The moth diaries

Film     
4,00 stelle su 3 voti

Thriller 1996
In piena febbre da Twilight, la talentuosa Mary Harron affronta il binomio vampiri-adolescenti da un’ottica piuttosto anomala. Dopo gli acclamati Ho sparato a Andy Warhol (1996), American Psycho (2000) e La scandalosa vita di Bettie Page (2005), con The Moth Diaries (2011) la regista e sceneggiatrice canadese approda al thriller fantastico, portando sul grande schermo un romanzo dell’americana Rachel Klein, di poco precedente ai best-seller di Stephenie Meyer.
Iscritta a un collegio femminile dopo il suicidio del padre, l’adolescente Rebecca (Sarah Bolger) stringe amicizia con la coetanea Lucy (Sarah Gadon), ma si sente presto allontanata in favore della tenebrosa Ernessa (Lily Cole). Suggestionata dalle lezioni di letteratura gotica dell’affascinante professor Davies (Scott Speedman), Rebecca si convince che Ernessa sia in realtà una vampira e che stia succhiando le energie vitali dal corpo dell’amica.
La patinata veste da college-movie non inganni: il vampirismo non è qui veicolo di amori romantici, né di tensione fine a se stessa, quanto la raffinata metafora delle paure di un’adolescente, in un racconto sapientemente in bilico tra reale e fantastico, regole di genere e inventiva d’autore – o meglio d’autrice.

Produzione: Canada. Anno: 2011
Regia: Mary Harron
Cast: Sarah Bolger, Lily Cole, Sarah Gadon





Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza su tv.zam.it