Fuori dal coro

Film     
3,64 stelle su 290 voti

Commedia 2015

Stagione 2021

29 Ospite Matteo Salvini 2021
Il leader della Lega Matteo Salvini è ospite domani, ‪martedì 12 gennaio - in prima serata su Rete 4 – nel primo appuntamento del 2021 con Fuori dal coro, il programma di approfondimento e inchiesta condotto da Mario Giordano. Nel corso della serata, nuove rivelazioni sulll’inchiesta del piano pandemico con documenti ed interviste esclusive: la trasmissione ha scoperto in quale cassetto è rimasto fermo il piano sulla gestione pandemica in questi anni e ha chiesto spiegazioni ai diretti interessati della vicenda. Inoltre ci saranno nuove importanti rivelazioni del ricercatore dell’Oms Francesco Zambon, il funzionario da cui è partita la denuncia. E ancora, ampio spazio alla campagna vaccinale anti-Covid con dati, numeri e un approfondimento sugli appalti delle siringhe.
28 Ospiti Carlo Calenda, e Albano Carrisi 2021
Se da una parte tutti gli occhi sono puntati sulle sorti del Governo, con la possibile salita del Premier Giuseppe Conte al Quirinale, dall’altra il Paese sta facendo i conti con le persistenti chiusure, con i tagli dei vaccini e con la crescente crisi economica. Se ne parlerà con il leader di Azione Carlo Calenda, con Albano Carrisi e attraverso le testimonianze di cittadini che chiedono risposte concrete e aiuti. Anche in questa puntata nuove inchieste, in particolare sui segreti e gli errori nell’approvvigionamento dei vaccini e sulle falle della campagna di vaccinazione. Mentre Israele potrebbe raggiungere l’immunità di gregge già nei prossimi due mesi, l’Italia si trova invece a fare i conti da due settimane con i problemi causati da una fornitura ridotta delle dosi da parte dell’azienda farmaceutica Pfizer. Inoltre, il prof. Andrea Mangiagalli, medico di medicina generale presso l’Asl di Milano, sarà il portavoce di un centinaio di medici che sostengono la necessità e l’efficacia delle cure a casa per evitare molte ospedalizzazioni. E ancora, documenti inediti che sembrerebbero attribuire nuove responsabilità alla Cina nell’indagine sull’origine della pandemia. Tra gli ospiti che accompagneranno Mario Giordano: Rita Dalla Chiesa, Gianluigi Nuzzi e Vittorio Feltri.
27 La crisi di governo 2021
Si parlerà questa sera dell’analisi della crisi di Governo e degli scenari futuri: con collegamenti in diretta da Montecitorio, gli aggiornamenti sull’evoluzione della situazione politica e su eventuali dichiarazioni dei leader dei partiti di maggioranza. Sarà un Conte Ter oppure il capo dello Stato propenderà per un governo di unità nazionale guidato da una personalità esterna alla politica? Ampio spazio verrà dedicato al tema delle cure domiciliari per il Covid-19: con il dottor Andrea Mangiagalli, medico di medicina generale presso l’Asl di Milano, e Luigi Cavanna, direttore del dipartimento di Oncoematologia dell’Ospedale di Piacenza, si tornerà ad approfondire l’esperienza di un centinaio di medici che da quasi un anno assistono e curano pazienti Covid-19 a casa evitando molti ricoveri. E ancora, la trasmissione riaccenderà i riflettori sugli errori e i ritardi nell’ambito dell’organizzazione della campagna nazionale di vaccinazione anti-Covid-19 e nelle fasi di approvvigionamento di vaccini, siringhe e dispostiti medici di protezione individuale. Tra gli ospiti che accompagneranno Mario Giordano: Nicola Porro, Iva Zanicchi, Vittorio Feltri e Vittorio Sgarbi.
26 Ospite Matteo Salvini 2021
Sono le ore decisive per la formazione del Governo Draghi ma questo nuovo esecutivo saprà dare risposte concrete ai tanti italiani in difficoltà? Mario Giordano affronterà questo e altri temi legati al nuovo corso politico insieme a Matteo Salvini, martedì 9 febbraio, nel nuovo appuntamento con Fuori dal Coro, in onda in prima serata su Retequattro. Spazio inoltre a un’intervista alla leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, che ha scelto di non appoggiare il presidente incaricato, per un suo punto di vista e collegamenti sempre aperti con i palazzi romani per tutti gli aggiornamenti. La trasmissione riaccenderà i riflettori, con clamorose rivelazioni, sull’inchiesta sulle mascherine, vicenda al centro di un’indagine della Procura di Roma. E ancora, si ritorna sul tema delle cure domiciliari contro il Covid: con il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri e con il contributo del dottor Andrea Mangiagalli, medico di medicina generale presso l’Asl di Milano si approfondirà come un centinaio di medici, da inizio pandemia, curino i pazienti nelle loro abitazioni in modo da evitare il più possibile il ricovero negli ospedali. Tra gli ospiti anche: Maurizio Belpietro, Paolo Del Debbio, Vittorio Feltri e Rita Dalla Chiesa.
25 Ospite la virologa Ilaria Capua 2021
Giovanni Floris  si divide tra la formazione del governo Draghi riflettendo sulle insidie che si nascondono dietro questa avventura che può salvare l’Italia; e la grave crisi sanitaria. Si affronterà la lotta al Covid anche grazie all’aiuto della virologa Ilaria Capua. La copertina satirica è affidata a Neri Marcoré
24 Ospite Rocco Casalino 2021
Rocco Casalino, il portavoce dell’ex premier Giuseppe Conte, sarà l’ospite principale della serata. Al centro della puntata, non solo l’analisi politica dei primi passi mossi dal Governo Draghi, ma anche tante testimonianze di cittadini che chiedono aiuti economici, comunicazioni chiare e la possibilità di essere vaccinati. Nel corso della puntata si parlerà dell’indagine sulle mascherine per cui risultano 8 indagati dalla Procura di Roma per provvigioni d’oro. Poi si passerà per i casi sempre più frequenti di occupazioni abusive di case private, con i proprietari incapaci di rientrare in possesso delle proprie abitazioni, fino all’ombra di un mercato parallelo dei vaccini. E ancora, un’ampia pagina verrà dedicata a nuovi documenti esclusivi sulla vicenda dell’Air Force Renzi, l’Airbus voluto dall’ex premier mai utilizzato e custodito in un hangar di Fiumicino e costato ben 168 milioni di euro. Tra gli ospiti anche: Paolo Del Debbio, Francesco Vecchi e Vittorio Feltri.
23 Mascherine pericolose 2021
Nuove clamorose rivelazioni, delle mascherine pericolose che ancora circolano nelle nostre città. A seguire, ampio spazio anche al caos vaccini, dai ritardi nella consegna delle dosi previste, fino alle moltissime fiale conservate nei frigoriferi e non ancora utilizzate. Con il professor Andrea Mangiagalli, un commento sulla Regione Piemonte, che ha aggiornato il protocollo per le cure domiciliari dei pazienti Covid19. Altre regioni seguiranno questo esempio? E ancora, le telecamere della trasmissione riaccendono l’attenzione sulla vicenda dei minori sottratti alle famiglie: a Bibbiano tutti i bambini sono ritornati a casa, ma nuovi casi ancora non risolti sono emersi anche in Lunigiana e vicino a Cuneo. Infine, con la testimonianza di una giovane coppia che ha acquistato una casa a Brescia da oltre un anno senza riuscire a prenderne possesso, si racconterà il problema delle occupazioni abusive di case private. Tra gli ospiti anche: Alessandra Mussolini, Iva Zanicchi e Vittorio Feltri.
22 intervista a Giorgia Meloni 2021
Mario Giordano intervista la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, sui temi di più stretta attualità, dalle nuove restrizioni e chiusure fino a Pasqua fino alle problematiche dei cittadini alle prese con il blocco degli sfratti. Nel corso della puntata, con nuovi clamorosi aggiornamenti e rivelazioni, la trasmissione torna a far luce sull’inchiesta relativa alle mascherine pericolose che risultano ancora in vendita sul territorio nazionale.

