Dritto e rovescio

Attualità     
2,37 stelle su 272 voti

Stagione 2021

36 Intervista a Domenico Arcuri 2021
Il programma partirà con l’intervista al commissario Domenico Arcuri, con il quale si commenteranno le nuove chiusure per il contenimento dell’emergenza decise dal Consiglio dei Ministri e il piano delle vaccinazioni. Il tutto analizzando i numeri, il calendario delle somministrazioni e domandandosi se si riuscirà a raggiungere l’immunità di gregge senza rendere il vaccino obbligatorio. Tra i temi affrontati con il leader leghista Matteo Salvini, invece, le tensioni all’interno della maggioranza e la crisi economica che sta colpendo molti cittadini italiani. Nel corso della serata, ampio spazio sarà dedicato – come di consueto – alle difficoltà dei commercianti, fortemente penalizzati dalle persistenti restrizioni e preoccupati per i ristori che appaiono spesso insufficienti e in ritardo.
35 Ospiti Matteo Renzi e Sileri 2021
Al centro della puntata la crisi di governo e le difficoltà economiche di commercianti e ristoratori. Gli ospiti saranno il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri e il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, che saranno intervistati dal conduttore Paolo Del Debbio. Nel corso della serata di oggi, ampio spazio sarà dedicato alla crisi economica, in particolare alle difficoltà degli esercenti che si trovano a dover far fronte a regolamentazioni che cambiano nel giro di pochi giorni, alle categorie professionali escluse dai ristori e alle proteste di baristi e ristoratori per le prolungate chiusure.
34 Ospiti Antonio Tajani e Fedriga 2021
Al centro della puntata si cercherà di rispondere alla domanda: dopo aver ottenuto la fiducia, Giuseppe Conte sará in grado di gestire l’emergenza sanitaria ed economica? In studio ci saranno il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani e il governatore della Regione Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.
33 Governo tecnico Mario Draghi 2021
Fallita l’esplorazione del presidente della Camera Roberto Fico per la formazione di un Conte Ter, il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha affidato l’incarico per un governo di alto profilo a Mario Draghi, che ha accettato con riserva. L’ex presidente della Bce è l’uomo giusto per gestire l’emergenza economica e sanitaria, la presentazione del Recovery Plan e risolvere i problemi dell’Italia? Ma soprattutto, riuscirà a ottenere la fiducia dei due rami del Parlamento? Tra gli altri ospiti della puntata: Andrea Ruggieri, Giovanni Donzelli, Carmela Rozza e Antonio Maria Rinaldi.
32 Ospite Giorgia Meloni 2021
Il Governo Draghi è in dirittura d’arrivo. Che cosa cambierà con il nuovo esecutivo? Draghi continuerà con le restrizioni o proverà a riaprire il Paese? E cosa succederà alla strategia vaccinale anti-Covid 19? Sono questi i temi al centro del nuovo appuntamento con Dritto e Rovescio che il conduttore Paolo Del Debbio affronterà con la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni.

Nel corso della serata, ampio spazio verrà dedicato alla crisi economica, alle richieste di commercianti e ristoratori che chiedono la riapertura in sicurezza delle attività. E ancora, la testimonianze di esercenti in attesa dei ristori e cassa integrazione per i dipendenti.

Infine, un focus sul vaccino e sulla campagna vaccinale: il dottor Matteo Bassetti, direttore del reparto di Malattie Infettive dellÂ’Ospedale San Martino di Genova, e il virologo Fabrizio Pregliasco spiegheranno le differenze tra i vaccini a disposizione e risponderanno ai dubbi e alle domande del pubblico da casa.

