Il grande freddo

Film     
3,58 stelle su 19 voti

Drammatico 1983
Tit. Originale: The big chill (Usa)

Stagione 2016

2 Mariangela Melato 2016x02
La seconda puntata è dedicata a Mariangela Melato. Parleranno di lei l'amico Renato Scarpa, l'assistente Giovanna Guida, la sorella Anna. Le telecamere entreranno nella sua casa di Milano e poi nella Via Dei Coronari a Roma, al bar della pace molto amato dall'attrice.
1 Fabrizio De André 2016
Il terzo appuntamento de il Grande Freddo è consacrato a Fabrizio De André. protagonisti del racconto sono: Eugenio Finardi, il suo amico ribelle; Luigi Viva, il giornalista che ha trasferito in un libro entusiasmante la narrazione di vita che gli hanno detto in confidenza lo stesso Fabrizio e gli amici più intimi, e Guido Harari, il fotografo di fama internazionale che l’ha seguito nel tour con la PFM per raffigurarlo nelle pose più personali e suggestive.

Dopo essersi dati appuntamento di fronte alla tomba del cantautore sepolto nel camposanto monumentale genovese di Staglieno, i 3 partono per un viaggio a ritroso negli anni nel progetto di ricordare e decantare la vita personale e artistica del grande De Andrè. I tre “viaggiatori” si ritroveranno in 3 luoghi che sono stati famosi per De André: andranno giù per i carruggi della Genova antica, a ripercorrere le vie frequentate da un De André molto giovane già ostinato e curioso nel perseguire la sua strada musicale. In un bar frequentato il più delle volte da De André ritroveranno Franz Di Cioccio, batterista e frontman della PFM con cui nel 1979 portarono in tour un concerto memorabile. Dopo aver salutato Franz i 3 andranno sugli scogli di Boccadasse, la spiaggia di Genova tanto amata da Fabrizio. Lì ad aspettarli verrà Lorenza Bozano, amica di scorribande giovanili che narrerà di un Fabrizio timido e restio a esibirsi davanti agli spettatori ma sempre contenta di stare in mezzo alla gente. Sempre a Boccadasse i tre protagonisti del racconto verranno raggiunti da Francesco Baccini che darà il suo racconto sull'incontro con Faber. Si sposteranno poi a Villa Paradiso, la casa di Fabrizio De André dove lui ha vissuto con la sua prima sposa Puni e il piccolo Cristiano. Qui i tre ritroveranno Nina, la mai dimenticata amica d’infanzia che De André cantò in Ho visto Nina volare. Tra una chiacchierata e l’altra di musica e vita privata ricordando vecchi racconti noti e molti racconti inediti e inaspettati, il pubblico avrà l'opportunità di riassistere, per merito del repertorio Rai, alcune incursioni sul piccolo schermo del cantante genovese oltre a brani tratti dal concerto di Sarzana del 1981.
- Un gruppo di amici che frequentavano insieme il college negli anni '60 si ritrovano insieme in occasione di un funerale vent'anni dopo.Film duro arguto e commovente. Regia: L Kasdan - Cast: T Berenger, G Close, W Hurt - USA - 1983 - Dramm. - Dur. 104'.





Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza su tv.zam.it