E ancora, con il dottor Andrea Mangiagalli, la trasmissione torna a dare spazio al tema delle cure domiciliari e ai progressi del protocollo per il controllo del Covid-19 evitando accessi in pronto soccorso e ospedale. Inoltre, con il commento del professor Silvio Garattini, presidente dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, un’analisi del nuovo piano vaccinale presentato dal nuovo commissario all’Emergenza Covid-19, il generale Francesco Paolo Figliuolo, e della questione relativa ai vaccini AstraZeneca, in particolare ai presunti effetti avversi letali segnalati in queste settimane di somministrazione.

Con un ampio approfondimento, si riaccendono i riflettori sul tema dell’occupazione di case private e del problema degli sfratti vietati, con tutti gli aggiornamenti sul caso della coppia di Brescia che, grazie a “Fuori dal Coro”, ha trovato soluzione. Infine, si torna a dibattere della questione immigrazione, tra la prosecuzione degli sbarchi anche in periodo di pandemia e restrizioni e le difficoltà di integrazione dei migranti sul territorio nazionale.
Tra gli ospiti anche: Paolo Del Debbio, Rita Dalla Chiesa e Vittorio Feltri.
21 mascherine pericolose e ritardi dei vaccini 2021
Tante nuove rivelazioni sulle mascherine pericolose, sui ritardi nella campagna vaccinale e sull’uso improprio di ambulanze.

Nel corso della puntata, nuovi clamorosi casi di occupazioni abusive di case private, con i proprietari lasciati soli dallo Stato nella battaglia per riottenere le proprie abitazioni. Spazio inoltre a un’inchiesta su dove finiscono i soldi per i trasporti: mentre spesso i fondi non mancano, sono moltissime le opere bloccate da anni, i treni abbandonati o i mezzi di trasporto mai utilizzati.

