La guida miciosa e vaccosa al digitale terrestre italiano
   
Zam Tv

Iscriviti alla Newsletter di zam per ricevere i programmi della serata in Tv.

Email:

  • Canali Tv
Rai 1
Rai 1 Ch 1Aggiungi Rai 1 ai favoriti
Rai 2
Rai 2 Ch 2Aggiungi Rai 2 ai favoriti
Rai 3
Rai 3 Ch 3Aggiungi Rai 3 ai favoriti
Rete 4
Rete 4 Ch 4Aggiungi Rete 4 ai favoriti
Canale 5
Canale 5 Ch 5Aggiungi Canale 5 ai favoriti
Italia 1
Italia 1 Ch 6Aggiungi Italia 1 ai favoriti
La7
La7 Ch 7Aggiungi La7 ai favoriti
TV8
TV8 Ch 8Aggiungi TV8 ai favoriti
Deejay Tv Nove
Deejay Tv Nove Ch 9Aggiungi Deejay Tv Nove ai favoriti
Rai 4
Rai 4 Ch 21Aggiungi Rai 4 ai favoriti
Iris
Iris Ch 22Aggiungi Iris ai favoriti
Rai 5
Rai 5 Ch 23Aggiungi Rai 5 ai favoriti
Rai Movie
Rai Movie Ch 24Aggiungi Rai Movie ai favoriti
Rai premium
Rai premium Ch 25Aggiungi Rai premium ai favoriti
Cielo
Cielo Ch 26Aggiungi Cielo ai favoriti
Paramount channel
Paramount channel Ch 27Aggiungi Paramount channel ai favoriti
Tv 2000
Tv 2000 Ch 28Aggiungi Tv 2000 ai favoriti
La7d
La7d Ch 29Aggiungi La7d ai favoriti
La5
La5 Ch 30Aggiungi La5 ai favoriti
Realtime
Realtime Ch 31Aggiungi Realtime ai favoriti
Food Network
Food Network Ch 33Aggiungi Food Network ai favoriti
Mediaset Extra
Mediaset Extra Ch 34Aggiungi Mediaset Extra ai favoriti
Italia 2
Italia 2 Ch 35Aggiungi Italia 2 ai favoriti
Giallo
Giallo Ch 38Aggiungi Giallo ai favoriti
Top Crime
Top Crime Ch 39Aggiungi Top Crime ai favoriti
Boing
Boing Ch 40Aggiungi Boing ai favoriti
K2
K2 Ch 41Aggiungi K2 ai favoriti
RaiGulp
RaiGulp Ch 42Aggiungi RaiGulp ai favoriti
Rai YoYo
Rai YoYo Ch 43Aggiungi Rai YoYo ai favoriti
Frisbee
Frisbee Ch 44Aggiungi Frisbee ai favoriti
Cartoonito
Cartoonito Ch 46Aggiungi Cartoonito ai favoriti
Super!
Super! Ch 47Aggiungi Super! ai favoriti
Rai News
Rai News Ch 48Aggiungi Rai News ai favoriti
Spike Tv
Spike Tv Ch 49Aggiungi Spike Tv ai favoriti
Dmax
Dmax Ch 52Aggiungi Dmax ai favoriti
Rai Storia
Rai Storia Ch 54Aggiungi Rai Storia ai favoriti
Cine Sony
Cine Sony Ch 55Aggiungi Cine Sony ai favoriti
Focus
Focus Ch 56Aggiungi Focus ai favoriti
Raisport
Raisport Ch 57Aggiungi Raisport ai favoriti
Marcopolo
Marcopolo Ch 61Aggiungi Marcopolo ai favoriti
Super Tennis
Super Tennis Ch 64Aggiungi Super Tennis ai favoriti
LaEffe
LaEffe Ch 139Aggiungi LaEffe ai favoriti
Rai Scuola
Rai Scuola Ch 146Aggiungi Rai Scuola ai favoriti
Sportitalia
Sportitalia Ch 153Aggiungi Sportitalia ai favoriti
Alice
Alice Ch 221Aggiungi Alice ai favoriti
Rsi La 2
Rsi La 2 Ch 1000Aggiungi Rsi La 2 ai favoriti
Rsi La 1
Rsi La 1 Ch 1000Aggiungi Rsi La 1 ai favoriti