Tra gli ospiti: i senatori Maurizio Gasparri (FI), Gianluigi Paragone (Italexit), Simona Malpezzi (Pd), Lucia Borgonzoni (Lega) e il deputato Gennaro Migliore (IV).
31 Intervista a Matteo Salvini 2021
Al centro dell’appuntamento, l’intervista a tutto campo, in diretta, al leader della Lega Matteo Salvini sugli argomenti politici ed economici centrali per l’azione di Governo: l’esecutivo Draghi riuscirà a garantire discontinuità rispetto all’operato del Conte Bis? Nel corso della serata, un’ampia pagina verrà dedicata, come di consueto, alla crisi economica, al rischio di un nuovo lockdown e alle continue chiusure e restrizioni che, nonostante il cambio di Governo, sembrano costituire ancora l’ossatura della strategia sanitaria contro il Coronavirus. Spazio inoltre alla situazione del Movimento 5 Stelle, dove è sempre più evidente una spaccatura tra i componenti. Questo indica la fine del M5s? E qual è il futuro dell’ex premier Giuseppe Conte? Infine, la trasmissione riaccenderà i riflettori sulla campagna vaccinale nazionale. Per compensare la scarsità di dosi di vaccino anti-Covid-19, il Veneto vorrebbe procurarsele da sé sul mercato: fa bene?
30 Campagna vaccinale e crisi economica 2021
La strategia adottata dal Governo Draghi nella lotta al virus, con il nuovo Dpcm che non prevede allentamenti delle misure di contenimento a causa del diffondersi delle varianti di Covid19, è l’unica strada possibile per fronteggiare l’emergenza sanitaria? Come si potranno conciliare le persistenti chiusure con l’aggravarsi della crisi economica? Mentre le dosi di vaccino stabilite dagli accordi europei scarseggiano, sembra esserci un mercato parallelo con mediatori pronti a vendere milioni di fiale. Come si può risolvere questo problema? Il nuovo Governo promuoverà un deciso cambio di passo per garantire a tutti la vaccinazione nel più breve tempo possibile? E ancora, l’analisi di pregi e svantaggi dello smartworking, necessaria misura per diminuire i rischi di contagio sul lavoro ma di cui alcuni sembrano approfittare. Tra gli ospiti della puntata: la vicepresidente di Forza Italia al Senato Licia Ronzulli, i deputati Alessia Rotta (Pd), Gennaro Migliore (IV) e Galeazzo Bignami (FdI) e il prof. Matteo Bassetti.
29 La campagna dei vaccini 2021
Il piano vaccini europeo tra errori e ritardi, l’azione del nuovo governo per il contrasto alla pandemia e le nuove chiusure saranno tra i temi principali affrontati da Paolo Del Debbio, che li commenterà con il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani.
Nel corso della serata, ampio spazio verrà dedicato, come di consueto, alla crisi economica e alle proteste dei lavoratori contro le restrizioni introdotte dal Governo Draghi fino a Pasqua. Inoltre, con lo scrittore Mauro Corona, si commenteranno le notizie di più stretta attualità politica e sociale, dal patentino vaccinale alle prospettive di Pd e Movimento 5 Stelle alle prossime elezioni. Tra gli altri ospiti della puntata: Alessia Morani, Andrea Del Mastro, Gianluigi Paragone, Gianfranco Librandi e Pierluigi Lopalco.
28 Ospite Luca Zaia 2021
Il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia sarà ospite di Paolo Del Debbio, giovedì 11 marzo, a Dritto e Rovescio - in prima serata, su Retequattro. Al centro della puntata, la nuova stretta sulle misure per frenare la curva dei contagi, la corsa all’approvvigionamento di vaccini e l’organizzazione delle somministrazioni, con i problemi derivanti dalle scelte fatte da ciascuna regione nel dare precedenza a determinate categorie piuttosto che a persone ritenute più fragili. Nel corso della serata un’ampia pagina sarà dedicata alla crisi economica che sta diventando sempre più grave per le categorie maggiormente colpite dalle chiusure: il decreto Sostegno a cui sta lavorando il Governo e che dovrebbe vedere la luce la prossima settimana riuscirà a dare risposte concrete? E ancora, l’annoso tema del business dell’accoglienza: quale sarà la posizione del nuovo esecutivo nei confronti dell’immigrazione? Infine, un approfondimento sulla filiera alimentare del Made in Italy che rischia di essere penalizzata non solo dalla pandemia ma anche da alcune norme europee. Tra gli ospiti della puntata: il senatore Maurizio Gasparri (FI), i deputati Beatrice Lorenzin (Pd) e Giovanni Donzelli (FdI) e Vittorio Sgarbi.
27 Ospite Renato Brunetta 2021
Il ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, è ospite di Paolo Del Debbio per affrontare i problemi legati alla produttività degli impiegati nei pubblici uffici con la riforma della P.A. in programma e la diffusione dello smart working.

Con il professor Massimo Galli, direttore del reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale Sacco di Milano, si approfondirà il tema dei vaccini, tra lo stop temporaneo di Astrazeneca e i presunti effetti avversi riscontrati in alcuni soggetti, tra i problemi sorti nelle campagne vaccinali in gran parte dell’Europa e le decisioni prese in giornata dall’Ema. Come di consueto, un ampio approfondimento sarà dedicato alle nuove restrizioni introdotte dal governo Draghi per frenare la terza ondata del Covid, alla crisi economica e alle problematiche di esercenti e autonomi alle prese con nuove chiusure, mentre l’approvazione del decreto Sostegno subisce ulteriori ritardi.

Tra gli ospiti della puntata: il senatore Gianluigi Paragone, i deputati Andrea Romano, Stefano Fassina e Andrea Delmastro, il sindaco di Pesaro Matteo Ricci e Mauro Corona.
26 Ospiti Giorgia Meloni e Guido Bertolaso 2021
La leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni è ospite di Paolo Del Debbio per commentare l’avanzamento della campagna vaccinale, le misure di contenimento che potrebbero essere prese dopo Pasqua e la crescente crisi economica di molti cittadini a cui il Decreto Sostegni ha provato a dare una prima risposta.

Con Guido Bertolaso, consulente della Regione Lombardia per la campagna vaccinale, si approfondirà il tema dei vaccini, tra la mancanza di dosi per entrare in una fase a pieno regime e le prospettive per le future riaperture quando la parte più fragile della popolazione sarà stata messa al sicuro. Ampio spazio anche alle differenze di organizzazione nella somministrazione tra i diversi territori: mentre molti anziani ancora aspettano, alcune categorie risultano privilegiate e non mancano i cosiddetti “furbetti” che trovano il modo di saltare la fila. Come di consueto, un ampio approfondimento sarà dedicato alla crisi economica e, in particolare, al condono delle cartelle esattoriali fino a un importo di 5mila euro, misura che molto ha fatto discutere i partiti all’interno della maggioranza.

E ancora, un focus sullÂ’iniziativa del ministro del Lavoro Andrea Orlando di istituire un Comitato per la valutazione del reddito di cittadinanza, che ad oggi ha aiutato ancora pochi beneficiari a trovare un lavoro. Tra gli ospiti della puntata anche: il senatore Maurizio Gasparri (FI), il deputato Gianfranco Librandi (IV) e gli europarlamentari Elisabetta Gualmini (Pd), Antonio Maria Rinaldi (Lega) e Ignazio Corrao.
25 Astrazeneca e vaccini 2021
Si analizzerà il caso Astrazeneca, che continua a suscitare timori in molti cittadini. Da settimane in tutta Europa si susseguono frenate e ripartenze nella sua somministrazione a causa dei dubbi sulla sua sicurezza. Con il contributo del prof. Massimo Galli, direttore del Reparto di Malattie infettive dell’Ospedale Sacco di Milano, si cercherà di fare il punto della situazione sulla campagna vaccinale e sull’emergenza sanitaria.