E ancora, un’ampia analisi del Decreto Sostegni, primo provvedimento economico del Governo Draghi: sarà sufficiente per attenuare la profonda crisi in cui versano molti cittadini o è stato fatto ancora troppo poco e troppo tardi? Mario Giordano ne parla con Carlo Cottarelli, direttore dell'Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani dell'Università Cattolica di Milano. Tra gli ospiti anche: Alessandra Mussolini e Vittorio Feltri.
20 Le nuove restrizioni 2021
Un ampio approfondimento sulle nuove restrizioni che i cittadini dovranno affrontare nei giorni festivi e le misure adottate dopo Pasqua che potrebbero perdurare fino a fine aprile, come emerso dalla conferenza stampa del presidente del Consiglio Mario Draghi.

Inoltre, focus sulle preoccupazioni per la crisi economica, sempre più pesante per le categorie più toccate dalle chiusure. Durante la diretta, un servizio mostrerà come sia facile e possibile andare in vacanza in Costa Azzurra senza problemi mentre risulta vietato andare a far visita ai propri genitori in un’altra città. E ancora: le multe per aver infranto le restrizioni in zona rossa sono davvero valide? Nel corso della puntata, con nuovi approfondimenti, la trasmissione riaccende i riflettori sull’inchiesta relativa alle mascherine pericolose e fuori norma che, ancora oggi, risultano in vendita in tutto il territorio nazionale. In particolare, verranno analizzate le comuni mascherine di stoffa per capire quanto realmente siano sicure e a norma.

Spazio anche al dibattito sulla proposta del presidente dell’Inps Paquale Tridico relativa all’allargamento della platea dei beneficiari del reddito di cittadinanza attraverso la cancellazione del requisito dei dieci anni minimi di residenza per gli immigrati richiedenti il sussidio. Con storie e testimonianze dei cittadini, ancora una volta la trasmissione farà luce sul tema dell’occupazione abusiva di case private e sui problemi generati dalla proroga del blocco degli sfratti attivo ormai da oltre un anno.

Infine, un’inchiesta sui beni sottratti ai delinquenti, oltre 19mila in tutto il Paese, che spesso tornano nelle mani degli stessi condannati. Tra gli ospiti anche: Nicola Porro, Rita Dalla Chiesa e Vittorio Feltri.
19 Economia e blocco degli sfratti 2021
Un’analisi della situazione sanitaria, economica e sociale a 14 mesi dall’inizio della pandemia. Mentre l’Italia resta tinta di rosso e arancione per un altro mese – con le drammatiche conseguenze economiche delle prolungate chiusure - la campagna vaccinale non è ancora entrata a pieno regime e solo una piccola parte dei soggetti fragili risultano vaccinati: si potevano fare scelte migliori per abbattere più velocemente la mortalità?

Nel corso della puntata, ampio spazio sarà dedicato, con nuovi clamorosi aggiornamenti, all’inchiesta sulle mascherine pericolose: da quelle in stoffa, a quelle con certificazioni non idonee, fino a quelle vendute impropriamente come “mascherine per bambini”, sono molti i dispositivi di protezione individuale non sicuri che circolano nelle nostre città contribuendo alla diffusione del virus.

E ancora, la trasmissione torna a parlare delle cure domiciliari: con il dottor Andrea Mangiagalli e con il dottor Fredy Suter, primario delle Malattie infettive dell’Ospedale di Bergamo, verrà spiegato il protocollo messo a punto dall’Istituto Mario Negri basato sui risultati di una ricerca – in fase di pubblicazione – che dimostra come somministrare antinfiammatori all’insorgere dei sintomi, ancor prima dell’esito del tampone, permetterebbe una riduzione molto significativa dei ricoveri.