 Mediaset Premium
 Sky

Ulisse: il piacere della scoperta

 
Ulisse: il piacere della scoperta

Attualità  Valutazione Ulisse: il piacere della scoperta 4 stelle Valutazione Ulisse: il piacere della scoperta 4 stelle Valutazione Ulisse: il piacere della scoperta 4 stelle Valutazione Ulisse: il piacere della scoperta 4 stelle (Zammometro: 4,08 stelle su 5 164 voti)

 
21:15
Rai 3
Ch: 3
Sabato 25/11/2017
(145m)
La vera storia di Moby Dick Ulisse: il piacere della scoperta La vera storia di Moby Dick

Alberto Angela esplora il cosmo, la terra, il corpo umano, la nostra storia, la nostra cultura per rispondere alle tante domande che l’esperienza e la curiosità ci pongono ogni giorno
amore e potere nella roma dei papi     18/11/2017
Ulisse: il piacere della scoperta amore e potere nella roma dei papi Un viaggio particolare in una Roma sconosciuta, nei palazzi dove si sono tramati amore e potere, consentendo una bellezza indifferente delle mode e del tempo. Roma non è stata costruita in un giorno, dice il luogo comune. Mille racconti si sono intersecati, amori, tradimenti, alleanze, congiure. prestigioso è stato il ruolo del papato ma anche quello delle famiglie nobili, in gara fra loro per avere, con la cooperazione degli artisti più importanti, l'edificio più bello, la villa più eccezionale. Il cammino della trasmissione ci porterà per l'appunto tra queste meraviglie di carattere privato.
Il percorso di Angela avrà inizio dall’altana di edificio Falconieri, opera di Francesco Borromini: un osservatorio privilegiato sulla città. Consente di abbracciarla a trecentosessanta gradi e di darsi conto di quanta storia si occulta alle spalle dei magnifici palazzi che la adornano. A palazzo Farnese, una gemma di Antonio da Sangallo e Michelangelo per narrare l’ascesa dei Farnese, la sua decantazione negli splendidi saloni e nella importante Galleria Carracci, una specie di Cappella Sistina laica, dall'attimo che narra racconti senza nessuna allusione alla cristianità. Dall'edificio Farnese basta attraversare il Tevere per incontrarsi nella villa di campagna della famiglia: la Farnesina. Senza che nessuno se lo aspettasse ci attende a Villa Doria Pamphili: vicino al Casino del Bel Respiro, il singolare scoprimento di un antico colombario romano.
Vincitori e vinti    11/11/2017
Ulisse: il piacere della scoperta Vincitori e vintiHo effettuato solo degli ordini", e' la tipica scusa avanzata dai delinquenti nazisti. E con questa frase si sono giustificati anche Hermann Göring e Adolf Eichmann, 2 figure del regime nazista artefici di crimini contro l'umanità.
Alberto Angela farà una ricostruzione delle personalità e delle vicenda dei 2 gerarchi nazisti anche per mezzo della narrazione dei processi che li hanno visti imputati e che hanno reso giustizia a milioni di vittime.
Nel 1945 ci fu il processo di Norimberga. Tra gli imputati il feldmaresciallo del 3° Reich, Hermann Göring, secondo solo ad Adolf Hitler nella gerarchia nazista. Eroe narcisista e feroce, non perde il suo cupo carisma neanche quando, spogliato di ogni potere e medaglia, si consegna alle forze alleate.
Vedremo la spavalderia con cui Göring ha affrontato l'udienza di Norimberga finché, un agghiacciante pellicola cinematograficaato rivelò al mondo per la prima volta l'orrore dei campi di sterminio e dell'Olocausto. L'esteta del male covava però un ultimo, clamoroso coup de théâtre.
Il Colosseo, la nascita di un mito    28/10/2017
Ulisse: il piacere della scoperta Il Colosseo, la nascita di un mitoAlberto Angela ci accompagna in un viaggio molto speciale allo scoprimento del monumento più importante dell'antica Roma: il Colosseo. Da quasi duemila anni la sua possente mole si staglia nel panorama capitolino, inoltre questo sorprendente assemblamento abbandona meravigliati milioni di visitatori (oltre 6 milioni nel 2016) che arrivano da ogni parte del globo. In preview con Ulisse ci affacciamo dal meraviglioso attico dell'Anfiteatro con la sua vista mozzafiato che dai primi di novembre sarà spalancato anche agli spettatori. Alberto Angela ci narrerà le storie dei 3 grandi imperatori che sono stati importanti per l'assemblamento di questa meraviglia dell'antichità: Nerone, Vespasiano e Tito.