A seguire, ancora ampio spazio al tema dei vaccini – con la difficoltà a raggiungere i numeri auspicati dal Governo Draghi e le polemiche per i “furbetti” che hanno saltato la fila – e dell’aprile blindato che ci aspetta, con l’Italia divisa tra zone arancioni e rosse che, al contrario di altri Paesi, non ha ancora le date per la ripartenza.

Come di consueto, attraverso testimonianze e racconti, una pagina del programma sarà dedicata alla crisi economica che molte categorie si trovano ad affrontare e alle loro proteste di piazza in tutta Italia. Infine, un’intervista a tutto tondo a Mauro Corona e un dibattito sugli ultimi risultati delle indagini dell’Oms in merito all’origine della pandemia, su cui gravano ancora molte incognite.
24 Ospite Luca Zaia 2021
Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia ospite di Paolo Del Debbio. Si parlerà della situazione economica delle categorie più colpite e delle strategie per salvare la stagione estiva. Interviste a Mauro Corona e Sandra Milo.
23 Ospite Flavio Briatore, si parla del caso Grillo 2021
Paolo Del Debbio commenterà con Flavio Briatore gli sviluppi sul “caso Grillo” e l’Italia che riapre. Dal 26 aprile torneranno, infatti, le zone gialle, sarà introdotto il pass verde per gli spostamenti tra regioni in zona arancione e rossa e riprenderanno le attività di ristorazione e culturali all’aperto. Se molti cittadini vedono in queste prime misure un ritorno alla normalità, c’è chi crede sia stato fatto ancora troppo poco, come i ristoratori che non dispongono di spazi all’esterno.

A seguire, ampio spazio sarà dedicato alla corsa alle vaccinazioni: mentre il commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo ha assegnato ad ogni regione un obiettivo giornaliero per raggiungere le 500.000 dosi quotidiane a livello nazionale, il problema principale resta quello dell’approvvigionamento, a cui si aggiunge quello dei cosiddetti “furbetti” del vaccino che riescono a ottenerlo pur non avendone diritto e penalizzando le categorie più fragili.

E poi il parere sui fatti della settimana di Mauro Corona e un approfondimento sul ddl Zan. Nelle ultime settimane sui social sono sempre di più i personaggi famosi, gli artisti e gli influencer che mostrano la mano con la scritta “Ddl Zan”.E’ un’iniziativa efficace per portare il tema al centro del dibattito o rischia di svilirlo? Tra gli ospiti della puntata anche: la senatrice Daniela Santanchè (FdI) e i deputati Andrea Ruggeri (FI), Stefano Fassina (Leu) e Gennaro Migliore (IV).
22 Ospite Matteo Salvini 2021
Matteo Salvini sarà ospite per parlare delle graduali riaperture avviato lo scorso 26 aprile; della spaccatura all’interno della maggioranza sul coprifuoco e il superamento di Quota 100, provvedimento simbolo della Lega. A seguire, la trasmissione dedicherà ampio spazio, con nuove storie e testimonianze, alle proteste di autonomi e ristoratori che giudicano insufficiente l’azione del Governo, sia dal punto di vista del riavvio delle attività che dal punto di vista degli aiuti economici.

E poi, un’intervista a tutto tondo a Mauro Corona sulle riaperture del Governo Draghi e le restrizioni che ancora permangono, l’andamento della campagna vaccinale e le riforme fiscali e pensionistiche che verranno avviate contestualmente al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Inoltre, un dibattito sulla crisi delle imprese turistiche e un’analisi sul “pass vaccinale” che permetterebbe a vaccinati, guariti o persone negative al tampone di potersi spostare tra Regioni di colore diverso.
21 Ospite Matteo Renzi 2021
Il leader di Italia Viva Matteo Renzi sarà intervistato da Paolo Del Debbio. Tra i temi trattati, l’avanzamento della campagna vaccinale e le misure chiave contenute nel PNRR per risollevare il Paese dalla crisi. Ampio spazio anche al ddl Zan, il disegno di legge contro l’omotransfobia che sta infiammando il dibattito pubblico e la maggioranza, soprattutto dopo il discorso di Fedez. E ancora, un approfondimento sul pericolo della variante indiana: per evitare l’aumento di contagi il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato un’ordinanza con il blocco dei voli dall’India. Basterà questa misura per scongiurarne la diffusione? Inoltre, non mancherà un focus sulle incognite e le difficoltà del mondo del turismo: le tante restrizioni ancora presenti e il coprifuoco alle ore 22 sembrano scoraggiare le prenotazioni, acuendo la forte crisi del settore della ricezione e della ristorazione. Infine, il parere sui fatti della settimana di Mauro Corona e le ultime novità sul caso Grillo.
20 Ospite Paolo Figliuolo 2021
Il commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 Francesco Paolo Figliuolo sarà ospite di Paolo Del Debbio a “Dritto e Rovescio” giovedì 13 maggio, in prima serata, su Retequattro, per un’intervista sull’andamento della campagna vaccinale, in particolare sul mancato raggiungimento del target delle 500mila vaccinazioni giornaliera, sul calo di fiducia dei cittadini verso AstraZeneca e sulla partenza della campagna di somministrazioni nelle aziende. A seguire, con la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, spazio a un’intervista ad ampio respiro su politica ed economia, dal dibattito sull’abolizione del coprifuoco che sta creando divergenze all’interno della maggioranza di Governo passando per la crisi del settore turistico e la mancanza di regole certe per l’avvio della stagione turistica. E ancora, un capitolo della puntata sarà dedicato all’emergenza immigrazione e alla massiccia ripresa degli sbarchi sulle coste italiane. Con Mauro Corona focus sugli argomenti più dibattuti della settimana con un’analisi sulle riaperture e le restrizioni ancora in vigore e sulle prospettive del Paese.
19 Vaccino e immigrazione, matrimoni e vacanze 2021
Il vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani e il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia saranno ospiti di Paolo Del Debbio a “Dritto e Rovescio” giovedì 20 maggio, in prima serata, su Retequattro. Tra i temi affrontati il calendario delle riaperture deciso dal Governo Draghi, l’andamento della campagna vaccinale, il nodo dell’immigrazione - più che mai attuale a causa del grande numero di sbarchi sulle coste italiane in questo periodo – e l’estate che ci aspetta.