Inoltre, si riaccendono i riflettori sul tema dell’occupazione di case private e del blocco degli sfratti, attualmente fissato al 30 giugno 2021: mentre i proprietari e le associazioni di categoria chiedono che venga introdotta una distinzione tra morosità antecedente e successiva alla pandemia, emergono sempre più casi in tutta Italia. Infine, un focus sui dubbi ancora senza risposta sull’origine della pandemia: data la difficoltà del team internazionale dell’Oms nell’accedere ai dati grezzi durante la missione in Cina, il direttore Tedros Adhanom Ghebreyesus chiede un’inchiesta sull’ipotesi di fuga del virus da un laboratorio cinese. Quando potremo finalmente sapere come sono andate le cose?
18 L'autocertificazione del ministero della Salute italiano 2021
Viene mostrato in anteprima il testo dell'autocertificazione del ministero della Salute italiano destinato all'Unione europea, un documento che il giornalista Marco Gaiazzi ha ottenuto dall'avvocato Consuelo Locati, responsabile del team dei legali dei famigliari delle vittime Covid di Bergamo. Documento inviato dallo stesso Ministero della Salute lo scorso 1 aprile. Si tratta dell’Autocertificazione che ogni Paese deve consegnare all’Europa in tema di risposta a minacce sanitarie crossborder. Un documento finora inedito. Sono importanti le date: • a pagina 2, la data del documento: 7/11/2017 (Allegato 1) • a pagina 18: il Ministero scrive: "Il piano è stato aggiornato nel 2009”" (Allegato 2) In primis, non è vero che il piano fu aggiornato nel 2009, come già mostrato da Fuori dal Coro e come confermato dall’ex Direttore Generale del Ministero della Salute Giuseppe Ruocco, interrogato in Procura a Bergamo lo scorso gennaio. In secondo luogo, questo documento viene inviato il 7/11/2017, un mese dopo che Ranieri Guerra lascia la Direzione della Prevenzione al Ministero. Quindi o Ranieri Guerra lascia il compito ai tecnici del Ministero che scrivono un’inesattezza, oppure il Ministero, con questa risposta, conferma che l’ex direttore stava mentendo quando nel maggio 2020 scrive a Francesco Zambon: “Ultimo aggiornamento dicembre 2016”. Nella puntata di martedì 13 aprile di Fuori dal Coro ci saranno ulteriori dettagli e approfondimenti.
17 Occupazione abusiva di case private 2021
Si partirà dall’occupazione abusiva di case private, un problema per il quale spesso i proprietari delle abitazioni sono lasciati completamente soli dallo Stato. Verranno forniti nuovi dettagli sulle aggressioni ai giornalisti della trasmissione da parte degli occupanti, avvenute la scorsa settimana e verranno raccontati molti casi provenienti da tutta Italia. Una pagina sarà poi dedicata all’analisi della comunicazione della pandemia e, nell’ultimo periodo, dei vaccini. A causa dei messaggi spesso contradditori e della presenza di molte voci non unanimi la popolazione si è spesso trovata confusa, senza sapere di chi potersi realmente fidare.
16 Occupazione abusiva e il caso Ciro Grillo 2021
Ampio spazio sarà dedicato al tema dell’occupazione abusiva di case private: la trasmissione proseguirà nel far luce sul fenomeno che, complice il blocco degli sfratti introdotto per l’emergenza Coronavirus, sta creando gravi problemi a molti piccoli proprietari di case e racconterà, con nuove storie e testimonianze, le vicende di chi da molti mesi non riesce a rientrare in possesso della propria abitazione nonostante la morosità degli inquilini risalisse a prima dell’arrivo della pandemia.

E ancora, con il dottor Andrea Mangiagalli, si tornerà ad approfondire il tema delle cure domiciliari contro il Covid-19, che potrebbero evitare molti accessi in pronto soccorso e ricoveri ospedalieri, e si analizzeranno le regole introdotte dal Governo per le prime riaperture del 26 aprile e l’impatto che le carenze in termini di sicurezza ed efficacia dei protocolli per la ripresa delle lezioni in presenza nelle scuole italiane e sui mezzi pubblici potrebbero avere sui contagi.

Infine, ampio spazio sarà dedicato agli sviluppi e alle nuove testimonianze sul caso di Ciro Grillo, indagato dalla procura di Tempio Pausania con l’accusa di stupro di gruppo con altri tre amici ai danni di una ragazza 19enne per un fatto risalente al luglio 2019 nella villa in Sardegna del padre Beppe, garante del Movimento 5 Stelle, il cui video degli scorsi giorni in difesa del figlio continua ad alimentare polemiche. Tra gli ospiti anche: Iva Zanicchi, Rita Dalla Chiesa e Vittorio Feltri.
15 Il caso Fedez 2021
Nella puntata di stasera saranno tante le inchieste, a partire da quella sulle occupazioni abusive di case private. In passato diversi proprietari sono riusciti a rientrare in possesso delle loro abitazioni, ma il fenomeno appare molto diffuso in tutta Italia, da Catania a Bolzano, da Roma a Milano. Con nuove storie e testimonianze, si racconterà la difficoltà dei piccoli proprietari di casa che talvolta subiscono persino minacce e violenze da parte degli inquilini morosi.


Durante le tre ore di diretta, ampio spazio sarà poi dedicato al caso Fedez e a una riflessione sulla libertà d’espressione: il cantante ha accusato la Rai di un tentativo di censura per il suo discorso in occasione del concerto del Primo Maggio, con una conseguente polemica sulla tv di stato e sul disegno di legge Zan contro l’omofobia che nei prossimi giorni sarà oggetto del voto in Senato.

E ancora, un approfondimento sulle ultime vicende riguardanti il Caso Ciro Grillo, indagato dalla procura di Tempio Pausania con l’accusa di stupro di gruppo ai danni di una giovane, e un focus sul tema della legittima difesa, tornato fortemente al centro del dibattito dopo il tragico epilogo della rapina di Cuneo, dove il gioielliere Mario Roggero ha sparato ai rapinatori uccidendo due di loro. Tra gli ospiti che accompagneranno Mario Giordano nel corso della serata: Paolo Del Debbio, Ciccio Graziani e Vittorio Feltri.
14 Occupazione abusiva di case private 2021
Ampio spazio sarà dedicato, come di consueto, al tema dell’occupazione abusiva di case private e ai disagi che il blocco degli sfratti introdotto per l’emergenza Coronavirus sta provocando ai piccoli proprietari immobiliari, da mesi nell’impossibilità di rientrare nelle proprie case, occupate da inquilini morosi in molti casi da prima che la pandemia cominciasse.