I Ragazzi della Normandia    21/10/2017
Ulisse: il piacere della scoperta I Ragazzi della NormandiaIl più massiccio sbarco militare della Storia: 160 mila soldati, undici mila aerei e quasi sette mila navi di ogni tipo. È il D-Day, la giornata più lunga. Migliaia di giovani soldati americani, inglesi e canadesi scrissero una delle pagine più famosi della 2° scontro Mondiale. Mentre la pallida luce dell’alba rischiarava sulla Manica, la più grande forza di invasione anfibia mai messa insieme per sbarcare sulle coste della Normandia: è il 6 giugno 1944. Alberto Angela, dai luoghi dello sbarco sulle coste della Normandia, farà una ricostruzione degli attimi cruciali per mezzo delle dichiarazioni esclusive degli ultimi superstiti.
Il racconto segreto della Colonna Traiana    27/05/2017
Ulisse: il piacere della scoperta Il racconto segreto della Colonna TraianaPunteremo la bussola verso un'epoca precisa: quella dell'Imperatore Traiano di cui ricorre proprio quest'anno l'anniversario del decesso avvenuta 1900 anni fa. Seguiremo le Legioni romane, impegnate alla conquista di una antica regione corrispondente all'attuale Romania. riscopriremo i particolari quotidiani dei legionari. Assisteremo alle loro feroci battaglie, svelandone strategie di combattimento e illustrando come funzionano le loro tragiche armi, comprese quelli più letali, paragonabili alla nostra artiglieria.
Nemici invisibili    20/05/2017
Ulisse: il piacere della scoperta Nemici invisibiliIl viaggio di Ulisse prende il via in Benin dove Alberto Angela ci fa visitare un Paese molto povero che come molti altri luoghi del pianeta raffigura la “prima linea” della lotta contro i microbi e virus, il luogo dove infuria più dura la battaglia, anche se lo scontro riguarda tutta l’umanità. I vaccini sono una delle armi di maggiore efficacia. Ma come e quando l’umanità ha iniziato a usarle? Un documentario ci farà rivivere un momento coinvolgente e rivoluzionario: l'attimo in cui Luis Pasteur tenta l’impensabile per trarre in salvo la vita di un bimbo morso da un cane affetto dalla rabbia. Scopriremo come Pasteur arrivò a scoprire il vaccino antirabbico. La scoperta cambierà non solo la vita della gente coinvolta ma anche la relazione che abbiamo oggi con le patologie.
L'america di via col vento    13/05/2017
Ulisse: il piacere della scoperta L'america di via col ventoFile di soldati in blu contro file di soldati in grigio. abitanti che da poco avevano condiviso costumi e istituzioni, si affrontarono sui campi di battaglia con letale determinazione. Assieme ad Alberto Angela cercheremo di compredere le origini della Guerra Civile.
Il legame tra la schiavitù degli afro-americani e la coltura del cotone, detto l’oro bianco del XIX secolo. Una nazione lacerata. Uno scontro spietato. Un mondo ora svanito, il vecchio sud d’America. Questo è il contesto di una delle pellicole cinematografice più amate di tutti i tempi: Via col Vento. Uscito nei cinema nel 1939, Via col Vento è al momento, correlando gli incassi ala luce dell’inflazione, la migliore pellicola cinematografica al botteghino di tutti i tempi.
Un patrimonio da difendere(2017x10)    06/05/2017