A seguire, ampio spazio sarà dedicato alla ripartenza graduale di molte attività: dalle palestre ai matrimoni, dai centri commerciali nel weekend agli stabilimenti balneari, sono molti i settori che finalmente potranno tornare a lavorare, ma non manca chi sostiene che l’Italia sia ancora troppo blindata rispetto ad altri Stati europei e che per questo potrebbe essere penalizzata nella ripresa economica e turistica.

E ancora, un approfondimento, con immagini e testimonianze esclusive, sull’emergenza sbarchi e sul fallimento degli accordi europei per la redistribuzione dei migranti. Infine, con Mauro Corona un commento sui fatti della settimana e un dibattito sul tema della censura e della libertà di espressione, partendo dal caso di alcuni librai che hanno deciso di non vendere il libro scritto dalla leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni.

Tra gli ospiti anche: il sottosegretario all’Interno Nicola Molteni (Lega), l’eurodeputata Alessandra Moretti (Pd), la senatrice Daniela Santanchè (FdI), il deputato Gianfranco Librandi (IV) e Paolo Ferrero.
18 Ospite Alessandro Di Battista 2021
L’ex deputato del Movimento 5 Stelle Alessandro Di Battista sarà ospite di Paolo Del Debbio a Dritto e Rovescio giovedì 27 maggio, in prima serata, su Retequattro, per un’intervista a tutto tondo sul suo futuro politico, le prospettive del M5S e l’operato del Governo Draghi a livello economico e in relazione alla gestione dell’emergenza Covid-19 e alla campagna vaccinale nazionale.

A seguire, un dibattito sulla proposta di un’imposta di successione avanzata dal segretario del Pd Enrico Letta che sta spaccando la maggioranza. E ancora, un’ampia pagina sarà dedicata all’emergenza immigrazione e alla ripresa degli sbarchi sulle coste italiane: l’Europa riuscirà a proporre una soluzione per frenare il fenomeno?

Con Mauro Corona focus sugli argomenti più discussi della settimana con un’analisi sulle riaperture e le restrizioni ancora in vigore e sulle prospettive del Paese. Infine, un dibattito sul Ddl Zan per il contrasto all’omotransfobia che sta provocando numerose polemiche tra le forze politiche.

Tra gli altri ospiti della puntata: il senatore Gianluigi Paragone, la senatrice di Forza Italia Licia Ronzulli, il deputato del Pd Andrea Romano, il deputato di Leu Stefano Fassina, Elisabetta Gardini (Fratelli dÂ’Italia) e il candidato alla presidenza della Regione Campania Giuliano Granato (Potere al Popolo).
17 La scomparsa di Saman Abbas 2021
un approfondimento sul tema della giustizia con l’analisi dei casi di cronaca che stanno alimentando dibattiti e polemiche, tra cui la tragedia della Funivia del Mottarone e il ritorno in libertà dopo 25 anni di carcere di Giovanni Brusca, autore materiale della strage di Capaci e di altre centinaia di delitti di mafia.

Un’ampia pagina sarà dedicata all’emergenza immigrazione con la ripresa degli sbarchi sulle coste italiane e le polemiche sul cosiddetto “business dell’accoglienza”. Spazio anche al caso di Saman Abbas, la diciottenne pakistana scomparsa a Reggio Emilia che si sospetta sia stata uccisa dai parenti per aver rifiutato un matrimonio combinato.

E ancora, un focus sull’emergenza Coronavirus e sulle restrizioni che, nonostante le riaperture e il ritorno della “zona bianca” in alcune Regioni d’Italia, ancora permangono, come il limite di quattro commensali non conviventi allo stesso tavolo nei bar e ristoranti. Come ogni settimana, il punto di vista di Mauro Corona sugli argomenti più discussi degli ultimi giorni. Infine, un dibattito sulle polemiche scaturite dalla pubblicazione del libro di Giorgia Meloni, dalle proteste di alcuni librai che si rifiutano di venderlo al post Facebook di un professore universitario che lo ha fotografato a testa in giù. Tra gli altri ospiti della puntata: Mario Giordano, il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri, il deputato di Italia Viva Gianfranco Librandi, il deputato di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli, la deputata del Pd Alessia Rotta e il candidato alla presidenza della Regione Campania Giuliano Granato (Potere al Popolo).
16 Ospite Matteo Salvini 2021
Il leader della Lega Matteo Salvini sarà ospite giovedì 10 giugno, a “Dritto e Rovescio” per un’intervista sulle riaperture e il ritorno della “zona bianca” in varie Regioni d’Italia, sul caso Saman Abbas e i temi più rilevanti della settimana, tra i quali la disastrosa situazione di Roma tra spazzatura, allagamenti e invasione di animali selvatici.