Si tornerà poi ad affrontare la tematica delle cure domiciliari contro il Covid-19 con il dottor Andrea Mangiagalli e la protesta dei medici di famiglia contro il nuovo protocollo considerato insufficiente. Spazio anche a un’inchiesta su Reithera: che fine ha fatto il vaccino italiano finanziato con 81 milioni di euro di fondi pubblici da parte di Invitalia di cui nessuno sta più parlando? Abbiamo scoperto che cosa sta succedendo in merito.

Infine, un approfondimento sulle problematiche della giustizia italiana con un’analisi dell’inchiesta su Ciro Grillo - con le novità e i risvolti politici sulla questione - e della vicenda di Denise Pipitone, che dopo 17 anni rimane un caso irrisolto e vede riaperte le indagini con la disposizione di nuove ispezioni nella casa dell’allora principale sospettata. “Fuori dal Coro” ha realizzato un’intervista esclusiva ai magistrati che per primi indagarono sulla scomparsa della bambina.

Tra gli ospiti anche: Iva Zanicchi, Rita Dalla Chiesa e Vittorio Feltri.
13 Occupazioni abusive di case private 2021
Ampio spazio sarà dedicato a nuovi casi e agli aggiornamenti sulle vicende già note di occupazioni abusive di case private. Grazie all’aiuto della trasmissione, che ha acceso i riflettori su questo grande problema, alcuni proprietari sono riusciti a rientrare in possesso delle proprie abitazioni, mentre molti ancora si trovano in seria difficoltà, arrivando a subire persino minacce da parte degli inquilini morosi.

Prosegue poi l’inchiesta su Reithera, il vaccino italiano contro il Covid-19 che negli scorsi giorni ha subito una forte battuta d’arresto a causa della mancata registrazione da parte della Corte del Conti del decreto per la sua produzione, motivo per il quale l’azienda biotech rischia ora di non ricevere i fondi da Invitalia. Cosa succederà ora? La sperimentazione continuerà o si deciderà di investire in nuovi vaccini?

E ancora, un approfondimento sull’emergenza sbarchi e sul fallimento delle politiche europee di redistribuzione dei migranti. Complice il bel tempo e il mare calmo sono ripresi in misura massiccia gli arrivi sulle coste italiane, con grandi difficoltà nella gestione della situazione sanitaria e una forte spaccatura all’interno della maggioranza sulle differenti visioni di Lega e Partito Democratico.
12 Letta e la tassa di successione 2021
Un approfondimento sulla situazione economica e sociale del nostro Paese: dalla profonda crisi che colpisce, secondo i dati diffusi da Bankitalia, ben il 60% degli italiani alla grande polemica suscitata dalla proposta del Segretario del Partito Democratico Enrico Letta di una tassa di successione, fino all’emergenza sbarchi e al fallimento dei piani europei per l’accoglienza dei migranti.

Come di consueto, la trasmissione tornerà ad accendere i riflettori sulle occupazioni abusive di case private: grazie all’aiuto di “Fuori dal Coro”, il numero di proprietari che riescono a rientrare in possesso delle proprie abitazioni - dopo battaglie che a volte durano anni - cresce ogni settimana ma non mancano, purtroppo, sempre nuovi casi che mostrano la vastità del problema. Durante le tre ore di diretta, ampio spazio sarà poi dedicato all’annoso problema della malagestione dei fondi pubblici: se i finanziamenti del Recovery Fund sono fondamentali per la ripresa italiana, il rischio che essi possano essere oggetto di sprechi è dietro l’angelo, motivo per il quale anche l’Europa ha chiesto una serie di riforme al Governo Draghi.

E ancora, un’inchiesta sui privilegi in Vaticano e sulle offerte dei fedeli alla Chiesa: nella maggior parte dei casi questi soldi servono per aiutare la comunità e i bisognosi, ma alcune volte finiscono invece nelle mani sbagliate, come nel caso dell’estorsione di oltre 370mila euro al prete Don Albino Bizzotto per cui undici persone di etnia sinti sono indagate dalla Procura di Padova.

Infine, gli ultimi aggiornamenti sulla vicenda di Ciro Grillo e sul caso di Antonio Di Fazio, imprenditore farmaceutico arrestato con l’accusa di stupro aggravato ai danni di una 21enne, e una riflessione sul racconto odierno della sessualità e le conseguenze sulle nuove generazioni.

Tra gli ospiti che accompagneranno Mario Giordano nel corso della serata: Rita Dalla Chiesa, Maria Teresa Ruta e Vittorio Feltri.
11 Origine del Covid-19 2021
Nel corso della puntata, ampio spazio riservato a un’analisi sull’origine del Covid-19, di cui recenti inchieste giornalistiche collocherebbero la comparsa in Cina già nel novembre 2019, e il ritorno in campo dell’ipotesi, ora considerata plausibile, della fuga dal laboratorio di Wuhan. Un focus verrà inoltre dedicato al cibo italiano e, in particolare, al caro prezzi delle ciliegie, alle preoccupazioni per i prodotti italiani che subiscono la concorrenza di frutta e verdura d’importazione meno controllate e meno sicure delle nostre, alla guerra dell’Unione Europea al vino italiano e quella dell’Onu che vorrebbe bandire la dieta mediterranea perché considerata poco salutare.

