Il leader della Lega Matteo Salvini sarà ospite di Paolo Del Debbio nel nuovo appuntamento con Dritto e rovescio, domani, giovedì 16 settembre, in prima serata, su Rete 4. Tanti i temi che verranno affrontati: dal probabile rafforzamento dell’uso della certificazione verde all’avanzamento della campagna vaccinale, con la decisione di somministrare una terza dose alle categorie più fragili, fino alla richiesta di parte della maggioranza delle dimissioni del Ministro degli Interni Luciana Lamorgese.
Nel corso della serata, ampio spazio sarà dedicato al dibattito intorno alla necessità di estendere l’uso del green pass sul posto di lavoro, in particolare per il settore pubblico e per quello privato in cui è già obbligatorio per i clienti: se molti industriali e alcuni partiti politici ritengono questa misura indispensabile nella lotta alla pandemia, non manca chi sostiene che questa decisione rappresenti solo un tentativo di giustificare i tanti problemi che ancora non sono stati risolti, come il troppo affollamento sui mezzi pubblici. E ancora, un approfondimento sul mondo no-vax e, in particolare, su come alcune teorie di medici non favorevoli al vaccino vengano usate come manifesti per rafforzare quelle di questi gruppi.
Infine, una pagina economica: l’imminente caro bollette, la partenza di oltre 25 milioni di cartelle esattoriali e le prossime scadenze fiscali preoccupano enormemente le famiglie e le molte attività che sono state fortemente penalizzate dalle chiusure dei mesi scorsi.
Tra gli altri ospiti della puntata anche: il sottosegretario allÂ’Interno Nicola Molteni (Lega), il presidente dei senatori di Italia Viva Davide Faraone, il deputato di Forza Italia e vicepresidente della Camera Andrea Mandelli, il sindaco di Pesaro Matteo Ricci (Pd), Elisabetta Gardini (FdI) e Giuliano Granato (Potere al Popolo).
Tra gli altri ospiti della puntata anche: i senatori Maurizio Gasparri (FI), Gianluigi Paragone (Italexit), i deputati Andrea Romano (Pd), Giovanni Donzelli (FdI) e Stefano Fassina (Liberi e Uguali).
10 Intervista a Antonio Tajani 2021 23-09-2021
Paolo Del Debbio intervisterà il vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani in merito alle imminenti elezioni amministrative, alle misure contro la pandemia e alle riforme che la maggioranza dovrà varare nei prossimi mesi.
Nel corso della serata, ampio spazio sarà dedicato a una riflessione sul rapporto tra diritto al lavoro e obbligo di green pass, sia nel settore pubblico che in quello privato. Se da un lato il Governo ha assicurato che nessun lavoratore perderà il suo impiego, dall’altra molti imprenditori si trovano in difficoltà a causa dei controlli, che ricadono su di loro, e delle assenze dei dipendenti che non intendono vaccinarsi o sottoporsi a tampone.
A seguire, un approfondimento economico: dal caro bollette, che potrebbero subire un rialzo del 40%, alla riforma del catasto che comporterebbe un aumento significativo delle tasse sulla casa, fino alla partenza delle cartelle esattoriali. E ancora, un focus sulle manifestazioni dei no-vax e no-green pass, che cercano di legittimarsi rendendo proprie le teorie, spesso senza fondamento scientifico, di alcuni medici ed intellettuali. Infine, un’analisi della strategia comunicativa sui vaccini: è necessario l’obbligo o ci sono ancora strade da tentare per convincere gli indecisi a immunizzarsi? Tra gli altri ospiti della puntata anche: gli europarlamentari Elisabetta Gualmini (Pd) e Antonio Maria Rinaldi (Lega), la senatrice Daniela Santanchè (FdI) e Giuliano Granato (Potere al Popolo)
9 Ospite Giorgia Meloni 2021 30-09-2021
La leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni sarà ospite di Paolo Del Debbio. Tanti i temi che verranno affrontati: dalle persistenti proteste per l’obbligatorietà del green pass sui posti di lavoro, alle preoccupazioni di famiglie e imprese per il carovita, tra aumento delle bollette e la riforma del catasto, fino alle imminenti elezioni amministrative, appuntamento fondamentale per tutti i partiti politici.