Un’ampia pagina sarà dedicata all’emergenza immigrazione e, in particolare, a dibattito sulla proposta del segretario del Pd Enrico Letta relativa all’esigenza di accogliere migranti in Italia per supplire alla mancanza di manodopera in vari settori: l’Italia sarebbe in grado di gestire un nuovo afflusso?

Con documenti esclusivi e nuove rivelazioni, spazio anche a un approfondimento sul caso di Saman Abbas, la diciottenne pakistana scomparsa da un paesino della provincia di Reggio Emilia e che gli inquirenti sospettano sia stata uccisa dai parenti per aver rifiutato un matrimonio combinato.

Come ogni settimana, Mauro Corona commenterà con il suo punto di vista gli argomenti di attualità più discussi. Infine, spazio a un dibattito sulla proposta di introdurre “Bella Ciao” come inno ufficiale da cantare il 25 aprile e a un approfondimento sul Ddl Zan contro l’omotransfobia.

Tra gli altri ospiti della puntata: la senatrice di Forza Italia Licia Ronzulli, la senatrice di Fratelli d’Italia Daniela Santanché, il deputato di Italia Viva Gennaro Migliore, l’eurodeputata della Lega Silvia Sardone, il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, il candidato alla presidenza della Regione Campania Giuliano Granato (Potere al Popolo).
15 Saman Abbas, caos Astrazeneca 2021
Tra i temi affrontati con la leader di Fratelli d’Italia, il caso Saman Abbas, il caos vaccini generato dalla vicenda Astrazeneca, il futuro del Centrodestra e le candidature relative alle elezioni amministrative del prossimo autunno. Al centro della puntata, con nuovi documenti esclusivi e rivelazioni, la trasmissione dedicherà ampio spazio agli aggiornamenti sul caso di Saman Abbas, la diciottenne pakistana scomparsa dalla provincia di Reggio Emilia, presumibilmente uccisa dai propri famigliari per aver rifiutato un matrimonio combinato. Come ogni settimana, Mauro Corona commenterà, con il suo punto di vista, gli argomenti di attualità più discussi.
14 Intervista a Flavio Briatore 2021
Paolo Del Debbio commenterà con Flavio Briatore la ripresa del turismo e l’utilizzo del green pass, la decisione del governo di eliminare l’obbligo di mascherina all’aperto in zona bianca a partire dal 28 giugno, le incognite sulla riapertura delle discoteche, la difficoltà di alcuni settori nel trovare lavoratori stagionali e il caos vaccini.

Un’ampia pagina sarà dedicata agli ultimi aggiornamenti, con nuovi documenti esclusivi, sul caso di Saman Abbas, la diciottenne pakistana scomparsa a Reggio Emilia, e a un reportage dal Pakistan sulla situazione dei matrimoni forzati e della condizione femminile. Spazio anche al tema della giustizia con la vicenda di Desiree Mariottini, la 16enne di Cisterna di Latina uccisa il 19 ottobre 2018 in uno stabile abbandonato a Roma: uno dei quattro condannati per la sua morte stava per essere scarcerato prima che fosse raggiunto da una misura cautelare per scongiurare il pericolo di fuga. Paolo Del Debbio ne parlerà con la madre della giovane.

Come ogni settimana, il punto di vista di Mauro Corona sugli argomenti più discussi nell’ultima settimana. Infine, un dibattito sulla richiesta della Santa Sede al Governo italiano di ripensare il ddl Zan, in quanto potrebbe rappresentare una violazione del Concordato andando a mettere a rischio la libertà della Chiesa Cattolica.

Tra gli altri ospiti della puntata: il capogruppo dei senatori di Italia Viva Davide Faraone, il senatore Maurizio Gasparri (FI), la deputata Laura Ravetto (Lega), la consigliera del Pd alla Regione Lombardia Carmela Rozza, Elisabetta Gardini (FdI) e Giuliano Granato (Potere al Popolo).
13 Intervista a Tajani e Salvini 2021
Ultimo appuntamento stagionale per Paolo Del Debbio che intervista il vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani sulla situazione interna al centrodestra e le elezioni amministrative del prossimo autunno; e il leader della Lega Matteo Salvini sulla questione vaccini e riaperture.
12 Primo appuntamento: ospite Giorgia Meloni 2021
Ospite del primo appuntamento, la leader di Fratelli dÂ’Italia, Giorgia Meloni, per un commento sulla gestione della pandemia da parte del Governo, sulle possibili modifiche al reddito di cittadinanza e sui problemi relativi allÂ’immigrazione.

Nel corso della serata, ampio spazio sarà dedicato al dibattito intorno alla vaccinazione obbligatoria e alla possibile estensione dell’uso del green pass: mentre il certificato verde è già necessario per accedere a molti servizi e per viaggiare, si sta ora discutendo sulla sua ipotetica introduzione anche per i dipendenti pubblici e per i lavoratori del settore privato, tema che ha suscitato scontri all’interno della maggioranza e dei sindacati. E ancora, un approfondimento sulle minacce e violenze che alcuni ambienti no-vax hanno scatenato contro medici e sanitari, con la testimonianza del Professor Matteo Bassetti e del virologo Fabrizio Pregliasco.

