Due contendenti si affidano al giudizio di un giudice, e per quanto la legge rimanga insindacabile, il pubblico può far pendere la bilancia da una parte o dall'altra a seconda di chi pensa abbia ragione.
Forum inizia nell'ottobre del 1985 su Canale cinque dove rimarrà per 11 anni (fino al 1986) dentro al programma Buona Domenica allora con la conduzione di Costanzo e Corrado, con una durata di 30 minuti in cui si affrontava solamente una causa. Nel 1991 prende il via la puntata quotidiana con "Affari di famiglia", in onda nel pomeriggio, che trattava cause unicamente familiari. C'era poi Forum di sera, con personaggi famosi come litiganti. Catherine Spaak presentò le prime 3 edizioni della trasmissione, dal 1985 al 1988. Poi subentrò Rita dalla Chiesa, che molti ricorderanno alla conduzione del programma perchè lo presentò per tutte le rimanenti 9 edizioni fino alla stagione 1996/97.
Paola Perego giunge a Forum nel 1997 quando il programma verrà trasferito su Retequattro, dove viene trasmesso dalle 11.30 alle 13.00, dal lunedì al sabato. Tutti ricorderanno l'unico giudice di allora il mitico Santi Licheri coadiuvato dalla storica "guardia giurata" Pasquale Africano, che per le sue capacità di simpatia e schiettezza, ottiene l'affetto del spettatori e specialmente delle spettatrici. Purtroppo Pasquale Africano è mancato nel 2008 dopo una breve malattia.
Nel 1998 l'edizione giornaliera diventa di 2 ore con Tina Lagostena Bassi e In seguito di Ferdinando Imposimato.
Nella stagione 2004/2005 ritorna Rita Dalla Chiesa, aiutata nella conduzione da Fabrizio Bracconeri e Marco Senise, mentre il cast si arricchisce di nuovi collaboratori e giudici che al giorno d'oggi includono Beatrice Dalia, Maretta Scoca, Francesco Foti, Nino Marazzita e Stefano Marzano.
Lo sportello di Forum ha riaperto i battenti per la nuova stagione Lunedì 5 Settembre, per andare in ondatutti i giorni alle 14.00 su rete 4 con la conduzione di Barbara Palombelli. La stagione passata lo share ha avuto picchi che hanno superato il 24%, un sucesso che Barbara Palombelli vorrebbe bissare anche quest'anno per la 32º edizione del programma.
Classe 1953 oltre a essere conduttrice televisiva e radiofonica, è anche la moglie del politico Francesco Rutelli. La Palombelli è laureata in Antropologia culturale e ha lavorato per molto tempo come giornalista per importanti testate nazionali come il Giornale di Indro Montanelli, Panorama e il Corriere della sera. E' stata anche opinionista a Domenica In e Quarto Grado.
La trasmissione usa la formula dell'arbitrato rituale per venire a capo delle difficili questioni condominiali, sinistri stradali, difficoltà famigliari. Le questioni trattate vengono scelte tra le tante lettere e mail mandate alla redazione della trasmissione. I fatti vengono poi ricostruiti e impersonati da 2 figuranti. Non si tratta comunque di sentenze ufficiali - le quali, ricordiamo, possono venireemesse solo dalla magistratura ufficiale - ma di lodi arbitrali.
I contendenti, prima della trasmissione, devono firmare un atto di compromesso, che consentirà al giudice di prendere poi una decisione relativa alle disquisizini a lui sottoposte. La causa viene sempre approfondita tramite il dibattito tra le due parti. Mentre il giudice si ritira per deliberare, la presentatrice intervista gli spettatori e legge i commenti della gente che segue da casa che esprime la propria opinione sul caso. Nelle prime Ventitré edizioni (pertanto dal 2008) l'opinione degli spettatori presenti in studio veniva selezionata tramite l'utilizzo di sassolini, che venivano raccolti in 2 diversi recipienti che raffiguravano le parti in causa. Il compito di raccogliere i sassolini era affidato alla guardia giurata Pasquale Africano e dai disparati collaboratori della trasmissione. Una volta terminate le interviste, i recipienti venivano posati su una bilancia a bracci uguali (divenuta simbolo della trasmissione) che mostrava visualmente e fisicamente le preferenze degli spettatori in base al peso che determinava da che parte cadeva uno dei due piatti della bilancia. Dal gennaio 2008 fino al dicembre 2010 invece della storica bilancia veniva utilizzata una bilancia virtuale dove poteva votare direttamente la gente da casa scegliendo la propria preferenza attraverso del sito web.
Con la conduzione di Barbara Palombelli, dal 2013 viene ripristinato l'utilizzo della bilancia in studio
I giudici
Nella trasmissione in onda il sedici marzo 2011 su Canale 5, uno dei contendenti in causa ha bestemmiato in diretta tv, lasciando attonito tutti gli spettatori presenti alla trasmissione. Rita Dalla Chiesa, ha mantenuto il sangue freddo e si è prontamente scusata con i il pubblico dopo aver interrotto per alcuni minuti attraverso degli spot pubblicitari. Al ritorno ha immediatamente fatto leggere la sentenza al giudice ed è passata alla causa successiva.
Nella trasmissione in onda il 29 novembre del 2012 su Canale 5, 2 contendenti sono venuti alle mani in diretta durante il dibattito: Fabrizio Bracconeri ha sedato la colluttazione e la presentatrice Rita Dalla Chiesa si è scusata con gli spettatori per lo spiacevole accadimento. Proprio in seguito a questa vicenda, durante la 28º stagione (2012-2013) Mediaset prese la scelta di cambiare gran parte degli opinionisti della trasmissione.
Due anni dopo, esattamente il dodici marzo del 2014 , sempre su Canale 5, i 2 litiganti, ancora una volta, hanno scatenato una rissa tra loro. Questa volta la colluttazioneè stata fermata da un collaboratore della regia e la Palombelli si è scusata con il spettatori per l'indesiderabile disgrazia.
Scrivere allo sportello di Forum
Se vuoi scrivere allo sportello di Forum lo puoi fare direttamente attraverso questo link.