Spazio inoltre al tema dell’immigrazione in Italia, tra la difficolta d’integrarsi nella nostra società come emerge dal caso di Saman Abbas, la ragazza di 18 anni che ha rifiutato il matrimonio combinato ed è sparita nel nulla, ai recenti casi mostrati dalla trasmissione di come gli immigrati clandestini si possano muovere liberamente nel paese, non rispettando le regole e le leggi. E proprio riguardo alla scomparsa della giovane pakistana, ai microfoni di Fuori dal Coro parla per la prima volta un’amica a cui Saman aveva confessato di temere che il padre la volesse uccidere.

Con nuove storie e il seguito di casi già trattati, si tornerà ad affrontare il tema dell’occupazione abusiva di casa private e dei piccoli proprietari alle prese con inquilini che non pagano l’affitto e impossibilitati a procedere con lo sfratto.

E ancora, un approfondimento sullo spreco di soldi pubblici, dal ripristino dei vitalizi chiesto da 2700 ex deputati a quello concesso nuovamente ai politici condannati, passando per il piano della Regione Sardegna che vorrebbe moltiplicare le attuali province e i fondi pubblici, utilizzati per finanziare associazioni inutili.

Infine, una pagina sarà dedicata alle inchieste relative ai territori avvelenati, partendo dal caso di Brescia e alla scoperta di zone che sono state soggette allo sversamento di rifiuti tossici, passando per i roghi tossici di Lamezia Terme e il caso dell’acqua all’arsenico in provincia di Viterbo. Tra gli ospiti anche: Iva Zanicchi, Francesco Facchinetti e Vittorio Feltri.
10 Ultima puntata con Giorgia Meloni 2021
La leader di Fratelli D’Italia Giorgia Meloni sarà ospite dell’ultimo appuntamento stagionale con “Fuori dal Coro”. Ampio spazio sarà dedicato alle novità sul caso di Saman Abbas, la ragazza di 18 anni scomparsa da Reggio Emilia che si sospetta sia stata uccisa per aver rifiutato un matrimonio combinato dalla famiglia.

Da segnalare anche un reportage da Trappes, piccolo comune francese dove vige la legge islamica. E ancora, con nuove testimonianze e il seguito di casi già trattati, la trasmissione proseguirà con l’inchiesta sull’occupazione abusiva di case private e tratterà i problemi dei piccoli proprietari immobiliari alle prese con inquilini che non pagano l’affitto e impossibilitati a procedere con lo sfratto. Nel corso della serata, un approfondimento sarà dedicato alle domande e ai dubbi sui vaccini anti-covid19, affrontando tutti gli aspetti ancora aperti e cercando risposte sulla loro sicurezza ed efficacia - in particolare sugli adolescenti - e sul perché migliaia di operatori sanitari abbiano deciso di non sottoporsi alle somministrazioni.

Infine, una pagina della puntata sarà riservata al tema della giustizia e ai casi di attualità che hanno fatto più discutere negli ultimi giorni, tra cui la vicenda di Ciro Grillo e la vicenda dell’oncologo di Bari scoperto a derubare i propri pazienti vendendo farmaci che avrebbe dovuto fornire gratuitamente. Inoltre, un reportage da Ostia, ancora nelle mani del clan Spada.

Tra gli ospiti anche: Katia Ricciarelli, Giucas Casella e Vittorio Feltri.
9 Green pass e tamponi 2021
Ampio approfondimento sull’uso del green pass e dei tamponi. Mentre nei prossimi giorni il Cdm potrebbe approvare un decreto che istituisce l’obbligo del certificato verde anche per i dipendenti pubblici, il personale dei ristoranti, dei trasporti e del mondo dello spettacolo, le contraddizioni e le polemiche non cessano di essere all’ordine del giorno, in particolare rispetto alla scelta di non rendere i tamponi gratuiti. ‬‬

Attraverso una serie di inchieste si tornerà poi a parlare dello stallo dell’Italia rispetto alle terapie precoci e domiciliari e all’utilizzo di cure farmaceutiche che possono avere eccellenti risultati contro la malattia da Covid19 e che già vengono utilizzate in diversi Paesi del mondo come validi alleati nella lotta alla pandemia.

E ancora, come ogni settimana, un aggiornamento sui casi di occupazioni abusive di abitazioni private, un problema trasversale da Milano a Cagliari, fino a Bolzano, passando per Roma.

Infine, non mancherà un ampio spazio dedicato ai casi di minori sottratti ingiustamente alle famiglie e un’inchiesta sul mercato nero dei bambini, dove è possibile illegalmente “scegliere su misura” donatori e madre surrogata per avere un figlio dietro il pagamento di ingenti somme di denaro. Un tema quanto mai attuale a seguito delle polemiche nate nei giorni scorsi dopo la diffusione a Milano di volantini che annunciavano l’arrivo in città, nel maggio 2022, della cosiddetta Fiera del bebè, un salone sulla procreazione assistita che propone anche pratiche non ammesse dalla legge italiana come la maternità surrogata e l’utero in affitto.
8 Green pass obbligatorio, Covid e case occupate 2021
L’estensione dell’uso green pass, dal 15 ottobre obbligatorio anche per i lavoratori del settore pubblico e privato, tra le contraddizioni nell’applicazione e le difficoltà nella vita di tutti i giorni.