Proprio in merito alle elezioni amministrative, ampio spazio sarà dedicato ai problemi delle periferie, spesso teatro di comizi pre-elettorali ma poi dimenticate dai politici. Con tante testimonianze e servizi da Roma e da Milano, due delle principali città chiamate al voto, un approfondimento sulla mancanza di sicurezza in interi quartieri e sulla difficile integrazione di alcune comunità .
E ancora, una pagina sul caso Morisi, ex responsabile della comunicazione sui social di Matteo Salvini, finito al centro di unÂ’indagine per presunta cessione di droga, che ha scaturito forti tensioni allÂ’interno del Carroccio e generato un vero e proprio caso politico.
Infine, con il contributo del Professor Fabrizio Pregliasco, la trasmissione torna ad occuparsi delle teorie dei no-vax, delle persistenti manifestazioni talvolta sfociate in episodi violenti e del vero e proprio business che alcuni medici hanno creato intorno a cure alternative prive di ogni valenza scientifica.
Tra gli altri ospiti della puntata anche: i deputati Alessandro Cattaneo (FI) e Beatrice Lorenzin (Pd) e il sindaco di Pesaro Matteo Ricci.
8 Sarà ospite Luigi Di Maio 2021 28-10-2021
l ministro degli Esteri Luigi Di Maio sarà ospite di Paolo Del Debbio nel nuovo appuntamento con Dritto e rovescio, giovedì 28 ottobre in prima serata su Rete 4. Tanti i temi che verranno affrontati: dai prossimi nodi che il governo è chiamato a sciogliere come la legge di bilancio, alle possibili modifiche che potrebbe subire il reddito di cittadinanza, fino alle persistenti proteste per l’obbligatorietà del green pass sui posti di lavoro. Proprio in merito alle manifestazioni di piazza contro la certificazione verde, ampio spazio sarà dedicato a un reportage da Trieste, dove proseguono i cortei dei lavoratori che reputano questa misura inadeguata.
Nel corso della serata, un’inchiesta sul mondo no-vax, che, negli ultimi giorni, ha minimizzato il numero di decessi per Covid estrapolando in modo non corretto alcuni numeri dal rapporto Dati della sorveglianza integrata Covid-19 in Italia, elaborati dall'Istituto Superiore di Sanità . E ancora, un approfondimento sulle cure alternative proposte da alcuni medici contrari al vaccino, che hanno talvolta avuto gravi conseguenze sui pazienti.
Inoltre, con nuovi documenti, si torna a parlare della legittima difesa: sono molti i casi di persone che a seguito di una rapina hanno ferito o ucciso i ladri e sono ora accusati di eccesso di legittima difesa o di omicidio. Infine, un nuovo focus sui Casamonica, alla luce dei recenti sequestri di quattro villette nella zona di Tor Bella Monaca.
Tra gli altri ospiti della puntata anche: Licia Ronzulli, Gianluigi Paragone e Pina Picierno.
7 Aumento di contagi e no-vax 2021 04-11-2021
Giovedì 4 novembre, in prima serata, nel nuovo appuntamento con Dritto e rovescio, Paolo Del Debbio, in compagnia di Fabrizio Pregliasco, commenterà l’aumento dei contagi e della situazione drammatica a cui rischiamo di andare incontro per colpa di chi non segue le regole.
Con Annamaria Bernini (FI), Davide Faraone (Italia Viva), Giuliano Granato (Potere al Popolo) e Stefano Fassina (Patria e Costituzione) si tratterà poi un tema caldo nel nostro paese: la terza dose di vaccino, quando e se arriverà per gli under 60 e se siamo già in ritardo nella somministrazione ai cittadini.
Con gli ospiti in studio si toccherà poi un argomento delicato, al centro di tante discussioni: le bufale dei no-vax e di chi non crede e rispetta la scienza, un fenomeno che sta diventando davvero pericoloso. Si dibatterà anche delle parole di Enrico Montesano, vero e proprio leader incontrastato di chi è contrario al vaccino, con il quesito se questa sua esposizione mediatica non possa sfociare in un nuovo partito.