Infine, unÂ’analisi delle reazioni scaturite dallÂ’annuncio del Ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta; di un piano per abbandonare lo smartworking e far tornare progressivamente tutti i dipendenti statali a lavorare in presenza.

Tra gli altri ospiti della puntata anche: i senatori Maurizio Gasparri (FI), Gianluigi Paragone (Italexit); i deputati Andrea Romano (Pd), Giovanni Donzelli (FdI) e Stefano Fassina (Liberi e Uguali).
11 Ospite Matteo Salvini 2021
Il leader della Lega Matteo Salvini sarà ospite di Paolo Del Debbio nel nuovo appuntamento con Dritto e rovescio, domani, giovedì 16 settembre, in prima serata, su Rete 4. Tanti i temi che verranno affrontati: dal probabile rafforzamento dell’uso della certificazione verde all’avanzamento della campagna vaccinale, con la decisione di somministrare una terza dose alle categorie più fragili, fino alla richiesta di parte della maggioranza delle dimissioni del Ministro degli Interni Luciana Lamorgese.

Nel corso della serata, ampio spazio sarà dedicato al dibattito intorno alla necessità di estendere l’uso del green pass sul posto di lavoro, in particolare per il settore pubblico e per quello privato in cui è già obbligatorio per i clienti: se molti industriali e alcuni partiti politici ritengono questa misura indispensabile nella lotta alla pandemia, non manca chi sostiene che questa decisione rappresenti solo un tentativo di giustificare i tanti problemi che ancora non sono stati risolti, come il troppo affollamento sui mezzi pubblici. E ancora, un approfondimento sul mondo no-vax e, in particolare, su come alcune teorie di medici non favorevoli al vaccino vengano usate come manifesti per rafforzare quelle di questi gruppi.

Infine, una pagina economica: l’imminente caro bollette, la partenza di oltre 25 milioni di cartelle esattoriali e le prossime scadenze fiscali preoccupano enormemente le famiglie e le molte attività che sono state fortemente penalizzate dalle chiusure dei mesi scorsi.

Tra gli altri ospiti della puntata anche: il sottosegretario allÂ’Interno Nicola Molteni (Lega), il presidente dei senatori di Italia Viva Davide Faraone, il deputato di Forza Italia e vicepresidente della Camera Andrea Mandelli, il sindaco di Pesaro Matteo Ricci (Pd), Elisabetta Gardini (FdI) e Giuliano Granato (Potere al Popolo).

Tra gli altri ospiti della puntata anche: i senatori Maurizio Gasparri (FI), Gianluigi Paragone (Italexit), i deputati Andrea Romano (Pd), Giovanni Donzelli (FdI) e Stefano Fassina (Liberi e Uguali).
10 Intervista a Antonio Tajani 2021
Paolo Del Debbio intervisterà il vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani in merito alle imminenti elezioni amministrative, alle misure contro la pandemia e alle riforme che la maggioranza dovrà varare nei prossimi mesi.

Nel corso della serata, ampio spazio sarà dedicato a una riflessione sul rapporto tra diritto al lavoro e obbligo di green pass, sia nel settore pubblico che in quello privato. Se da un lato il Governo ha assicurato che nessun lavoratore perderà il suo impiego, dall’altra molti imprenditori si trovano in difficoltà a causa dei controlli, che ricadono su di loro, e delle assenze dei dipendenti che non intendono vaccinarsi o sottoporsi a tampone.

A seguire, un approfondimento economico: dal caro bollette, che potrebbero subire un rialzo del 40%, alla riforma del catasto che comporterebbe un aumento significativo delle tasse sulla casa, fino alla partenza delle cartelle esattoriali. E ancora, un focus sulle manifestazioni dei no-vax e no-green pass, che cercano di legittimarsi rendendo proprie le teorie, spesso senza fondamento scientifico, di alcuni medici ed intellettuali. Infine, un’analisi della strategia comunicativa sui vaccini: è necessario l’obbligo o ci sono ancora strade da tentare per convincere gli indecisi a immunizzarsi? Tra gli altri ospiti della puntata anche: gli europarlamentari Elisabetta Gualmini (Pd) e Antonio Maria Rinaldi (Lega), la senatrice Daniela Santanchè (FdI) e Giuliano Granato (Potere al Popolo)
9 Ospite Giorgia Meloni 2021
La leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni sarà ospite di Paolo Del Debbio. Tanti i temi che verranno affrontati: dalle persistenti proteste per l’obbligatorietà del green pass sui posti di lavoro, alle preoccupazioni di famiglie e imprese per il carovita, tra aumento delle bollette e la riforma del catasto, fino alle imminenti elezioni amministrative, appuntamento fondamentale per tutti i partiti politici.

Proprio in merito alle elezioni amministrative, ampio spazio sarà dedicato ai problemi delle periferie, spesso teatro di comizi pre-elettorali ma poi dimenticate dai politici. Con tante testimonianze e servizi da Roma e da Milano, due delle principali città chiamate al voto, un approfondimento sulla mancanza di sicurezza in interi quartieri e sulla difficile integrazione di alcune comunità.

E ancora, una pagina sul caso Morisi, ex responsabile della comunicazione sui social di Matteo Salvini, finito al centro di unÂ’indagine per presunta cessione di droga, che ha scaturito forti tensioni allÂ’interno del Carroccio e generato un vero e proprio caso politico.

Infine, con il contributo del Professor Fabrizio Pregliasco, la trasmissione torna ad occuparsi delle teorie dei no-vax, delle persistenti manifestazioni talvolta sfociate in episodi violenti e del vero e proprio business che alcuni medici hanno creato intorno a cure alternative prive di ogni valenza scientifica.