Come di consueto, tante le inchieste nel corso della serata: da un approfondimento sulla decisione italiana di non sottoporre regolarmente il personale sanitario a uno screening con tamponi, necessari invece - a prescindere dalla certificazione verde - per accedere ad altri luoghi ed eventi, a un reportage sui lunghissimi tempi d’attesa per le visite mediche, con la drammatica piaga dell’aumento di altre malattie causate dalla sospensione delle attività di prevenzione nei mesi scorsi. ‬‬

E ancora, ampio spazio alle cure precoci e domiciliari con, in particolare, un’inchiesta sui farmaci che stanno dando buoni risultati in diversi Paesi del mondo nel ridurre l’ospedalizzazione e il rischio di mortalità per i pazienti Covid, e che potrebbero essere autorizzati in via sperimentale anche in Italia senza dover attendere che si pronunci l’Ema. ‬‬

Infine, non mancheranno gli ultimi aggiornamenti sulle case private occupate, un tema molto caro alla trasmissione che negli scorsi mesi è riuscita con il suo impegno a far rientrare in possesso delle proprie abitazioni diversi proprietari di tutta Italia che da diversi mesi, o addirittura da anni, non ricevevano più alcun affitto.
7 Terza dose e il complotto Vaticano 2021
Ampio spazio all’uso del green pass e alla campagna vaccinale. Con un’intervista al Professor Silvio Garattini, fondatore dell’Istituto di Ricerche Farmaceutiche Mario Negri di Milano, un approfondimento sulla decisione di somministrare la terza dose, sugli errori di comunicazione e sulla corsa alle esenzioni, tra contraddizioni e difficoltà per i cittadini che devono richiederla per motivi di salute.

A seguire, un’inchiesta sulla situazione delle città e delle periferie italiane a ridosso delle imminenti elezioni amministrative. Mentre in piazza si susseguono i comizi, sono molti i problemi ancora senza risposta che affliggono cittadini e imprese, tra carovita e criminalità: tante le testimonianze e i collegamenti.

Come di consueto, con aggiornamenti e nuovi casi, continua l’impegno della trasmissione a sostegno dei proprietari che si ritrovano le proprie case occupate.

E ancora, con il parere di esperti, una pagina dedicata al complotto in Vaticano, dopo le parole di Papa Francesco che avrebbe pubblicamente dichiarato come qualcuno desiderasse la sua morte.
6 Proteste no green pass 2021
Giordano si collegherà con Trieste per gli ultimi aggiornamenti sulle proteste no green pass. Con gli ospiti in studio, si affronterà poi il tema relativo al caos sulla terza dose di vaccino in Italia, con tutti gli errori commessi a livello di comunicazione. Un reportage esclusivo direttamente da Londra sul no al certificato verde e a seguire l’inchiesta sulle dosi monoclonali, in scadenza, che l’Italia non usa e che preferisce regalare all’estero, nella fattispecie in Romania.

Si parlerà anche del tema delle pensioni con alcuni “privilegiati”, ovvero i politici, che andranno in pensione con Quota 70-73. Spazio inoltre alle inchieste di Roma e Cremona sui festini a base di sesso e droga, con insospettabili nel mondo delle celebrità, uomini di Chiesa e politici.

Come di consueto, continua l’impegno di “Fuori dal Coro” a sostegno dei proprietari che si ritrovano le proprie case occupate con la nuova storia di un anziano di Roma che si era recato all’ospedale per una visita e che si è poi ritrovato l’abitazione (di proprietà) occupata da una famiglia di Rom. Infine, ci si occuperà dei malati di selfie, con tutti i danni che ne conseguono: scatti spudorati, tra feticismo e affari.”
5 Green pass, vaccinazioni e ladri d'appartamento 2021
I limiti, le problematiche e le incongruenze relative al green pass, con i cittadini che risultano positivi ma che hanno ancora la certificazione verde attiva.

A seguire, un’esclusiva realizzata a Watford dove il 99% delle persone risulta vaccinato ma nonostante questo il contagio da coronavirus è in aumento e un servizio su alcuni medici italiani che risultano ancora non vaccinati ma nonostante questo continuano a lavorare nelle strutture ospedaliere.

Altro tema scottante che verrà affrontato con gli ospiti sarà quello relativo al cibo sintetico contro quello made in Italy: con i soldi dell’Europa sembra si finanzieranno gli alimenti creati in laboratorio, mentre le industrie italiane sono costrette a ridurre la produzione, licenziare o addirittura a chiudere per il caro bollette relativo all’energia (luce e gas). Si dibatterà anche della sicurezza nelle nostre città, in particolare nei confronti degli anziani, sempre più nel mirino dei criminali, come la signora di Milano uccisa per soli 40 euro.