Spazio inoltre a un’intervista a Vittorio Feltri, che ha fatto la terza dose e invita tutti a vaccinarsi e a essere responsabili. Infine, si parlerà di un altro tema scottante, quello relativo alla sicurezza. Dopo il rave avvenuto a Torino sotto gli occhi delle forze dell’ordine, la domanda che ci si pone è se il ministro degli Interni Luciana Lamorgese stia gestendo bene la situazione, per poi fare un punto sulla legittima difesa In Italia e sulla nuova legge che rischia di generare un Far West nel nostro paese, dove è aumentata la detenzione delle armi da fuoco in difesa da ladri e rapinatori. Tra gli ospiti della puntata anche: Maurizio Gasparri (FI), Emanuele Fiano (Pd) e Giovanni Donzelli (FdI).
6 Bufale no-vax 2021 11-11-2021
Da diverse settimane, specialmente nei weekend, i centri storici di molte città risultano paralizzati dalle proteste no-vax e no-pass, con importanti disagi per cittadini e commercianti e con assembramenti spesso di persone non vaccinate che aumentano il rischio di circolazione del Covid. Sempre in tema sanitario, un dibattito in merito al vaccino per i bambini tra i 5 e i 12 anni e alla proposta di rendere il green pass disponibile solo per gli immunizzati o per i guariti, eliminando la possibilità di ottenerlo con un tampone.
Nel corso della serata, la trasmissione torna poi ad occuparsi della piaga delle occupazioni abusive e dei problemi di integrazione di alcune comunità nomadi che nessuna politica pare essere riuscita a risolvere. Inoltre, continua l’inchiesta sulle bufale no-vax, che circolano in rete al fine di screditare l’efficacia dei vaccini e della scienza, e sui furbetti della certificazione verde, coloro che cercano di ottenere un lasciapassare falso.
Tra gli altri ospiti della puntata: Davide Faraone, Andrea Ruggieri, Silvia Sardone, Gianfranco Librandi e Daniela Santanchè.
5 Aumento di contagi 2021 18-11-2021
Si dibatterà dell’aumento dei casi di coronavirus in Italia e della quarta ondata che ha ormai travolto tutta l’Europa.
Il tema principale è ora “salvare” il Natale, che si teme possa essere compromesso per colpa di chi non segue le regole, e ci si domanda se sia necessario un super green pass solo ai vaccinati per evitare le restrizioni in vista delle vacanze natalizie.
Dopo altri due scandali di pedopornografia, si parlerà anche del tema scottante relativo alla Chiesa e se l’abolizione del celibato e della castità sia la soluzione migliore per porre fine agli scandali sessuali. Tra l’altro, all’interno della curia c’è chi pensa che si possa guarire dall’omosessualità e ci si chiederà se questo atteggiamento poco inclusivo crei poi certe aberrazioni verso i gay.
Infine, spazio poi al tema delle occupazioni delle case da parte di alcuni esponenti della comunità Rom. Tra gli altri ospiti della puntata: Gianluigi Paragone, Andrea Romano, Maurizio Gasparri e Giovanni Donzelli.
4 Ospite Luca Zaia 2021 25-11-2021
Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia sarà ospite di Paolo Del Debbio nel nuovo appuntamento con Dritto e rovescio, giovedì 25 novembre in prima serata su Rete 4. Al centro della puntata il super green pass e il nuovo decreto per contrastare la quarta ondata di Covid nel nostro paese e per scongiurare chiusure generalizzate nel periodo natalizio, con eventuali importanti ricadute economiche e sociali.