Tra gli altri ospiti della puntata anche: i deputati Alessandro Cattaneo (FI) e Beatrice Lorenzin (Pd) e il sindaco di Pesaro Matteo Ricci.
8 Sarà ospite Luigi Di Maio 2021
l ministro degli Esteri Luigi Di Maio sarà ospite di Paolo Del Debbio nel nuovo appuntamento con Dritto e rovescio, giovedì 28 ottobre in prima serata su Rete 4. Tanti i temi che verranno affrontati: dai prossimi nodi che il governo è chiamato a sciogliere come la legge di bilancio, alle possibili modifiche che potrebbe subire il reddito di cittadinanza, fino alle persistenti proteste per l’obbligatorietà del green pass sui posti di lavoro. Proprio in merito alle manifestazioni di piazza contro la certificazione verde, ampio spazio sarà dedicato a un reportage da Trieste, dove proseguono i cortei dei lavoratori che reputano questa misura inadeguata.

Nel corso della serata, un’inchiesta sul mondo no-vax, che, negli ultimi giorni, ha minimizzato il numero di decessi per Covid estrapolando in modo non corretto alcuni numeri dal rapporto Dati della sorveglianza integrata Covid-19 in Italia, elaborati dall'Istituto Superiore di Sanità. E ancora, un approfondimento sulle cure alternative proposte da alcuni medici contrari al vaccino, che hanno talvolta avuto gravi conseguenze sui pazienti.

Inoltre, con nuovi documenti, si torna a parlare della legittima difesa: sono molti i casi di persone che a seguito di una rapina hanno ferito o ucciso i ladri e sono ora accusati di eccesso di legittima difesa o di omicidio. Infine, un nuovo focus sui Casamonica, alla luce dei recenti sequestri di quattro villette nella zona di Tor Bella Monaca.

Tra gli altri ospiti della puntata anche: Licia Ronzulli, Gianluigi Paragone e Pina Picierno.
7 Aumento di contagi e no-vax 2021
Giovedì 4 novembre, in prima serata, nel nuovo appuntamento con Dritto e rovescio, Paolo Del Debbio, in compagnia di Fabrizio Pregliasco, commenterà l’aumento dei contagi e della situazione drammatica a cui rischiamo di andare incontro per colpa di chi non segue le regole.

Con Annamaria Bernini (FI), Davide Faraone (Italia Viva), Giuliano Granato (Potere al Popolo) e Stefano Fassina (Patria e Costituzione) si tratterà poi un tema caldo nel nostro paese: la terza dose di vaccino, quando e se arriverà per gli under 60 e se siamo già in ritardo nella somministrazione ai cittadini.

Con gli ospiti in studio si toccherà poi un argomento delicato, al centro di tante discussioni: le bufale dei no-vax e di chi non crede e rispetta la scienza, un fenomeno che sta diventando davvero pericoloso. Si dibatterà anche delle parole di Enrico Montesano, vero e proprio leader incontrastato di chi è contrario al vaccino, con il quesito se questa sua esposizione mediatica non possa sfociare in un nuovo partito.

Spazio inoltre a un’intervista a Vittorio Feltri, che ha fatto la terza dose e invita tutti a vaccinarsi e a essere responsabili. Infine, si parlerà di un altro tema scottante, quello relativo alla sicurezza. Dopo il rave avvenuto a Torino sotto gli occhi delle forze dell’ordine, la domanda che ci si pone è se il ministro degli Interni Luciana Lamorgese stia gestendo bene la situazione, per poi fare un punto sulla legittima difesa In Italia e sulla nuova legge che rischia di generare un Far West nel nostro paese, dove è aumentata la detenzione delle armi da fuoco in difesa da ladri e rapinatori. Tra gli ospiti della puntata anche: Maurizio Gasparri (FI), Emanuele Fiano (Pd) e Giovanni Donzelli (FdI).
6 Bufale no-vax 2021
Da diverse settimane, specialmente nei weekend, i centri storici di molte città risultano paralizzati dalle proteste no-vax e no-pass, con importanti disagi per cittadini e commercianti e con assembramenti spesso di persone non vaccinate che aumentano il rischio di circolazione del Covid. Sempre in tema sanitario, un dibattito in merito al vaccino per i bambini tra i 5 e i 12 anni e alla proposta di rendere il green pass disponibile solo per gli immunizzati o per i guariti, eliminando la possibilità di ottenerlo con un tampone.

Nel corso della serata, la trasmissione torna poi ad occuparsi della piaga delle occupazioni abusive e dei problemi di integrazione di alcune comunità nomadi che nessuna politica pare essere riuscita a risolvere. Inoltre, continua l’inchiesta sulle bufale no-vax, che circolano in rete al fine di screditare l’efficacia dei vaccini e della scienza, e sui furbetti della certificazione verde, coloro che cercano di ottenere un lasciapassare falso.

Tra gli altri ospiti della puntata: Davide Faraone, Andrea Ruggieri, Silvia Sardone, Gianfranco Librandi e Daniela Santanchè.
5 Aumento di contagi 2021
Si dibatterà dell’aumento dei casi di coronavirus in Italia e della quarta ondata che ha ormai travolto tutta l’Europa.

Il tema principale è ora “salvare” il Natale, che si teme possa essere compromesso per colpa di chi non segue le regole, e ci si domanda se sia necessario un super green pass solo ai vaccinati per evitare le restrizioni in vista delle vacanze natalizie.