Ulisse: il piacere della scoperta Un patrimonio da difendereLe imprese dei pompieri, del Nucleo Tutela Patrimonio culturale e degli uomini dell'arma e delle Sovrintendenze ai beni artistici per mettere in salvo, in condizioni molte volte difficoltose, le opere di pittori, scultori, architetti che hanno inpreziosito durante i secoli il territorio dell'italia del centro, emblemi di un territorio messo in ginocchio e che fatica a risollevarsi. Con Alberto Angela visiteremo il deposito di Spoleto dove le opere devono essere messe al sicuro aspettando di tornare alle loro collocazioni in una struttura completamente nuova radicalmente antisismica. Qui le opere devono essere censite e sottoposte a cure, qualora ce ne fosse necessità, di un restauro. Un mito di come sia probabile far rivivere il nostro patrimonio dai danni del terremoto è l’opera di ristrutturazione della Basilica di San Francesco di Assisi successivamente al sisma del 1997, un evento esemplare di salvataggio e tutela dei beni artistici del nostro Paese.
Viaggio nel mondo della gioconda(2017x10)    29/04/2017
Ulisse: il piacere della scoperta Viaggio nel mondo della giocondaPerchè il famoso dipinto si trova al Louvre di Parigi? Come è arrivato il quadro dopo ripetuti spostamenti da un luogo all’altro, una famosa rapina e certi tentativi di danneggiamento. Da dove deriva il lato affascinante? Perchè la Gioconda pare che ci guardi e che allo stesso tempo sfugga al nostro sguardo? Chi è davvero la donna del ritratto? Scopriremo la formazione artistica di Leonardo e i suoi diversi interessi: dalla medicina alla meccanica, dall’ingegneria al volo, dall’urbanistica all’architettura, dalla scultura alla pittura. Il valore dei codici che testimoniano le sue ricerche sono riprodotti fedelmente nel museo Leonardiana di Vigevano, e potremo ammirarli assieme alle fedelissime copie di tutta l’opera pittorica di Leonardo: dove in modo differente potremmo assistere l’una vicino all’altra la Dama con l’ermellino e la Belle Ferronière, o fare un paragone tra le due versioni della Vergine delle rocce?
Viaggio nel Nome della Rosa(2017x10)    22/04/2017
Ulisse: il piacere della scoperta Viaggio nel Nome della RosaFra le pieghe del romanzo di Umberto Eco, Alberto Angela riscopre e porta alla luce gli aspetti che meglio consentono di comprendere cosa fu veramente quel momento storico, costellato da episodi chiave e da false convinzioni talemnte radicate da fare fatica quest'oggi a riconoscerne la non autenticità. Passerremo poi alle immagini della versione cinematografica del romanzo, realizzata da Jean Jacques Annaud e con Sean Connery. Alberto Angela partirà da Subiaco, luogo di natalità del movimento Benedettino dive sorgono i monasteri che sono stati fra le fonti di ispirazione di Umberto Eco. Qui seguiremo le ultime tappe del pellegrinaggio degli innumerevoli fedeli che si spinsero fra queste valli per fare una visita ai luoghi dove San Benedetto cominciò la sua predicazione, e dove il tempo è scandito da opere d’arte incredibili con i pensieri, le paure e le speranze di chi visse nel Medioevo. Nella biblioteca sfoglieremo poi testi antichissimi e unici al mondo, che hanno gettato le pietre fondanti della nostra cultura e che furono preservati e trasmessi per merito dell’enorme fatica di generazioni di monaci.
Ulisse - Il piacere della scoperta è un programma Tv, documentario che va in onda su Rai 3 dal 2000, con la conduzione di Piero Angela, già conosciuto per la conduzione di un altro programma tv documentaristico: Quark che andava in onda dal 1981.

A chi piace Ulisse: il piacere della scoperta piace anche:

Ulisse: il piacere della scoperta in Streaming

Per rivedere l'ultima puntata di Ulisse: il piacere della scoperta in streaming Clicca qui.

Le altre puntate di Ulisse: il piacere della scoperta in Streaming

Commenti - Recensioni

Commento Rapido:
Email: (Non verrà pubblicata)
26 gen 2015
il miglior programma di tutto il palinsesto tv
25 ott 2014
Seguo Piero Angela da quando ero bambino e sono felice di vedere suo figlio ricalcare le orme del padre. Nel modo di presentare le puntate e di parlare sembra un clone del padre.



Per consigli, critiche, suggerimenti e segnalazioni scrivici a redazione@zam.it





tv.zam.it © 2005-2017 Per Eventuali comunicazioni, segnalazioni e broken links Contattaci - Redazione - Sitemap