Proprio in merito al super green pass - un certificato verde che non si potrà più ottenere con il tampone ma solo con il vaccino o la guarigione dalla malattia e che escluderà di fatto i non vaccinati da ogni attività ricreativa -, ampio spazio a un dibattito relativo alle possibili reazioni delle piazze no-vax e no-pass. Con la testimonianza esclusiva del leader di una sigla no-vax, nel nome della quale sono state fatte minacce a medici, politici e giornalisti e sono stati provocati episodi contro l’ordine pubblico, un approfondimento sulla violenza e lo scontro sociale causati dalle frange estremiste nei movimenti di protesta.
Nel corso della serata, si tornerà poi a parlare dei problemi di integrazione di alcune comunità rom e della piaga degli occupanti abusivi di case popolari e private: nonostante le molte politiche attive di accoglienza in varie città italiane, una completa inclusione sociale appare, in molti contesti, ancora lontana. Con documenti inediti si racconterà poi del vero e proprio racket delle occupazioni.
Tra gli altri ospiti della puntata anche: Licia Ronzulli, Carmela Rozza e Davide Faraone..
3 Ospite Mariastella Gelmini 2021 02-12-2021
Il ministro per gli Affari regionali Mariastella Gelmini sarà ospite di Paolo Del Debbio nel nuovo appuntamento con Dritto e rovescio, giovedì 25 novembre in prima serata su Rete 4.
Tanti i temi che verranno affrontati: dal passaggio di alcune regioni in zona gialla per l’aumento dei contagi e delle ospedalizzazioni, all'ipotesi di obbligo vaccinale, fino alle preoccupazioni economiche per il crescere dell’inflazione e del costo della vita. Sempre in tema Covid-19, ampio spazio alla vaccinazione per i bambini dai 5 agli 11 anni, che prenderà il via a fine mese, e alla variante Omicron con i relativi problemi di gestione sanitaria legata anche agli sbarchi.
Nel corso della serata, un approfondimento sarà dedicato all’imminente entrata in vigore del super green pass: il ministro degli Interni Luciana Lamorgese e i prefetti hanno annunciato controlli più serrati per i trasgressori, che rischieranno multe dai 400 ai 1000 euro.
Inoltre, con nuovi documenti e testimonianze inedite, si tornerà a parlare del vero e proprio racket dietro all’occupazione di case popolari e dei problemi di integrazione di alcune comunità nomadi che nessuna politica di accoglienza pare essere riuscita a risolvere.
2 Ospite Giorgia Meloni 2021 09-12-2021
L’ospite d’eccezione della puntata di stasera sarà la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. Con la quale si affronteranno temi come: l’entrata in vigore del super green pass, con i relativi controlli; passando per le vaccinazioni fino ad arrivare al tema sempre caldo legato all’immigrazione. Si parlerà inoltre della Prima alla Scala di Milano.
Nel corso della serata, un approfondimento sarà dedicato all’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari e alla stangata sulle bollette prevista per il 2022, dettati dal rincaro dei costi di trasporti, energia e materie prime.
Si tornerà , inoltre, a parlare del fenomeno delle occupazioni abusive di case popolari con tutte le novità sul tema e con un confronto tra le politiche di accoglienza delle città di Roma e Milano. Tra gli ospiti della nuova puntata di Dritto e Rovescio: Anna Maria Bernini, Simona Bonafè, Lucia Borgonzoni, Gianfranco Librandi e Diana De Marchi.
1 Ospiti Antonio Tajani e Pierpaolo Sileri 2021 16-12-2021
Intervista al coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani e il sottosegretario alla salute Pierpaolo Sileri.
Tanti i temi che verranno affrontati: dalla chiusura delle frontiere italiane per coloro che non si sottopongono a tampone all’attualità politica con la proroga dello stato di emergenza, fino ad arrivare a quella economica con i rincari a carico dei cittadini. Nel corso della serata, un approfondimento sarà dedicato alla crescita del numero dei contagi da Covid-19 in tutta Italia che mette a rischio le festività natalizie.
Focus, inoltre, sul rapporto tra fede e vaccini. È in aumento, infatti, il numero dei preti cattolici e devoti alla Madonna di Medjugorje contrari all’immunizzazione. Tra gli ospiti della puntata: Andrea Romano, Gianluigi Paragone, Matteo Ricci e Giovanni Donzelli.