Dopo altri due scandali di pedopornografia, si parlerà anche del tema scottante relativo alla Chiesa e se l’abolizione del celibato e della castità sia la soluzione migliore per porre fine agli scandali sessuali. Tra l’altro, all’interno della curia c’è chi pensa che si possa guarire dall’omosessualità e ci si chiederà se questo atteggiamento poco inclusivo crei poi certe aberrazioni verso i gay.

Infine, spazio poi al tema delle occupazioni delle case da parte di alcuni esponenti della comunità Rom. Tra gli altri ospiti della puntata: Gianluigi Paragone, Andrea Romano, Maurizio Gasparri e Giovanni Donzelli.
4 Ospite Luca Zaia 2021
Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia sarà ospite di Paolo Del Debbio nel nuovo appuntamento con Dritto e rovescio, giovedì 25 novembre in prima serata su Rete 4. Al centro della puntata il super green pass e il nuovo decreto per contrastare la quarta ondata di Covid nel nostro paese e per scongiurare chiusure generalizzate nel periodo natalizio, con eventuali importanti ricadute economiche e sociali.

Proprio in merito al super green pass - un certificato verde che non si potrà più ottenere con il tampone ma solo con il vaccino o la guarigione dalla malattia e che escluderà di fatto i non vaccinati da ogni attività ricreativa -, ampio spazio a un dibattito relativo alle possibili reazioni delle piazze no-vax e no-pass. Con la testimonianza esclusiva del leader di una sigla no-vax, nel nome della quale sono state fatte minacce a medici, politici e giornalisti e sono stati provocati episodi contro l’ordine pubblico, un approfondimento sulla violenza e lo scontro sociale causati dalle frange estremiste nei movimenti di protesta.

Nel corso della serata, si tornerà poi a parlare dei problemi di integrazione di alcune comunità rom e della piaga degli occupanti abusivi di case popolari e private: nonostante le molte politiche attive di accoglienza in varie città italiane, una completa inclusione sociale appare, in molti contesti, ancora lontana. Con documenti inediti si racconterà poi del vero e proprio racket delle occupazioni.

Tra gli altri ospiti della puntata anche: Licia Ronzulli, Carmela Rozza e Davide Faraone..
3 Ospite Mariastella Gelmini 2021
Il ministro per gli Affari regionali Mariastella Gelmini sarà ospite di Paolo Del Debbio nel nuovo appuntamento con Dritto e rovescio, giovedì 25 novembre in prima serata su Rete 4.

Tanti i temi che verranno affrontati: dal passaggio di alcune regioni in zona gialla per l’aumento dei contagi e delle ospedalizzazioni, all'ipotesi di obbligo vaccinale, fino alle preoccupazioni economiche per il crescere dell’inflazione e del costo della vita. Sempre in tema Covid-19, ampio spazio alla vaccinazione per i bambini dai 5 agli 11 anni, che prenderà il via a fine mese, e alla variante Omicron con i relativi problemi di gestione sanitaria legata anche agli sbarchi.

Nel corso della serata, un approfondimento sarà dedicato all’imminente entrata in vigore del super green pass: il ministro degli Interni Luciana Lamorgese e i prefetti hanno annunciato controlli più serrati per i trasgressori, che rischieranno multe dai 400 ai 1000 euro.

Inoltre, con nuovi documenti e testimonianze inedite, si tornerà a parlare del vero e proprio racket dietro all’occupazione di case popolari e dei problemi di integrazione di alcune comunità nomadi che nessuna politica di accoglienza pare essere riuscita a risolvere.
2 Ospite Giorgia Meloni 2021
L’ospite d’eccezione della puntata di stasera sarà la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. Con la quale si affronteranno temi come: l’entrata in vigore del super green pass, con i relativi controlli; passando per le vaccinazioni fino ad arrivare al tema sempre caldo legato all’immigrazione. Si parlerà inoltre della Prima alla Scala di Milano.

Nel corso della serata, un approfondimento sarà dedicato all’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari e alla stangata sulle bollette prevista per il 2022, dettati dal rincaro dei costi di trasporti, energia e materie prime.

Si tornerà, inoltre, a parlare del fenomeno delle occupazioni abusive di case popolari con tutte le novità sul tema e con un confronto tra le politiche di accoglienza delle città di Roma e Milano. Tra gli ospiti della nuova puntata di Dritto e Rovescio: Anna Maria Bernini, Simona Bonafè, Lucia Borgonzoni, Gianfranco Librandi e Diana De Marchi.
1 Ospiti Antonio Tajani e Pierpaolo Sileri 2021
Intervista al coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani e il sottosegretario alla salute Pierpaolo Sileri.

Tanti i temi che verranno affrontati: dalla chiusura delle frontiere italiane per coloro che non si sottopongono a tampone all’attualità politica con la proroga dello stato di emergenza, fino ad arrivare a quella economica con i rincari a carico dei cittadini. Nel corso della serata, un approfondimento sarà dedicato alla crescita del numero dei contagi da Covid-19 in tutta Italia che mette a rischio le festività natalizie.

Focus, inoltre, sul rapporto tra fede e vaccini. È in aumento, infatti, il numero dei preti cattolici e devoti alla Madonna di Medjugorje contrari all’immunizzazione. Tra gli ospiti della puntata: Andrea Romano, Gianluigi Paragone, Matteo Ricci e Giovanni Donzelli.
Gio 28/11/2024(m)
21:23
Ch:4
Paolo Del Debbio guida il confronto sui temi di attualita' politica ed economica del Paese.
Approfondimento politico e di attualita'. Protagonisti saranno le persone comuni, che potranno raccontare le difficolta' incontrate nella vita quotidiana.





Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza su tv.zam.it