le europee 2024
A pochi giorni dal voto europeo, saranno il vicepremier Antonio Tajani, Matteo Renzi, il Ministro per le Infrastrutture Matteo Salvini e il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, a indagare, singolarmente, gli attuali scenari politici, muovendosi fra i delicati equilibri internazionali e lo spaccato italiano. Tra gli ospiti di Del Debbio: Carlo Fidanza, Benedetta Scuderi, Matteo Ricci, Leonardo Donno, Giacomo Giampedrone.
2 Ospite Salvini 2024
In apertura di puntata, il giornalista approfondirà con il Ministro per le Infrastrutture Matteo Salvini la neo-approvata riforma per l’autonomia differenziata, per arrivare poi agli scenari nazionali e internazionali aperti dal voto europeo.

A seguire, il caso Salis, le recriminazioni dellÂ’Aler e la replica della monzese, eletta al Parlamento Europeo. Infine, gli ultimi aggiornamenti sullÂ’inchiesta in Liguria. Tra gli ospiti di Del Debbio: Maurizio Gasparri, Simona Malpezzi, Paolo Cento, Alessia Morani, Sara Kelany, Diana De Marchi, Luca Toccalini e Onorio Rosati.
1 Intervista a Giorgia Meloni 2024
Al centro della puntata, un’intervista al Premier Giorgia Meloni. Paolo Del Debbio esaminerà con il Presidente del Consiglio i nuovi assetti del Parlamento europeo, le imminenti elezioni in Francia e traccerà un bilancio dell’operato del Governo, con un approfondimento sulle nuove proposte che l’esecutivo intende portare avanti nei prossimi mesi. Tra gli ospiti nel corso della serata anche: Pierfrancesco Majorino, Onorio Rosati, Matteo Ricci, Susanna Ceccardi, Luca Paladini e Diana De Marchi.
Gio 28/11/2024(m)
21:23
Ch:4
Paolo Del Debbio guida il confronto sui temi di attualita' politica ed economica del Paese.
Approfondimento politico e di attualita'. Protagonisti saranno le persone comuni, che potranno raccontare le difficolta' incontrate nella vita quotidiana.





Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza su tv.zam.it