Spazio, inoltre, al consueto appuntamento di “Fuori dal Coro” sui “Ladri di case”, con un’intervista esclusiva al signor Ennio di Roma che al suo rientro dall’ospedale ha trovato la sua casa occupata dai Rom. Infine, un’inchiesta sullo sballo degli adolescenti con alcuni locali fuorilegge che vendono alcol a bambini di 12 anni.
4 Ospite Massimo Cacciari 2021
Al centro del nuovo appuntamento con Fuori dal coro, condotto da Mario Giordano, si parlerà di quanto avvenuto a Olbia dove degli inquilini abusivi tengono sotto scacco i padroni di casa di una villetta bifamiliare. Verranno inoltre mostrati i filmati esclusivi dell’aggressione subita dall’inviata di “Fuori dal Coro” e dalla sua troupe.

Con Massimo Cacciari, invece, si tratterà di green pass e delle piazze italiane blindate dopo le restrizioni imposte dal ministro degli Interni Luciana Lamorgese. L’ex sindaco di Venezia spiegherà qual è la sua posizione in merito a questa spinosa questione.

Spazio anche al tema salute e alle polemiche sul piano pandemico in Italia, con tutte le dichiarazioni di questi mesi del ministro della salute Roberto Speranza. Inoltre, un reportage esclusivo sui disastri della sanità in Calabria. Non potrà di certo mancare il cavallo di battaglia della trasmissione sui “Ladri di case”.

Altro tema di cui si dibatterà in studio è quello relativo a molti politici definiti “privilegiati” che andranno in pensione a quota 70 (60 anni di età con 10 anni di contributi) e non a quota 102 come i cittadini. Infine, si parlerà di violenza sessuale; con il caso di Omar Confalonieri che aveva già subito in passato una condanna per violenze ma che era a piede libero.
3 Case abusive e violenza online 2021
Ampio spazio sarà dedicato agli ultimi aggiornamenti sui tanti casi seguiti dal programma di occupazioni abusive di case, come ad esempio la vicenda di Olbia, dove Vito e la moglie, sessantenni disoccupati, si trovano a vivere accanto agli occupanti della loro abitazione. Oltre alla proposta di legge della trasmissione giunta in parlamento, Mario Giordano e la sua squadra hanno mantenuto accesi i riflettori sui proprietari che chiedono aiuto e che sono spesso vittime anche di violenze da parte degli abusivi.

Nel corso della puntata, focus sul tema sanitario con un’inchiesta sui farmaci monoclonali e su altre cure che si sono rivelati validi alleati nella lotta alla malattia ma che appaiono in Italia ancora sottovalutati e poco usati. E ancora, una pagina economica con un approfondimento sulla piaga che sta colpendo molte realtà industriali acquistate da multinazionali estere che delocalizzano la produzione in paesi con un costo del lavoro minore, creando gravi danni sia per lo sviluppo che per l’occupazione italiana.

Infine, si parlerà dei fenomeni di violenza online: con alcune testimonianze esclusive di giovani, si racconterà la nuova moda che prevede la vendita tramite social di atti feroci e di vandalismo in cambio di somme di denaro.
2 Super green pass e le sue contraddizioni 2021
Super green pass e le sue contraddizioni, raccontate con un reportage esclusivo dal Friuli-Venezia Giulia dove è già stato applicato. Verrà poi approfondito il caso di Londra dove, nonostante l’alto numero di contagi, il governo non ha introdotto nessuna forma di restrizione e non esiste il certificato verde, ma gli unici obblighi sono quelli di indossare la mascherina al chiuso e di effettuare la quarantena se si proviene da un paese estero.

Si dibatterà inoltre di virus e vaccini, con un’inchiesta esclusiva nei pronto soccorso italiani che faticano a trovare medici preparati. Si tratterà anche del ritorno in alcune regioni del fenomeno chiamato Parentopoli che vede l’assunzione in incarichi pubblici di persone con legami familiari a politici. Infine, il consueto cavallo di battaglia di Fuori dal Coro relativo ai ladri di case, con nuove storie portate alla luce dal programma.
1 Green pass e case occupate 2021
Ampio spazio sarà dedicato a tutti gli aggiornamenti sulle vicende dei ladri di case, tema su cui la trasmissione ha acceso da mesi i riflettori. Si riparte dalla storia di Renzo costretto a vivere su un terrazzo coperto al sesto piano perché la sua casa è occupata da una famiglia del Bangladesh che non gli corrisponde l’affitto da febbraio 2021. Nel corso della serata, un’inchiesta sui primi controlli al super green pass, entrato in vigore in tutta Italia questa settimana, e un reportage dalla Spagna, nazione che ha deciso di non introdurre il certificato verde. E ancora, un approfondimento sui costi della politica, tema tornato al centro del dibattito dopo che la Legge di Bilancio ha previsto un aumento – e in alcuni casi persino un raddoppio – ai compensi di sindaci, assessori e consiglieri comunali.
Mer 09/10/2024(m)
21:20
Ch:4
Condotto da Mario Giordano gli appuntamenti, le inchieste, i fatti e l'interpretazione dei temi piu' caldi dell'attualita' politica e di cronaca.





Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza su tv.zam.it